Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWilliams
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWilliams  (letto 1543 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #15 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 09:23:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.12.2005 alle ore 01:28:35, Sugarfree wrote:

 
Poi "non uccidere" se non mi sbaglio è un comandamento, no? e come farei mai a considerare un credente chi vuole uccidereHu?!?  Arrabbiato
Poi che c'entra l'AT testamento? Non è vero allora che con la venuta del Salvatore Gesù non c'è più quella legge? Non insegna Gesù il perdono in ogni caso??
Qua non si tratta di salvezza o meno, perchè come dici tu giustamente, Dio salverà chi vuole lui, compreso i killer se vuole, ma noi non possiamo decidere per le sorti di un altro essere umano, non possiamo decidere quando dovrà morire perchè questo spetta solo a Dio, noi non possiamo comunque considerare Cristiano chi è favorevole alla pena di morte perchè allora vuol dire che non ha capito proprio un bel niente dell'insegnamento di Cristo e quindi cristiano non è!
.
 
Come ti ho detto cara Sugar, il discorso non verte sul cristiano, ma su ciò che decide il governo. Ovvero: io non sono ne pro, nè contro la pena di morte, non sono al governo e perciò la cosa non mi riguarda. Ma da ciò che leggo nella Bibbia, questa è una pena che può ancora oggi essere decretata, ovviamente per i casi di omicido volontario, super provato
 
 Bacio
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #16 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 13:03:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro andreiu, ma che c'entra il governo? Ma è ovvio che certi governi sono favorevoli, ma vogliamo discutere di questo? Io dicevo un'altra cosa in risposta a ciò che dicevi a fighter:"non puoi dire che chi è favorevole alla pena di morte non sia unn cristiano!"... io dico NO, non è un cristiano, perchè Gesù non ci ha insegnato questo, Gesù ci insegna a perdonare. Ma tu dimmi, che  bisogno c'era di mandare a morte quell'uomo dopo 25 anni?? O anche altri, che diritto abbiamo di decidere della vita degli altri? Il discorso di "occhio per occhio, dente per dente, non  regge proprio, perchè se noi crediamo in Dio non possiamo fare questo, che è un peccato orribile! Riporti sempre l'AT, allora non credi al NTHu?! Gesù non ha forse detto il contrario di ciò che aveva detto Dio nell'AT (riguardo a questa cosa)? Io personalmente  credo che essendo cristiani ---> da Cristo, dobbiamo seguire Lui e non tanto l'AT, perchè se Gesù dice di perdonare, noi che facciamo, ci rifacciamo a ciò che ha detto Dio nell'antico? Allora non siamo cristiani perchè non seguiamo Cristo. Si sa poi che nell'AT ci sono cose proprio assurde, quali la schiavitù, la sottomissione estrema della donna, la pena di morte, ecc... Ma non ti viene mai il dubbio che questo AT sia  molto impregnato della cultura del tempo? Dove c'era schiavitù, uccisione? Non è questo il mondo che Dio vuole?  
come ho sempre detto quì, nell'AT, tranne alcune cose, per me è opera umana, nel senso che, certi sono ispirati da Dio, altri meno, quindi io mi rifaccio solo ai 10 comandamenti, perchè li ha affermati anche Gesù poi, e non alla gente che dice queste cose, perchè, se permetti caro andreiu, io considero il Dio dell'AT un Dio vendicativo, e siccome nom credo che Lui lo sia, allora dico che l'AT è opera umana (in  parte).
 

Quote:
io non sono ne pro, nè contro la pena di morte, non sono al governo e perciò la cosa non mi riguarda.

 
Come sarebbe non ti riguarda? ma ti rendi conto? Questa è una visione egoistica: io non lo faccio e non rischio la pena di morte, chi lo fa chi se ne frega! Se tu stessi al potere non sapresti cosa fare? Allora tutti i cristiani che nel mondo lottano contro la pena di morte?  
Come non lo sai? Allora facciamo tutto quello che dice l'AT, per l'adulterio mettiamo la gente alla lapidazione, e uccidiamo chi uccide: bella la VENDETTA è molto utile.. mah...
Come senti il bisogno di  predicare l'Evangelo, cosi dovresti essere contro ciò che vieta l'Evangelo!
Scusami andreiu ma non ce l'ho con te, non è una cosa personale, capiscimi!
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 14:08:33 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #17 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 14:02:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.12.2005 alle ore 13:03:02, Sugarfree wrote:
Caro andreiu, ma che c'entra il governo? Ma è ovvio che certi governi sono favorevoli, ma vogliamo discutere di questo? Io dicevo un'altra cosa in risposta a ciò che dicevi a fighter:"non puoi dire che chi è favorevole alla pena di morte non sia unn cristiano!"... io dico NO, non è un cristiano, perchè Gesù non ci ha insegnato questo, Gesù ci insegna a perdonare.
.
 
Io parto dal presupposto che non possiamo dire ad una persona "sei un credente, tu non sei un credente", sulla base di opinioni personali. Quel credente che dice "da quello che leggo nella Parola, per un pluriomicida ci può essere la pena di morte", io di certo non rispondo "nono tu non sei un credente". E' qualcosa che non possiamo dire.  
 

Quote:
Ma tu dimmi, che  bisogno c'era di mandare a morte quell'uomo dopo 25 anni?? O anche altri, che diritto abbiamo di decidere della vita degli altri?
.
 
Il mio discorso esula per un attimo dalla situazione specifica presentata
 

Quote:
Il discorso di "occhio per occhio, dente per dente, non  regge proprio, perchè se noi crediamo in Dio non possiamo fare questo, che è un peccato orribile! Riporti sempre l'AT, allora non credi al NTHu?! Gesù non ha forse detto il contrario di ciò che aveva detto Dio nell'AT (riguardo a questa cosa)? Io personalmente  credo che essendo cristiani ---> da Cristo, dobbiamo seguire Lui e non tanto l'AT, perchè se Gesù dice di perdonare, noi che facciamo, ci rifacciamo a ciò che ha detto Dio nell'antico? Allora non siamo cristiani perchè non seguiamo Cristo. Si sa poi che nell'AT ci sono cose proprio assurde, quali la schiavitù, la sottomissione estrema della donna, la pena di morte, ecc... Ma non ti viene mai il dubbio che questo AT sia  molto impregnato della cultura del tempo? Dove c'era schiavitù, uccisione? Non è questo il mondo che Dio vuole?  
come ho sempre detto quì, nell'AT, tranne alcune cose, per me è opera umana, nel senso che, certi sono ispirati da Dio, altri meno, quindi io mi rifaccio solo ai 10 comandamenti, perchè li ha affermati anche Gesù poi, e non alla gente che dice queste cose, perchè, se permetti caro andreiu, io considero il Dio dell'AT un Dio vendicativo, e siccome nom credo che Lui lo sia, allora dico che l'AT è opera umana (in  parte).
.
 
Non ti ho presentato solo l'AT, ma anche il NT. Inoltre se tu non sei d'accordo cara Sugar, mi dovresti spiegare, biblicamente, il tuo punto di vista. Mi commenteresti ad esempio il passo di Romani, mi commenteresti il decreto di Dio in Genesi, che non è assolutamente passato, in quanto nessun testo neotestamentario l'annulla??
Inoltre la parte ultima del tuo post denota una grave lacuna (perdonami se ti dico questo), ovvero credere che l'AT non sia Parola di Dio, ma opera umana!! Perdonami ma questo è un pensiero che non posso condividere.  
 

Quote:
Come sarebbe non ti riguarda? ma ti rendi conto? Questa è una visione egoistica: io non lo faccio e non rischio la pena di morte, chi lo fa chi se ne frega! Se tu stessi al potere non sapresti cosa fare? Allora tutti i cristiani che nel mondo lottano contro la pena di morte?  
Come non lo sai? Allora facciamo tutto quello che dice l'AT, per l'adulterio mettiamo la gente alla lapidazione, e uccidiamo chi uccide: bella la VENDETTA è molto utile.. mah...
Come senti il bisogno di  predicare l'Evangelo, cosi dovresti essere contro ciò che vieta l'Evangelo!
Scusami andreiu ma non ce l'ho con te, non è una cosa personale, capiscimi!
.
 
Ammetto di essermi spiegato male. Il mio "non mi riguarda" non voleva essere menefreghismo o egoismo. Certo che anch'io ci soffro quando sento che in America hanno giustiziato una persona. Il mio discorso è un altro: non condanno e non giudico chi afferma che la pena di morte non è poi così sbaglata, anche perchè vi sono diversi testi biblici che propendono per il favore!!
Tutto qui  Bacio
Tutto qui
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 22:42:39 by linchen » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #18 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 15:03:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intendi questo?
 
Perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male.  
 
 Romani 13:4

 
 Sorridente Il fatto che il magistrato abbia la spada non vuol dire che debba uccidere? Anche il poliziotto ha la pistola ma la usa per legittima difesa... ma daiiii ma dove lo vedi tutto questo? in una spada nominataHu?! Ma non vedi come è poetica la Bibbia? Bisogna anche non interpretarla alla lettera... così nell'Apocalisse vedremo davvero draghi, coppe dorate in  cielo, e tutte queste favolette.... ma le metafore le capisci? La spada intende la punizione per chi non rispetta la legge, cosa normalissima, che può essere un lavoro forzato o la prigione, nei versetti non ci trovo: uccidi chi uccide, ecc...
 
Poi, quello che dici tu nella Genesi è passato e Dio solo lo sa quanto tempo fa... non deve esserci per forza un versetto biblico che lo annulla, basta ascoltare ciò che ha detto Gesù, basta leggere i 4 evangelisti e vedere se trovi lì qualche accenno alla punizione di una persona uccidendola!
 
Il mio punto di vista biblico l'ho già esposto qui e altrove, purtroppo non abbiamo le prove e nessuno puo dire all'altro: "é vero" oppure "no". Io, dell'AT prendo soltanto le cose che possiamo conciliare con l'insegnamento di Gesù.
Secondo me, anche se ispirati da Dio, i profeti hanno messo del loro nella scrittura, come puoi tu ora dire che questo non può essere?? La Bibbia rimane pursempre un opera letteraria e va interpretata, conoscendo la cultura del tempo in cui venen scritta e conoscendo, come ti dicevo per le metafore, i vari generi letterari!
 

Quote:
Inoltre la parte ultima del tuo post denota una grave lacuna (perdonami se ti dico questo), ovvero credere che l'AT non sia Parola di Dio, ma opera umana!! Perdonami ma questo è un pensiero che non posso condividere.  

 
Ti perdono certo  Sorridente  
Denota una grave lacuna chi lo diceHu?! Ahhh lo dici tu...
Io conosco l'AT moooooolto meglio nel NT, fidati, appunto perchè ci vedo delle cose in contraddizione con l'insegnamento di Gesù, e considerandomi io, cristiana, allora seguò Gesù che:
1) è il Figlio di Dio e sono la stessa persona;
2) è vissuto recentemente e si hanno prove storiche, in quanto non solo la Bibbia ne parla;
3) dice cose giuste e buone.
 
Seguendo la legge destinata agli Ebrei secondo me si commette peccato, i cristiani seguono Cristo! Poi concludo: non hai letto bene, ho scritto che parte dell'AT per me è opera umana, non ho detto che tutto è opera umana. Anche se tutti questi profeti sono stati ispirati da Dio, e io credo davvero questo, se no come si spiegherebbero le profezie avverate? Credo anche che il testo sia impregnato molto di cultura del tempo.
 
Questa è la mia opinione caro andreiu, spero tu rispetti la mia come io rispetto la tua  Occhiolino
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 22:43:18 by linchen » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #19 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 15:20:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.12.2005 alle ore 15:03:46, Sugarfree wrote:
[quote]Intendi questo?
 
Perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male.  
 
 Romani 13:4

 
 Sorridente Il fatto che il magistrato abbia la spada non vuol dire che debba uccidere? Anche il poliziotto ha la pistola ma la usa per legittima difesa... ma daiiii ma dove lo vedi tutto questo? in una spada nominataHu?! Ma non vedi come è poetica la Bibbia? Bisogna anche non interpretarla alla lettera... così nell'Apocalisse vedremo davvero draghi, coppe dorate in  cielo, e tutte queste favolette.... ma le metafore le capisci? La spada intende la punizione per chi non rispetta la legge, cosa normalissima, che può essere un lavoro forzato o la prigione, nei versetti non ci trovo: uccidi chi uccide, ecc...

 
Quando un testo mi autorizza a prendere simbolicamente le varie immagini, ok, questo non è il caso di Romani, in cui Paolo non ha nessun motivo per utilizzare metafore. Inoltre è inutile che dici che un decreto di Dio è passato, senza dare nessuna prova. La lettera agli Ebrei descrive molto bene ciò che è passato da ciò che non lo è. Inoltre il Signore Gesù ha dato dei chiari insegnamenti a noi, cristiani, figli di Dio, ma guarda caso non ha mai detto niente nei confronti dei vari governi. Anzi quando qualcuno ha detto a lui se fosse giusto un decreto governativo come la tasse, egli rispose "date a Cesare quello che è di Cesare". Questo non significa che se il governo ci impone qualcosa che è contro Dio dobbiamo ubbidirgli. Ma ogni governo ha le sue leggi. Se vai in Francia, in Marocco, in Germania, ci sono leggi completamemte diverse da quelle italiane, ma ciò non significa che non ti devi sottomettere. In America c'è la pena di morte per il reato di omicidio? Chi è in America, deve tenere presente questa legge. Punto.
Inoltre lo ripeto, tutto il mio discorso non voleva essere "pro o contro pena di morte", ma semplicemente quello di non esprimere giudizi su "chi è credente e chi non lo è", sulla base di pareri diversi.  
Questo è il mio pensiero ma rispetto anche il tuo Sugar, a parte ciò che dici sull'AT, iche non posso condividere!!
 
 Bacio
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 19:55:44 by andreiu » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #20 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 19:17:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sono assolutamente contraria alla pena dimorte, per più ragioni.
Come cristiana sono per la vita e sostengo che nessun uomo ha il diritto di far morire un altro uomo, qualunque sia la sua colpa.
Per quanto riguarda poi la presunta funzione deterrente della pena capitale, è provato che essa non rappresenta uno strumento efficace neppure contro la criminalità organizzata. Gli strumenti da adottare sono altri.
Inoltre in  molti Paesi la pena di morte è in realtà uno strumento di discriminazione sociale. Spesso infatti vengono giustiziati criminali che appartengono alle classi sociali più deboli, come le minoranze razziali, individui con un basso livello di scolarizzazione, per non parlare anche di oppositori politici.
Non scordiamoci anche una cosa non di secondaria importanza: dove mettiamo l'errore? E se il condannato a morte fosse innocente?
 
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 19:55:22 by andreiu » Loggato




Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #21 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 22:15:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.12.2005 alle ore 00:43:07, David777 wrote:
Mi sembra che Stanley sia stato "terminato" da Terminator presso una nazione - tra democratici pacifisti e repubblicani conservatori - esperti di ravvedimento, perdono e rigenerazione.
 
Se Stanley era colpevole, certamente non era più lo stesso Stanley e dunque i giustizieri di Maria Maddalena renderanno conto della sua vita come dei propri debiti a mo' del servo crudele.

 
Mi è piaciuta questa risposta David la ritengo molto saggia.
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 22:44:55 by linchen » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #22 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 22:22:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Andreu,
iinanzitutto il magistrato può non essere credente, e dunque esegue le leggi dello stato e non di Dio, non tutte le leggi che promueve lo stato, sono conforme al volere di Dio ( vedi legge aborto o divorzio per fare un esempio).
Possiamo andare aleggere come Gesù sgridò i suoi discepoli Giacomo e Giovanni, davanti alla loro proposta di distruggere gli abitanti di un villaggio ( vedi Luca 9 dal 51 al 56):Giovanni e Giacomo dissero. vuoi che diciamo che scenda fuoco dal cielo e li consumi, come fece anche Elia?
Ma Egli, si voltò verso di loro e gli sgrid
ò, dicendo: " voi non sapete di quale spirito siete; poichè il figlio dell'uomo non è venuto per distruggere le anime, degli uomini, ma per salvarle.
Nell'antico testamento Dio ordinò al popolo Ebraico, di distruggere alcuni popoli, perchè il peccato di loro era giunto al culmine, e il popolo Ebraico ( il popolo di Dio) non doveva mischiarsi con loro, per non conformarsi alle loro pratiche idolatriche e dimenticare il vero Dio. Dopo la venuta di Gesù, non ci viene ordinato di uccidere chi non fa la volontà di Dio , perchè il credente vive in mezzo ad un popolo peccatore, ma viene richiesto a noi di separci spiritualmente da loro, e di morire noi stessi al peccato ed al mondo.
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 22:45:31 by linchen » Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #23 Data del Post: 19.12.2005 alle ore 01:22:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Quando un testo mi autorizza a prendere simbolicamente le varie immagini, ok, questo non è il caso di Romani, in cui Paolo non ha nessun motivo per utilizzare metafore.

 
Invece secondo me è proprio una metafora e il linguaggio non è di certo moderno, anche se erano gli apostoli e raccontavano di Gesù, loro usavano un linguaggio simbolico, è come dire:"Chi di spada ferisce di spada perisce" e tu cosa capisci da questa frase?? che se io faccio qualcosa di male vengo trafitta dalla spada?  Sorridente
 

Quote:
Inoltre è inutile che dici che un decreto di Dio è passato, senza dare nessuna prova.

 
E tu che prova hai per affermare con certezza che nell'AT gli scrittori non avessero messo qualcosa di loro?
 

Quote:
Questo non significa che se il governo ci impone qualcosa che è contro Dio dobbiamo ubbidirgli. Ma ogni governo ha le sue leggi. Se vai in Francia, in Marocco, in Germania, ci sono leggi completamemte diverse da quelle italiane, ma ciò non significa che non ti devi sottomettere.

 
Non si tratta di governo ma di essere cristiani o meno, si tratta di seguire gli insegnamento di Gesù e io non sarò mai favorevole alla pena di morte, mai, e lotterei contro la pena di morte se potessi fare qualcosa e fossi qualche autorità, come fa anche il papa e in questo ha ragione, non se ne sta fuori perche non si puo accettare questa atrocità incivile tipica dell'AT, perchè non sarei cristiana se fossi favorevole! Se si dovesse votare io voterei contro.
 

Quote:
Inoltre lo ripeto, tutto il mio discorso non voleva essere "pro o contro pena di morte", ma semplicemente quello di non esprimere giudizi su "chi è credente e chi non lo è", sulla base di pareri diversi.  

 
E perchè mai non dovrei esprimere giudizi, questo è un forum e ognuno dice la sua, l'importante è saper dire le cose e non offendere nessuno, giusto? E io dico che chi è favore alla pena di morte non è un vero cristiano, sono irremovibile, e che ci pensino i cristiani che sono a favore perchè vuol dire che sotto sotto non hanno colto l'essenza della vita e dell'amore!
 

Quote:
Questo è il mio pensiero ma rispetto anche il tuo Sugar, a parte ciò che dici sull'AT, iche non posso condividere!!

 
Anche io rispetto le tue idee, non ho nulla di personale nei tuoi confronti senonchè odio verso questo metodo di fare giustizia.  
Io poi non ho detto che ho la verità assoluta sulla Bibbia, e quello che dico è solo un mio parere, tu hai il tuo e 1000 altre persone hanno il loro, posso sbagliare io come puoi sbagliare tu ad interpretare, se no non si giustificherebbero le diverse denominazioni cristiane esistenti al gionro d'oggi  Occhiolino  La fede non ha certezze materiali, non si puo sapere tutto, e questa è la cosa che la rende piu bella, la si accetta e basta.
« Ultima modifica: 19.12.2005 alle ore 08:48:06 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #24 Data del Post: 19.12.2005 alle ore 08:47:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.12.2005 alle ore 22:22:14, fighter wrote:
Caro Andreu,
iinanzitutto il magistrato può non essere credente, e dunque esegue le leggi dello stato e non di Dio, non tutte le leggi che promueve lo stato, sono conforme al volere di Dio ( vedi legge aborto o divorzio per fare un esempio)
.
 
Che il magistrato possa non essere credente e quindi soggetto a sbagli "giudiziari", sono perfettamente d'accordo.  Sorriso
 

Quote:
Possiamo andare aleggere come Gesù sgridò i suoi discepoli Giacomo e Giovanni, davanti alla loro proposta di distruggere gli abitanti di un villaggio ( vedi Luca 9 dal 51 al 56):Giovanni e Giacomo dissero. vuoi che diciamo che scenda fuoco dal cielo e li consumi, come fece anche Elia?
Ma Egli, si voltò verso di loro e gli sgrid
ò, dicendo: " voi non sapete di quale spirito siete; poichè il figlio dell'uomo non è venuto per distruggere le anime, degli uomini, ma per salvarle.
.
 
L'esempio non calza caro Fighter, in quanto io sto parlando di "governo", non di ciò che deve fare il cristiano. IL cristiano, non è chiamato a giudicare, a uccidere, anzi ad "amare il prossimo e persino i nemici". Il mio discorso verte, lo ripeto, nuovamente sulle decisioni governative.  
 

Quote:
Nell'antico testamento Dio ordinò al popolo Ebraico, di distruggere alcuni popoli, perchè il peccato di loro era giunto al culmine, e il popolo Ebraico ( il popolo di Dio) non doveva mischiarsi con loro, per non conformarsi alle loro pratiche idolatriche e dimenticare il vero Dio. Dopo la venuta di Gesù, non ci viene ordinato di uccidere chi non fa la volontà di Dio , perchè il credente vive in mezzo ad un popolo peccatore, ma viene richiesto a noi di separci spiritualmente da loro, e di morire noi stessi al peccato ed al mondo.
.
 
Sono d'accordo Fighter, che Dio ordinò di sterminare quelle popolazioni per la loro malvagità, ma se la pena di morte fosse sbagliata "a prescindere", allora Dio ha sbagliato ad agire in quel modo. D'altro canto, il Dio d'amore del NT è quello dell'AT. Altrimenti, per coerenza, dovresti pensare come Sugar, che secondo lei, l'AT non è Parola di Dio, ma parola d'uomo.  
Ora rispondo a Sugar.  Bacio
« Ultima modifica: 19.12.2005 alle ore 15:12:08 by linchen » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #25 Data del Post: 19.12.2005 alle ore 08:55:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.12.2005 alle ore 01:22:12, Sugarfree wrote:

 
Invece secondo me è proprio una metafora e il linguaggio non è di certo moderno, anche se erano gli apostoli e raccontavano di Gesù, loro usavano un linguaggio simbolico, è come dire:"Chi di spada ferisce di spada perisce" e tu cosa capisci da questa frase?? che se io faccio qualcosa di male vengo trafitta dalla spada?  Sorridente
.
 
Cara Sugar, per analizzare un testo e decidere se adottare il metodo letterale o simbolico bisogna tenere presente le varie parole descritte nel loro contesto letterario e STORICO. Paolo quando parlava di "spada", a quale governo si rivolgeva? Quello romano giusto?? L'impero romano condannava a morte per vari delitti e crimini (non perseguitava solo i cristiani). Come puoi notare Paolo non esprime una sola parola di giudizio verso questo modo di agire, anzi esorta i credenti a non fare "male". Perciò, stando al contesto letterario e storico, è impossibile vedere in quella "spada" solo una figura. Poi come applicazione posso sicuramente individuarvi l'autorità governativa.  
 

Quote:
E tu che prova hai per affermare con certezza che nell'AT gli scrittori non avessero messo qualcosa di loro?
.
 
Siamo OT, magari apri un 3d apposta in dottrina, a meno che non ci sia già  Occhiolino
 

Quote:
Non si tratta di governo ma di essere cristiani o meno, si tratta di seguire gli insegnamento di Gesù e io non sarò mai favorevole alla pena di morte, mai, e lotterei contro la pena di morte se potessi fare qualcosa e fossi qualche autorità, come fa anche il papa e in questo ha ragione, non se ne sta fuori perche non si puo accettare questa atrocità incivile tipica dell'AT, perchè non sarei cristiana se fossi favorevole! Se si dovesse votare io voterei contro.
.
 
Vota pure ciò che vuoi, nessuno te lo proibisce, ma ti chiedo gentilmente di non giudicare chi la pensa diversamente da te  Occhiolino
 

Quote:
E perchè mai non dovrei esprimere giudizi, questo è un forum e ognuno dice la sua, l'importante è saper dire le cose e non offendere nessuno, giusto?
.
 
Un conto è dire: "secondo me sbagli, io la penso così", un conto è dire "no, visto che tu la pensi così non sei un credente, quando quel credente ha confessato il Nome di Cristo, Lo serve e Lo adora".  
 

Quote:
E io dico che chi è favore alla pena di morte non è un vero cristiano, sono irremovibile, e che ci pensino i cristiani che sono a favore perchè vuol dire che sotto sotto non hanno colto l'essenza della vita e dell'amore!
.
 
Mi dispiace che continui su questo pensiero  Indeciso Triste
 
Un abbraccio  Bacio
 
« Ultima modifica: 19.12.2005 alle ore 08:56:15 by andreiu » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #26 Data del Post: 19.12.2005 alle ore 09:10:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Un conto è dire: "secondo me sbagli, io la penso così", un conto è dire "no, visto che tu la pensi così non sei un credente, quando quel credente ha confessato il Nome di Cristo, Lo serve e Lo adora".  

 
Andreiu uffy  Linguaccia
ho detto e ridetto che questo è un mio pensiero, quante altre volte devo ripeterlo ancoraHu?!
 
Ah un'altra cosa, visto che continui a scrivere che io ho detto che l'AT è tutta opera umana:
 
HO DETTO CHE CREDO CHE, ANCHE SE ISPIRATI DA DIO (SE NO NON MI SPIEGHEREI LE PROFEZIE CHE SI SONO AVVERATE), IL TESTO SECONDO ME, è MOLTO IMPREGNATO DI CULTURA DEL TEMPO.
 
Ti prego non mettermi più in bocca parola che non ho detto, perchè da come lo scrivi tu sembra che io non creda per nulla all'AT ma non è così.
 
Buona giornata  Sorridente
« Ultima modifica: 19.12.2005 alle ore 09:52:11 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #27 Data del Post: 19.12.2005 alle ore 09:51:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie del chiarimento  Occhiolino
 
Buona giornata anche a te  Bacio
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy