Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   E le radici cristiane nella Costituzione Europea ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Cosa ne pensi del fatto che nella Costituzione Europea si sia deciso di non menzionare le radici cristiane dell'Europa ?

E' giusto che non ci sia menzione delle radici cristiane perchè non é vero
E' giusto che non ci sia menzione delle radici cristiane perchè lo stato comunque é laico
Questa omissione era da evitare, in tutti i casi le radici cristiane esistono e la mancata citazione delle stesse non é poi così grave.
Questa omissione é ingiusta, le radici cristiane sono inoppugnabili e andavano citate.


« Creato da: Nicodemo_Asset on: 24.06.2004 alle ore 11:47:35 »

   Autore  Topic: E le radici cristiane nella Costituzione Europea ?  (letto 2371 volte)
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
E le radici cristiane nella Costituzione Europea ?
« Data del Post: 24.06.2004 alle ore 11:47:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Leggo e ripropongo questo dispaccio Ansa, perchè mi sembra attinente e utile all'approccio dell'argomento ...
 
CITTA' DEL VATICANO - ''Non si tagliano le radici dalle quali si e' nati''. Con forza e visibilmente irato il Papa, parlando in polacco, ha criticato la non menzione delle radici cristiane nella Costituzione europea.
''Ringrazio la Polonia - ha detto il Papa in polacco, salutando un gruppo di suoi connazionali radunati in piazza san Pietro per l'Angelus - che nelle istituzioni europee ha difeso fedelmente le radici cristiane del nostro continente, dalle quali e' cresciuta la cultura e il progresso civile dei nostri tempi''.
''Non si tagliano le radici dalle quali si e' nati'', ha concluso con forza e accento esclamativo. Giovanni Paolo II sembrava parlare a braccio.  
20/06/2004 13:29  
 
Siamo d'accordo con il Papa dei cattolici, che questa volta ha interpretato un'istanza comune a tutti i cristiani ? Oppure é comunque ingiusto che un cittadino di uno stato (al quale non si aderisce per scelta, come ad una religione, ma  per nascita e quindi obbligatoriamente) sia esso cristiano ateo mussulmano ecc possa trovarsi nella Costituzione riferimenti ad una fede in particolare ? Io per adesso mi astengo volutamente (anche se ho già un'idea precisa)
ciao Nicodemo
 
Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #1 Data del Post: 25.06.2004 alle ore 19:51:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Anch'io ho una mia idea, ma per ora (solo per ora!  Occhiolino) la tengo per me.  
 
Mi fa riflettere questa "ansia" di citare le radici cristiane nella Costituzione dell'U.E., come se quelle "radici" sia spirituali che culturali avessero bisogno necessariamente di un riferimento costituzionale. Insomma, come se fossero un valore come un altro e non una sorta di "ipervalore".
 
bye bye by newAP
« Ultima modifica: 25.06.2004 alle ore 19:52:28 by newAP » Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #2 Data del Post: 26.06.2004 alle ore 14:57:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me  tutta la questione delle radici cristiane è un comodo paravento di cui si sono serviti alcuni paesi per far valere i loro interessi nazionali.
Certamente il cristianesimo è servito ad unificare l'europa la pari delll'impero romano, ma scendendo nei particolari quali sono queste tanto declamate radiciHu?!??
Da evangelico posso sentirmi accomunato alla chiesa di roma che nei secoli ha perseguitato migliaia di credenti come eretici (valdesi, albigesi, hussiti etc.) perchè si opponevano alla decadenza morale e spirituale del clero?
e che dire degli ebrei cacciati senza motivo dai possedimenti spagnoli nel 1492 perchè i cattolicissimi Ferdinando e Isabella volevano compiacere il pontefice e l'inquisizione?
ed ancora i principi luterani tedeschi che non si fermarono e massacrarono  i contadini che chiedevano solo giustizia e un boccone di pane?
sono queste le radici cristiane che volevamo mettere nel trattato costituzionale o forse la dilagante immoralità e secolarizzazione della moderna europa, paesi ex-comunisti compresiHu?!?
nella costituzione staunitense non c'è riferimento ad una fede precisa eppure vanno avanti benissimo da oltre duecento anni....
 
Le radici cristiane? leggiamo la parola di Dio e permettiamo che faccia radici nostri cuori perchè sia la nostra testimonianza a parlare di Gesù piuttosto che un cerimonioso trattato internazionale.
ecco la mia Europa: uomini e donne salvati per grazia che testimoniano con franchezza in questo mondo!
« Ultima modifica: 26.06.2004 alle ore 17:55:02 by newAP » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Venzo81
Membro
***



L'Eterno è il mio Pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #3 Data del Post: 26.06.2004 alle ore 16:07:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti.
Sancire le radici cristiane dell'Europa nella sua costituzione mi sembra un'ulteriore conferma della vicinanza del ritorno del Signore.
 
Sappiamo tutti, come ampiamente discusso e chiarito in altri thread, che l'Anticristo si manifesterà negli ultimi giorni, regnando sopra un impero romano risuscitato, conquistando un dominio mondiale.
 
Confrontando l'estensione dell'Unione Europea, notiamo una certa coincidenza col vecchio impero romano.  
 
L'Anticristo inoltre sarà inoltre capo di un'organizzazione religiosa, compiendo anche prodigi per la potenza dell'avversario.  
 
Quale terreno più fertile per dominare un regno e stabilirvi una data religione se non una terra ove la religiosità sia ratificata dalla propria costituzione?
Non a caso uso il termine religiosità, perché la cristianità che si vorrebbe far indicare nella Carta Costituzionale europea non consisterebbe nella Bibbia, come elemento di unione dei popoli, ma nella presumibile legittimazione della maggiore confessione religiosa ora esistente, elevandola definitivamente ad istituzione politica, coi poteri che ne conseguono.
 
Sono davvero preoccupato per questo, non perché voglia far disconoscere le proprie radici, ma perché abbiamo già l'esempio della Costituzione italiana, che per tanto tempo è stata (e aggiungerei è ancora), "grazie" alle tutele del cattolicesimo, fattore di discriminazione dei gruppi evangelici.
 
Dio ci benedica
« Ultima modifica: 28.06.2004 alle ore 17:25:48 by Nicodemo_Asset » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #4 Data del Post: 26.06.2004 alle ore 19:00:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le radici cristiane? Evidente tentativo vaticano di impossessarsi dell'Europa, costituendosi come voce morale e conduttrice.  
Ringrazio Dio e canto vittoria perchè non ci è riuscito e spero che falliscano anche eventuali colpi di coda.
Anzi, la chiesa cattolica dovrà rispettare la costituzione europea e non offendela come ha fatto per quella italiana.
Concordo con quanto avete detto finora.
Madstar
« Ultima modifica: 28.06.2004 alle ore 16:08:34 by madstar » Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #5 Data del Post: 27.06.2004 alle ore 09:20:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2004 alle ore 16:07:56, Venzo81 wrote:
Pace a tutti.
Sancire le radici cristiane dell'Europa nella sua costituzione mi sembra un'ulteriore conferma della vicinanza del ritorno del Signore.
 
Sappiamo tutti, come ampiamente discusso e chiarito in altri thread, che l'Anticristo si manifesterà negli ultimi giorni, regnando sopra un impero romano risuscitato, conquistando un dominio mondiale.
 
Confrontando l'estensione dell'Unione Europea, notiamo una certa coincidenza col vecchio impero romano.  
 
L'Anticristo inoltre sarà inoltre capo di un'organizzazione religiosa, compiendo anche prodigi per la potenza dell'avversario.  
 
Quale terreno più fertile per dominare un regno e stabilirvi una data religione se non una terra ove la religiosità sia ratificata dalla propria costituzione?
Non a caso uso il termine religiosità, perché la cristianità che si vorrebbe far indicare nella Carta Costituzionale europea non consisterebbe nella Bibbia, come elemento di unione dei popoli, ma nella presumibile legittimazione della maggiore confessione religiosa ora esistente, elevandola definitivamente ad istituzione politica, coi poteri che ne conseguono.
 
Sono davvero preoccupato per questo, non perché voglia far disconoscere le proprie radici, ma perché abbiamo già l'esempio della Costituzione italiana, che per tanto tempo è stata (e aggiungerei è ancora), "grazie" alle tutele del cattolicesimo, fattore di discriminazione dei gruppi evangelici.
 
Dio ci benedica

condivido le preoccupazioni di venzo ed il suo richiamo all'approsssimarsi dei segni del ritorno di Cristo.
c'è una strana aria in giro di omologazione e di assimilazione di tutte le confessioni in un solo grande credo universale indistinto dove certamente la religione cattolica la farebbe da padrona magari attrvaerso un riconoscimento internazionale che ne riconfermi il ruolo di istituzione politica a tutti gli effetti.
il lupo perde il pelo, ma non il vizio... Arrabbiato  
occhi aperti! preghiamo il Signore che ci illumini e ci guidi nelle sue vie!
« Ultima modifica: 27.06.2004 alle ore 20:33:04 by newAP » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
david777
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 203
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #6 Data del Post: 27.06.2004 alle ore 14:24:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La citazione non c'è stata!
 
La menzione delle radici cristiane non avrebbe riguardato solo il Cattolicesimo - mezza Europa è Protestante...
 
Quindi dovremmo trovarci con uno stato assolutamente laico che non farà distinzioni tra fedi e religioni.
 
Ci ritroveremo con milioni di Mussulmani che godranno di pari diritti in Europa, ma i cui relativi paesi d'origine non faranno altrettanto in quanto stati confessionali.
 
Questo presunto laicismo servirà a mettere sotto scacco sia il Cristianesimo che il Monoteismo in genere, al fine di legittimare qualunque operazione economica, politica, etc in nome della superiore etica di mercato.
 
Questa è la strada dell'Anticristo...
 
Saluti
« Ultima modifica: 27.06.2004 alle ore 20:33:59 by newAP » Loggato
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #7 Data del Post: 27.06.2004 alle ore 20:37:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il dibattito mi sembra molto interessante.  
 
Volevo solo sottolineare una piccola precisazione già fatta da DAVIDE (come del resto aveva già ben detto NICODEMO):
la citazione non c'è stata.  
 
Aggiungo che l'estensione a tutti (quindi anche a persone di altre fedi religiose) di uguali diritti (e doveri!) non credo abbia a che fare con le presunte radici cristiane. Dipende dal fatto che in Europa i governi sono tutti democratici (e questa mi sembra una benedizione!).  
 
Cmq mi sembra un dibattito interessantissimo. Procediamo ragazzi!!!  Sorridente
 
newAP
« Ultima modifica: 27.06.2004 alle ore 20:40:56 by newAP » Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #8 Data del Post: 27.06.2004 alle ore 21:30:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La mia personalissima e debolissima opinione è la seguente:
 
1. il mancato inserimento delle radici cristiane non ha niente a che fare con principi morali di laicismo ecc, ma è soprattutto un fatto di "realpolitik": occorreva tenere la porta aperta alla Turchia, e perché no, a Israele;
 
2. per quanto riguarda l'Anticristo, mi pare che alcuni sostengano che deve venire da Israele, altri pensano che avrà il suo quartier generale a Pergamo (perché secondo Ap 2:13, lì c'è il trono di Satana), ed altri ancora le vedono venire da Roma  Hu?! Indeciso Imbarazzato
 
Non è che sarà meglio aspettare un altro pochino e vedere come vanno effettivamente le cose?   Occhiolino
Oltretutto, credo che il nostro grande Signore ha tutto sotto il suo controllo sovrano. Sotto certi aspetti, a noi non resta che "goderci lo spettacolo" ...  
 
Ultima notazione: finora l'Unione Europea si è distinta soprattutto per le sue farraginose procedure burocratiche soprattutto in materia di politica economica, e per bizzarri provvedimenti in materia agricola (lunghezza delle zucchine), sicurezza stradale (seggiolini vari anche per il cardellino), e così via discorrendo.  
Invece, è mancata clamorosamente in politica estera, dove ha lasciato che gli stati membri andassero in ordine sparso.
Insomma, credo proprio che l'umanità non sarà per nulla influenzata dal fatto che l'Europa riconosca o meno le sue (presunte) radici cristiane!
 
Ma ripeto: trattasi solo di debolissima opinione personale !!!!   Linguaccia
« Ultima modifica: 28.06.2004 alle ore 18:00:01 by newAP » Loggato
david777
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 203
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #9 Data del Post: 28.06.2004 alle ore 01:06:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.06.2004 alle ore 20:37:18, newAP wrote:
Il dibattito mi sembra molto interessante.  
 
Volevo solo sottolineare una piccola precisazione già fatta da DAVIDE (come del resto aveva già ben detto NICODEMO):
la citazione non c'è stata.  
 
Aggiungo che l'estensione a tutti (quindi anche a persone di altre fedi religiose) di uguali diritti (e doveri!) non credo abbia a che fare con le presunte radici cristiane. Dipende dal fatto che in Europa i governi sono tutti democratici (e questa mi sembra una benedizione!).  
 
Cmq mi sembra un dibattito interessantissimo. Procediamo ragazzi!!!  Sorridente
 
newAP

 
Caro NewAP
 
dove il Cristianesimo entra in crisi o viene "parificato" senza equivalenti prerogative (Equal Opportunity), la democrazia entra in crisi per lasciare gradualmente spazio ad una qualche forma di dittatura che nel caso dell'Occidente si chiama "Plutocrazia Economica" - le sue parvenze sono democratiche all'inizio e ricolma di adulazioni per i cristiani, ma per gradi si muta in natura e legalità.
 
Se l'Europa (e l'intero Occidente) dicesse: nessuno costruisce quì templi e moschee; ottiene facili cittadinanze e diritti, senza recipricità negli altri paesi interessati, allora la necessità di "parificare" giuridicamente la Cristianità si porrebbe come una necessità (benché la citazione delle radici sia un atto dovuto alla Storia).
 
Il nostro rischio è di iperlaicizzarsi perdendo la linfa vitale da cui la moderna democrazia trae origine.  
 
Cari Saluti
« Ultima modifica: 28.06.2004 alle ore 18:01:22 by newAP » Loggato
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #10 Data del Post: 28.06.2004 alle ore 03:04:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorArrabbiatonesimo link=board=lasttimes;num=1088070477;start=0#2 date=06/26/04 alle ore 14:57:25]Certamente il cristianesimo è servito ad unificare l'europa la pari delll'impero romano, ma scendendo nei particolari quali sono queste tanto declamate radiciHu?!??
Da evangelico posso sentirmi accomunato alla chiesa di roma che nei secoli ha perseguitato migliaia di credenti come eretici (valdesi, albigesi, hussiti etc.) perchè si opponevano alla decadenza morale e spirituale del clero?
e che dire degli ebrei cacciati senza motivo dai possedimenti spagnoli nel 1492 perchè i cattolicissimi Ferdinando e Isabella volevano compiacere il pontefice e l'inquisizione?
ed ancora i principi luterani tedeschi che non si fermarono e massacrarono  i contadini che chiedevano solo giustizia e un boccone di pane?
sono queste le radici cristiane che volevamo mettere nel trattato costituzionale o forse la dilagante immoralità e secolarizzazione della moderna europa, paesi ex-comunisti compresiHu?!?
nella costituzione staunitense non c'è riferimento ad una fede precisa eppure vanno avanti benissimo da oltre duecento anni...[/color][/b][/i] [/quote]
 
Puoi sentirti liberissimo di accomunarti a loro
in quanto
cristiano tu
cristiano io
cristiano loro
 
Oh quanta inusitata superbia, mio Signore!
« Ultima modifica: 28.06.2004 alle ore 18:05:39 by newAP » Loggato

Peace begins with a smile
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #11 Data del Post: 28.06.2004 alle ore 13:47:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.06.2004 alle ore 14:24:38, David777 wrote:

 
Questo presunto laicismo servirà a mettere sotto scacco sia il Cristianesimo che il Monoteismo in genere, al fine di legittimare qualunque operazione economica, politica, etc in nome della superiore etica di mercato.

 
Caro David777
Fino ad ora, questa 'etica del mercato', non ha mai proibito a nessuno di esercitare la fede cristiana.
E' una situazione che ci permette di predicare, aprire chiese, avere giornali, di apparire in televisione o di averne una totalmente nostra (se fossimo un po più uniti). Ci permette di avere siti e forum. Non ha mai impedito campagne di evangelizzazione in piazza. Il mercato e l'economia capitalista ci permetterà di entrare in Cina, in India ed in altri paesi. Se la democrazia e ed il concetto occidentale di mercato prenderanno piede in Irak od in Iran mediante una controrivoluzione, anche lì si potrà perdicare il Vangelo.
Propongo di non disprezzare tanto quest'epoca d'oro per noi cristiani.
Cerchiamo piuttosto di fare bene la nostra parte, visto che ne abbiamo l'occasione. Perchè i primi tre capitoli dell'Apocalisse ci danno (a noi cristiani) un brutto avvertimento.
Madstar
« Ultima modifica: 29.06.2004 alle ore 13:28:09 by madstar » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #12 Data del Post: 28.06.2004 alle ore 14:31:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un conto è uno stato laico, un conto è uno stato areligioso. Un conto è la tolleranza verso tutte le religioni, un conto è l'intolleranza verso tutte le manifestazioni di credo (vedi questione velo a scuola per le ragazze musulmane in Francia). Verso cosa stiamo andando?
 
Concordo con chi ha detto che l'inserimento delle "radici cristiane" nella costituzione avrebbe permesso per es. al Vaticano di avere un'autorità morale sulla nuova europa. Ma si tratta di manovre di uomini come ci sono sempre state...
 
In realtà noi ABBIAMO un sottofondo morale di tipo cristiano che si sta via via disperdendo. Il che non vuol dire che siamo tutti cristiani o che mettiamo in pratica il cristianesimo, semplicemente abbiamo su certi argomenti o pratiche posizioni "cristiane", per es. matrimonio, rispetto del prossimo, sono cose non presenti in altre culture.
Inserirlo nella costituzione non avrebbe cambiato un granchè ma non sarebbe nemmeno stata una cosa buona in sè perchè noi crediamo comunque che il Signore chieda un altro tipo di "dedicazione" da parte di ognuno di noi.
 
 Indeciso Mi lascia un po' perplesso chi dà per scontato che l'Europa sarà il regno dell'anticristo ecc. O abbiamo avuto una chiara rivelazione da parte del Signore oppure io preferirei un "potrebbe" quando si parla dei tempi futuri.
« Ultima modifica: 28.06.2004 alle ore 18:06:31 by newAP » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Diego_Vacca
Membro
***






   
WWW    E-Mail

Posts: 251
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #13 Data del Post: 28.06.2004 alle ore 16:41:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2004 alle ore 19:00:58, madstar wrote:
Le radici cristiane? Evidente tentativo vaticano di impossessarsi dell'Europa, costituendosi come voce morale e conduttrice.  
Ringrazio Dio e canto vittoria perchè non ci è riuscito e spero che falliscano anche eventuali colpi di coda.
Anzi, la chiesa cattolica dovrà rispettare la costituzione europea e non offendela come ha fatto per quella italiana.
Concordo con quanto avete detto finora.
Madstar

 
Eh già, è tutto un complotto del vaticano e della Chiesa Cattolica...
« Ultima modifica: 28.06.2004 alle ore 18:06:55 by newAP » Loggato

Peace begins with a smile
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: E le radici cristiane nella Costituzione Europ
« Rispondi #14 Data del Post: 28.06.2004 alle ore 16:50:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

l'intervento di david777 mi consente di precisare meglio il mio pensiero:
1) la citazione non c'è stata: e meno male!
in una costituzione europea ancora così profondamente lontana dai suoi cittadini questo mancato inserimento è il minore dei mali....
 
2) mezza europa è protestante: verissimo, ma perchè solo il Vaticano premeva tanto per la questione delle radici? perchè solo la chiesa cattolica, quale entità storicamente sovranazionale, avrebbe potuto interloquire validamente con il futuro governo europeo. le chiese evangeliche tutt'al più possono giungere allo status di chiese nazionali e non avrebbero quella soggettività internazionale richiesta dal trattato per dialogare a pieno titolo con il governo dell'unione.
nessun pregiudizio, ma solo una constatazione in punto di diritto.
 
3) tutto ciò favorirebbe solo i musulamani: io credo alla democrazia e non mi sembra una buona ragione comprimere quella libertà di religione che è costata nei secoli così tante vite   per una questione di reciprocità con i paesi islamici!
se anche lì riusciremo a far entrare e circolare le nostre idee di libertà chissà che le cose non possano cambiare?
 
Conclusione: se il cristianesmo è in declino in europa c'è una sola spiegazione: ci sono troppi cristiani senza Cristo.
« Ultima modifica: 28.06.2004 alle ore 18:07:26 by newAP » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy