Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWilliams
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWilliams  (letto 1544 volte)
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWilliams
« Data del Post: 13.12.2005 alle ore 13:56:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Premetto che non inizio questo thread con l'intento di aprire le solite discussioni pro o contro america dato che la pena di morte è come ben sappiamo una realtà presente in molte nazioni e non soltanto negli stati uniti.
Voglio solo dichiararmi senza vergogna contrario alla pena capitale, rimanendo disgustato dinnanzi al fatto che è così facile non avere nemmeno un briciolo di misericordia quando OGNI GIORNO Dio ne usa un'infinità con noi! Ma non sta forse scritto che il giudizio sarà senza misericordia per chi non ha usato misericordia?  
Riporto l'articolo apparso quest'oggi sul sito "nessuno tocchi Caino" e sottolineo che non intendo fare pubblicità a nessun tipo di associazione (visto che non ne faccio nemmeno  parte) e se ho citato la fonte dell'articolo è solo per correttezza eni confronti di chi l'ha scritto. Invito inoltre a tener lontani dibattiti su destra o sinistra e su rossi o nei o bianchi.....dato che qua non si tratta di politica.  
 
"USA. GIUSTIZIATO STANLEY TOOKIE WILLIAMS"
 
13 dicembre 2005: è stato giustiziato Stanley Tookie Williams, dopo che il Governatore della California A. Schwarzenegger ha rigettato la grazia.  
Appresa la notizia della esecuzione, il Segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D'Elia ha dichiarato:  
«Uccidere una persona che ha passato 25 anni in un braccio della morte, equivale ad uccidere un innocente, una persona che forse - sottolineo forse - non era estranea al delitto, sicuramente però una persona diversa da quella del delitto. E' una giustizia letteralmente spietata quella che non sa cogliere la diversità, l'innocenza ritrovata dell'uomo della pena rispetto a quello del delitto.  
Che giustizia è quella che dopo un quarto di secolo entra in una cella, afferra un uomo che negli anni ha maturato un distacco netto e profondo dal suo passato e non costituisce più una minaccia per nessuno, lo lega a un lettino e lo giustizia a sangue freddo?  
E' una giustizia elementare, primordiale, banale; è una giustizia senza pietà, senza grazia e senza speranza. Una giustizia che non abbia in sé il dono della grazia non è una giustizia forte, è una giustizia debole, monca, incompleta». (Fonti: NtC, 13/12/2005)  
« Ultima modifica: 13.12.2005 alle ore 23:50:52 by marco » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
david777
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 203
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #1 Data del Post: 14.12.2005 alle ore 00:43:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra che Stanley sia stato "terminato" da Terminator presso una nazione - tra democratici pacifisti e repubblicani conservatori - esperti di ravvedimento, perdono e rigenerazione.
 
Se Stanley era colpevole, certamente non era più lo stesso Stanley e dunque i giustizieri di Maria Maddalena renderanno conto della sua vita come dei propri debiti a mo' del servo crudele.
« Ultima modifica: 14.12.2005 alle ore 23:32:19 by linchen » Loggato
sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #2 Data del Post: 14.12.2005 alle ore 08:07:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.12.2005 alle ore 13:56:34, Il_Cigno wrote:
Premetto che non inizio questo thread con l'intento di aprire le solite discussioni pro o contro america dato che la pena di morte è come ben sappiamo una realtà presente in molte nazioni e non soltanto negli stati uniti.
Voglio solo dichiararmi senza vergogna contrario alla pena capitale, rimanendo disgustato dinnanzi al fatto che è così facile non avere nemmeno un briciolo di misericordia quando OGNI GIORNO Dio ne usa un'infinità con noi! Ma non sta forse scritto che il giudizio sarà senza misericordia per chi non ha usato misericordia?  
Riporto l'articolo apparso quest'oggi sul sito "nessuno tocchi Caino" e sottolineo che non intendo fare pubblicità a nessun tipo di associazione (visto che non ne faccio nemmeno  parte) e se ho citato la fonte dell'articolo è solo per correttezza eni confronti di chi l'ha scritto. Invito inoltre a tener lontani dibattiti su destra o sinistra e su rossi o nei o bianchi.....dato che qua non si tratta di politica.  
 
"USA. GIUSTIZIATO STANLEY TOOKIE WILLIAMS"
 
13 dicembre 2005: è stato giustiziato Stanley Tookie Williams, dopo che il Governatore della California A. Schwarzenegger ha rigettato la grazia.  
Appresa la notizia della esecuzione, il Segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D'Elia ha dichiarato:  
«Uccidere una persona che ha passato 25 anni in un braccio della morte, equivale ad uccidere un innocente, una persona che forse - sottolineo forse - non era estranea al delitto, sicuramente però una persona diversa da quella del delitto. E' una giustizia letteralmente spietata quella che non sa cogliere la diversità, l'innocenza ritrovata dell'uomo della pena rispetto a quello del delitto.  
Che giustizia è quella che dopo un quarto di secolo entra in una cella, afferra un uomo che negli anni ha maturato un distacco netto e profondo dal suo passato e non costituisce più una minaccia per nessuno, lo lega a un lettino e lo giustizia a sangue freddo?  
E' una giustizia elementare, primordiale, banale; è una giustizia senza pietà, senza grazia e senza speranza. Una giustizia che non abbia in sé il dono della grazia non è una giustizia forte, è una giustizia debole, monca, incompleta». (Fonti: NtC, 13/12/2005)  

 
Questa purtroppo è la "Giustizia" dell'uomo.
Però una piccola domandina me la porgerei, non voglio assolutamente entrare nella polemica. Ma dove sono le nostre chiese in America che cominciano magari a manifestare nelle strade contro la pena capitale?
Visto e considerato che il presidente USA è un fratello cristiano, le chiese dovrebbero cominciare a dire la loro.
L'unico che vedo nelle manifestazioni di dissenzo è il reverendo Jessy Jackson. Comunque preghiamo per loro.  DVB  Sunday Sorriso
« Ultima modifica: 14.12.2005 alle ore 23:32:35 by linchen » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #3 Data del Post: 14.12.2005 alle ore 10:29:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io personalmente, sono contrario alla pena capitale. Sono tuttavia dell'opinione che se si indicesse un referendum popolare qui in Italia, su questo argomento, c'é una buona probabilità che il partito dei favorevoli vincerebbe.
 
Non condivido invece alcune opinioni espresse.  
Innanzi tutto c'é una grande differenza tra la giustizia di Dio e quella dell'uomo.  Prima ancora di creare i cieli e la terra, Dio già conosceva i più profondi recessi dell'animo umano. Noi esseri umani, invece, non sappiamo andare oltre l'epidermide.
Dio può modificare la realtà e fermare il male.  Noi invece, ben poco possiamo modificare e ben poco possiamo prevedere.
Per cui la giustizia umana è soggetta a tutti i limiti dell'uomo stesso.
Chi commette un reato subisce una pena  commisurata alla gravità del reato stesso, ma per la grazia, quale è la misura?  
Questo Stanley poteva anche essere una persona trasformata, e perchè no anche uno dei mostri del Circeo che pochi secondi dopo l'uscita di galera ha commesso di nuovo lo stesso crimine?
« Ultima modifica: 15.12.2005 alle ore 09:59:41 by madstar » Loggato
Webbina
Visitatore

E-Mail

Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #4 Data del Post: 14.12.2005 alle ore 17:35:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sono contraria alla pena da morte, perchè anche chi ammazza è comunque figlio di Dio e solo a Lui spetta il giudizio finale sulle sue opere. Quindi non accetto che altri uomini protetti da uno Stato (sia americano, cinese...non importa di che paese di parli) commettano altri omicidi, in nome di una giustizia magari anche sbagliata (visto che l'uomo può sempre sbagliare).
 
Questo però non vuol dire che chi ha ammazzato abbia il diritto di vivere libero e tranquillo fuori tra gli altri, su questo sono irremovibile e anche in questo caso (ad esempio la morte di quella ragazza che era già stata violentata in passato dal suo assassino). Chi ammazza deve scontare tutto il suo tempo in carcere, senza sconti secondo me.  
 
Quanto al referendum, vincerebbe di sicuro, visto che tantissime persone che conosco (anche molti pseudo cristiani come i miei parenti) sono favorebolissimi alla pena di morte, perchè il senso di vendetta nell'uomo è molto forte.
« Ultima modifica: 14.12.2005 alle ore 23:33:20 by linchen » Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #5 Data del Post: 17.12.2005 alle ore 00:21:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.12.2005 alle ore 08:07:38, sunday wrote:

 
Questa purtroppo è la "Giustizia" dell'uomo.
Però una piccola domandina me la porgerei, non voglio assolutamente entrare nella polemica. Ma dove sono le nostre chiese in America che cominciano magari a manifestare nelle strade contro la pena capitale?
Visto e considerato che il presidente USA è un fratello cristiano, le chiese dovrebbero cominciare a dire la loro.
L'unico che vedo nelle manifestazioni di dissenzo è il reverendo Jessy Jackson. Comunque preghiamo per loro.  DVB  Sunday Sorriso

 
Bush è un fratello CristianoHu?!?
Diciamo che è un fratello evangelico,ma Cristiano proprio no!
Fonti autorevoli dicono che sia un Massone.
Noto che molti di voi chiamano" Cristiano" e fratello,l'evangelico.
Cristiano è chi ha fatto suo il sacrificio di Cristo, e fa la sua volontà, non credo che uccidere sia nella volontà di Dio.
 
« Ultima modifica: 17.12.2005 alle ore 09:01:56 by andreiu » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #6 Data del Post: 17.12.2005 alle ore 09:42:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.12.2005 alle ore 00:21:38, fighter wrote:

 
Bush è un fratello CristianoHu?!?
Diciamo che è un fratello evangelico,ma Cristiano proprio no!

 
Se per essere credenti bisogna avere le tue stesse tendenze politiche, allore neanche il re Davide lo era.
Io ci andrei un pò piano con certi giudizi!
« Ultima modifica: 17.12.2005 alle ore 13:28:23 by linchen » Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #7 Data del Post: 17.12.2005 alle ore 14:52:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Guarda che il mio non era assolutamente un commento politico, anzi se ti interessa saperlo non mi interesso molto di politica, ma se andassi a votare oggi come oggi, dovendo scegliere il male minore, credo che voterei per la lega, o per allenza nazionale.  
Non è comunque la politica il mio interesse, io non ritengo Busch un fratello, in quanto sostiene la pena di morte, e perchè ama la guerra, non mi interessa contro chi, un Cristiano non uccide, altreimenti, dovendo noi assomigliare a Cristo, dovremmo dire che Cristo è un assassino! Te la senti di dire ciò?
Se Cristo non è un assassino, e Busch invece si, non è mio fratello, semplice, matematico.
« Ultima modifica: 17.12.2005 alle ore 18:17:48 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #8 Data del Post: 17.12.2005 alle ore 15:19:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Fighter,
ti vorrei solo fare una domanda: vi sono diversi cristiani (evangelici) che sono d'accordo sull'inserimento della pena di morte per quanto concerne i crimini di omicidio volontario.
 
Per te questi cristiani, sono veri cristiani, oppure no??
 
 Bacio
« Ultima modifica: 17.12.2005 alle ore 18:18:05 by andreiu » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #9 Data del Post: 17.12.2005 alle ore 15:22:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No
« Ultima modifica: 17.12.2005 alle ore 18:18:25 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #10 Data del Post: 17.12.2005 alle ore 15:29:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La domanda te l'ho fatta apposta.  
Ora, non voglio entrare nella questione "pena di morte: si o no", ma ciò che vorrei farti comprendere è che tu non puoi dire ad un credente che non la pensa come te, ad esempio su questa questione, che lui non è credente. La nostra salvezza, grazie a Dio, dipende esclusivamente dalla Sua Grazia e se si è posto fede nell'opera salvifica di Cristo.
Inoltre, seguendo il tuo ragionamento, allora Dio sbagliava in pieno quando nell'AT aveva previsto la pena di morte per diversi delitti, non solo quello dell'omicidio. Allora Dio ha completamente sbagliato quando aveva ordinato a Israele di sterminare nazioni intere.  
 
Un abbraccio  Bacio
« Ultima modifica: 17.12.2005 alle ore 18:18:40 by andreiu » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #11 Data del Post: 17.12.2005 alle ore 21:51:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Apocalisse 22: 13/14/15
 
Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine, il primo e l'ultimo.
Beati coloro che adempiono i suoi comandamenti per avere diritto all'albero della vita, e per entrare per le porte nella città.
Fuori i cani, i maghi, i fornicatori, GLI OMICIDI ,gli idolatri, e chi pratica la mezogna.
 
Come vedi caro Andreu, non si tratta di chi la pensa come me o no, ma di come la pensa il Signor Gesù, o sei con Lui o sei contro, non ci sono vie di mezzo.
 
Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #12 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 01:28:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.12.2005 alle ore 15:29:09, andreiu wrote:
La domanda te l'ho fatta apposta.  
Ora, non voglio entrare nella questione "pena di morte: si o no", ma ciò che vorrei farti comprendere è che tu non puoi dire ad un credente che non la pensa come te, ad esempio su questa questione, che lui non è credente. La nostra salvezza, grazie a Dio, dipende esclusivamente dalla Sua Grazia e se si è posto fede nell'opera salvifica di Cristo.
Inoltre, seguendo il tuo ragionamento, allora Dio sbagliava in pieno quando nell'AT aveva previsto la pena di morte per diversi delitti, non solo quello dell'omicidio. Allora Dio ha completamente sbagliato quando aveva ordinato a Israele di sterminare nazioni intere.  
 
Un abbraccio  Bacio

 
No andreiu, perdonami, questa cosa è assolutamente terribile! Quà non si tratta di pensarla diversamente sul dove andare in vacanza o su che cibo sia piu buono o meno. Io non considero un cristiano chi è favorevole alla pena di morte, perchè chi ha conosciuto Gesù non può avere assolutamente questi pensieri, che sono contro il suo insegnamento. Io, prima di diventare cristiana ero a favore della pena di morte e, nonostante ora il mio senso di giustizia rimane forte lo stesso, sono contraria alla pena di morte in tutti i casi, perchè se uno sbaglia e uccide se la vede poi con Dio, ma mi dispiace, io essere umano, non voglio macchiarmi di questo delitto. Ho un senso di repulsione assurdo per Schwarznegger adesso!
Poi "non uccidere" se non mi sbaglio è un comandamento, no? e come farei mai a considerare un credente chi vuole uccidereHu?!?  Arrabbiato
Poi che c'entra l'AT testamento? Non è vero allora che con la venuta del Salvatore Gesù non c'è più quella legge? Non insegna Gesù il perdono in ogni caso??
Qua non si tratta di salvezza o meno, perchè come dici tu giustamente, Dio salverà chi vuole lui, compreso i killer se vuole, ma noi non possiamo decidere per le sorti di un altro essere umano, non possiamo decidere quando dovrà morire perchè questo spetta solo a Dio, noi non possiamo comunque considerare Cristiano chi è favorevole alla pena di morte perchè allora vuol dire che non ha capito proprio un bel niente dell'insegnamento di Cristo e quindi cristiano non è!
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 02:43:57 by linchen » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #13 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 02:43:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sinceramente anche io rimango un po' male al pensiero
che un uomo venga ucciso.
Ma i miei sentimenti...sono solo sentimenti umani e non fanno legge.
C'e' un verso biblico molto chiaro su questo soggetto ed esso e' stato riportato molte a proposito di questo soggetto.
Lo riscrivo:
 
Perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male.
 
 Romani 13:4
Loggato

l'AMORE edifica!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Articolo sull'esecuzione di Stanley TookieWill
« Rispondi #14 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 09:17:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.12.2005 alle ore 21:51:44, fighter wrote:

Apocalisse 22: 13/14/15
 
Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine, il primo e l'ultimo.
Beati coloro che adempiono i suoi comandamenti per avere diritto all'albero della vita, e per entrare per le porte nella città.
Fuori i cani, i maghi, i fornicatori, GLI OMICIDI ,gli idolatri, e chi pratica la mezogna.
 
Come vedi caro Andreu, non si tratta di chi la pensa come me o no, ma di come la pensa il Signor Gesù, o sei con Lui o sei contro, non ci sono vie di mezzo.
.
 
C'è una cosa che non hai compreso Fighter. Qui non si sta parlando di cristiani che "uccidono", ma di scelte governative. IL testo che ha citato Linchen è chiarissimo. Il ministro, colui che è al governo, può usare la "spada" e la spada non è semplicemente uno strumento di castigo, ma di morte. Inoltre non hai assolutamente risposto alle mie considerazioni sull'operato di Dio nell'AT. Allora Dio era crudele, quando ordinò a Israele di "sterminare" uomini, donne, bambini, vecchi, delle popolazioni pagane. E guarda che ci sono decine di passi in cui troviamo quest'ordine. L'ordine inerente al "non uccidere" è collegato sulle proprie vendette, sulla propria cattiveria. Ma quando Dio ordinava di lapidare ad esempio gli adulteri, cosa bisognava fare? Eseguire l'ordine. Certo allora era Dio che dava gli ordini direttamente, ma ripeto, anche per te Sugar, il discorso non è se il cristiano può uccidere e credo che qui siamo tutti d'accordo, ma sulle scelte di un governo. Vorrei anche fare presente che è il Signore stesso ad aver decretato che il mondo doveva essere governato da uomini, quando Egli stabilì il suo patto con Noè. Ecco cosa disse il Signore "Certo, io chiederò conto del vostro sangue, del sangue delle vostre vite; ne chiederò conto a ogni animale; chiederò conto della vita dell'uomo alla mano dell'uomo, alla mano di ogni suo fratello.
Genesi 9:6 Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell'uomo sarà sparso dall'uomo, perché Dio ha fatto l'uomo a sua immagine.
. E non vi è nessun testo anche neotestamentario che abbia eliminato questo principio. Dimostrazione è il passo di Ro 12.  
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy