Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Cose poco note sui TdG
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cose poco note sui TdG  (letto 7438 volte)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #45 Data del Post: 30.07.2019 alle ore 22:25:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

i TDG hanno coniato questo nome (nel video è spiegato bene) e se ne sono appropriati.
 
Per loro se il nome di Dio non è Geova, cade tutta la loro dottrina, torre di guardia compresa.
 
Al di là della spiegazione letteraria fatta dal prof.  danilo  Valla c'è un concetto sbagliato sotto il piano logico.
 
Come possono dire di essere testimoni di Dio?
 
riporto il significato del termine "testimone"  tratto dal vocabolario "Treccani"
 
Persona che, assistendo, avendo assistito, o essendo comunque direttamente a conoscenza di un fatto, può attestarlo, cioè farne fede, affermarne pubblicamente la veridicità, o dichiarare come esso realmente si è svolto:
 
Quale TDG può testimoniare di aver visto Geova, o aver assistito alla creazione.
Quindi un cristiano può e deve essere testimone della parola e della fede ma non della conoscenza fisica del Signore.
 
« Ultima modifica: 30.07.2019 alle ore 22:27:00 by tom_anad » Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #46 Data del Post: 31.07.2019 alle ore 03:03:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In realtà sembra che vogliano dire di essere testimoni del nome Geova, non della conoscenza fisica (avrai visto che sul nome Geova fanno una questione capitale, loro non dicono il Signore).  
Nel caso dei miei ex condomini non se ne venivano mai con gli anziani casa per casa (anche se so che lo fanno, è la loro prassi), complice senz'altro, per lo meno per quanto riguardava noi, della grave disabilità di mia madre, che finiva con lo star male in ambienti affollati e a chiacchierare per ore e loro lo sapevano. Ma una mia cara amica, che era pure imparentata con loro, quando le si faceva vedere dove aveva imparato sbagliato non faceva che ripetere a pappagallo la stessa cosa, ricominciando più volte il discorso daccapo, sebbene terminato, e dunque non si arrivava da nessuna parte.  Hu?! Anche l'amica di mia mamma ripeteva, ripeteva, ripeteva Confuso
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #47 Data del Post: 31.07.2019 alle ore 07:27:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra di ricordare che il loro nome viene da qui:
 
Isaia 43:10
I miei testimoni siete voi, dice il SIGNORE,
voi, e il mio servo che io ho scelto,
affinché voi lo sappiate,
mi crediate, e riconosciate che io sono.
Prima di me nessun Dio fu formato,
e dopo di me, non ve ne sarà nessuno.
« Ultima modifica: 31.07.2019 alle ore 07:27:36 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #48 Data del Post: 31.07.2019 alle ore 10:40:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non si può essere testimoni di Dio e manipolare la Sua Parola allo stesso tempo.
 
Sono falsi testimoni... i TdG sono una setta... che ha radici sataniche.
 
Non riconoscono Gesù Cristo come Dio.
Non riconoscono lo Spirito Santo come Dio.
 
Non sono una chiesa cristiana. Punto!!!
« Ultima modifica: 31.07.2019 alle ore 12:53:08 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #49 Data del Post: 31.07.2019 alle ore 11:13:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono tante cose che mi disturbano nei testimoni di Geova - che il Signore mi perdoni per la mia mancanza di pazienza quando mi capita di trovarmeli sulla porta - ma da che abbiamo iniziato il discorso con principessa, sto cercando evidenze sul loro libro.
 
Ho trovato in casa un piccolo depliant ben fatto, edito in tempi
lontani, dove indicano le differenze fondamentali tra il protestantesimo ed i principali movimenti religiosi.
 
"Esaminatevi per vedere se siete nella fede; mettetevi alla prova" 2 Cor. 13:5
 
Dunque ritornando alla loro traduzione di Giov. 1:1, che ho postato qualche tempo fa:
 
l primo versetto dell'evangelo di Giovanni, si differenzia alquanto tra la bibbia TDG, (Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture - Resa della versione inglese del 1961 .. edita da Watchtower Bible of New York)  
 
Giovanni 1:1  
 
TDG - Nel principio era la Parola, e la Parola era con il Dio, e la Parola era dio.  
 
Nuova Riveduta 2006 - Nel principio era la Parola, la Parole era con Dio, e la Parola era Dio.  
 
The Ryrie Bible - New American standard :  
In the beginning was the Word, and the Word was with God, and the Word was God.  
 
Come puoi ben vedere i TGD hanno tradotto che la Parola era dio (minuscolo) mentreogni altra versione riconosce la deità di Gesù. E così tutte le altre Bibbie mettono Dio, qui riferito a Gesù in maiuscolo, riconoscendolo come Dio.  
 
[i][/i]
 
Ho trovato  la versione di Lutero, che mette in maiuscolo  i sostantivi : Dio e Parola,ma ovviamente in tedesco tutti i nomi sono scritti con le maiuscole.
 
Mi domando dunque: come possono i TGD nella loro versione tedesca, scrivere dio in minuscolo per evidenziare che Gesù non è Dio, ma - prima che venisse su questa terra - era l'arcangelo Michele?
 
E poi ancora una domanda che mi intriga sulla salvezza vista dai TDG (il seguente testo è copiato dal mio depliant)
- "A tutti coloro che hanno subito la mort quale conseguenza del peccato di Adamo, Gesù dona la vita, poichè di fronte alla divina giustizia, egli ha pagato il prezzo per il loro riscatto"
Ma se Gesù non è Dio ed era solo un uomo, come la sua morte ha potuto riscattarci?
 
Rom. 16:17
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #50 Data del Post: 31.07.2019 alle ore 12:34:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nelle ultime versioni TNM traducono Giovanni 1:1 la parola era un dio
 
ancora peggio perché va in contrasto con Isaia ove si afferma che c'è un solo Dio.
 
Quindi come può esserci un' altro dio.
È chiaro che è lo stesso unico DIO.
Perché se così non fossa la parola (cioè Gesù) sarebbe un falso dio.
 
I TDG come dice virus non sono cristiani, sono ANTICRISTO.
Chi è  l'anticristo se non colui che nega la deita del Cristo?
« Ultima modifica: 31.07.2019 alle ore 12:35:48 by tom_anad » Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #51 Data del Post: 31.07.2019 alle ore 18:58:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tom, io ho in mano una loro versione del 1967, non so se ce ne sono altre più recenti.
 
In quella che ho io, molto stranamente indicano la Parola in maiuscola (riconoscendo dunque la deità della Parola) poi continuano … e la Parola era dio (minuscolo).
 
Se non ricordo male, credo che intendano un dio come possono essere gli dei mitologici.
 
Comunque quasi tutti i loro nuovi adepti sono persone deboli psicologicamente che sono indottrinate, direi di più – subiscono un vero e proprio lavaggio di cervello – e per questo dobbiamo pregare per loro.
 
Ma ciò che mi chiedo è questo; se per loro Gesù è stato soltanto un uomo morto per sempre e la sua umana esistenza finì sulla croce e mai risuscitò, che prima di venire su questa terra era l’arcangelo Michele, perché credono che a tutti coloro che hanno subito la morte quale conseguenza del peccato di Adamo, Gesù dona la vita - poiché di fronte alla divina giustizia Egli ha pagato il prezzo per il loro riscatto? Che senso può avere per loro se Gesù era soltanto un uomo e non il figlio di Dio?
 
Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta il di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio resta sopra di lui. Giov. 3:36
« Ultima modifica: 31.07.2019 alle ore 19:08:37 by Leona » Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #52 Data del Post: 02.08.2019 alle ore 21:45:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Geremia 5:21
 
Ascoltate ora questo, popolo stolto e senza cuore,
hanno occhi, ma non vedono,
hanno orecchi, ma non odono.

 
Ci sono tanti altri passi con i quali il Signore ci dice che se non diamo a Lui il nostro cuore non possiamo vedere e udire anche se crediamo che lo stiamo facendo.
 
I TDG, essendo di fatto anticristi non possono comprendere il messaggio di Cristo e quindi comprendere e fare la volontà del Signore.
 
Ne abbiamo già parlato, ma voglio ripeterlo, con i TDG non puoi fare un ragionamento, un confronto.
Loro  sanno a memoria qualche versetto estrapolato qua e là e se vai oltre non sanno nulla.
 
Ma il problema più grande non è l'ignoranza di parte della Bibbia, che potrebbero studiare,  e che non accettano la Parola di Dio in quei passi (tantissimi) che contrastano la loro dottrina.
 
A loro della Parola di Dio non importa quasi nulla, loro imparano e seguono le regole della torre di guardia.
 
Poverini
« Ultima modifica: 02.08.2019 alle ore 21:46:52 by tom_anad » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #53 Data del Post: 15.08.2019 alle ore 15:30:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

vorrei porre alcune domande ai TDG che ci leggono:
 
domenica hanno suonato al mio campanelli e mi hanno lasciato un opuscolo cosa ci insegna la Bibbia.
 
L'ho già letto e verificato, ma, lasciando stare le eresie e bugie che ci sono scritte,   ho trovato molto strano a dire poco che in tutto il libricino la parola satana e diavolo sia sempre scritta in maiuscolo anche in mezzo alle frase, per intenderci non dopo il punto.
 
nello stesso libricino la parola Spirito Santo invece è sempre scritta in minuscolo, pur se, a loro dire è la forza attiva di Geova e quindi parte di Geova stesso.
 
A questo punto, visto l'onore che danno a satana nello scriverlo in maiuscolo è da ritenere che lo Spirito Santo sia meno importante da poterLo  scrivere in minuscolo.  
 
Ho fatto un controllino veloce sulla Bibbia TNM ed ho notato che la stessa regola vale per tutta la loro Bibbia, addirittura in Giovanni 1 è scritto "la Parola era un dio" ove Dio è riferito a Gesù e quindi neanche Gesù si è meritato la maiuscola.
 
Cari TDG mi sapete spiegare il perché di queste scelte?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #54 Data del Post: 15.08.2019 alle ore 21:31:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo dice lo "schiavo fedele e discreto" non può essere messo in dubbio e nemmeno si può chiedere perché.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #55 Data del Post: 15.08.2019 alle ore 23:15:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che gli schiavi sono loro, i frequentatori delle sale del regno.
Sono costretti ad ubbidire ad un consiglio di amministrazione che sta in america, che dicono mischiate ad alcune verità un sacco di eresie ed anche bugie e se provano a fare domande rischiano la dissociazione con la conseguenza che i figli o i genitori neanche gli parlano più.
Poi predicano che Dio è  amore è che non manderà nessuno all'interno (stagno di fuoco) ma vietano ad un genitore di avere rapporti con i figli se dissociati.
Bell'esempio di amore
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #56 Data del Post: 09.09.2019 alle ore 16:57:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Interessante sentenza della Cassazione in tema di separazione dei coniugi (marito cattolico, moglie testimone di Geova). Per i Giudici va tenuta presente «la natura settaria della comunità religiosa» cui ha aderito la madre, «comunità chiusa in sé stessa e ostile al confronto con qualsivoglia altro interlocutore».
https://www.lastampa.it/i-tuoi-diritti/famiglie-e-successioni/2019/09/09 /news/guerra-di-religione-tra-madre-e-padre-ascoltare-il-figlio-per-risolvere-il-conflitto-1.37431393
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #57 Data del Post: 11.09.2019 alle ore 20:57:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

questa sentenza l'ho condivisa con un anziano TDG mio conoscente.
Mi ha risposto citandomi 1 CO 7 da 12 a 16.
 
Gli ho fatto questa domanda:
se il coniuge (moglie o marito) è mussulmano, buddista, ateo, induista ecc. è tutto chiaro.  
Ma se il coniuge è Evangelico, testimone di Geova, pentecostale, battista, avventista, ortodosso ecc... in questi casi come facciamo a distinguere il coniuge credente?
 
Non mi ha saputo, o voluto rispondere.
Voi cosa pensate?
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #58 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 18:31:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

vorrei consigliare un libro da leggere ai TDG
 
CRISI DI COSCIENZA  
di Raymond Franz
membro del consiglio direttivo della Twin Tower  
è scaricabile gratuitamente da internet.  
Io ne ho letto una  parte.
buona lettura.
 
shalom
« Ultima modifica: 07.10.2019 alle ore 18:32:18 by tom_anad » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Cose poco note sui TdG
« Rispondi #59 Data del Post: 07.10.2019 alle ore 20:25:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Watch Tower?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy