Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Aliyah
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Aliyah  (letto 2024 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Aliyah
« Data del Post: 06.03.2013 alle ore 16:05:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Aliyah significa salita ed indica la salita a Gerusalemme e in Israele, ossia l'immigrazione degli Ebrei della diaspora nella loro terra.
 
Il rientro è iniziato quando DIO ha fischiato per richiamare il Suo Popolo:
 
Con un fischio li raccoglierò perché li voglio riscattare; essi si moltiplicheranno come già si moltiplicarono. - Zaccaria 10:8
 
DIO ha iniziato a preparare il ritorno in patria del Suo Popolo attraverso il Movimento Sionista che fu fondato nel 1897 con lo scopo di iniziare a persuadere gli Ebrei a tornare in patria.  
Il 2 novembre del 1917 ci fu la dichiarazione di Balfour in cui gli Inglesi promisero che dopo la Prima Guerra Mondiale si sarebbe costituita una Nazione Ebraica e ciò fu di grande aiuto per spingere gli Ebrei a tornare in Palestina. Dopo l'approvazione della Società delle Nazioni (11 dicembre 1917) è iniziato un costante terzo Esodo degli Ebrei verso la Terra Promessa:
 
«Infatti ecco, in quei giorni, in quel tempo, quando ricondurrò dall'esilio quelli di Giuda e di Gerusalemme, io adunerò tutte le nazioni, e le farò scendere nella valle di Giosafat. Là le chiamerò in giudizio a proposito della mia eredità, il popolo d'Israele, che esse hanno disperso tra le nazioni, e del mio paese, che hanno spartito fra di loro. - Gioele 3:1-2
 
E l'Aliyah continua:

 
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JTEZMt5o94c
« Ultima modifica: 06.03.2013 alle ore 16:20:00 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Aliyah
« Rispondi #1 Data del Post: 06.03.2013 alle ore 17:44:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per questo bellissimo topic New, grazie mille  Sorriso
 
Anche Fiamma Nirenstein fa aliyah:http://www.fiammanirenstein.com/articoli.asp?Categoria=3&Id=3066
 
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Aliyah
« Rispondi #2 Data del Post: 06.03.2013 alle ore 18:53:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Isaia 66:8
 
Chi ha udito mai cosa siffatta?
Chi ha mai visto qualcosa di simile?
Un paese nasce forse in un giorno?
Una nazione viene forse alla luce in una volta?
Ma Sion, non appena ha sentito le doglie, ha subito partorito i suoi figli.

 
Potrebbe essere il 14/5/1948?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Aliyah
« Rispondi #3 Data del Post: 06.03.2013 alle ore 19:10:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.03.2013 alle ore 18:53:02, Marmar wrote:
Potrebbe essere il 14/5/1948?

Sì! Infatti lo Stato d'Israele fu partorito dopo un voto durato solo qualche minuto (cosa mai vista in 2000 anni di storia!). Il SIGNORE non ha portato Israele al momento del parto senza poi farlo partorire come dice il versetto seguente:
 
Io che preparo la nascita, non farei partorire?» dice il SIGNORE. «Io che faccio partorire, chiuderei il grembo materno?» dice il tuo Dio. - Isaia 66:9
 
« Ultima modifica: 06.03.2013 alle ore 19:15:47 by New » Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Aliyah
« Rispondi #4 Data del Post: 18.03.2013 alle ore 15:08:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente appoggio l'interpretazione profetica di questo thread vorrei però, per amor di discussione, ricordare che c'è una parte del mondo cristiano ed anche ebraico che non riconosce lo Stato Ebraico come oggetto di questa profezia, dal momento che il movimento sionista fu fin dall'inizio essenzialmente ateo ed esclusivamente politico e, se non ricordo male (riporto parole che mi furono dette a Gerusalemme, potrei sbagliare) la riscostruzione della nazione di Israele avrebbe dovuto nascere dalla pace e per la pace, non dalla guerra, mentre sappiamo che la nascita di Israele dette luogo a quei molti scontri che ancor oggi si perpetuano......
Non commento perchè molto complesso, evidenzio solo un'alternativa......
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Aliyah
« Rispondi #5 Data del Post: 18.03.2013 alle ore 15:31:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.03.2013 alle ore 15:08:00, Pixel wrote:
 la riscostruzione della nazione di Israele avrebbe dovuto nascere dalla pace e per la pace, non dalla guerra, mentre sappiamo che la nascita di Israele dette luogo a quei molti scontri che ancor oggi si perpetuano......

Caro Pixel, il 14 maggio 1948 è nato lo Stato d'Israele e il giorno dopo gli eserciti arabi attaccarono il nuovo stato per annientarlo e il 15 maggio 1948 ci fu la prima guerra che segnò l'inizio della serie di sconfitte per i nemici d'Israele. Le nazioni che attaccarono Israele erano la Siria, l'Iraq, la Cisgiordania, il Libano, l'Egitto, lo Yemen e l'Arabia Saudita. Contro gli eserciti arabi, ben addestrati ed equipaggiati, Israele avevano solo armi fatte in casa, ma Israele vinse sempre e ogni volta che è stata attaccata ha esteso i suoi confini nel modo che è scritto nella Bibbia:
 
Non li scaccerò dalla tua presenza in un anno, affinché il paese non diventi un deserto, e le bestie dei campi non si moltiplichino a tuo danno. Li scaccerò dalla tua presenza a poco a poco, affinché tu cresca di numero e possa prendere possesso del paese. - Esodo 23:29-30

« Ultima modifica: 18.03.2013 alle ore 15:34:58 by New » Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Aliyah
« Rispondi #6 Data del Post: 18.03.2013 alle ore 16:08:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo New, conosco queste cose, così come il 1967 ed il 1973.......dico solo che fa strano (anche se ribadisco di pensarla come voi...) che il tutto nasca da un movimento politico ed ateo.....poi rimane che Dio si può servire di tutto su questo mondo, si è servito della croce per salvarci tutti.....rimane solo che tanta parte di ortodossia ebraico non riconosce questo stato, qualcosa vorrà pur dire, riflettiamoci per crescere in conoscenza, poi ognuno deciderà cosa pensare...personalmente credo all'avveramento della profezia nel '48, solo non mi piace dare le cose per scontate.....
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Aliyah
« Rispondi #7 Data del Post: 18.03.2013 alle ore 17:28:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.03.2013 alle ore 17:18:48, coen83 wrote:
Com'è possibile dunque che Dio - quello stesso Dio che non vuole che nessuno perisca - possa usare eventi così drammatici come una guerra per portare avanti i suoi piani?

Vedi un conto è scatenare una guerra e un altro è agire di conseguenza ad una guerra già scatenata da altri.
Noi sappiamo che ci sono delle circostanze anche non buone, ma ogni circostanza può essere poi usata per ricavarne un bene:
 
Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. - Romani 8:28

 
« Ultima modifica: 18.03.2013 alle ore 17:29:54 by New » Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Aliyah
« Rispondi #8 Data del Post: 19.03.2013 alle ore 10:49:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

COEN83: però è pur vero che anche la cosidetta "strage degli innocenti", l'uccisione dei bambini ad opera di Erode alla nascita di Gesù, pur non essendo certo nella volontà e nei piani di Dio, ebbe luogo, e questo Dio sapeva sarebbe successo......eppure non cambiò i suoi piani......duro ma è così...non potrebbe essere ugualmente per la nascita di Israele?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Aliyah
« Rispondi #9 Data del Post: 19.03.2013 alle ore 10:57:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.03.2013 alle ore 10:19:52, coen83 wrote:
Cosa c'entra quel versetto (Romani 8:28)?

C'entra perché ci fa capire che in ogni situazione DIO agisce per portare avanti il Suo piano, cioè si potrebbe dire che ogni situazione viene sfruttata in tal senso.
Come sai, per adesso parte di Israele non è ancora convertita a YESHUA, ma ha ancora la protezione Divina perché DIO non ha ripudiato il Suo Popolo che ha anche ha un ruolo preciso nella evangelizzazione futura:
 
Dio non ha ripudiato il suo popolo, che ha preconosciuto.... - Romani 11:2
 
Così parla il SIGNORE degli eserciti: "In quei giorni avverrà che dieci uomini di tutte le lingue delle nazioni piglieranno un Giudeo per il lembo della veste e diranno: 'Noi verremo con voi perché abbiamo udito che Dio è con voi'"». - Zaccaria 8:23
 
E' vero che bisogna amare i nemici, ma ciò non significa che non una nazione non possa difendere la sua popolazione aggredita da orde di assalitori spietati.
« Ultima modifica: 19.03.2013 alle ore 11:01:40 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Aliyah
« Rispondi #10 Data del Post: 19.03.2013 alle ore 11:11:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pixel, mi hai tolto le parole dalla tastiera, stavo per scrivere la stessa cosa.
 
Coen, quando Dio compie un'opera importante c'è sempre una reazione, qualcosa accade nei luoghi celesti; la nascita del Messia scatenò la reazione violenta di Erode che era determinato ad eliminarLo ma vedendo frustrato il suo piano fece una strage di bimbi innocenti, ci fu molto dolore e spargimento di sangue, ma questo non annulla il fatto che la nascita di Yeshùa fosse la perfetta e sovrana volontà di Dio.
Loggato
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Aliyah
« Rispondi #11 Data del Post: 19.03.2013 alle ore 12:14:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dio si è usato di un re babilonese chiamandolo mio servo, per cui non sarebbe errato pensare che Dio si sia usato del movimento sionista.  
Egli è il padrone della storia, non dobbiamo mai dimenticarlo!
Per il fatto che Israele sia nato in mezzo alla tempesta, credo che non sia stato felice il nemico (spirituale) di Israele e della Chiesa, nel vedere che un'altra profezia che determina la sua completa sconfitta, si ralizzasse dopo che per anni aveva voluto sterminare il popolo contro cui ha scatenato la follia dei nazzisti.
 
Abbiamo un Dio meravigliosamente Grande!
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Aliyah
« Rispondi #12 Data del Post: 28.03.2013 alle ore 09:10:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://unitedwithisrael.org/the-modern-day-ethiopian-exodus-to-israel/
 
Anche gli Ebrei etiopi sono tornati in Israele come era stato profetizzato:
 
In quel giorno, il Signore stenderà una seconda volta la mano per riscattare il residuo del suo popolo rimasto in Assiria e in Egitto, a Patros e in Etiopia, a Elam, a Scinear e a Camat, e nelle isole del mare. - Isaia 11:11
« Ultima modifica: 28.03.2013 alle ore 18:37:28 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Aliyah
« Rispondi #13 Data del Post: 28.03.2013 alle ore 18:26:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://www.idfblog.com/2013/03/25/a-21st-century-exodus-dinas-journey-fr om-alexandria-to-jerusalem/
 
Anche dall'Egitto come era stato profetizzato, questa è Dina Ovadia che è rientrata dall'Egitto, ora è nell'IDF e festeggia Pasqua in Israele:  
 
In quel giorno, il Signore stenderà una seconda volta la mano per riscattare il residuo del suo popolo rimasto in Assiria e in Egitto, a Patros e in Etiopia, a Elam, a Scinear e a Camat, e nelle isole del mare. - Isaia 11:11
« Ultima modifica: 13.09.2013 alle ore 18:20:14 by New » Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Aliyah
« Rispondi #14 Data del Post: 29.03.2013 alle ore 08:30:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

WOW........................... Applauso Applauso Applauso
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy