Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Proposte di realtà già esistenti, opportunità per i giovani e non solo
(Moderatore: saren)
   ORDINE degli ETERNAUTI
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ORDINE degli ETERNAUTI  (letto 3128 volte)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: ORDINE degli ETERNAUTI
« Rispondi #15 Data del Post: 20.09.2007 alle ore 20:28:55 »


on 06.09.2007 alle ore 12:53:45, Vincenzo_2 wrote:
Ciao Linchen,  
 
la linea del programma in questione è di tipo amicale e collegiale il che implica, nel nostro piccolo, di partire dal basso e quindi non  è di tipo conferenziale né scolastico né, come si dice, di cattedra, tutte strategie assolutamente valide ma non adottate da noi per scelta in quanto ritenute non adatte nel nostro caso specifico. Pertanto come opinionisti, s’intende, sì, persone con alta conoscenza, come pastori, ma anche semplici credenti capaci di documentarsi e che abbiano a cuore la visione di Chiesa universale.
 
Ho omesso antecedentemente di indicare che accettiamo volentieri credenti che si propongano come opinionisti su uno o più argomenti come da lista precedentemente accennata. Inoltre, per principio, vengono accettati anche oppositori in quanto possono offrire, su un piatto d’argento, occasioni di inserire ulteriori chiarimenti.  
 
Il programma è in corso di preparazione da diverso tempo, in cui  sono già state fatte diverse esperienze in merito ma in modo più informale.  Crediamo di capire che questo è il momento propizio per un avvio più incisivo; allora se qualcosa non è ancora a punto, stiamo comunque mettendo… il piede nell’acqua per fede, in quanto le forze negative, nel mondo, incalzano dietro di noi come credenti… Certo se si trattasse di un seminario a pagamento, ovviamente, tutto dovrebbe essere già perfettamente stabilito.
 
Sorriso

Sto leggendo solo ora questo topic e devo dire che questi incontri non mi convincono a lume di naso. No
c'è troppa genericità per cui si può dire tutto ed il contrario di tutto; d'altronde un progetto di Chiesa universale da realizzare sulla terra non può che ssere ambiguo e generico cosicchè tutti possano riconoscersi in qualcosa senza sentirsi troppo sacrificati nelle convinzioni più qualificanti.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: ORDINE degli ETERNAUTI
« Rispondi #16 Data del Post: 22.09.2007 alle ore 02:15:54 »


on 20.09.2007 alle ore 20:28:55, Joe75 wrote:

Sto leggendo solo ora questo topic e devo dire che questi incontri non mi convincono a lume di naso. No
c'è troppa genericità per cui si può dire tutto ed il contrario di tutto; d'altronde un progetto di Chiesa universale da realizzare sulla terra non può che ssere ambiguo e generico cosicchè tutti possano riconoscersi in qualcosa senza sentirsi troppo sacrificati nelle convinzioni più qualificanti.

 
Ciao Joe, le tue perplessità sono anche le nostre, ecco perchè abbiamo chiesto a Vincenzo alcuni chiarimenti.
 
A me, oltre al "progetto di chiesa universale", ha lasciato dubbi questa parte, tratta dal link citato da Vincenzo:
"Tra gli scopi principali dell’Aggregazione pluralista alternativa autonoma vi è infatti l’accoglienza spirituale dei giovani, nonché la promozione di diverse iniziative che affrontano tematiche religiose e spirituali. La consapevolezza che il linguaggio del fumetto, dei film e della musica è un mezzo di comunicazione culturale molto vicino al mondo giovanile, ha spinto l’associazione ad attivare iniziative quali pubblicazioni in stile fumettistico, film, concerti e giochi in genere con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ai temi religiosi. I responsabili dell’associazione hanno ad esempio scrupolosamente evitato di adottare termini troppo lontani dal linguaggio utilizzato dalle giovani generazioni: così, i cristiani sono denominati  “eternauti”,  la Bibbia è definita “Big Book”, Dio è il “Signore dell’Universo”, la missione di evangelizzazione significa “ritrovare il Paradiso perduto”. "
 
La parte nerettata incute un certo senso di "disagio"... sarà che  Sorridenteio, nella Sua Parola, è sempre piuttosto chiaro, che vedere adottare certe artificiosità solo per avvicinarsi al linguaggio giovanile,  non mi convince...
 
Abbiamo ritenuto doveroso "scavare" un pò e palesare i nostri dubbi...
 
 Ciao
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: ORDINE degli ETERNAUTI
« Rispondi #17 Data del Post: 07.10.2007 alle ore 14:43:40 »

Chiedo scusa per la mia intrusione, ma se il buon giorno si vede dal mattino, personalmente credo che questa sia l'ennesima inutile arringa mediatica che tende a scollare quel poco che ancora resta attaccato alle fondamenta delle Chiesa.
 
Siccome in giovani, vuoi per la giovane età, vuoi perchè stimolati dalle novità, vuoi perchè in qualche forma anticorformisti, vuoi perchè mal sopportano di sottostare le regole di una vita simile a quella di Cristo, sono i più esposti a questo genere di travaglio.
Se poi pensiamo che essi sono la chiesa di domani, allora per ora abbiamo solo rotto le uova, ci dobbiamo aspettare che qualcuno faccia la frittata.
Io personalmente sono convinto che è già pronto e sta solo aspettando il girono e l'ora.
 
Al di la di tutto, si parla tanto di libertà, ma chi gestisce tale libertà e con quale mezzo?
La libertà senza regole è anarchia, e quella religiosa è la peggiore, perchè mascherata.
Per me questa è l'ennesima trovata religiosa, e non dico altro perchè altrimenti potrei essere additato come malizioso......
Salvo
« Ultima modifica: 07.10.2007 alle ore 14:45:27 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy