Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   IL MURO
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  12 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: IL MURO  (letto 7377 volte)
newAP
Visitatore

E-Mail

IL MURO
« Data del Post: 10.07.2004 alle ore 20:26:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Riporto il seguente articoletto tratto dal "IL FOGLIO" on-line di oggi (10.7.04), per introdurre questo argomento importantissimo: il muro di difesa di Israele.
 
LA CORTE DELL’AIA BOCCIA LA BARRIERA DIFENSIVA ISRAELIANA in Cisgordania. Il massimo organo giudiziario dell’Onu, con una sentenza consultiva e non vincolante, ha espresso parere negativo sulla barriera che Israele sta costruendo nei Territori: “E’ illegale, andrebbe smantellata e viola il diritto internazionale”. Il verdetto prevede anche “un risarcimento ai palestinesi le cui proprietà sono state confiscate per permettere la costruzione”. Il portavoce del ministero degli Esteri israeliano: “Non s’è considerato il pericolo terrorismo”. “Una vittoria” per il leader dell’Anp Arafat; “un giorno storico” secondo Abu Ala. Il portavoce della Casa Bianca, McClellan: “Giudizio inappropriato”.
« Ultima modifica: 10.07.2004 alle ore 20:27:00 by newAP » Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: IL MURO
« Rispondi #1 Data del Post: 12.07.2004 alle ore 08:29:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Il verdetto prevede anche “un risarcimento ai palestinesi le cui proprietà sono state confiscate per permettere la costruzione

 
quello che non capisco è che, secondo le mie informazioni, nessuna proprieta' è stata confiscata: i terreni restano al proprietario.......ed un indennizzo è previsto per chi lo richiede, in una volta o a rate. Poi chiunque persona non è d' accordo con il percorso puo' inoltrare richiesta ad una corte israeliana.
« Ultima modifica: 12.07.2004 alle ore 09:30:17 by newAP » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: IL MURO
« Rispondi #2 Data del Post: 12.07.2004 alle ore 11:29:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.07.2004 alle ore 08:29:19, loretta wrote:

 
, secondo le mie informazioni,

 
Spero che sia come tu dici, perchè rafforzerebbe la posizione israeliana. Però ciò che si dice, contribuisce a creare meglio le opinioni, se fosse accompagnato da prove.  
Ripeto, la mia simpatia e comprensione è verso lo stato d'Israele, però mi piacerebbe sapere da dove attingi queste informazioni.
E' essenziale che noi proviamo sempre ciò che asseriamo, perchè è proprio questa la differenza tra verità e propaganda.
« Ultima modifica: 13.07.2004 alle ore 17:24:27 by newAP » Loggato
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: IL MURO
« Rispondi #3 Data del Post: 12.07.2004 alle ore 14:00:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

io sono favorevole al muro!
sarei favorevole a molte altre cose relative i kpalestinesi ma mi astengo dal dirle.
 Vago
« Ultima modifica: 13.07.2004 alle ore 17:24:51 by newAP » Loggato
fiorellino
Membro
***



il Signore è il mio pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: IL MURO
« Rispondi #4 Data del Post: 13.07.2004 alle ore 16:26:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi è arrivata oggi una mail da www.ebraismoedintorni.it... se siete d'accordo con quanto dice, inoltrate anche voi questo messaggio agli indirizzi seguenti:
 
ecu@un.org - United Nations
civis@europarl.eu.int - EU Parliament
info@curia.eu.int - EU Court of Justice
 
-----------------------------------------------------
Subject: The Building of the Israeli Fence
 
Message:
 
When Israel builds a fence to keep out terrorists, the UN and EU are
up in arms because it makes it difficult for terrorists to kill more
Jews.
 
When terrorists shoot (point blank!) an 8-month-pregnant Jewish woman
and her 4 little girls, there is absolute silence from your
organizations.
 
If you think your indifference goes unnoticed, count the number of
messages you will receive world-wide in the next 48 hours.
------------------------------------------------------
TRADUZIONE:
Oggetto: La costruzione della barriera israeliana
 
Messaggio:
 
Quando Israele costruisce una barriera per tenere fuori i terroristi,
l'ONU e EU lo criticano perche' cio' rende difficile per i terroristi
uccidere altri ebrei.
 
Quando i terroristi sparano ad una donna ebrea incinta all'ottavo
mese ed alle sue 4 bambine, c'e' assoluto silenzio da parte delle
vostre organizzazioni.
 
Se pensate che la vostra indifferenza passi inosservata, contate il
numero di e-mail che riceverete da tutto il mondo nelle prossime 48
ore.
« Ultima modifica: 13.07.2004 alle ore 17:25:17 by newAP » Loggato

All'uomo spettano i disegni del cuore; ma la risposta viene dal SIGNORE. (Proverbi 16:1)
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: IL MURO
« Rispondi #5 Data del Post: 13.07.2004 alle ore 17:28:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 12.07.2004 alle ore 14:00:21, pinocarella wrote:
......sarei favorevole a molte altre cose relative i kpalestinesi ma mi astengo dal dirle.
 Vago

 
Pino (ma vale per tutti) proporrei di evitare battute che potrebbero essere percepite come non rispettose.  Se abbiamo un parere su una questione, discutiamone e proponiamo i nostri argomenti ma cerchiamo di evitare semplici battute che potrebbero dar fastidio o offendere.
 
ringrazio in anticipo.
newAP
Loggato
fiorellino
Membro
***



il Signore è il mio pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: IL MURO
« Rispondi #6 Data del Post: 14.07.2004 alle ore 09:24:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Su CRC.fm potete ascoltare anche un programma su Israele, che vuole un po' controbilanciare i mass media europei che sono "giusto un pochino" di parte....  Occhiolino
Si chiama "Saluti da Sion" e affronta proprio le questioni scottanti del Medio Oriente, come ad esempio quella del muro.
Però NewAp ha ragione: cerchiamo di non giudicare le persone per razza, paese di provenienza o colore della pelle... è sempre pericoloso fare di tutta l'erba un fascio e non tutti i palestinesi sono "cattivi" e non tutti gli ebrei sono "buoni"... anche se ovviamente Dio ci chiama a pregare e a sostenere il Suo popolo... ma ci sono dei figli di Dio anche tra i palestinesi... non dimentichiamoci di loro! Che Dio ci aiuti a non giudicare e a comportarci con saggezza!
Fio
« Ultima modifica: 14.07.2004 alle ore 18:00:24 by newAP » Loggato

All'uomo spettano i disegni del cuore; ma la risposta viene dal SIGNORE. (Proverbi 16:1)
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: IL MURO
« Rispondi #7 Data del Post: 14.07.2004 alle ore 12:55:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Spero che sia come tu dici, perchè rafforzerebbe la posizione israeliana.

basta vedere come la Corte Suprema israeliana ha accettato ricorsi presentati che riguardavano il percorso della barriera difensiva, anche recentemente.
 

Quote:
Mi è arrivata oggi una mail da www.ebraismoedintorni.it... se siete d'accordo con quanto dice, inoltrate anche voi questo messaggio agli indirizzi seguenti:  

inoltrato con piacere Sorriso
« Ultima modifica: 14.07.2004 alle ore 18:01:00 by newAP » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: IL MURO
« Rispondi #8 Data del Post: 14.07.2004 alle ore 15:59:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.07.2004 alle ore 11:29:39, madstar wrote:

 
Spero che sia come tu dici, perchè rafforzerebbe la posizione israeliana. Però ciò che si dice, contribuisce a creare meglio le opinioni, se fosse accompagnato da prove.  
Ripeto, la mia simpatia e comprensione è verso lo stato d'Israele, però mi piacerebbe sapere da dove attingi queste informazioni.
E' essenziale che noi proviamo sempre ciò che asseriamo, perchè è proprio questa la differenza tra verità e propaganda.

 
loretta, aspettiamo le prove delle tue fonti!
 
La propaganda c'è sempre da tutte le parti, ricordiamolo!
« Ultima modifica: 14.07.2004 alle ore 18:01:24 by newAP » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: IL MURO
« Rispondi #9 Data del Post: 18.07.2004 alle ore 10:05:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

non conosco a fondo la disciplina che riguarda il muro e perciò prima di esprimere giudizi avventati chiedo:
1) il muro rispetta i confini di Israele quali erano prima del 1967 secondo le deliberazioni dell'ONU?
2) se la funzione è di difesa perchè il muro non passa sui terreni entro il limite delle colonie ebraiche piuttosto che su quello dei palestinesi?
3) perchè l'autorità palestinese si oppone al rilascio i favore del governo di Israele di quel corridoio che permetterebbe di verificare i traffici tra i territori e l'Egitto?
4) esistono davvero dei tunnel sotterranei che attraverso la striscia di Gaza consentono di far passare convogli armati illegali?
5) Israele è uno stato di diritto con un proprio sistema giudiziario che consente la tutela delle ragioni di quanti si ritengano ingiustamente colpiti dal provvedimento di esproprio?
6) i palestinesi sono in grado di creare un omologo sistema legale e giudiziario per reprimere le loro "mele marcie"?

spero che qualcuno voglia rispondere con dati alla mano e non con semplici affermazioni ideologiche Imbarazzato Triste
« Ultima modifica: 18.07.2004 alle ore 14:27:07 by newAP » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Simcha
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: IL MURO
« Rispondi #10 Data del Post: 20.07.2004 alle ore 07:47:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Joe75, mi sono permessa di rispondere alla tue domande.
Ciao.
 
1) il muro rispetta i confini di Israele quali erano prima del 1967 secondo le deliberazioni dell'ONU?  
 
***la maggior parte della BARRIERA (si chiama BARRIERA poiche' non e' un muro ma una BARRIERA  metallica) scorre lungo la linea verde compatibilmente colla sua funzione di difesa di tutti gli insediamenti. Le deliberazioni dell'ONU non parlano di confini e Israele nel 1967 ha conquistato dei territori in seguito alla guerra mossa dai paesi arabi. Quei territori non erano dei palestinesi ma erano stati assegnati a Israele dalla Societa' delle Nazioni e nel 1948 se li era ANNESSI la Giordania.   La BARRIERA percorre Israele nella sua lunghezza, circa 900 km e solo 7 di questi sono muro fatto di lastre di cemento, nei punti piu' pericolosi.  La BARRIERA e' un mezzo pacifico e provvisiorio di difesa. Finito il terrorismo  cessera' di esistere anche la BARRIERA.
 
2) se la funzione è di difesa perchè il muro non passa sui terreni entro il limite delle colonie ebraiche piuttosto che su quello dei palestinesi?  
 
***Appunto perche' la BARRIERA deve difendere gli ebrei dai palestinesi. Le parti della BARRIERA che attraversano terre "palestinesi" sono minime e i contadini palestinesi sono stati rimborsati del valore dalla terra.  
 
3) perchè l'autorità palestinese si oppone al rilascio i favore del governo di Israele di quel corridoio che permetterebbe di verificare i traffici tra i territori e l'Egitto?  
****Perche' poi non potrebbero piu' esserci traffici di armi e droga fra Rafah e l'Egitto. Mi sembra chiaro e lampante.
 
4) esistono davvero dei tunnel sotterranei che attraverso la striscia di Gaza consentono di far passare convogli armati illegali?  
 
**** Mi pare che le fotofrafie dei tunnel siano arrivate anche in Italia. Praticamente Rafah e' una gruviera.
 
5) Israele è uno stato di diritto con un proprio sistema giudiziario che consente la tutela delle ragioni di quanti si ritengano ingiustamente colpiti dal provvedimento di esproprio?  
****Uno stato di diritto deve pensare innanzitutto ai propri cittadini che sono in pericolo di vita. Gli espropri sono TUTTI rimborsati e i palestinesi possono fare ricorso All'Alta Corte di Giustizia israeliana che, compatibilemnte con la situazione di pericolo, delibera se sia il caso di spostare la BARRIERA, cosa che e' stata eseguita piu' volte.
 
6) i palestinesi sono in grado di creare un omologo sistema legale e giudiziario per reprimere le loro "mele marcie"?  
 
****Assolutamente no perche' i palestinesi non hanno una classe dirigente ma solo un dittatore che li ha portati al caos dopo averli fatti vivere nella miseria materiale e morale per 40 anni.  Un sistema legale non esiste in nessuna dittatura , men che meno in una dittatura dove vige la legge del fucile e delle esecuzioni senza processo.    
 
Spero di non essere stata troppo "ideologica" nelle risposte, se mi è capitatao scusami, mi succede perchè amo Israele.
Shalom.
« Ultima modifica: 20.07.2004 alle ore 08:55:33 by Nicodemo_Asset » Loggato

.Kol od balevav p'nimah Nefesh Yehudi homiyah Ulfa'atey mizrach kadimah Ayin l'tzion tzofiyah Od lo avdah tikvatenu Hatikvah bat shnot alpayim L'hiyot am chofshi b'artzenu Eretz Tzion v'Yerushalayim.
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: IL MURO
« Rispondi #11 Data del Post: 20.07.2004 alle ore 14:49:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie, Simcha!
le tue risposte sono un valido contibuto alla discussione per scongiurare giudizi affrettati.  
sul fatto di "amare" Israele anch'io amo questo popolo che pure nei suoi molti errori è sempre il popolo prediletto da Dio.

 
però vorrei invitare a scindere i giudizi sul popolo da quelli sullo Stato inteso come classe politica dirigente.
 
mi sembra che negli ultimi giorni Ariel Sharon con le sue affermazioni sulla Francia abbia perso un'ulteriore occasione per tacere specie se verrà confermato che la presunta aggressione antisemita niente altro era che una bufala a cui hanno immediatamente abboccato tutti.
l'antisemitismo c'è ed è in aumento ovunque ma io non ce lo vedo proprio Sharon quando fa la vittima.
peccato che in quel paese ci siano tante altre persone che lavorano davvero per la pacificazione ma passano inosservate sotto la lente deformante della stampa europea...  
« Ultima modifica: 20.07.2004 alle ore 14:58:26 by Nicodemo_Asset » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: IL MURO
« Rispondi #12 Data del Post: 20.07.2004 alle ore 16:44:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia ci invita ad amare tutti, senza distinzione, nonostante quello che possono fare di male.
 
Qualora i palestinesi fossero nostri personali ed agguerriti nemici, dovremmo amarli nello stesso modo in cui amiamo Israele: lo dice Gesù!
 
Cosa vuol dire per voi questo?
« Ultima modifica: 20.07.2004 alle ore 16:53:39 by Nicodemo_Asset » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Simcha
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: IL MURO
« Rispondi #13 Data del Post: 20.07.2004 alle ore 17:28:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro fratello Virus,
 
tu parli di "voi", io ti posso rispondere solo per me.
Mi permetto, appena finito di scrivere qs post, di inviarti alcuni studi che potrebbero chiarire meglio il mio pensiero.
Mi hanno già accusata, dato che amo Israele, di odiare i palestinesi . E' una vecchia accusa, che fa sempre male come la prima volta che me l'hanno buttata contro.
Fa male perchè è falsa.
 
E' tutto quello che ti posso dire. Io amo i palestinesi, e li considero vittime di una classe politica malvagia e crudele, di un indottrinamento assurdo, di una ideologia malata.
Tuttavia prendo posizione, senza paura . Non sono neutrale. Scelgo la parte in cui stare, e me ne prendo la responsabilità, senza sentirmi meno cristiana per questo. Anzi.
 
Dio ti benedica.
« Ultima modifica: 20.07.2004 alle ore 17:34:36 by Nicodemo_Asset » Loggato

.Kol od balevav p'nimah Nefesh Yehudi homiyah Ulfa'atey mizrach kadimah Ayin l'tzion tzofiyah Od lo avdah tikvatenu Hatikvah bat shnot alpayim L'hiyot am chofshi b'artzenu Eretz Tzion v'Yerushalayim.
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: IL MURO
« Rispondi #14 Data del Post: 21.07.2004 alle ore 00:15:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ti condivido e ti ammiro. Sorriso pur non sapendo chi sei.
 

on 20.07.2004 alle ore 17:28:12, Simcha wrote:
Caro fratello Virus,
 
tu parli di "voi", io ti posso rispondere solo per me.
Mi permetto, appena finito di scrivere qs post, di inviarti alcuni studi che potrebbero chiarire meglio il mio pensiero.
Mi hanno già accusata, dato che amo Israele, di odiare i palestinesi . E' una vecchia accusa, che fa sempre male come la prima volta che me l'hanno buttata contro.
Fa male perchè è falsa.
 
E' tutto quello che ti posso dire. Io amo i palestinesi, e li considero vittime di una classe politica malvagia e crudele, di un indottrinamento assurdo, di una ideologia malata.
Tuttavia prendo posizione, senza paura . Non sono neutrale. Scelgo la parte in cui stare, e me ne prendo la responsabilità, senza sentirmi meno cristiana per questo. Anzi.
 
Dio ti benedica.

« Ultima modifica: 21.07.2004 alle ore 08:35:28 by Nicodemo_Asset » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  12 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy