Ti senti solo? Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Il marchio della bestia  
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 17 18 19 20 21  ...  67 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il marchio della bestia    (letto 47625 volte)
Milla
Membro familiare

Re: Il marchio della bestia  
« Rispondi #270 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 06:25:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 06.06.2019 alle ore 05:45:13, tom_anad wrote:

vedo che un pochino i toni si sono elevati.

Si sono sovrapposti i nostri post a causa del mio fuso orario Sorridente. In ogni caso la polemica che intendevo andasse evitata è proprio quella ai toni a cui accenni, non certo agli approfondimenti.

on 06.06.2019 alle ore 05:45:13, tom_anad wrote:

P.S. voglio concludere con
Romani 2:16
Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo

Ciao
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #271 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 09:02:43 »

Quote:
Adesso tu in maniera altrettanto biblica dimmi dove è scritto che Gesù torna due volte,  

Mio nonno andò in America, poi tornò.

Non tornò per portare in America anche mia nonna, tornò per restare.

Il ritorno di Cristo non è un evento che dura un po' di tempo e poi finisce, Cristo non torna per prendere i suoi e portarli in cielo, e poi rinchiudersi con loro in un'altra dimensione. Cristo torna per inaugurare il Regno dei cieli in terra. Torna per fare della terra e del cielo un unico regno, e quando tornerà ed inaugurerà quel tempo sarà PER SEMPRE.

Quell'unico ritorno ha un inizio e comprende diverse fasi:

Prima fase:
Si compone di due eventi a breve distanza l'uno dall'altro, il primo ha luogo in cielo, l'altro in terra. (Risurrezione morti in Cristo e rapimento della chiesa vivente)

Seconda fase:
Versamento delle sette coppe dell'ira di Dio. (Grande tribolazione)

Terza fase:
Matrimonio dell'Agnello e della sua Sposa (Questo avviene in cielo)

Quarta fase:
Vittoria contro le potenze mondane ad Armagedon.

Quinta fase:
Presentazione in gloria del governo celeste e terrestre milleniale agli scampati della G.T.

Sesta fase:
Allestimento dei troni (su cui siederà la chiesa già in cielo) per il giudizio dei credenti morti per la testimonianza di Cristo durante la G.T. Tale evento prende il nome di PRIMA RISURREZIONE. Queste persone si uniranno alla chiesa già rapita nella prima fase.

Settima fase:
Il millennio sta scorrendo.

Vedere il ritorno di Cristo come un unico evento non mi pare goda di supporto biblico. Quindi il dire che non è scritto che Cristo torna due volte, e perciò il rapimento avviene per forza dopo la G.T.  (in realtà questo scombinerebbe molte altre cose), secondo me è sintomo di non avere le idee molto chiare. Ma può essere che mi sbagli.

Non è scritto che Cristo torna due volte, ma che quando lo farà inaugurerà un tempo nuovo dove molte cose dovranno accadere. Questo è l'intero racconto biblico ad affermarlo.  

Tu sei libero di non crederlo, ci mancherebbe altro.
« Ultima modifica: 06.06.2019 alle ore 09:10:14 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #272 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 09:09:27 »

Che Cristo tornerà per regnare non è mai stato messo in discussione, è scritturale.
Noi stiamo parlando dell'escatologia degli eventi.
Il rapimento è semplicemente successivo alla prima resurrezione (è scritto chiaro nella parola) ma dopo questo evento accadranno tante altre cose come giustamente dici tu, ma questo nulla toglie alla sequenza degli eventi.
Infatti in Daniele 12 troviamo i tempi degli eventi post resurrezione/ rapimento.
Evito il commento di Daniele 12 poiché dovendo interpretare creerei molte discussioni ritengo inutili perché durante tali eventi la chiesa rapita non ci sarà
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #273 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 09:38:18 »

Il tuo (secondo me) è un errore abbastanza comune, anche alcuni teologi importanti, in tempi ormai passati, lo hanno commesso. Si tratta di confondere la risurrezione dei morti in Cristo di 1 Ts con la "prima risurrezione" di Ap 20. In molti casi è accaduto perché si voleva adattare le scritture ad un preconcetto dottrinale, e/o anche dal nome che ha.

Il fatto che venga chiamata "PRIMA" è perché è la prima ad avvenire all'interno del millennio.

La Bibbia, quando racconta degli ultimi tempi, parla di 3 risurrezioni: una avviene non appena Cristo prende il suo potere in cielo, ed è quella narrata in 1 Ts 4; 1 Cor 15; Apo 11, infatti in quest'ultimo brano la cosa che Cristo deve fare, oltre a premiare i suoi (tribunale di Cristo) è DISTRUGGERE QUELLI CHE DISTRUGGONO LA TERRA per mezzo delle sette coppe, ovvero la grande tribolazione, ed è seguente.

La risurrezione che cronologicamente avviene dopo è la PRIMA RISURREZIONE, a millennio appena iniziato. Il giudizio è demandato alla chiesa, che gode delle stesse prerogative di Cristo (Re e Sacerdoti) e che pronuncia un verdetto su quelli che sono morti durante la grande tribolazione perché testimoni di Cristo. Questa risurrezione giudica anche del premio da dare, così come è avvenuto nella precedente, premio che è stato ottenuto davanti al "tribunale di Cristo".

L'ultima risurrezione sarà quella cui parteciperanno tutti quelli non risuscitati precedentemente. A quel giudizio non sarà sottoposta la chiesa che è già da 1000 anni con Cristo.
« Ultima modifica: 06.06.2019 alle ore 09:47:59 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #274 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 09:45:05 »

In AP 11:15 c'è il suono della settima tromba che annuncia il ritorno di Cristo.
Come avrai avuto modo di leggere nei versetti da 11  a 14 questo evento è successivo ai 1260 giorni dei due testimoni.
Secondo te in che periodo escatologico ci troviamo?
Loggato
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #275 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 09:49:52 »

Piccola polemica, direi quasi un chiarimento.
Ho già scritto che essendo un piccolo studioso della Bibbia non aderisco a nessuna religione perché ognuna ha i suoi dogmi (chi più chi meno), non scrivo libri, non ho siti o blog, quindi non ho bisogno di adattare la scrittura ai miei convincimenti.
Anzi modello il mio pensiero solo alla parola di Dio e non accetto da nessuno teorie o interpretazioni umane che non hanno riferimento biblico.
È scritto: maledetto l'uomo che confida nell'uomo.
In seguito contestami pure ma non accusarmi di difendere qualcuno o qualcosa
« Ultima modifica: 06.06.2019 alle ore 09:50:35 by tom_anad » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #276 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 09:57:44 »

Ripropongo lo schema, SENZA IL QUALE non è possibile dare una cronologia ad Apocalisse. Non si tratta di una mia idea, questo schema è conosciutissimo e guida la comprensione del libro da almeno due secoli.

Ci sono tre parentesi che Giovanni apre all'interno del racconto, che esulano dalla normale sequenza degli eventi.

All'interno di queste parentesi il racconto si occupa di mettere in chiaro alcuni elementi importanti, ma non si tratta di considerazioni inserite cronologicamente nella sequenza del racconto.
Loggato

tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #277 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 10:02:06 »

Ok
Ho capito.....
Che Dio ci benedica
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #278 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 10:07:12 »

Amici
Loggato

tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #279 Data del Post: 06.06.2019 alle ore 10:09:07 »

Applauso Ciao

Il fatto che venga chiamata "PRIMA" è perché è la prima ad avvenire all'interno del millennio.

il fatto che venga chiamata "PRIMA" è perché è la "SECONDA"

Vai vai!
« Ultima modifica: 21.06.2019 alle ore 21:16:12 by tom_anad » Loggato
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #280 Data del Post: 21.06.2019 alle ore 21:23:00 »

TORNIAMO AD UN CONFRONTO COSTRUTTIVO,

nello schema fatto da tè poni le sette coppe dell'ira di Dio dopo la settima tromba.
Questo è GIUSTO.
Difatti tutti i precedenti castighi rappresentano l'ira di satana che gettato sulla terra si sfoga facendo più male possibile sapendo di avere poco tempo.
Questa ira del nemico non è altro che la GT permessa da DIO, che durerà 1260 giorni.
Alla fine della GT Dio rapirà la sua Sposa, poiché non colpirà la chiesa, e dopo sfogherà la sua ira sul mondo ribelle.
I tempi come accennato della sette coppe e della durata di armagheddon sono contenuti in Daniele 12 (che evito di entrare per il momento).
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #281 Data del Post: 21.06.2019 alle ore 21:36:58 »

OK, quello è il tuo punto di vista.
Loggato

tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #282 Data del Post: 21.06.2019 alle ore 21:56:26 »

caro Marmar,

so benissimo che la chiesa evangelica mondiale (quella ufficiale) predica il pretribolazionismo, ma questo non significa nulla.
Se facciamo ddll'interpretazione della Bibbia una questione di numeri hanno ragione i cattolici essendo di più.

Io sono come i bereani, vado a vedere se quello che viene predicato dalle chiese ha riscontro con la Parola.
Credo che tutti dovremmo farlo, specialmente chi ha la responsabilità di predicare l'vangelo.

Anche su questo post ti mando un fraterno abbraccio.
 Amici
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #283 Data del Post: 21.06.2019 alle ore 23:01:37 »

Quanti anni hai?
Loggato

tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #284 Data del Post: 22.06.2019 alle ore 11:30:18 »

on 21.06.2019 alle ore 23:01:37, Marmar wrote:
Quanti anni hai?

poco meno di 60.
Per mia curiosità mi spieghi a cosa è utile la mia età?
« Ultima modifica: 22.06.2019 alle ore 11:31:01 by tom_anad » Loggato
Pagine: 1 ... 17 18 19 20 21  ...  67 · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0