Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Speciale - Attualita'....
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Speciale - Attualita'....  (letto 2018 volte)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Speciale - Attualita'....
« Data del Post: 05.05.2005 alle ore 16:43:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono stata profondamente colpita ed anche leggermente scossa dall'articolo di cui cito il link.
Il titolo lo troverete nella home page di Evangelici net.
 
Con questo non voglio dire che mi sono meravigliata nel leggerlo. Anzi.
 
Dico solo che queste parole, messe nere su bianco, le ho trovate, si,  vere... ma, anche ... molto....molto coraggiose.  
Come coraggiosi, secondo il mio parere, sono coloro che le hanno pronunciate o scritte o pubblicate.  
 
http://www.evangelici.net/speciale/attualita/volpi.html
« Ultima modifica: 05.05.2005 alle ore 18:00:35 by Nicodemo_Asset » Loggato

l'AMORE edifica!
xVeraLucex
Visitatore

E-Mail

Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #1 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 18:52:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ho appena letto l'articolo e provo la stessa cosa che provi tu, ma allo stesso tempo nonostante le discussioni che possono nascere, le divisioni interne, ringrazio ancora una volta Dio per avermi fatto capire da che parte stava la verità.
 
Spero che questo articolo faccia riflettere tutti quanti, come ha fatto riflettere me.
« Ultima modifica: 05.05.2005 alle ore 19:56:35 by newAP » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #2 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 20:07:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Inquietante!  
Ma non mi sorprendo.  
Quando l'informazione e la politica, per scopi diversi, si piegano e si prostrano in questo modo, i risultati sono questi.
 
Mai come oggi l'unità tra i cristiani dovrebbe starci a cuore!
newAP
Loggato
Febe
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #3 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 20:11:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Fratelli, con tutto l'amore possibile vorrei invitarvi a guardare la situazione con maggiore obiettività: nel mondo pentecostale non sono tutti santi e non tutte le comunità nascono con intenti di fede. Alcune sono in mano a gente molto discutibile.
E' certamente sbagliato guardare solo ai lati negativi e bollare ogni comunità con l'identico marchio negativo ma del resto gli evangelici non giudicano l'intera cattolicità da quello che scrive o dice il Papa o questo o quel vescovo?
Direi che l'imparzialità non c'è da nessuna parte.  
Personalmente posso dire che ho trovato sempre sbagliato che le chiese evangeliche (perlomeno quelle che ho frequentato o di cui ho conoscenza diretta perché frequentate da cari amici) basino il loro insegnamento sull'anti-cattolicesimo. Questo alimenta un clima di intolleranza che non fa bene a nessuno.
Conosco fratelli che non entrano in una chiesa cattolica, perché il loro pastore li ha convinti che "non è da Dio".  
Che non si mettono a tavola con amici cattolici, anzi smettono di frequentarli perché "che comunanza c'è tra la luce e le tenebre""?
E' questo l'amore insegnato da Gesù?
E l'insegnamento? Sicuri che ogni comunità evangelica insegni i fondamenti della fede?
Conosco fratelli che sono stati attirati con promesse di prosperità, salute, felicità perché "Sorridenteio è il nostro papà e non ci farà mancare nulla",  e che hanno perso la fede alla prima difficoltà.
Conosco sorelle che non usano sveglia perché basta informare Gesù che ci si deve svegliare alle sei e lui provvede.
Conosco chi prega per un divano nuovo, perché "al nostro Papà possiamo chiedere tutto, siamo i suoi figliolini".
Sicuri che sia un sano insegnamento cristiano? Sicuri sicuri che non si abusi un pelino dell'ingenuità degli sprovveduti?
Credo che il modo migliore di crescere per l'intera cristianità sia farlo tutti insieme.
Da una parte e dall'altra gli errori ci sono.
Fin quando ognuno di noi si limiterà a guardare i difetti dell'altro, a criticarli senza curarsi dei propri nessuno potrà sentirsi con la coscienza a posto.
E poi, siamo seri, ci si lamenta per le persecuzioni in nome di Gesù?
Dovrebbero essere un vanto. Gesù ha sempre avvisato che i suoi avrebbero avuto tribolazioni nel mondo.
Ma i cristiani vincono il mondo. E lo vincono con l'amore.
Fin quando ci sarà poco amore leggeremo ancora di questi articoli, dall'una e dall'altra parte.
« Ultima modifica: 05.05.2005 alle ore 20:23:30 by newAP » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #4 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 20:28:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

EMMA, scusa la franchezza, ma questo tuo intervente è "sostanzialmente" fuori luogo. Non c'entra proprio nulla!  
 
Qui si parla dell'evidente "strategia" con cui tramite mezzi mediatici e politici si cerca di gettare fango sulle minoranze cristiane. Non c'entra nulla con ciò che pensa il singolo pastore o il singolo prete.
 
La questione è molto più inquietante.
 
newAP
Loggato
xVeraLucex
Visitatore

E-Mail

Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #5 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 20:36:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Emma è vero che i casi negativi e le pecore nere sono da tutte le parti, ma non puoi negare che gli evangelici siano considerati delle sette pericolose...solo perchè non seguono o non si conformano agli insegnamenti della chiesa cattolica.
 
Questo non puoi negarlo.
« Ultima modifica: 05.05.2005 alle ore 20:40:00 by newAP » Loggato
Febe
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #6 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 20:37:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2005 alle ore 20:28:55, newAP wrote:
EMMA, scusa la franchezza, ma questo tuo intervente è "sostanzialmente" fuori luogo. Non c'entra proprio nulla!  
 
Qui si parla dell'evidente "strategia" con cui tramite mezzi mediatici e politici si cerca di gettare fango sulle minoranze cristiane. Non c'entra nulla con ciò che pensa il singolo pastore o il singolo prete.
 
La questione è molto più inquietante.
 
newAP

 
Se non c'entra puoi cancellarlo, NewAp, o se credi posso farlo io.
A parer mio c'è solo una differenza: chi ha più denaro usa i media e la politica, chi ne ha meno usa il proprio carisma e agisce sui gruppi. Da ambedue le parti si getta fango: chi può lo fa usando la Tv i giornali, le pressioni politiche. Chi non può usa il pulpito.  
I risultati sono esattamente gli stessi, visto che l'obiettivo e screditare la parte "avversa".
Ma è solo un parere personale, se ritieni che c'entri come i cavoli a merenda lo cancello immediatamente.
« Ultima modifica: 05.05.2005 alle ore 20:40:54 by newAP » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #7 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 20:44:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Scusa EMMA, ma solo chi vive fuori dalla realtà può negarla.  Indeciso
newAP
 
Loggato
Febe
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #8 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 21:16:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2005 alle ore 20:36:15, xVeraLucex wrote:
Emma è vero che i casi negativi e le pecore nere sono da tutte le parti, ma non puoi negare che gli evangelici siano considerati delle sette pericolose...solo perchè non seguono o non si conformano agli insegnamenti della chiesa cattolica.
 
Questo non puoi negarlo.

 
VeraLuce, i cattolici sono considerati dagli evangelici pagani idolatri e molto altro. Anche pericolosi, perché no.
Solo perché non seguono o non si conformano agli insegnamenti della Chiesa evangelica, pensa un po' che ingiustizia Sorridente
Neanche tu puoi negare questo  Vago
 
**Non credo che quanto di questo messaggio è stato cancellato dal moderatore contenesse allusioni offensive, era anzi un invito a superare le reciproce incomprensioni per sforzarsi di camminare insieme.
Non capisco, quindi, perché sia stato modificato (senza neanche avvertirmi). Nè perché sia stato cancellato l'altro post in cui rispondevo a chi mi accusava si voler seminare zizzania. Il suo, insultante, è ancora lì, il mio in cui le auguravo la pace non c'è. Strano, mi pare.
O sintomatico?
« Ultima modifica: 07.05.2005 alle ore 15:59:30 by Febe » Loggato
mikel
Membro familiare
****



Gesù Cristo è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 344
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #9 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 21:35:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2005 alle ore 20:11:16, emma wrote:
Fratelli, con tutto l'amore possibile vorrei invitarvi a guardare la situazione con maggiore obiettività: nel mondo pentecostale non sono tutti santi (...) quando ci sarà poco amore leggeremo ancora di questi articoli, dall'una e dall'altra parte.

 
Avevo deciso di rimanere fuori da disquisizioni sui vari argomenti con chi si professa cattolico in quanto ritengo le polemiche, oramai incontrollabili, dannose e sterili.
 
Ritengo che ognuno può conoscere da che parte è la verità se veramente lo vuole con sincerità e non sarò certo io a convincere nessuno di qualcosa che non si è disposti ad accettare o di altro che non si è disposti a rigettare.
Ma non è questo il punto, ognuno è libero e pienamente responsabile.
 
Dagli interventi di voi cattolici è possibile sentire a pelle ciò che ho sempre avvertito in tutti i cattolici con cui ho colloquiato: senso di superiorità.
 
Francamente Emma puoi risparmiarti questo tuo intervento che si aggiunge a tutti gli altri in cui vedo solo un tentativo di seminare zizzannia; i mali delle nostre comunità evangeliche li conosciamo e non li nascondiamo ma faresti bene a guardare nel tuo orto che, ti assicuro, conosco abbastanza bene per dirti che vi è molto più settarismo, fanatismo e idolatria che in qualsiasi altro ambiente.
Detto questo chiudo e ti saluto.
« Ultima modifica: 06.05.2005 alle ore 09:25:33 by Nicodemo_Asset » Loggato

Mikel
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #10 Data del Post: 06.05.2005 alle ore 07:06:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siccome mi sembra che il discorso sia andato completamente fuori strada, mi permetto di sottolineare i punti che mi hanno spinto a proporre il link nominato nel messaggio iniziale.
 
Il contenuto del discorso e' principalmente un richiamo agli evangelici nati di nuovo.
Un' esortazione ad aprire gli occhi su certe realta' "interne" ed "esterne".
 
Internamente ci sono delle volpi...  da tenere d'occhio.
Bisogna fare in modo da comportarsi in modo saggio e coerente all'evangelo, mentre se ne ha ancora tempo ed opportunita',  perche'   "la notte sta avanzando".  
 
Per quanto riguarda le difficolta' esterne si parla partendo dalla storia italiana del passato.
L' organizzazione politica e religiosa (che spesso si e' fusa in un solo potere) ha creato problemi e persecuzioni nei confronti della fede evangelica.
Questa persecuzione non e' piu' esercitata apertamente, ma persiste ancora anche se in modo sottile e subdolo.  
Alcuni segnali premonitori ci avviserebbero che essa potrebbe presto aumentare di nuovo.

 
Questo e' in parole stringatissime quello che ho capito.
 
Questo e', come ho gia' detto nel primo post, quello che mi ha colpito e scossa.
 
Per favore, leggete la pagina proposta e poi ditemi:
Ho capito bene il messaggio?
Mi e' sfuggito qualcosa?  Sorriso
 
Se le cose stanno cosi' come rispondere, come credenti evangelici, a questo stato di fatti?
« Ultima modifica: 06.05.2005 alle ore 08:57:39 by Nicodemo_Asset » Loggato

l'AMORE edifica!
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #11 Data del Post: 06.05.2005 alle ore 09:21:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2005 alle ore 20:11:16, emma wrote:
Fratelli, (...) Direi che l'imparzialità non c'è da nessuna parte.  
(...) Credo che il modo migliore di crescere per l'intera cristianità sia farlo tutti insieme.
Da una parte e dall'altra gli errori ci sono.
(...)

 
Cara Emma, ok ! adesso che hai ribadito che siamo diversi e la pensiamo diversamente e che ognuno pensa che l'altro sbagli, qual'é la tua opinione sul tema del topic , che non hai ancora preso in considerazione ?
 
Nel link proposto alla nostra attenzione ci sono sostanzialmente due punti da sviluppare:
la paura di una persecuzione più o meno velata e un profondo e umile invito alla testimonianza e all'unità.
 
ciao Nicodemo
 
« Ultima modifica: 06.05.2005 alle ore 10:26:26 by Nicodemo_Asset » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #12 Data del Post: 06.05.2005 alle ore 09:56:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho trovato questo articolo molto interessante, utile  
...e preoccupante.
 
Credo proprio che dovremmo prendere in grande considerazione l'ammonimento finale:
 
Quote:
Cari fratelli, in questo momento storico in cui la notte è oscura abbiamo bisogno di creare tra tutti i nati di nuovo la catena della solidarietà. Adoperiamoci affinché le barriere tra le chiese evangeliche cadano, preghiamo affinché gli uomini che fino ad adesso si sono opposti all’unità degli evangelici siano investiti dalla potenza dello Spirito Santo e capiscano che per difendere la nostra testimonianza, la nostra libertà, è giunta l’ora del dialogo. La nostra forza, il nostro scudo, ci sarà se con onestà, nel rispetto della diversità denominazionale, riusciremo a creare un movimento di opinione, una vera forza sociale che sappia dialogare con le altre forze che caratterizzano la società civile. Così facendo ci distingueremo dai disonesti, dai ciarlatani e dai megalomani e non saremo confusi con le tante sette che commettono iniquità, le volpi che scorazzano nella vigna del signore per saccheggiarla, la zizzania che si mimetizza col grano. Vostro fr. in Cristo Luigi D’Avanzo  

 
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #13 Data del Post: 06.05.2005 alle ore 11:17:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Emma, che anche nel mondo evangelico ci siano cose sbagliate, perfino delle false dottrine, è cosa risaputa e fuori di ogni dubbio. Ma premettimi di dire che davvero questo non c'entra con l'articolo che è stato citato. Qui non si tratta di giudicare nel merito delle credenze, ma di garantire a tutti la libertà di credere quello che vogliono, è questo il punto! In Italia sono finite le persecuzioni delle Istituzioni, ma i Media tengono verso le minoranze evangeliche un atteggiamento vergognoso e discriminatorio.  
Domanda, se un pastore crede che entrare in una chiesa cattolica non sia da Dio, perché mai non dovrebbe avere il diritto di crederlo, giusto o meno che sia? Chi deve decidere ciò che è giusto o sbagliato da credere? La mia modesta risposta e che ognuno deve essere libero di credere quello che vuole e di vivere coerentemente, e che tutte le credenze, nel rispetto della civile convivenza, devono potersi esprimere nella libertà, e nessuno deve essere considerato un pazzo o un settario solo perché crede che la Chiesa Cristiana non abbia bisogno del papa!
 Permettimi di dire un'ultima cosa, l'invito a non lamentarsi delle persecuzioni perché sono una benedizione, fatto da un esponente della Chiesa persecutrice ai perseguitati, non è carinissimo. Al contrario sarebbe suonato diverso...non credi?  
 
Questo inoltre come mai dovrebbe valere solo per noi, visto che la CCR lamenta continuamente le restrizioni che subisce in alcuni paesi?
 
Chissà se sull'"anticattolicesimo" evangelico non pesino anche i decenni di persecuzioni violente preconciliari e le persecuzioni striscianti post-conciliari a mezzo stampa. Non trovi? Ti saluto con l'invito a documentarti bene sulla storia degli evangelici italiani, e a trovare, se riesci, un parallelo con altri i paesi dove i protestanti sono in maggioranza.  
 
Un caro saluto, Giamba
 
PS I megasantuari ciuccia-soldi come Monterotondo o le madonnine che piangono non le classifichi come "abuso della credulità popolare?"  
 
« Ultima modifica: 06.05.2005 alle ore 11:52:11 by Nicodemo_Asset » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Speciale - Attualita'....
« Rispondi #14 Data del Post: 07.05.2005 alle ore 12:05:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2005 alle ore 20:37:49, emma wrote:
A parer mio c'è solo una differenza: chi ha più denaro usa i media e la politica, chi ne ha meno usa il proprio carisma e agisce sui gruppi. Da ambedue le parti si getta fango: chi può lo fa usando la Tv i giornali, le pressioni politiche. Chi non può usa il pulpito.  
I risultati sono esattamente gli stessi, visto che l'obiettivo e screditare la parte "avversa".

 
Partendo da questa affermazione, è inutile negare che sono uomini sia i cattolici che gli evangelici.
 
La Bibbia ci dice che il cuore dell'uomo è insanabilmente maligno... a prescindere che sia cattolico, evangelico, musulmano o induista. Quindi anche il MIO ed il TUO cuore umano, non c'è niente di buono: SIAMO TUTTI PECCATORI E PRIVI DELLA GLORIA DI DIO (Rom. 3:23).
 
Solo quando permettiamo all'amore di Dio di agire attraverso di noi, possiamo essere momentanemanete delle persone migliori ("Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me" diceva qualcuno).
 
Adesso, dopo questo preambolo, è estremamente infantile gettare fango ed accuse secondo me, sia da una parte che dall'altra.
 
E' altresì vero che la verità va seguita e detta, ma la Bibbia ci invita a farlo, ma CON AMORE!
Ripeto una cosa che ho già detto altrove su questo forum, e che ritengo importante: cosa ci spinge di più, il voler avere ragione, o l'amore per il nostro prossimo?
 
Meditiamo tutti un po' su questo, partendo prima da noi stessi, me in primis. Poi potremo spostare la nostra attenzione a quello che succede attraverso i media ed i rotocalchi. ognuno di noi un giorno dovrà rendere conto delle proprie azioni, non di quelle di un prete o di un pastore evangelico.
« Ultima modifica: 07.05.2005 alle ore 13:25:48 by newAP » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy