Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   ..ma quale e' la Bibbia piu' fedelmente tradotta?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ..ma quale e' la Bibbia piu' fedelmente tradotta?  (letto 5841 volte)
Tarahumara
Osservatore
*



Kwira ba!

   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Re: ..ma quale e' la Bibbia piu' fedelmente tradot
« Rispondi #30 Data del Post: 13.08.2016 alle ore 12:58:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2012 alle ore 14:55:26, alessio1956 wrote:

Quindi sono a chiedervi quale sia secondo  voi la versione piu' appropriata .
 

 
Scusate, sto seguendo questo tread ma non ho capito una cosa che, secondo me, è fondamentale: cosa si intende per " più appropriata" ( appropriata vuol dire adatta. Quindi adatta a cosa? Allo studio individuale, alla divulgazione presso i non credenti, ai bambini.... ecc. ecc. )  o, come dice il titolo, " più fedelmente tradotta"?
« Ultima modifica: 13.08.2016 alle ore 13:01:56 by Tarahumara » Loggato

Se vuoi realmente fare qualcosa troverai il modo… Se non vuoi veramente troverai una scusa.
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: ..ma quale e' la Bibbia piu' fedelmente tradot
« Rispondi #31 Data del Post: 16.08.2016 alle ore 17:12:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiarearahumara link=board=lasttimes;num=1345988506;start=30#30 date=08/13/16 alle ore 12:58:10]
Scusate, sto seguendo questo tread ma non ho capito una cosa che, secondo me, è fondamentale: cosa si intende per " più appropriata" ( appropriata vuol dire adatta. Quindi adatta a cosa? Allo studio individuale, alla divulgazione presso i non credenti, ai bambini.... ecc. ecc. )  o, come dice il titolo, " più fedelmente tradotta"? [/quote]
 
Come tu hai detto, può significare molte cose. Sorriso
Diciamo che le differenze fra una traduzione e l'altra sono perlopiù di carattere stilistico, con alcune inflessioni più arcaiche (quindi più poetiche ma a volte meno chiare) e altre più moderne (quindi chiare e adatte anche ad un pubblico più vasto, come non credenti, ragazzi, etc).
Nella mia infinitamente scarsa conoscenza, posso dirti che apprezzo molto come traduzioni le seguenti versioni:
 
CEI (del 2008) per le bibbie cattoliche
TOB come versione da studio (adatta a evangelici e cattolici)
Nuova riveduta 2006 per la traduzione lineare e chiara
 
Ovviamente dipende molto dall'uso che vuoi farne: perché per le letture quotidiane basta una semplice nuova riveduta, mentre per lo studio può esserti utile una bibbia con apparato di riferimenti o catene di topici (e a questo punto potresti apprezzare una TOB o una Thompson).
 
Non c'è una vera e propria versione perfetta, come pure una versione orrorifica (a parte la traduzione del nuovo mondo Sorridente ).
Ad esempio da qualche mese uso una thompson con traduzione della Nuova Diodati, e mi trovo molto bene. Sorriso  
 
Però continuo a dirti: non esiste una bibbia tradotta male e una tradotta perfettamente. Bene o male tutte hanno i loro pregi e i loro difetti. L'unico mio consiglio è non prendere traduzioni dei TDG perché alcuni passi sono stati manomessi per adattarli al loro credo, ma per il resto penso che puoi andare abbastanza tranquillo con (quasi) tutte le bibbie in commercio  Risata  
Perlomeno ti posso dire che la preferenza di una traduzione rispetto ad altre è molto personale; ho visto interviste in cui esperti del settore raccomandavano di volta in volta la NR, chi la Diodati, chi la nuova diodati e chi la CEI.  
 
Se ho detto qualche cavolata mi scuso in anticipo!  Amici
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy