Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Jewish Charity
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Jewish Charity  (letto 3866 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Jewish Charity
« Data del Post: 16.12.2009 alle ore 16:19:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Incollo questa parte di un interessante studio di una sorella sulla carità che fanno gli Ebrei nel mondo (l'ho ridotto perché superava il numero dei caratteri totali ammessi).
 
In realtà gli Ebrei/Israele sono fra i gruppi più generosi al mondo. E’ vero che si aiutano molto fra di loro: esistono moltissime organizzazioni, gruppi e movimenti nati allo scopo di aiutare e proteggere gli ebrei sparsi per il mondo. Queste associazioni sono mosse prima di tutto dall’insegnamento del Vecchio Testamento, ripreso e interpretato dalla tradizione rabbinica: ad esempio, Rambam (Hil. Melachim, fine del capitolo 10) afferma che ad un ebreo Dio ORDINA di provvedere ai Gentili come agli Ebrei, non soltanto per paura ma per scopi puramente umanitari. Da qui scaturisce il concetto ebraico di ‘Tikkun Olam’ (guarire il mondo). Questo insegnamento si rifà all’idea (poi ribadita da Gesù) che noi abbiamo l’obbligo divino di emulare Dio in tutte le Sue vie, compresa la compassione. L’altro fattore che spinge alla creazione di questi gruppi è la condizione di generale persecuzione e discriminazione alle quali gli ebrei sono da sempre sottoposti. Non si tratta affatto di ‘società segrete’, come qualcuno afferma. Se vogliamo, questo è già un passo avanti rispetto a molte altre nazioni, che non si preoccupano nemmeno di tutelare i propri concittadini all’estero, perseguitati e non.
 
Nonostante la propaganda in senso contrario, gli ebrei sono molto attivi in campo umanitario, molto più di altre nazioni più grandi e maggiormente prosperose. Cito solo alcuni esempi:  
 
Già negli anni ’60, gli Ebrei furono molto attivi nel promuovere i diritti civili degli Afro-americani. Dei 60 firmatari della chiamata alla National Action (Azione Nazionale), che portò poi alla fondazione della NAACP, quattro erano Ebrei.
Israele è fra i primi paesi (sia come numero di interventi, che come quantità e qualità degli aiuti offerti) a mandare squadre di soccorso alle vittime dei disastri naturali. Spesso i beneficiari sono proprio i paesi islamici, come nel caso del terremoto in Turchia del 1999 e di quello in Pakistan del 2005.
Molti gruppi ebraici si stanno battendo oggi per far cessare il massacro del Darfur.
 
Una delle associazioni più attive in questo campo è la WORLD JEWISH AID (WORLD JEWISH RELIEF - http://www.worldjewishrelief.org.uk ) con base a Londra, che coordina molte società simili e attività umanitarie per non Ebrei.  
Le principali attività umanitarie del WJR al momento sono:
Cambogia: Istituzione di un’unità ortopedica e per traumi nell’ospedale di Kossamak  
Chad: supporto a donne e giovani donne nei campi profughi
Nepal: scuola nel villaggio Chalish
Rwanda: Streets Ahead Childrens’ Centre (SACCA), centro di accoglienza per bambini di strada.
Pakistan Nord-orientale: ricostruzione di abitazioni distrutte dal terremoto. WJR ha stanziato £35.000, (circa 40.000 euro) per la costruzione di 75-80 case nel distretto di Bagh e nei i villaggi circostanti.
 
Questo atteggiamento degli Ebrei (in stridente contrasto con la propaganda antisemita – l’ebreo taccagno, l’ebreo egoista, l’ebreo della cupidigia e del ladrocinio nazionalista) si riflette nella politica dello Stato Ebraico, una delle società democratiche più aperte del mondo. Il 20% della sua popolazione è costituito da non ebrei, cittadini a pieno titolo con diritto di voto (uno dei pochissimi luoghi in Medio Oriente in cui le donne arabe possono votare); garantisce agli Arabi (che mantengono dichiaratamente lo stato permanente di guerra contro Israele) 8 seggi nella Knesset (parlamento); prevede l’arabo come seconda lingua ufficiale del paese e ha garantito la nascita di centinaia di scuole arabe (nel 1948 ne esisteva soltanto una). Nel 2002, la Corte Suprema di Israele ha varato una legge per cui il governo non può assegnare la terra sulla base dell’appartenenza etnica o della religione, e non può impedire ai cittadini arabi di vivere dove desiderano (nei governi arabi la vendita della terra ad un ebreo è tassativamente proibita e perseguita penalmente). La sola distinzione legale fra Ebrei e Arabi in Israele e che questi ultimi non hanno l’obbligo di servire nell’esercito, per evitare loro la spiacevole eventualità di dover combattere contro i propri fratelli. Quando nel 1967 Israele riconquistò la West Bank (Giudea e Samaria) e la striscia di Gaza, prese diverse misure per migliorare la vita degli arabi che avevano vissuto sotto il dominio giordano (innovazioni agricole, apertura di nuove università e miglioramento della sanità). Oltre 100.000 arabi palestinesi trovarono lavoro in Israele con lo stesso salario dei lavoratori Ebrei.  
Più recente l’aiuto incondizionato ai Palestinesi. Cito: “Gli ospedali israeliani estendono aiuti umanitari ai Palestinesi della Striscia di Gaza e della West Bank. Questi sforzi sono continuati quando ogni altra cooperazione fra i palestinesi e gli israeliani si era bloccata durante la più recente Intifada” Ostetrica e ginecologa palestinese, Dr. Izzeldin Abuelaish35
Non dimentichiamo che Israele ha fornito (e di fatto ancora fornisce) a Gaza oltre il 30% della sua energia elettrica GRATIS, nonostante gli arabi l’abbiano resa una roccaforte del terrorismo contro Israele lanciando, ininterrottamente da oltre due anni, razzi kassam contro città israeliane. Nessuno stato al mondo ha mai fatto cose simili verso i propri nemici dichiarati.
 
Concludo con un ultimo esempio di ‘incidentale’ contributo ebraico al bene comune (Ebrei e Gentili) riportando alcuni nomi e scoperte, invenzioni e conquiste di cui ha beneficiato il mondo intero: Kafka, Gershwin, Einstein, Freud (padre della psicoanalisi), Marx, Darwin, Proust, Paul Simon, Arthur Miller, Chagall, Landau (teoria quantistica), Paul Ehrlich (padre della chemioterapia), Al Gross (inventore del walkie-talkie e della comunicazione senza fili), Steven Spielberg, Arno Penzias (scopre la radiazione cosmica di fondo), E. Segre (scopre l’antiprotone), Karl Landsteiner (scopre i gruppi sanguigni), Boris Chain (scopre la penicillina), Loewi (impulsi nervosi), Sidney Altman (scopre l’RNA) e molti, molti altri, per un totale di 178 premi nobel ad oggi. Anomalo, per un popolo ‘chiuso ed egoista’.
 
Un’ultima precisazione: il fatto che gli Ebrei non abbiano (ancora) accettato Gesù come Messia non significa affatto che abbiano ‘perso la protezione di Dio’ (come qualcuno afferma).
« Ultima modifica: 16.12.2009 alle ore 16:44:08 by New » Loggato
Heaven7
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 246
Re: Jewish Charity
« Rispondi #1 Data del Post: 16.12.2009 alle ore 16:25:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa informazione non mi sorprende affatto...
 
D'altronde, un popolo come Israele nato e quasi sempre vissuto in esilio, sa cosa vuol dire avere bisogno dell'altro. E poi, con la Legge perfetta ricevuta da Dio, è ovvio che abbiano imparato ad aiutare il prossimo.
 
Calo <><
Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Jewish Charity
« Rispondi #2 Data del Post: 17.12.2009 alle ore 17:16:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A che serve leggere le S.S e avere Cristo come personale Salvatore, perchè non abolire il nuovo tanto Dio provvede comunque, non illudiamoci gli Ebrei come una parte del mondo pagherà e pagheremo un prezzo molto salato. Dio applica tutto quello che è stato scritto nulla toglie e nulla si aggiunge. Dio non si lascia impietosire, il peccato va punito, Ebrei, americani,  europei, cinesi, ecc.ecc.  
Un mio pensiero  
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Jewish Charity
« Rispondi #3 Data del Post: 23.03.2011 alle ore 10:00:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Copia e incolla da:
 
http://www.focusmo.it/sociale/69-condizioni-di-vita/9000-emergenza-giapp one-israele-e-tra-i-primi-ad-intervenire.html
 
Emergenza Giappone: Israele è tra i primi ad intervenire
   

    
Lunedì 21 Marzo 2011 18:38  
 
L’ospedale chirurgico è stato installato a Minamisanriko, città di pescatori devastata dal terremoto: Israele sta fornendo anche aiuto ai senzatetto. L’ospedale da campo che Israele sta allestendo in Giappone è il primo ad essere installato ed offre assistenza esterna. L'ambasciatore Israeliano in Giappone Nissim Ben Shitrit lunedi ha riferito che i giapponesi sono estremamente grati di questo intervento.
 
Ben Shitrit ha riferito che Minamisanriko,dove si sta allestendo l’ospedale è una città di pescatori a 290 miglia a nord di Tokyo, completamente sopraffatta dal terremoto e dallo tsunami e dove circa 10,000 persone risultano scomparse o morte. Un team israeliano composto da cinque persone “sta installando proprio in questi giorni l'ambulatorio . “Stanno facendo una valutazione dei bisogni immediati in modo da porter inviare un gruppo d' intervento più numeroso, queste le dichiarazioni dell’ambasciatore. Ha inoltre confermato che Israele sta fornendo assistenza ed aiuto inviando materassi, coperte, cappotti, guanti e wc chimici -- per quasi mezzo milione di persone rimaste enza tetto, molti delle quali si trovano attualemente ospiti delle infrastrutture. “Non so come o perché il nostro ospedale da campo sia il primo “ afferma l’ambasciatore. “Forse ci siamo mossi più velocemente. forse è dovuto alla nostra esperienza.  la crisi medica richiede molto tempo per essere risolta, ma sono certo che il governo giapponese riprenderà il controllo della situazione nelle prossime settimane. L'apprezzamento per l'aiuto di sraele," dice " è evidente sia da parte dei media giapponesi sia dalle affermazioni di riconoscenza delle persone presenti nel campo. È stato inoltre chiesto se Israele aveva fornito anche assistenza a fronte delle difficoltà che hanno colpito gli impianti nucleari giapponesi, ma Ben Shitrit ha risposto che tale questione era di competenza dei Giapponesi e degli Americani.
 
« Ultima modifica: 23.03.2011 alle ore 10:17:59 by New » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Jewish Charity
« Rispondi #4 Data del Post: 23.03.2011 alle ore 10:30:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

D'accordo che Israele è il popolo eletto biblicamente, ma umanamente non sono né più buoni né più cattivi di tutti gli altri. Con la stessa percentuale di saggi e di sciocchi, di belli e di brutti, di buoni e di cattivi.  
Sapevi caro New che le lobbies ebraiche americane hanno sempre fatto pressione sul governo USA affinché non disturbasse la Turchia sul genocidio armeno, nel timore che questo potesse turbare gli ottimi rapporti che c'erano tra la Turchia (prima di Erdogan) e Israele?
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Jewish Charity
« Rispondi #5 Data del Post: 23.03.2011 alle ore 11:44:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Già, tante volte, leggendo la Bibbia, ho pensato (mio pensiero personale) che Israele è lo specchio dell'intera umanità. Umanità della quale Il Signore Iddio ha misericordia, nonostante peccati e debolezze.  
Proprio vero che "il Signore guarda al cuore", pensiamo a Davide, per esempio.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Jewish Charity
« Rispondi #6 Data del Post: 23.03.2011 alle ore 17:10:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari Alle e Giamba e cari tutti,
 
il mio scopo è stato quello di evidenziare la natura generosa degli Ebrei intesi come popolo per dimostrare che non sono vere quelle certe espressioni contro di loro, come per esempio le calunnie della propaganda antisemita secondo cui sarebbero taccagni, ecc.
 
SHALOM
« Ultima modifica: 23.03.2011 alle ore 17:15:52 by New » Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Jewish Charity
« Rispondi #7 Data del Post: 23.03.2011 alle ore 18:16:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.03.2011 alle ore 17:10:33, New wrote:
Cari Alle e Giamba e cari tutti,
 
il mio scopo è stato quello di evidenziare la natura generosa degli Ebrei intesi come popolo per dimostrare che non sono vere quelle certe espressioni contro di loro, come per esempio le calunnie della propaganda antisemita secondo cui sarebbero taccagni, ecc.
 
SHALOM

 Buono!
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Jewish Charity
« Rispondi #8 Data del Post: 24.03.2011 alle ore 11:08:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso che lo  scopo di New in relazione a quello che ha postato non era così difficile da capire... però, si sa,  chi VUOLE avere dei pregiudizi non cambierebbe idea neanche se fosse Dio stesso a parlargli (o giù di lì...) infatti, pensate un pò, nonostante la Bibbia faccia capire molto bene quale è il sentimento di Dio verso Israele, ci sono ancora cristiani( e non solo nominali) che si ostinano a voler "guardare in cagnesco" gli ebrei con la scusa che tutti gli uomini sono uguali. A dire la verità, gli ebrei non sono  come tutti gli altri (tranne fisicamente) No! Sono speciali, Dio se li è scelti con grande cura, non li ha eletti per caso, della serie: "tanto uno vale l'altro, e vabbè, scegliamo Israele va..." Nulla di tutto questo! No! Israele è il Suo tesoro particolare, è il popolo che si è scelto tra tutte le famiglie della terra e noi dovremmo onorare e rispettare la scelta di Dio e quindi parlare ed agire di conseguenza.  
 
Leggere frasi del tipo:"Lo sapevi New, che..." a me fa rabbrividire e indignare assai! Ma che affermazione è mai questa?! Perchè in un topic che è stato aperto con l'intenzione giustissima di evidenziare una virtù del popolo ebraico, tanto calunniato ingiustamente, bisogna per forza SOTTOLINEARE qualcosa di negativo che semina sospetto e ostilità verso Israele?  
 
Eppure Dio nel Salmo 122 al versetto 9, ci esorta a procacciare il bene di Israele e Gerusalemme, nei versetti precedenti è scritto :"Per amore dei miei fratelli, io dirò Sia pace in te". Questo è il sentimento che dobbiamo avere.
 
Solo pochi giorni fa, alla vigilia dello Shabbat, ad Itamar, una famiglia ebrea: Padre, madre, tre dei loro figli di cui un neonato di tre mesi, sono stati sgozzati nella notte mentre dormivano, la figlia rientrata a casa dopo essere stata da amici, ha trovato i suoi cari in un lago di sangue.
Poi l'attentato a Gerusalemme alla stazione degli autobus che ha fatto 31 feriti e un morto, ecc. ecc.  La storia delle sofferenze di Israele è lunghissima.
    
Perchè non si spende qualche parola per sostenere gli ebrei, invece di criticarli ad ogni occasione!        
C'è un doppio standard tremendo quando si tratta di loro!
 
Eppure Dio nel Libro del Profeta Isaia al cap. 40 mi pare, ci esorta a consolare Israele, "Consolate, consolate il mio popolo..." è scritto. Ma no! Noi cristiani, brava gente, usiamo questo versetto soltanto quando ad essere consolati dobbiamo essere noi!
Quando,invece, queste parole sono indirizzate PRIMA e PRINCIPALMENTE agli ebrei, SOLO dopo a noi, per grazia.
Menomale che ci pensa l'Altissimo a loro!  
 
Quanto a me, preferisco obbedire all'Eterno e dire:" Oh Israele, Sia pace in te, nei tuoi confini, nei tuoi palazzi, e che Il Dio dei vostri Padri possa rivelarvi il Messia".
        
« Ultima modifica: 24.03.2011 alle ore 11:10:55 by ester2 » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Jewish Charity
« Rispondi #9 Data del Post: 06.12.2011 alle ore 10:31:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://www.youtube.com/watch?v=ZpMjg5g70QY
 
Chi ha pietà del povero presta al SIGNORE, che gli contraccambierà l'opera buona. - Proverbi 19:17
 
« Ultima modifica: 07.12.2011 alle ore 16:13:46 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Jewish Charity
« Rispondi #10 Data del Post: 14.12.2012 alle ore 15:32:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gli aiuti dell'IDF hanno salvato migliaia di vite all'estero da calamità naturali e genocidio.
 
http://www.idfblog.com/2012/08/01/20-years-of-saving-lives-abroad/
 
« Ultima modifica: 14.12.2012 alle ore 15:36:14 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Jewish Charity
« Rispondi #11 Data del Post: 04.01.2013 alle ore 15:09:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I "cattivi" israeliani curano a spese loro i bambini palestinesi
 
http://www.romaebraica.it/israele-cura-bambini-palestinesi/
 
« Ultima modifica: 18.12.2015 alle ore 12:21:14 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Jewish Charity
« Rispondi #12 Data del Post: 19.08.2013 alle ore 15:39:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

IDF Valori supremi: Vita umana e Dignità
 
http://www.idfblog.com/2013/08/19/idf-supreme-values-human-life-and-dign ity/
 
http://www.youtube.com/watch?v=L7OyAb20zwk#at=16
« Ultima modifica: 19.08.2013 alle ore 15:41:11 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Jewish Charity
« Rispondi #13 Data del Post: 11.07.2014 alle ore 14:51:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nonostante da Gaza sparano centinaia di missili contro Israele, Israele continua a dare a Gaza aiuti umanitari.  
Nell'articolo si vede la foto dei camion carichi di aiuti.  
L'articolo è in inglese, ma ci sono anche i traduttori online:

 
http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-4541153,00.html
« Ultima modifica: 11.07.2014 alle ore 17:09:31 by New » Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Jewish Charity
« Rispondi #14 Data del Post: 11.07.2014 alle ore 20:56:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

new  
riporta una descrizione degli ebrei che al di là delle buone intenzioni e della necessaria e giusta difesa dai pregiudizi ( e non solo da quelli: il califfato non è una bella notizia nè per noi nè per gli ebrei ) credo però che poi non sia un buon servizio alla giusta causa ebrea.
Infatti non tiene minimamente conto dello stesso dibattito che c'è all'interno di Israele e del mondo ebreo nel mondo, che non è poi così netto come la fa lui.
Non so se sia tutto vero quanto è detto per esempio in articoli come "Israele malato di razzismo" di Alessandro Lattanzio  in Voltairenet.org oppure, sempre nello stesso sito, "La rivolta dei generali israeliani contro l’oscurantismo israelita " ecc ( che invito New a dargli almeno uno sguardo).
Ma difese così, tipo quelle per esempio di  "Informazione corretta", che leggo da anni, mi pare corrano il pericolo costante e vivo di creare antisemitismo invece di mitigarlo ( e c'è tanto bisogno di mitigarlo invece).
ciao
saul
 

on 23.03.2011 alle ore 10:30:45, Giamba wrote:
D'accordo che Israele è il popolo eletto biblicamente, ma umanamente non sono né più buoni né più cattivi di tutti gli altri. Con la stessa percentuale di saggi e di sciocchi, di belli e di brutti, di buoni e di cattivi.  
Sapevi caro New che le lobbies ebraiche americane hanno sempre fatto pressione sul governo USA affinché non disturbasse la Turchia sul genocidio armeno, nel timore che questo potesse turbare gli ottimi rapporti che c'erano tra la Turchia (prima di Erdogan) e Israele?  

Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy