Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   referendum sulla fecondazione assistita
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Dettagli del sondaggio: Sondaggio
Domanda: Referendum sulla "procreazione assistita" - come vi comporterete?

Questo sondaggio e' terminato, ecco i risultati:

Voterò tre SÌ e un NO     18 (10.4%)
Voterò quattro NO     25 (14.4%)
Mi asterrò     82 (47.3%)
Ancora non so     13 (7.5%)
Voterò quattro SÌ     28 (16.1%)
Voterò in altro modo     7 (4%)

Voti totali: 173

« Ultima modifica di: marco on: 08.06.2005 alle ore 09:48:02 »

   Autore  Topic: referendum sulla fecondazione assistita  (letto 6862 volte)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #60 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 12:19:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho letto lo speciale... che dire... desolante...  Hu?!
 
Quando poi leggo gente come questo Chirico che fortunatamente sconosco, dire: "Se l’identità biologica dell’embrione è un dato acquisito, diverso è il discorso riguardante la sua identità antropologica - argomenta De Chirico - (…) se l’essere umano è essere-in-relazione, può essere considerata vita umana il risultato della fecondazione nei primi giorni quando l’embrione è un organismo biologico, ma privo di capacità relazionale?"
 
Cioè ma sto tizio si rende conto di quello che dice?
Cioè secondo lui, l'uomo è essere umano al 100% solo quando ha capacità razionale.
Inconsciamente o consciamente non so, sta teorizzando che l'uomo è da ritrovarsi solo nella sua coscienza razionale. Orrore...  
 
E il discrimine quale sarebbe? Il 14° giorno.
 
Mi pare, consentitemelo, la storia dei 18 anni, quando di botto siamo capaci di fare tutto dall'oggi al domani.  
Caro signor Chirico, la vita inizia con l'accoglimento dello spermatozoo e dall'attivzione alla vita e finisce alla morte, senza SE e senza MA.
Il resto sono sofismi. L'uomo non può sostituirsi a Dio nè nel 14° giorno, nè nell'ultimo.
 
Chiarissimo invece il pensiero di Joni EarecksonTada, tetraplegica (e che non sarebbe mai nata se certe cose fossero state fatte): "È disgustoso disporre della vita umana – ha detto Joni alla Cnn – Io sono una persona disabile, esposta e vulnerabile in quanto tetraplegica e credo che le persone come me, gli anziani, i deboli, i nascituri siano in pericolo in una società che comincia a smantellare le difese intorno alla vita umana. Questa difesa cade se cominciamo a uccidere la vita e se non ci chiediamo se un embrione umano abbia o no un’anima. E io credo che quell’embrione un’anima ce l’abbia. Non è un embrione di capra, non è un topo, non è un embrione di pollo. È umano"
 
Sono sulla stessa linea.
 
Io non so come e perchè gran parte del mondo protestante andrà a votare ma mi appello alla vostra coscienza individuale. Rifletteteci.
 
PACE E BENE
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 17:14:18 by newAP » Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
dady70
Osservatore
*



Gesù è la mia luce!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #61 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 13:01:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro SweetHawk e carissimi tutti
volevo chiudere con questo i miei interventi:
 

on 08.06.2005 alle ore 16:07:33, SweetHawk wrote:

 
Anche qui vedo che i referendari stanno confondendo la gente.
 
Tu stai confondendo l'accanimento terapeutico (deprecabile oltre certi limiti) con il rispetto della vita.
 
Sai cos'è l'accanimento terapeutico? Secondo te puoi fare un accostamento così ardito? Direi di no...
 

 
E chi ha parlato mai di accanimento terapeutico?
Io sto parlando del momento in cui un medico
stabilisce che una persona è morta per potere espiantare i suoi organi per la donazione.
Perché lo sai che un organismo deve essere ancora  
"in vita", anche se "celebralmente morto", per potere donare gli organi, vero?
Quello che volevo dire io è che mi sembra un controsenso che si possa decretare la FINE di una vita con la scomparsa dell'attività celebrale, e non si possa considerare l'INIZIO di una vita con l'inizio della differenziazione delle cellule che porterà poi all'inizio dell'attività celebrale.
E' un'ipotesi la mia, lo so:
ma è un'ipotesi anche la tua, ed è un'ipotesi anche quella della morte celebrale.
 
All'inizio anch'io ero scettica sul congelamento dell'embrione poiché ero completamente ignorante in materia.
Come possono vedere tutti, mi sto interessando a quest'argomento da tanto tempo (ho aperto io il thread 2 mesi fa), proprio perché volevo fare una scelta non affrettata, ragionata ed in tutta coscienza!
E tutto questo perché ritengo la vita sacra e mi rendevo conto dell'importanza degli argomenti affrontati in questo referendum!
 
Mi sono confrontata con i sostenitori del SI e con quelli del NO; ho aperto questo thread proprio perché volevo sentire tutte le opinioni!
 
Sono arrivata alle mie conclusioni; rispetto le opinioni degli altri, e scusa, ma mi arrabbio se qualcuno  
si permette di giudicarmi dicendo che faccio "BUROCRAZIA DELLA MORALE!",
quando non mi conosce nemmeno e non sa che persona sono!
 
Anch'io, proprio come te, penso che l'UNICO SIGNORE della vita è DIO e rispetto la sacralità della vita!!!  
 
E anch'io, proprio come te, ho fatto la mia scelta secondo la mia ragione e la mia logica, in accordo alla mia fede (che né te né nessuno deve permettersi di giudicare, se non Dio!).
 
Può darsi che mi stia sbagliando .... ma può darsi che ti stia sbagliando anche tu!
 

on 08.06.2005 alle ore 16:07:33, SweetHawk wrote:

 
Bravissima. E quindi ogni embrione ha diritto di avere una madre. Non è basilico o un bastoncino Findus che può andarsene in un congelatore o di cui farne quel che si vuole. Vogliamo almeno fermarci dinanzi al mistero della vita e alla sua sacralità?  
Se queste cose non lo diciamo noi cristiani, chi volete che le dica? Non è solo una battaglia cattolica, diamine!
 

 
Bravissimo: mi stai mettendo in bocca parole che non ho mai detto e concetti che non ho mai voluto esprimere!
 
Io ho posto delle problematiche concrete cercando di dare dati scientifici, cercando di metterre in evidenza delle cose di questa legge che, secondo la mia logica, suonano male e sono del tutto ipocrite; e tu mi sbatti in faccia questo  
parallelismo con i bastoncini findus  Arrabbiato ?
Scusami, ma vergognati: io ho cercato di porre delle problematiche concrete e pochissimi
hanno cercato di rispondermi seriamente
pur non essendo d'accordo con me
(e queste persone ringrazio tantissimo e a loro do tutto il mio rispetto!).
 
Voglio solo concludere con un commento:  
 
Mi hanno appena raccontato di una coppia (amici di amici) che ha adottato due  
gemellini rumeni: gli è costato tra burocrazia, tasse, viaggi et al. ben 60 MILIONI DI LIRE!!!  Scioccato  Scioccato  Triste  Arrabbiato  Arrabbiato
Più che di adozione bisognerebbe parlare di compravendita LEGALE di bambini!
 
Tutta questa gente che sta difendendo un pre-embrione di poche cellule
che, per sua fortuna, ancora non ha un suo sistema celebrale
per sentire, soffrire, capire e SCHIFARSI di questa società IPOCRITA,
tutta questa gente perché non spreca un millesimo di queste energie
per facilitare l'adozione di questi poveri bambini sfortunati
da parte di genitori che VOGLIONO adottare un bambino  
a cui potrebbero dare tanto amore?
 
Chiudo qui i miei interventi, amareggiata,
perché intorno a me sto vedendo tanto finto ed ipocrita rispetto per un "progetto di vita", che nasconde un inquietante menefregismo per chi vita lo è già,
e vede tanta indifferenza intorno a se nei confronti della sua SOFFERENZA e dei suoi PROBLEMI reali
(e con queste parole non voglio riferirmi, né offendere  nessuno dei partecipanti a questo forum!)!
 
Buon Voto o Non Voto a tutti!
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 17:17:06 by newAP » Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #62 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 13:39:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Rispondiamo sul discorso dell'espianto degli organi.
 
Anche in quei casi si tratta accanimento terapeutico.
Dicesi "accanimento terapeutico" la pratica medica secondo cui si prolunga artificialmente e irragionevolmente l'agonia di un individuo ormaiampiamente compromesso. In altre parole ti stai accanendo contro la natura e la ragione oltre che contro la dignità dell'individuo stesso che ha diritto a una morte decorosa.
 
E non c'entra NIENTE con gli embrioni. Gli embrioni sono vita SANA che inizia ed è vita che va avanti serenamente se l'uomo non manipola e non ci mette le zampacce.
 
La storia delle differenziazioni sono e te lo ripeto "burocrazia della morale" e cioè il discorso dei famosi 18 anni quando per magia da incosciente (civilmente parlando) diventi coscientissimo nell'arco di 1 secondo.
 
La vita, cara Dady, è fatta di fasi e ognuna ha il suo posto e la sua importanza perchè sono "storia" dell'uomo con Dio. E rileggiamo il Salmo 138 invece di stare a cercare il cavillo per farci i nostri porci comodi e autogiustificare pratiche illegittime.
 
Con l'embrione, ripeto, non si scherza. Giochino con topi, piante, pietre, ma almeno l'inizio della vita e la vita stessa la lascino perdere.
 
E guarda, io a differenza tua, su questo tema voglio essere sfacciatamente presuntuoso e senza "può darsi" posso dirti che differenziazioni o meno, 14 giorni come 56 l'embrione va rispettato perchè è una vita che ha già iniziato il suo cammino e una volta iniziato (dal primo minuto) basta, va rispettato.
 
Poi vabbè ti scagli contro la società ipocrita... e allora mi chiedo e ti chiedo:
 
"Perchè invece di andare per mari e per monti, nel legale e nell'illegale in Italia invece di battersi per i congelamenti degli embrioni (perchè se ne devono produrre un kilo) e tutte queste belle cose spesso figlie del verbo "voglio" non c'è analogo fervore sul tema delle adozioni??
 
Quello delle adozioni è un tema che non frega a nessuno. Quei bambini stanno lì, vorrebbero una famiglia ma... silenzio!
 
Forse perchè lì il verbo "voglio" non viene soddisfatto? O forse perchè lì girano altri interessi?
 
E allora invece di cercare 3 lune in un pozzo per creare margini alla nostra sete di verbo "voglio", andiamo a lottare per i veri problemi.
 
PACE E BENE
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 17:33:53 by newAP » Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #63 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 14:27:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.06.2005 alle ore 12:19:43, SweetHawk wrote:
Ho letto lo speciale... che dire... desolante...  Hu?!
 
Quando poi leggo gente come questo Chirico che fortunatamente sconosco, dire: "Se l’identità biologica dell’embrione è un dato acquisito, diverso è il discorso riguardante la sua identità antropologica - argomenta De Chirico - (…) se l’essere umano è essere-in-relazione, può essere considerata vita umana il risultato della fecondazione nei primi giorni quando l’embrione è un organismo biologico, ma privo di capacità relazionale?"
 
Cioè ma sto tizio si rende conto di quello che dice?
Cioè secondo lui, l'uomo è essere umano al 100% solo quando ha capacità razionale.
Inconsciamente o consciamente non so, sta teorizzando che l'uomo è da ritrovarsi solo nella sua coscienza razionale. Orrore...  
 
E il discrimine quale sarebbe? Il 14° giorno.
 
Mi pare, consentitemelo, la storia dei 18 anni, quando di botto siamo capaci di fare tutto dall'oggi al domani.  
Caro signor Chirico, la vita inizia con l'accoglimento dello spermatozoo e dall'attivzione alla vita e finisce alla morte, senza SE e senza MA.
Il resto sono sofismi. L'uomo non può sostituirsi a Dio nè nel 14° giorno, nè nell'ultimo.
 
Chiarissimo invece il pensiero di Joni EarecksonTada, tetraplegica (e che non sarebbe mai nata se certe cose fossero state fatte): "È disgustoso disporre della vita umana – ha detto Joni alla Cnn – Io sono una persona disabile, esposta e vulnerabile in quanto tetraplegica e credo che le persone come me, gli anziani, i deboli, i nascituri siano in pericolo in una società che comincia a smantellare le difese intorno alla vita umana. Questa difesa cade se cominciamo a uccidere la vita e se non ci chiediamo se un embrione umano abbia o no un’anima. E io credo che quell’embrione un’anima ce l’abbia. Non è un embrione di capra, non è un topo, non è un embrione di pollo. È umano"
 
Sono sulla stessa linea.
 
Io non so come e perchè gran parte del mondo protestante andrà a votare ma mi appello alla vostra coscienza individuale. Rifletteteci.
 
PACE E BENE

2 brevi precisazioni.
1-De Chirico parla di capacità relazionale non razionale.
2-Joni non è nata tetraplegica, lo è diventata a seguito di un incidente. http://www.jafitalia.org/joni.htm
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 17:19:54 by newAP » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #64 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 01:21:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Dady70,
hai ragione quando dici che l'adozione dovrebbe essere una pratica più accessibile, nessuno dice questo, anzi, perché non pensiamo seriamente ad un referendum per cambiare lo stato di cose? sarebbe un bel passo avanti.....
Comunque quando si parla di capacità razionale o relazionale, comunque si dimentica che la cellula fecondata in realtà è una nuova vita che ha il diritto di svilupparsi, e questo non può essere discusso.
Non vogliate tacciarmi di  grossolanità o di semplicismo,  in campo c'è "roba" troppo grande per permettersi di discuterne come si discute di una qualsiasi altra legge. Ci sono degli imperativi assoluti in gioco: la vita è uno di questi.
Sarebbe come se facessimo dei referendum per togliere i diritti umani ad alcune categorie di persone; non sarebbe nemmeno pensabile. Questo è un caso analogo; e la cosa buffa è che proprio la scienza riconosce che la vita esiste proprio dal momento che uovo e spermatozoo s'incontrano...è da millenni che si dibatte intorno alla questione. I giuristi latini definivano l'embrione "mulieris portio", giustificando così l'unica manipolazione della vita allora possibile, l'aborto. Ma da allora è passata tanta acqua sotto i ponti, abbiamo il microscopio, la biologia, la genetica e possiamo osservare che quella cellula frutto della fecondazione umana, non è "mulieris portio" (ovvero una parte della donna), ma un'altro essere, che è dotato di un suo COMPLETO set di cromosomi DIFFERENTE sia da quello del padre, che da quello della madre. Chi è ragionevole non può negare questo, e quindi non si può negare il diritto alla tutela ed alla protezione di questa cellula che, velocemente e meravigliosamente svilupperà tutto ciò che è GIA SCRITTO nel codice genetico.
 
Saluti.
Bubba.
 
« Ultima modifica: 10.06.2005 alle ore 12:56:56 by newAP » Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #65 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 08:15:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riporto qui un email ricevuto in redazione che è attinente con il discorso:
 

Quote:
Voglio inviarvi un articolo che ho scritto di mio pugno circa il dibattito sulla legge 40, e sulle cellule staminali, non sono nè un medico, nè un addetto ai lavori, ma un credente con l'hobby della medicina e della scienza
 
Molto di quello che dico esprime la mia opinione personale e non la posizione ufficiale di questa o quella organizzazione, ma magari potrebbe interessarvi questo personale ma ragionato contributo sull'argomento.
 
Sentiti saluti:
Carmelo Poidomani

 
Dibattito sulle cellule Staminali "Legge 40"
 
Il parere che intendiamo dare è un parere squisitamente religioso, legato alla nostra posizione di credenti cristiani, tuttavia non possiamo prescindere dal seguire il dibattito attorno alla materia, e la nostra premessa è che in questioni così delicate e particolari si possa solo dare un'opinione e non parlare di verità assolute.
La legge attualmente in discussione, e oggetto di un possibile referendum, parla di fare delle sperimentazioni su cellule staminali embrionali, che secondo l'opinione dei ricercatori sarebbero destinati a morire comunque anche se impiantate nel corpo della madre. Dunque la posizione di molta parte di chi è favorevole alla ricerca pone la questione in questi termini: "Visto che questi embrioni morirebbero comunque, allora diamoli nelle mani dei ricercatori affinché facciano su queste delle ricerche scientifiche".
Il dibattito quindi non è sul piano della logica umana, in quanto su tale piano la posizione sopradetta è perfettamente accettabile, il dibattito coinvolge fortemente la visione e il concetto di vita e di morte dunque è un dibattito di natura etico-religiosa.
In molti altri paesi questo dibattito è in corso, o è stato trattato recentemente, e le posizioni assunte dagli evangelici non sono uniformi ma quasi paese per paese assumono sfaccettature e differenze.
In svizzera una legge di recente approvazione, per citare un esempio è stata accettata dalla gran parte delle chiese evangeliche, ma con alcuni distinguo da parte di chiese metodiste, pentecostali e battiste.  
In america la situazione è pressocchè simile, e recentemente la casa bianca ha approvato comunque una legge che sia pur con molte sfumature e restrizioni autorizza una qualche forma di ricerca sulle cellule staminali.
Potremmo continuare, citando esempi di paesi che hanno assunto questa o quella posizione, ma in un dibattito tanto scottante, è necessario porsi certe domande e lasciare alla propria coscienza la risposta giusta ad una situazione tanto spigolosa e complessa.
Il dibattito, almeno nel contesto italiano, ruota attorno al problema se consentire esperimenti su embrioni che a detta dei ricercatori morirebbero comunque se impiantati nel corpo della donna.  
 
(continua...)
« Ultima modifica: 10.06.2005 alle ore 12:57:56 by newAP » Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #66 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 08:18:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

(...continua dal msg. precedente)
 
Bene il punto centrale del dibattito è proprio in questa frase: come si può essere sicuri oltre ogni ragionevole dubbio, che questi embrioni impiantati nel corpo della madre muoiano? Possiamo a priori escludere che questi embrioni "destinati alla morte", in maniera imprevista producano invece la vita?
Ma in realtà il dibattito è molto più ampio e complesso, infatti il punto di partenza è come vengono considerati gli embrioni? Se un embrione è già vita allora, a priori qualsiasi forma di sperimentazione su questi embrioni, siano essi destinati alla morte o meno, sarebbe abominevole.
La posizione della Chiesa Cattolica Romana, e la posizione di gran parte del mondo evangelico e protestante è comune nel considerare l'embrione come una creatura vivente, e questo si accorda con tutto l'insegnamento biblico sulla vita, infatti la creatura è tale già all'atto del concepimento cioè nello stesso istante in cui le cellule embrionali prendono forma.
Allora benché la posizione di coloro che sono a favore della ricerca sia logica, alla luce della nostra visione e del nostro modo di intendere la vita, una sperimentazione su embrioni sarebbe una sperimentazione su un essere umano che viene usato come cavia per la ricerca scientifica, e questo è per la nostra coscienza cristiana e morale inaccettabile.
L'aggravante a questo dato di fatto è che mentre un essere umano "sviluppato" è in grado di esprimere i propri sentimenti e il proprio volere, un embrione è assolutamente incapace di far valere i suoi diritti e di esprimere alcuna opinione dunque condurre degli esperimenti sugli embrioni sarebbe un doppio delitto; non solo significherebbe "approfittare" di esseri umani deboli e destinati alla morte per condurre su di loro esperimenti scientifici, ma oltretutto questo avverrebbe senza alcun rispetto per la volontà e i diritti di questi esseri non ancora coscienti.
Come cristiani siamo favorevoli alla ricerca scientifica in ogni senso, e sappiamo che il Signore dà l'intelligenza all'uomo perché la usi perrisolvere i suoi problemi e migliorare le sue condizioni di vita.  
Tuttavia ogni azione dell'uomo, anche se mossa da buone intenzioni e da sentimenti sinceri, deve essere sottoposta al metro di giudizio imprescindibile della Parola di Dio, quindi se la scienza rispetta le leggi di Dio è uno strumento formidabile per il progresso, ma se questa si pone al di fuori delle leggi di Dio è solo uno strumento di abominio e decadenza morale.
Machiavelli diceva che "il fine giustifica i mezzi", ma questa posizione per quanto in linea di principio sembri buona non è affatto applicabile alla vita Cristiana, Dio non contravviene mai ai suoi principi morali per raggiungere uno scopo, ma nel rispetto di tali principi si muove per arrivare allo scopo e questa dovrebbe essere la nostra propensione.
Infatti Dio volendo salvare l'uomo perduto a causa del peccato non ha modificato la definizione di peccato contravvenendo alla sua Santità, ma ha mandato suo figlio, Gesù Cristo, affinché le conseguenze del peccato commesso dall'uomo ricadessero sul suo amato figlio.
L'uomo si pone il problema di fare ricerca su embrioni, che i principi cristiani considerano vita, benché lo scopo di tale ricerca sia buono e legittimo, trasgredire i propri principi per raggiungere un obiettivo buono e legittimo, non è un insegnamento cristiano.
La conclusione della nostra difficile riflessione è che benché comprendiamo la posizione di coloro che sono favorevoli alla ricerca sulle cellule staminali embrionali, e benché rispettiamo il ruolo della scienza e della ricerca, non possiamo in alcun modo trasgredire dei principi che la nostra coscienza di cristiani (e la parola di Dio) ci impongono, per il bene della ricerca.
Siamo pertanto contrari a questa ricerca, ma il nostro NO, è un no ragionato, articolato e inserito nei principi che abbiamo scelto di seguire e di accettare come verità di vita. Capiamo la posizione di chi non condivide il nostro NO, ma questo non può indurci in alcun modo a modificare la nostra posizione.
Dio vi benedica
« Ultima modifica: 10.06.2005 alle ore 12:58:37 by newAP » Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #67 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 21:09:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.06.2005 alle ore 08:18:18, marco wrote:
(...continua dal msg. precedente)
 
 la posizione di gran parte del mondo evangelico e protestante è comune nel considerare l'embrione come una creatura vivente, e questo si accorda con tutto l'insegnamento biblico sulla vita, infatti la creatura è tale già all'atto del concepimento cioè nello stesso istante in cui le cellule embrionali prendono forma.

 
Posso umilmente chiedere una qualsiasi citazione biblica a sostegno di quanto affermato in questo punto?
 
« Ultima modifica: 12.06.2005 alle ore 20:13:54 by newAP » Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #68 Data del Post: 11.06.2005 alle ore 02:30:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono le 2.25 di venerdì notte. Mi sono messa  rileggere le ultime 4 pagine di messaggi e devo ammettere che sono rimasta rattristata nel vedere che ci siamo accaniti gli uni contro gli altri, soffermandoci su numeri, verità-non-verità senza riuscire a dire: la Parola di Dio dice così.
Capisco cha la Bibbia non menziona questo particolare referendum che ci ha portato a riflettere sui temi della fecondazione medicalmente assistiti e temi annessi.
 
Ma qualche giorno fa un ragazzo di 20 anni affetto dalla sindrome di Down si è svegliato ed ha detto "che bella la vita!"
Per me, questa affermazione di spontenea riconoscenza al proprio Dio parla di forte di tanti discorsi in cui temo ci siamo persi (me inclusa).
 
Così rileggendo la Bibbia in cerca di una frase che potesse riportarci a riflettere sul pensiero di Dio ho trovato questo che ho pensato di riportare per voi: "Investigami o Dio, e conosci il mio cuore. Provami, e conosci i miei pensieri. E vedi se c'è in me qualche via iniqua, e guidami per la vita eterna" e ancora il Salmo 25 che non riporterò per brevità di spazio.
 
Di una cosa sono più che certa: così come per Adamo, Noè, Abramo e tutti gli altri fino a me, Dio ha avuto un piano per la mia vita, perfino molto prima che i miei genitori mi concepissero.  
E come mi rasserena sapere che di me si cura quel Dio i cui occhi mi videro quando il mio corpo non aveva ancora una forma. Nel Suo libro erano già scritti tutti i miei giorni, quando ancora non ne esisteva uno.
 
Come Sua figlia non posso far altro che celebrarLo perché sono stata fatta in modo stupendo per ciò che Lui ha in piano per me!
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #69 Data del Post: 11.06.2005 alle ore 17:49:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un caro saluto a tutti!
Ho letto i commenti ed ognuno di essi ha la sua importanza. Come Cristiana però sono convinta del fatto che la mia decisione di votare o meno e come votare debba essere in perfetto accordo con ciò che il Signore mi dice attraverso la Sua Parola, cioè la Bibbia:
Geremia 1:5 "Prima che Io ti avessi formato nel seno di tua madre, Io ti ho conosciuto.."Esaminiamo velocemente queste parole:
1) "Prima"  Cioè quando ancora non ero  stato formato, quindi ancora in anticipo rispetto al mio essere embrione....
2) "Io ti avessi formato..." è Dio che mi ha formato, sempre e comunque, che io sia stata voluta o meno, che sia nata in una relazione stabile o vittima di uno stupro o quant'altro
3) "Nel seno di tua madre" cioè nell'utero di mia madre, non fuori, in una provetta
4)  "Io ti ho conosciuto.."  Dio già mi conosceva, sapeva chi io fossi e quale sarebbe stata la mia strada, con Lui oppure no. Mi ha conosciuto ancora prima che i miei genitori mi concepissero...
Traggo delle conclusioni:
Per Dio noi siamo importanti ed Egli ci ama e ci conosce ancora prima che siamo concepiti. Egli considera quindi sicuramente l'embrione un essere umano a tutti gli effetti, addirittura ha dei piani per la mia vita prima ancora che io nasca (vedi sempre Geremia 1:5).  
E' Lui che decide se dobbiamo essere concepiti o meno, quindi può essere che i mezzi contraccettivi siano inefficaci se Lui decide che una persona debba venire alla luce, così può essere che Lui  voglia che una determinata coppia non abbia figli.
Ha formato la donna in modo tale che quando decide che una persona sia concepita  l'utero sia il luogo dove questa persona si sviluppi. Non dimentichiamoci che ha utilizzato lo stesso metodo anche per Cristo, il quale è stato concepito nel corpo di Maria e si è sviluppato nel suo utero. Essendo Dio, se avesse voluto fare qualcosa di diverso lo avrebbe fatto sicuramente....
Quindi i Cristiani non dovrebbero avere dubbi.
Questa legge io non la voto, perchè vorrei che nemmeno esistesse la fecondazione artificiale. Già essa è un abominio agli occhi di Dio. Votare No vuol dire che la legge attuale va bene così com'è, e per me non è vero. Voglio che la mia coscienza agli occhi di Dio sia pulita. Prego per tutte le coppie sterili, che Dio conceda loro la gioia di un figlio se questa e la Sua volontà. Il problema è che troppe volte neanche ci chiediamo cosa Dio voglia da noi e agiamo solo secondo i nostri bisogni.
Io stessa, allora non avevo ancora accettato Gesù, non mi domandai affatto se era la Sua volontà che diventassi madre.....
Vi abbraccio tutti nel Signore.
Sandra
« Ultima modifica: 12.06.2005 alle ore 20:14:58 by newAP » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #70 Data del Post: 12.06.2005 alle ore 20:16:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Bah...per me questo versetto parla della Prescienza di Dio e non di embrioni.
 
newAP
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #71 Data del Post: 12.06.2005 alle ore 21:58:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dal dizionario d'italiano DISC.
Conoscere:  
1) avere diretta e personale conoscenza di qualcuno;
2) frequentare qualcuno, annoverarlo tra le propire conoscenze o anche semplicemente essere informato sulla sua identità;
3) riconoscere, ravvisare qualcuno
4) possedere le nozioni e le esperienze necessarie relativamente ai più diversi campi dl sapere e dell'attività umana.
Prescienza:  
1) conoscenza, propria di Dio, di ciò che ancora non è; conoscenza del futuro.
Torniamo così sempre alla conoscenza, che Dio aveva anche di te ancora prima che tu fossi  fecondato, quindi ancora prima che tu fossi embrione!
 
Il problema rimane quello di interpretare la Parola come meglio ci aggrada quando questa non è in accordo con il nostro pensiero.
 
Un abbraccio nel Signore!
Sandra
« Ultima modifica: 13.06.2005 alle ore 09:26:54 by Nicodemo_Asset » Loggato
Alerikauro
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 28
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #72 Data del Post: 13.06.2005 alle ore 08:12:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io ho votato 4 si e non sento le fiamme dell'inferno!
Grazie dady70 per i tuoi brillanti ed equilibrati interventi ed anche tutti coloro che si sono dati da fare per sostenere il si (anche se purtroppo vedendo i sondaggi sembra improbabile che il referendum raggiunga il quorum).
Ho votato si, anche  perche' rifiuto l'integralismo oscurantista che sembra dilagare tra gli evangelici, il voler imporre agli altri le nostre scelte. Ma vorrei combattere anche l'incoerenza  e perche' no l'ipocrisia di molti di noi.
Mi rivolgo a coloro che hanno votato i partiti "guerrafondai" alle elezioni (vedi FI e AN):
Perche' siete a favore della vita in Italia e a favore della morte in Irak? La vita e' uguale e va difesa ovunque!
Sappiamo che questa guerra e' solo servilismo verso gli USA ed interessi economici (il petrolio), eppure li avete rivotati anche alle regionali!
Per me un embrione non e' un grumo di cellule ma una vita potenziale, pero' di fronte ai diritti della donna torna ad essere un grumo di cellule.
Ho votato si perche' se vince il no e' probabile che si rimetta mano alla legge sull'aborto, che a questo punto diventerebbe omicidio. Credo che la legge sull'aborto insieme a quella sul divorzio siano conquiste civili dell'Italia da difendere.
Rifiuto il machiavellismo dell'astensione perche' significa un appiattimento del pensiero e ci accomuna ai poveri cattolici minacciati dalla loro chiesa di disobbedienza grave. E' bene che tutto il popolo italiano si esprima sui quesiti e non solo una parte, cosi' il risultato sara' chiaro.
Il voler imporre il proprio pensiero, anche se a scopo giusto, mi sa di talebano.
Chiudo qui sperando di non aver offeso nessuno!
 
« Ultima modifica: 13.06.2005 alle ore 09:27:15 by Nicodemo_Asset » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #73 Data del Post: 13.06.2005 alle ore 11:04:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.06.2005 alle ore 20:16:32, newAP wrote:
Bah...per me questo versetto parla della Prescienza di Dio e non di embrioni.
 
newAP

Caro newAp, leggi bene il versetto: tu vedi la prescienza di Dio, è corretto, c'è questo nel versetto, ma nella seconda parte!
C'è scritto che lui ci ha preconosciuti, ma quando? Prima.
Prima di che cosa?
 
Prima che LUI CI ABBIA FORMATI.
 
Quindi, è LUI, Dio che forma.
Con gli interventi sugli enbrioni, CHI E' CHE FORMA? L'uomo! L'uomo si sostituisce a Dio, seguendo l'egoismo umano.
 
Io vedo questo, e non faccio molta fatica a vederlo. E tu?
 
Per alerkiauro:
sono contrario alla guerra, perchè non è la soluzione ideale ai problemi... ma mi sento di dire una cosa.
 
In entrambi i casi, referendum e guerra in Iraq, è la difesa dei più deboli il centro delle cose.
Nei referendum l'embrione, nella guerra le vittime del terrorismo.
 
In entrambi i casi, poi, ci sono gli interessi finanziari, inutile nasconderlo... ma quelli ci sono sempre e comunque, purtroppo!
« Ultima modifica: 13.06.2005 alle ore 13:57:55 by Nicodemo_Asset » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Ariel
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #74 Data del Post: 13.06.2005 alle ore 16:31:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 13.06.2005 alle ore 08:12:54, Alerikauro wrote:

Ho votato si perche' se vince il no e' probabile che si rimetta mano alla legge sull'aborto, che a questo punto diventerebbe omicidio. Credo che la legge sull'aborto insieme a quella sul divorzio siano conquiste civili dell'Italia da difendere.
 

 
Pensiero simpatico.
Certo, l'aborto è "permesso " dallo Stato è cosa buona e giusta, conquista civile, diritto della donna.
Logico quindi che la sperimentazione sugli embrioni è un'altra conquista civile.
Del resto è diritto della donna avere figli sani, belli, senza difetti e di razza ariana.
E' suo diritto fare quello che le pare a dispetto di un certo Dio, oscurantista, in cielo che ha avuto il cattivo gusto di condannare certe cose.
Idea: facciamo un referendum per ammodernare le Scritture.  
Dio deve capire che certe conquiste civili non può più impedirle, nè condannarle.
 
(trattasi di amaro sarcasmo, lo specifico perchè ho qualche dubbio sul vostro riuscire a recepirlo per com'è inteso).
« Ultima modifica: 13.06.2005 alle ore 18:34:07 by Nicodemo_Asset » Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy