Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...  (letto 1319 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Data del Post: 05.04.2006 alle ore 16:28:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

MIAMI - Un professore americano spiega il miracolo di Gesù che cammina sulle acque con un dato scientifico. Il Nuovo Testamento riporta che Cristo camminò sul Mar di Galilea, e il ricercatore dell'università della Florida ipotizza che ci sia una spiegazione logica: Gesù avrebbe in realtà messo i piedi su un pezzo di ghiaccio galleggiante. Il professor Doron Nof non è nuovo a proporre spiegazioni scientifiche dei fatti narrati nei testi sacri, perché negli anni '90 teorizzò che anche la divisione delle acque fatta da Mosè avesse una base verificabile.  
 
Nof non è uno storico né un teologo, ma un professore di oceanografia. Il ricercatore ha annunciato ieri che c'è evidenza scientifica che il tipo di acqua e le condizioni climatiche del mare a Nord di Israele avrebbero potuto portare alla formazione di ghiaccio nel Mar di Galilea. Per esaminare le dinamiche di queste acque, Nof ha usato dati sul Mediterraneo e modelli statistici, che ha applicato poi alla zona in cui sarebbe avvenuto il miracolo, che gli israeliani chiamano "lago Kinneret".  
 
Lo studio di Nof ha rivelato che tra 2600 e 1500 anni fa, periodo che include anche la vita di Cristo, ci furono temperature più basse. Un calo sotto lo zero potrebbe aver causato la formazione di ghiaccio in superficie, sufficiente a sostenere il peso di un uomo. Per gli osservatori dalla riva sarebbe stato impossibile vedere il blocco di ghiaccio galleggiante circondato dalle acque.  
 
"Se mi chiedete se credo che qualcuno possa camminare sulle acque - ha dichiarato Nof - rispondo di no. E' possibile invece che qualcuno cammini su un pezzo di ghiaccio e mi limito a proporre questa spiegazione. Lascio ad altri la questione se il nostro studio possa o meno smentire il racconto biblico".  
 
Quando, 14 anni fa, Nof sostenne che le condizioni del mare e del vento nel Mar Rosso potrebbero spiegare l'apertura dei flutti davanti a Mosè, il professore ricevette numerose mail di minaccia, anche se aveva dichiarato che la sua teoria in realtà accreditava l'espisodio biblico. Le mail di insulti e minacce si sono ripetute anche ora: Mi chiedono se adesso spiegherò la resurrezione", ha raccontato Nof.  
 
(5 aprile 2006)  
 
www.repubblica.it
 
Se tutte queste "circostanze particolari" nell'arco della storia biblica fossero vere, sarebbe un miracolo più grande dei miracoli stessi, non c'è neanche da commentare la periodica, puntualissima ricerca scientifica che cerca di smentire il soprannaturale raccontato nella Bibbia (siamo sempre in attesa di analoghe ricerche a danno di altri libri sacri). Ma il punto che voglio discutere è un altro: che testimonianza danno i cristiani che reagiscono con "insulti e minacce" a questo tipo di attacchi alla fede cristiana?
« Ultima modifica: 05.04.2006 alle ore 16:29:18 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #1 Data del Post: 05.04.2006 alle ore 16:47:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Probabilmente non sono cristiani o credono di esserlo ma non conoscono bene il Cristo. Un conto è la lucidità che può dare lo Spirito x controbattere, un conto lasciarsi andare a manifesrazioni d'ira.
Ciao Giamba.
« Ultima modifica: 05.04.2006 alle ore 18:15:56 by newAP » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #2 Data del Post: 05.04.2006 alle ore 17:01:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Condivido quello che ha scritto Alle, in tanti si dicono cristiani, ma anche i cattolici non praticanti si ritengono tali, anche chi non ha mai letto la Sua Parola spesso di definisce cristiano...
 
Non a caso, solo il Signore conosce chi sono veramente i Suoi...
 
Io in internet ho letto anche di gente che è riuscito a dire che satana è di sinistra e Gesù di desta...ad esempio...se ne leggono di tutti i colori.
 
Personalmente la miglior testimonianza sarebbe quella di lasciar perdere notizie come queste, perchè lasciano il tempo che trovano.
« Ultima modifica: 05.04.2006 alle ore 18:16:27 by newAP » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #3 Data del Post: 05.04.2006 alle ore 18:18:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non mi meraviglio più di tanto. Mi sembra logico che chi non ha una vera fede cerchi spiegazioni ragionevoli a tutti i costi.  
Mi sorprenderei del contrario.
 
newAP
Loggato
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #4 Data del Post: 05.04.2006 alle ore 23:56:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sì, poi usò lo sciroppo di ribes per tingere l'acqua delle nozze di Cana, acquetò la tempesta semplicemente spegnendo il generatore universale di elettricità e per quanto riguarda la resurrezione, Lui e Lazzaro si erano messi d'accordo prima!  
 
Non lo sapevate?  Scioccato Ma come? Lo sanno tutti ....  Sorriso
 
GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA! GESU' E' IL VERO, UNICO, MERAVIGLIOSO, ONNIPOTENTE RE! GLORIA A DIO E ALLA SUA MAGNIFICENZA!
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 04:29:57 by andreiu » Loggato
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #5 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 01:19:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo...e allora perchè Pietro non riuscì a camminare sull'acqua iniziamente? Lo studioso ha dimenticato questo piccolo particolare  Sorridente
 
A me questi "studi scientifici" fanno solo ridere!
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 04:30:17 by andreiu » Loggato
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #6 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 03:14:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.04.2006 alle ore 16:28:54, Giamba wrote:

 Un calo sotto lo zero potrebbe aver causato la formazione di ghiaccio in superficie, sufficiente a sostenere il peso di un uomo. Per gli osservatori dalla riva sarebbe stato impossibile vedere il blocco di ghiaccio galleggiante circondato dalle acque.  
 
anche se aveva dichiarato che la sua teoria in realtà accreditava l'espisodio biblico. Le mail di insulti e minacce si sono ripetute anche ora: Mi chiedono se adesso spiegherò la resurrezione", ha raccontato Nof.  
 
 Ma il punto che voglio discutere è un altro: che testimonianza danno i cristiani che reagiscono con "insulti e minacce" a questo tipo di attacchi alla fede cristiana? [/i]

 
Senza dubbio questi "cristiani" danno una pessima testimonianza e quindi sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Alle.
 
Magari potesse visitare il nostro forum il Sig. Nof al quale mi piacerebbe far notare una particolarità visto che a quanto pare non ha letto bene la Bibbia prima di fare i suoi studi. Egli stesso ha affermato:"Un calo sotto lo zero potrebbe aver causato la formazione di ghiaccio in superficie, sufficiente a sostenere il peso di un uomo. Per gli osservatori dalla riva sarebbe stato impossibile vedere il blocco di ghiaccio galleggiante circondato dalle acque."....Come mai allora Pietro, che sceso dalla barca, dopo che camminò anch'egli sull'acqua e andò verso Gesù, poi quando si mise paura per il vento, COMINCIO'AD AFFONDARE?  Il blocco di ghiaccio non era sufficiente a reggere il suo peso??  Scioccato
 
  Sorriso Sorridente Sorridente
 
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 18:10:53 by newAP » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #7 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 08:37:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Come mai allora Pietro, che sceso dalla barca, dopo che camminò anch'egli sull'acqua e andò verso Gesù, poi quando si mise paura per il vento, COMINCIO'AD AFFONDARE?  Il blocco di ghiaccio non era sufficiente a reggere il suo peso??
 
 
Magari nel frattempo si era sciolto ...  Sorriso
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 18:11:07 by newAP » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #8 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 09:30:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche alcuni credenti (ho letto persino dei libri illustrati per bambini, in tedesco) accreditano la tesi secondo la quale le condizioni climatiche ecc. nel Mar Rosso abbiano favorito la spartizione delle acque. Ci sono, poi, altri studi su altri avvenimenti biblici. Lasciando da parte che l'ipotesi del ghiaccio appare molto inverosimile, vorrei dire questo: è possibile che alcuni fenomeni siano spiegabili scientificamente (anche se mi devono ancora dire come si spiega il fenomeno secondo il quale il sole si è fermato, o quello dove l'ombra è retrocessa sui gradini, entrambi in I e II Re, credo) ma a me quello che importa è: sia come sia, trovo meraviglioso che Dio usi le potenze della natura per manifestare la Sua volontà. Che queste siano spiegabili o meno, tutt'al più si potrà dire: il miracolo è stato che il popolo d'Israele o Gesù, o altri, si siano trovati nel posto giusto al momento giusto!  
Gloria a Dio!
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 18:11:29 by newAP » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #9 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 10:01:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ringrazio tutti per le risposte. Non volevo però discutere la tesi dello studioso quanto la reazione di alcuni (o molti) cristiani a questo tipo di posizione. E faccio notare che pensare che si tratti di cristiani "nominali" è sicuramente facile ed in un certo senso rassicurante. Ma atteggiamenti di questo tipo sono molto diffusi anche in chiese (sopratutto americane) della "nuova nascita".
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 18:11:50 by newAP » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #10 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 13:11:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Athena mi hai fatto morire dal ridere!!!  Sorridente Sorridente
 
Suuuu Pietro poveraccio aveva messo male il piede, è così logico!!!!
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 18:12:04 by newAP » Loggato
Ermione
Membro familiare
****



..in Te mi nascondo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 782
Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #11 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 14:41:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eheehhe.. scusate se rido.. ma questo tizio è proprio astuto...  Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
E' PROPRIO VERO CHE E' PIU' SEMPLICE CREDERE ALLE SCIOCCHEZZE DEL MONDO CHE ALLE SEMPLICI VERITA' DI DIO! Su un pezzo di ghiaccio... tse...
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 18:12:20 by newAP » Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #12 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 15:37:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Lo so bene  Triste
 
Purtroppo anche io ne ho visti di comportamenti sbagliati in fratelli, sbagliati perchè alla fine sembra che sia moooolto facile dimenticare il comandamento principale che il Signore ci ha lasciato...AMARE sempre e chiunque, sia ci si fa del male, chi non la pensa come noi, chi sbaglia secondo il nostro metro di giudizio (che non è quello di Dio per fortuna)...
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 18:12:34 by newAP » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #13 Data del Post: 06.04.2006 alle ore 18:16:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sorriso Secondo me però dovremmo mantenere un contegno serio rispetto a queste questioni. Non dobbiamo cadere nel "presupposto" che ogni cristiano abbia una fede incrollabile nelle Scritture (io si, per evitare fraintendimenti  Occhiolino).
 
Prima di trasformare in "barzellette" (per carità, simpatiche...) la tesi di questo studioso, magari poniamoci un quesito: "se mi trovassi di fronte a lui per discutere di Gesù che cammina sulle acque, saprei difendere davvero tanto brillantemente la mia posizione?".
 
Un salutone dal vostro newAP
 
Andatevi giustappunto a leggere questo articolo!!!
 
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2006/04/06/5410702
 Sorridente
« Ultima modifica: 06.04.2006 alle ore 19:38:10 by newAP » Loggato
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: Gesù camminò sul ghiaccio non sull'acqua...
« Rispondi #14 Data del Post: 07.04.2006 alle ore 10:49:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.04.2006 alle ore 18:16:48, newAP wrote:
Sorriso Secondo me però dovremmo mantenere un contegno serio rispetto a queste questioni. Non dobbiamo cadere nel "presupposto" che ogni cristiano abbia una fede incrollabile nelle Scritture (io si, per evitare fraintendimenti  Occhiolino).
 
Prima di trasformare in "barzellette" (per carità, simpatiche...) la tesi di questo studioso, magari poniamoci un quesito: [b]"se mi trovassi di fronte a lui per discutere di Gesù che cammina sulle acque, saprei difendere davvero tanto brillantemente la mia posizione?".

 
Un salutone dal vostro newAP
 
Andatevi giustappunto a leggere questo articolo!!!
 
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2006/04/06/5410702
 Sorridente
[/b]

 
Beh credo che nella vita di ognuno di noi spesso si incontrano ed evangelizzano persone come questo studioso,che cercano di spiegare o capire la Parola di Dio con la razionalità o con la scienza.. Ma io credo che non saremo noi a dover "convincerli"della Verità della Bibbia, o a difendere tanto brillantemente la nostra posizione...Se diamo libertà d'azione allo Spirito Santo sarà Egli stesso a "convincerli".E soprattutto se la nostra vita è coerente con ciò che diciamo!
E' un fatto che sto imparando proprio ultimamente...Spesso noi cerchiamo di convincere le persone con tante parole, con le NOSTRE parole...e non diamo spazio allo Spirito Santo che meglio di chiunque altro può abbattere ogni limite mentale, ogni ragionamento umano e agire in modo sovrannaturale nel cuore delle persone.
 Bacio
« Ultima modifica: 07.04.2006 alle ore 11:43:18 by Nicodemo_Asset » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy