Ti senti solo? Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Proposte di realtà già esistenti, opportunità per i giovani e non solo
(Moderatore: saren)
   STUDENTATO UNIVERSITARIO EVANGELICO - Dicci la tua
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: STUDENTATO UNIVERSITARIO EVANGELICO - Dicci la tua  (letto 538 volte)
JAn
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

STUDENTATO UNIVERSITARIO EVANGELICO - Dicci la tua
« Data del Post: 25.03.2011 alle ore 18:57:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giovani fratelli,
il passaggio dalla scuola superiore alla vita universitaria, richiede scelte significative e coraggiose. Non a caso diciamo “vita” universitaria, perché è l’inizio di una tappa realmente nuova della vita che per alcuni comporterà anche l’uscita di casa o il trasferimento in un’altra città. Per quelli di voi che tra le varie possibilità stanno valutando quella di muovere sulla città di Roma, ma anche per coloro che ancora non sanno bene dove Dio li condurrà, questo breve sondaggio potrebbe aprire prospettive prima impensate.
Se ci fosse:
-
una comunità universitaria evangelica maschile, aperta a studenti universitari credenti appartenenti ad una chiesa locale che desiderano vivere insieme ad altri credenti durante gli studi universitari;
-
una comunità interdenominazionale, dove si impara a vivere insieme dell’unità e nella diversità del popolo di Dio;
-
che offra un alloggio in un appartamento condiviso con altri studenti evangelici ad un prezzo concorrenziale (300Euro circa + spese);
-
nel cuore della città di Roma, vicino ai principali mezzi di trasporto, non lontano dalle città universitarie, dai servizi e dalle aree verdi di svago;
-
il supporto costante di una giovane famiglia, che vive accanto agli studenti, inserita ecclesialmente e professionalmente nella città, che interagisce settimanalmente con gli studenti sulla base di 5 pilastri fondamentali e ogni volta che i ragazzi ne sentano il bisogno;
-
che orienta gli studenti della nuova città, dia indicazioni sulle chiese locali nelle quali è possibile inserirsi, che sostenga nei momenti più dura della vita universitaria che organizzi le attività comuni insieme agli studenti;
-
una comunità di studenti autogestita al suo interno, che definisce regole condivise di relazione per costruire un gruppo affiatato sulla base di sani principi evangelici quali la responsabilità, l’autonomia, il servizio e il sostegno reciproco;
-
una comunità fondata su 5 pilastri essenziali che determinano l’accesso e la permanenza nel gruppo:
1.
Eccellenza negli studi  
2.
Studi biblici, conversazioni, approfondimenti (1 volta alla settimana)
3.
Attività sportive di gruppo settimanali
4.
Attività comuni di servizio ed evangelizzazione
5.
Gruppi regolari di preghiera  
Il progetto è pensato in Italia sulla base del lavoro che la Tyrannus Hall International svolge da 40 anni in tutto il mondo. Desideri a Roma un progetto simile, ne vedi il bisogno e l’utilità? Parteciperesti?

Sì, perché?....

No, perché?...

Per info, domande e approfondimenti: regimail@gmail.com
Famiglia referente: Gianluca e Lucia Piccirillo.
Loggato
MoltoAmato
Visitatore

Re: STUDENTATO UNIVERSITARIO EVANGELICO - Dicci la
« Rispondi #1 Data del Post: 02.04.2011 alle ore 08:58:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Motivazione della risposta: non ho più l'età  Sorridente
Loggato
coen83
Membro familiare

W questo FORUM!!!

« Rispondi #2 Data del Post: 02.04.2011 alle ore 14:25:54 »

è un'idea ottima per alcuni aspetti, un po' meno per altri, ovviamente a mio parere (molto soggettivo).
(Premetto che ho finito gli studi pochi mesi fa e ho partecipato a missioni studentesche italiane e internazionali da quando mi sono convertito proprio durante gli anni dell'università)

un aspetto non da poco è l'ottimo prezzo, soprattutto in una città come Roma. Credo anche che sia buono che gli studenti cristiani si sostengano a vicenda, l'università è un periodo molto bello ma anche molto duro per tante ragioni.

Penso però che proprio negli anni dell'università sia importante condividere il proprio tempo con studenti che non hanno le stesse "idee". Questo non lo si fa solo a lezione ma soprattutto durante la giornata, anche vivendo insieme.  
Per questo credo che non sia "buono" creare una casa dedicata solo a studenti "credenti". Bisogna confrontarsi con l'altro ed essere di testimonianza, penso che uno studentato del genere sarebbe in un certo senso una "bambagia", forse un po' troppo protetto.

Loggato
chejenne
Membro

"io sono la via, la verità e la vita"

chejenne@ovi.com  

« Rispondi #3 Data del Post: 02.04.2011 alle ore 18:16:38 »

se fossi giovane frequenterei questo corso anche perche a volte quando evangelizzo alcune persone mi fanno domande a cui non so rispondere.
Dopo quando vado a casa mi scrivo le varie domande e con tutta calma chiedo spiegazioni al mio pastore.
La pace sia con voi
 Abbraccio
Loggato

non c'e cosa più grande e bella come l'amore di Gesù
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0