Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   referendum sulla fecondazione assistita
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Dettagli del sondaggio: Sondaggio
Domanda: Referendum sulla "procreazione assistita" - come vi comporterete?

Questo sondaggio e' terminato, ecco i risultati:

Voterò tre SÌ e un NO     18 (10.4%)
Voterò quattro NO     25 (14.4%)
Mi asterrò     82 (47.3%)
Ancora non so     13 (7.5%)
Voterò quattro SÌ     28 (16.1%)
Voterò in altro modo     7 (4%)

Voti totali: 173

« Ultima modifica di: marco on: 08.06.2005 alle ore 09:48:02 »

   Autore  Topic: referendum sulla fecondazione assistita  (letto 6864 volte)
dady70
Osservatore
*



Gesù è la mia luce!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
referendum sulla fecondazione assistita
« Data del Post: 14.04.2005 alle ore 16:55:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti,
tra circa due mesi gli italiani saranno chiamati ad esprimere in un referendum la loro opinione sulla nuova legge che regola la fecondazione assistita.
In questi giorni sto cercando di informarmi da varie fonti sull'argomento per cercare di esprimere in modo consapevole ed in piena coscienza il mio giudizio sui punti della legge che verranno messi in questione.
 
Volevo conoscere quale è l'opinione del mondo evangelico e se potete segnalarmi dei documenti sul web dove viene trattato l'argomento.
 
L'opinione dei cattolici è notissima, visto che la legge è stata promossa dalla chiesa cattolica.
Trovo giusto dare un regolamento ad un argomento così delicato come quello della vita e del suo rispetto.
Trovo però "medievale" l'ingerenza della chiesa cattolica che invita a non andare a votare.
 
Siamo in un paese democratico ed è giusto conoscere l'opinione degli italiani. Mi sta bene che la chiesa cattolica inviti a votare no (quindi che la legge rimanga invariata), ma che inviti a boicottare il referendum mi sembra vera e propria ingerenza politica.
 
Intanto prego il mio Signore e Salvatore perché mi aiuti a capire .....
 
« Ultima modifica: 14.04.2005 alle ore 17:03:22 by Nicodemo_Asset » Loggato
xVeraLucex
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #1 Data del Post: 14.04.2005 alle ore 17:41:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sinceramente anche io ci sto pensando molto a questo referendum, perchè non so proprio come comportarmi.  
 
So che la sterilià è una patologia, specie in casi come utero troppo alto...e un piccolo aiuto risolve senza problemi questo problema. D'altra parte se ho un mal di testa mi prendo una pasticca e mi curo...quindi come accetto operazioni e medicine, non posso non considerare aiuto medito anche in questi casi.  
 
Però sono contraria a tantissime cose...come seme di un uomo diverso dal proprio marito...uccisione di embrioni, manipolazioni genetiche...prestito di utero...ecc ecc.
 
Per questo credo che voterò no.
« Ultima modifica: 14.04.2005 alle ore 17:59:11 by Nicodemo_Asset » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #2 Data del Post: 14.04.2005 alle ore 21:56:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Argomento attualissimo e ....urgentissimo!!! Complimenti a DADY70 per aver portato all'attenzione di tutti questa interessantissima problematica.    Sorriso
 
newAP
Loggato
dady70
Osservatore
*



Gesù è la mia luce!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #3 Data del Post: 17.04.2005 alle ore 20:55:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie a VeraLuce e a NewAP per avere mostrato interesse per l'argomento, che a mio avviso è attualissimo e molto delicato dal punto di vista etico.
 
Vedo che il dibattito però non si è aperto; non so se dipende dal fatto che la gente non è ancora sufficientemente informata sull'argomento o perché l'argomento non interessa.
 
Sarò più diretta.
 
Il referendum si articola su quattro punti.
 
In breve:
 
1) numero massimo di ovuli fecondati 3, con impossibilità di congelate altri embrioni fecondati.
 
2) divieto di diagnosi preimpianto.
 
3) divieto di fecondazione eterologa (tra ovuolo o seme non della coppia).
 
4) utilizzo di cellule staminali prese da ovuli congelati
che non verranno più utilizzati per curare malattie molto gravi.
 
Io fino a questo momento sono sicura che voterò:
 
1) non so, perché l'idea di congelare ovuli fecondati, mi fa un pò rabbrividire.
 
2) SI, perché mi sembra stupido non potere sapere se l'ovulo appena fecondato è "malato" .....  
 
3) NO, perché penso che la fecondazione la considero un aiuto alla COPPIA. Considero la sterilità una "malattia" come tante altre e trovo giusto curarla ed aiutare la coppia. Visto che la fecondazione non da la certezza di rimanere incinta, penso che ci debba comunque essere la volontà di Dio per la riuscita dell'"aiuto".
Però se uno dei due non può contribuire, forse la cosa migliore è pensare all'adozione ....
 
4) SI: alcuni preferiscono "buttare" gli ovuli fecondati,
ma visto che ormai esistono, perché non dare un senso alla loro esistenzaHu?!?
 
Spero che qualcuno sia interessato a rispondermi ed aprire un bel dibattito.
 
Grazie
 
« Ultima modifica: 17.04.2005 alle ore 20:59:05 by newAP » Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #4 Data del Post: 18.04.2005 alle ore 01:41:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Da qualche giorno sto riflettendo sul tema di questo referendum e sul fatto che come evangelici, salvo cambiamenti drastici "dell'ultima ora" non faremo sentire la "nostra opinione" a voce unita.
 
Per quanto riguarda me:
1) concordo sul numero max. di embrioni già concordato con il divieto di congelamento. Come sono contraria all'accanimento terapeutico che non possa assicurare un risultato, così credo che Dio abbia un piano anche per quelle coppie che né naturalmente, né con aiuto medico riescano dopo qualche tentativo ad avere un bimbo che sia sangue del proprio sangue.
La possibilità del congelamento apre questioni che ora consideriamo da Star Trek ma che qualcuno ha già "collaudato", come la nascita di un bambino dopo la perdita fisica del proprio coniuge, la nascita di un bambino "quando io lo voglio" fino ad offrie a questi bambini una famiglia vecchia, egoista e "senza scrupoli".
 
2) non credo che sia necessario vietare una diagnosi prenatale. Sarebbe preferibile insegnare il valore della vita, in qualunque "forma" essa si presenti, anche se "diversamente abile". Ho ammirato le giovani famiglie che conosco hanno portato avanti le gravidanze e cresciuto con amore i propri figli anche quando la diagnosi fetale aveva messo in evidenza gravi malformazioni del nascituro.  Ritengo che sia importante difendere la posizione giuridica del feto come persona impendendo che si cominci a considerare la cellula embrionale un "semplice agglomerato chimico". Mi piace tanto ricordare la frase "Tu mi hai intessuto nel grembo di mia madre ..."
 
3) Personalmente non concordo con la donazione "esterna" di ovuli o sperma. Di nuovo credo che Dio non sbagli quando impedisce ad una coppia di avere un bambino sangue del proprio sangue. E se la maternità è "irresistibile", ci sono tanti bambini non voluti che desidererebbero avere una famiglia amorevole in cui crescere.
 
4) non potremo mai fermare lo sviluppo della tecnica e della scienza ma io non desidero incoraggiare ciò che ritengo profondamente errato. Se credo che un feto sia un bambino, portatore di tutto il potenziale di crescere, se non concordo con il dare la possibilità alle persone di scegliere ulteriormente il quando far proseguire una vita "lasciata in sospeso" come se fossimo i secondi creatori, non concordo con l'utilizzo di cellule staminali per la ricerca. Quanto ci vorrebbe da questa posizione poi a giustificare la ricerca utilizzando persone "diversamente abili", "gravemente mancanti" e, anche per questo ancora più indifese? ! ?
Noi non riusciremo mai a prendere il posto di Dio, anche se da Adamo in poi ogni uomo ha sempre cercato di poter controllare la vita e la morte.
Se speriamo di poter offrire al mondo una vita senza sofferenza, credo che abbiamo perso di vista la vita come la intende Dio. E se Dio stesso non ha evitato la sofferenza a Suo Figlio e a noi suoi figli, perché crediamo noi di poter fare di meglio?
 
Sinceramente mi trovo sempre più spesso a dire: "Signore, torna presto!" perché mi spaventa vedere cosa l'uomo sta cercando, inutilmente, di fare.
« Ultima modifica: 19.04.2005 alle ore 01:17:31 by alessia » Loggato
xVeraLucex
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #5 Data del Post: 18.04.2005 alle ore 09:12:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Alessia bellissime le tue parole. Concordo in pieno su tutto ciò che hai detto!!!!
« Ultima modifica: 28.04.2005 alle ore 16:28:02 by Nicodemo_Asset » Loggato
dady70
Osservatore
*



Gesù è la mia luce!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #6 Data del Post: 28.04.2005 alle ore 16:16:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma nessuno ha da dire più niente?
Eppure mi sembra un tema eticamente molto importante ....
« Ultima modifica: 28.04.2005 alle ore 16:28:22 by Nicodemo_Asset » Loggato
xVeraLucex
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #7 Data del Post: 28.04.2005 alle ore 16:36:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

No evidentemente non riscuote tanto successo come post. Che vuoi farci....
« Ultima modifica: 28.04.2005 alle ore 16:47:04 by Nicodemo_Asset » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #8 Data del Post: 28.04.2005 alle ore 17:24:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sono molto perplesso... Hu?!
Scriviamo una quantità enorme di parole su questioni inutili e poi, di fronte ad un problema pratico diventiamo muti come.....blob......pesci!
 
newAP
Loggato
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #9 Data del Post: 28.04.2005 alle ore 17:27:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.04.2005 alle ore 01:41:32, alessia wrote:
(...) sto riflettendo sul tema di questo referendum e sul fatto che come evangelici, salvo cambiamenti drastici "dell'ultima ora" non faremo sentire la "nostra opinione" a voce unita.
 
Per quanto riguarda meTriste...)
(...) mi spaventa vedere cosa l'uomo sta cercando, inutilmente, di fare.

 
Penso e spero che non sia disinteresse, ma scarsa informazione.
E poi é un argomento con discreta valenza "tecnica", nel senso che andrebbe affrontato con una certa cognizione scentifica e non solo eticamente. Invito le persone che ne sanno più di me sotto l'aspetto medico a intervenire.
Non condivido chi dice di non andare a votare, io penso che a favore o per la cancellazione, si debba comunque andare ed esprimere il proprio parere, é bello essere un pò "legislatori" e non capisco questa nausea o avversione per lo strumento referendum.
Intanto dico la mia: sotto l'aspetto generale ho sempre pensato che la riproduzione sia un bisogno primario della specie e non dell'individuo. Nel senso che non considero lecito tutto tuttissimo solo perchè il fine é la procreazione, e inoltre ritengo che una persona può sopravvivere anche senza avere figli.
Chiaramente io ragiono così (come uno sputasentenze) perchè non mi sono mai trovato in una situazione di necessità e chissà come mi sentirei se mi ci trovassi. Senz'altro però mi chiederei "cosa sarei disposto a fare" ? Fino a che punto utilizzare (esplorare) le possibilità che la scienza offre senza pensare al perchè lo fà, e alle conseguenze ?
 
Ideologicamente la mia posizione di partenza sarebbe "no" ai 4 quesiti, (ho solo dubbi sul secondo punto) , ma ho bisogno di saperne di più e quindi sospendo il mio giudizio e seguirò con attenzione gli sviluppi del dibattito.
Vorrei aggiungere solo una cosa riguardo il punto n° 4 (quello dell'utilizzo delle cellule staminali): mi risulta che esse possano essere prelevate anche da cordoni ombelicali oppure in alcuni casi da persone adulte, quindi perchè rischiare che qualcuno metta su un "ovulificio" ?
 
Il referendum é il 12 e 13 giugno.
« Ultima modifica: 28.04.2005 alle ore 17:28:59 by Nicodemo_Asset » Loggato
xVeraLucex
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #10 Data del Post: 28.04.2005 alle ore 21:12:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 28.04.2005 alle ore 17:24:42, newAP wrote:
Sono molto perplesso... Hu?!
Scriviamo una quantità enorme di parole su questioni inutili e poi, di fronte ad un problema pratico diventiamo muti come.....blob......pesci!
 
newAP

 
Volevo scriverlo io...16 pagine sulla questione di Maria e quando si parla di cose serie tutti zitti.  
 
Io ho deciso di votare no a tutti i quesiti, forse per egoismo perchè non ho problemi, ma perchè non mi fido dell'uomo e meno libertà ha sugli embrioni più mi sento tranquilla.
 
Quando all'andare a non votare, credo sia un modo per scongiurare il si vittorioso perchè se non si raggiunge il quorum viene tutto annullato.  
« Ultima modifica: 29.04.2005 alle ore 08:44:17 by Nicodemo_Asset » Loggato
dady70
Osservatore
*



Gesù è la mia luce!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #11 Data del Post: 29.04.2005 alle ore 10:30:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.04.2005 alle ore 17:27:09, Nicodemo_Asset wrote:

 
Vorrei aggiungere solo una cosa riguardo il punto n° 4 (quello dell'utilizzo delle cellule staminali): mi risulta che esse possano essere prelevate anche da cordoni ombelicali oppure in alcuni casi da persone adulte, quindi perchè rischiare che qualcuno metta su un "ovulificio" ?
 
Il referendum é il 12 e 13 giugno.

 
Grazie per la bella risposta Nicodemo.
 
A me turba un pò che la gente (per volontà o per mancanza di informazione) sia disinteressata all'argomento.
 
Anch'io non sono daccordo a che si metta su un "ovulificio" .... infatti penso che al primo quesito (quello che impedisce il congelamento degli embrioni) voterò NO (nonostante questo vada a scapito della salute della donna!!!).
 
L'unica cosa che mi lascia perplessa a proposito è il gran numero di embrioni già congelati fino ad oggi .... che fare di loro? Buttarli??  Indeciso
 
Anch'io penso che "sentenziare" quando non si vive il problema della sterilità sia una cosa molto facile.
Per quanto è giusto pensare che la procreazione è necessaria per la specie, forse nessuno può immaginare come sia brutto non potere avere figli .....
 
Io, personalmente, non trovo sbagliato aiutare "entro certi limiti" una coppia che ha questo problema.  
 
In fondo mi sembra una lotta per la "vita" ...
 
Ripensandoci in questi giorni, penso che la legge così come è vada più o meno bene.
In fondo si fecondano 3 ovuli, si impiantano nell'utero della donna .... e, sono convinta, che il resto lo fa Dio!
 
Però trovo giusto potere fare la diagnosi pre-impianto per dare l'opportunità alla coppia di scegliere ...
 
« Ultima modifica: 29.04.2005 alle ore 10:44:19 by Nicodemo_Asset » Loggato
claudietto
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 190
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #12 Data del Post: 02.05.2005 alle ore 09:03:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per una volta, politicamente, non mi trovo d'accordo per il partito con cui sono tesserato, rifondazione comunista.
L'uomo può intervenire sulla natura, l'evangelista Luca non a caso era un medico, ma quando ci si  è ribellati oltremodo (buco ozono, Chernobyl..) la natura si è rivolta contro.
Un conto l'aspirina, un conto giocare al piccolo chimico con embrioni umani.
 
Non voterò NO ma boicotterò il referendum, per due motivi:
- visto che il fronte del NO è concorde sul boicottare il referendum, si rischia di disperdere i voti con i "non voti" e quindi di raggiungere il famoso 50%+1 (e li credo che vincerebbero i Si)
- in Italia la gente ha perso voglia di votare, il referendum è uno strumento importantissimo e farne uno l'anno è controproducente.
Vi ricordate quello sull'art 18 di due anni fa? 25,7% alle urne...
« Ultima modifica: 02.05.2005 alle ore 09:17:18 by Nicodemo_Asset » Loggato
xVeraLucex
Visitatore

E-Mail

Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #13 Data del Post: 05.05.2005 alle ore 18:34:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Alla luce delle ultime riflessioni che ho fatto, credo che non andrò a votare, proprio per non rischiare che si ottenga il 50+1 sbagliato.  
 
Non ho mai boicottato l'andare alle urne, ma questa volta non andrò a votare.
« Ultima modifica: 06.05.2005 alle ore 08:21:00 by Nicodemo_Asset » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: referendum sulla fecondazione assistita
« Rispondi #14 Data del Post: 09.05.2005 alle ore 12:15:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' vero sinceramente quello che si è detto. Troppo spesso l'interesse cade su temi quanto mai affrontati e non risolti, come il dibattimento evangelico-cattolico intorno alla figura di Maria, e poi, quando si deve dare la propria opinione su problemi attuali si tace. Se io personalmente non ho partecipato è proprio perchè non ero molto imformato sull'argomento. Cmq, alla luce della Bibbia, sono ovviamente contrario all'uccisione di embrioni e l'uso di liquido seminale diverso da quello del marito. Tuttavia, fermo restando questi due punti, sull'uso o no della fecondazione assistita, credo che ognuno debba prendere le proprie decisioni in coscienza.  
 
Con affetto   Linguaccia
« Ultima modifica: 09.05.2005 alle ore 13:58:42 by Nicodemo_Asset » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy