Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Laboratorio di idee per giovani e bambini
(Moderatore: saren)
   Bazar di beneficienza
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Bazar di beneficienza  (letto 1287 volte)
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Bazar di beneficienza
« Data del Post: 22.03.2007 alle ore 13:52:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]Prima di parlare del bazar, vorrei fare i complimenti per questa sezione del forum che trovo utile ed interessante, è sempre bello poter condividere idee su come servire Dio in maniera creativa!!    Buono!   Applauso  
 
..ora parlo del bazar...
E' già da qualche anno che nella nostra chiesa lo facciamo.
Io sono la monitrice “creativa” della scuola domenicale.  
Invece di far fare ai bambini la classica lezione, gli insegno a fare un semplice oggetto (scobidoo, portapenne, fermacarte, biglietti di auguri) unendo così l'utile al dilettevole.
I bambini passano un'ora diversa dal solito imparando a fare dei lavori manuali. I lavoretti sono molto semplici, e vengono iniziati e finiti entro l'ora. Poi vengono venduti durante un bazar,  
La nostra chiesa ne fa due all'anno, uno in ricorrenza del natale, ed uno con la chiusura della scuola domenicale (prima delle vacanze estive).
Tutto il ricavato viene devoluto ad un'associazione scelta all'inizio dell'anno di scuola domenicale.
E bello vedere la gioia dei bambini nel creare delle cose che verranno vendute per aiutare persone meno fortunate di noi.
Durante il bazar, coinvolgo sempre alcuni bambini (i più grandicelli) per aiutarmi nella vendita.
Per avere più oggetti da vendere, chiediamo anche la partecipazione dei genitori, che se vogliono, possono portare cosine create da loro, accettiamo sempre volentieri anche biscotti e torte fatte in casa.
Se anche voi volete fare un bazar, e non sapete da dove cominciare, o volete avere altri suggerimenti, intervenite su questo tred, sarò felice di mettere a disposizione la mia (anche se poca) esperienza
 
Tante benedizioni[/color] Ciao
Loggato

Emporio Tabita... my blog
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Bazar di beneficienza
« Rispondi #1 Data del Post: 22.03.2007 alle ore 15:38:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nella nostra chiesa, un pò scarsa di bimbi, abbiamo fatto un bazaar dell'usato. Ognuno ha portato vestiti e altre cosine che non voleva più ma che erano in buono stato e le abbiamo vendute nel (bruttissimo!) cortile della chiesa. Stanamente la chiesa è lì da un sacco d'anni (molto nascosta, d'accordo) ma la gente del quartiere si accorse di noi per la prima volta. Fu un'esperienza positiva!  
Io? Mi sono rivestita da capo a piedi!  Sorridente
Loggato
Jack_TheWitness
Membro
***




† KeEp It ReaL †

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: Bazar di beneficienza
« Rispondi #2 Data del Post: 22.03.2007 alle ore 15:53:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bella, bellissima iniziativa!!!! è bello far capire anche ai bambini l'importanza di donare a chi ne ha bisogno, investendo anche i propri guadagni per questo!
trovo questa dei bazar un'ottima idea!! Buono!
Loggato

Jack...A life just for God =)
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Bazar di beneficienza
« Rispondi #3 Data del Post: 22.03.2007 alle ore 18:00:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2007 alle ore 15:53:01, Jack_TheWitness wrote:
Bella, bellissima iniziativa!!!! è bello far capire anche ai bambini l'importanza di donare a chi ne ha bisogno, investendo anche i propri guadagni per questo!
trovo questa dei bazar un'ottima idea!! Buono!

 
Ti quoto Jack!
In effetti dovremmo prendere esempio dai classici mercatini (di natale, di pasqua, di fine anno scolastico, ecc...) che si usa organizzare nelle scuole elementari, dove i bambini vengono coinvolti a creare con le proprie mani o a ricercare fra gli oggetti di casa ciò che non si usa più...
Il mercatino ha sempre uno scopo, magari concordato proprio con loro, scelto tra un ventaglio di possibilità, e per i bambini diventa una missione vera e propria!
 
Oltre ad imparare l'importanza del dono a chi è più bisognoso, c'è anche il discorso dell'impegno in prima persona, da non trascurare! Infatti, tra gli adulti, troppo spesso sono più quelli che farebbero di quelli che in effetti poi si danno da fare realmente!  Mmmhhh!
 
Grazie Miks e Anne per aver riportato le vostre esperienze...
 
Potete anche dirci se questi bazar hanno una qualche cadenza (1 o più volte all'anno), quali sono le occasioni per cui li organizzate, gli obiettivi che vi prefissate e se ne fate un resoconto, magari proprio coinvolgendo i giovani partecipanti, alla chiesa "rubando" un pò di spazio durante gli incontri collettivi?
 
Un abbraccio e abbondanti benedizioni! Amici
Sandra
Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Bazar di beneficienza
« Rispondi #4 Data del Post: 22.03.2007 alle ore 20:24:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2007 alle ore 15:38:53, Anne wrote:
Nella nostra chiesa, un pò scarsa di bimbi, abbiamo fatto un bazaar dell'usato. Ognuno ha portato vestiti e altre cosine che non voleva più ma che erano in buono stato e le abbiamo vendute nel (bruttissimo!) cortile della chiesa. Stranamente la chiesa è lì da un sacco d'anni (molto nascosta, d'accordo) ma la gente del quartiere si accorse di noi per la prima volta. Fu un'esperienza positiva!
Io? Mi sono rivestita da capo a piedi!  Sorridente

Nella chiesa che frequento, da alcuni anni, si fanno due bazar di beneficenza l'anno, durante i quali si verifica puntualmente lo stesso fenomeno registrato nella chiesa di Anne a riguardo della partecipazione del vicinato.
Nel caso della mia chiesa, un ex cinema, il bazar viene effettuato nell'atrio e posso garantire che l'affluenza del vicinato in chiesa in quei due giorni è superiore a tutti gli altri giorni dell'anno messi insieme.
Sono del parere che attraverso questo evento riusciamo a dare, come Cristiani, una buona testimonianza agli abitanti del quartiere, offrendo loro anche l'opportunità, attraverso l'acquisto di un oggetto, di dare il loro contributo di solidarietà in favore di persone bisognose.
 
Benedizioni! Amici
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Bazar di beneficienza
« Rispondi #5 Data del Post: 22.03.2007 alle ore 21:50:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]mmm..interessante!!
Noi il bazar lo facciamo all'interno della chiesa, è aperto a tutti coloro che hanno partecipato al culto..ma adesso che mi ci fate riflettere, anche noi abbiamo un giardinetto che da sulla strada, mi sa tanto che proporrò di aprire il bazar anche "al vicinato"....
Fin'ora lo abbiamo fato tra di noi.....ma penso proprio che sia una buona cosa dare anche agli altri la possibilità di fare della beneficenza..ed in oltre può essere un modo per evangelizzare...magari inserendo nel sacchetto dell'oggetto acquistato un volantino evangelstico
Si si...penso proprio che proporrò la cosa ai responsabili della scuola domenicale!! Buono![/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Bazar di beneficienza
« Rispondi #6 Data del Post: 22.03.2007 alle ore 22:05:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In una chiesa di Roma (alla quale appartenevo
anni fa) si facevano delle belle vendite con
i bazar, e l'ingresso era aperto a tutti.
 
Si invitava anche la gente a restare o a ritornare  
per un programma di intrattenimento fatto di
recite... canti e cose leggere,  il tutto con una  
vena evangelistica, ma molto sottile. Sorriso
 
Questi pomeriggi avevano sempre un grade successo.  
 
I credenti facevano
oltre tutto anche la pulizia degli oggetti  che
non volevano in casa. Occhiolino
 
Bisogna ammettere che il locale di culto ha un'apertura sulla
strada (tipo negozio) e per questo
si presta molto bene ad uno scopo del genere.
Loggato

l'AMORE edifica!
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Bazar di beneficienza
« Rispondi #7 Data del Post: 22.03.2007 alle ore 22:36:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ecco come da un'esperienza "casalinga" si può passare a pensare a progetti più ampi...  
Il confronto è indispensabile!  Buono!
 
E pensando all'unità della chiesa... sapete di bazar organizzati da comunità diverse con uno scopo comune (sarebbe una bell'occasione anche per permettere ai giovani e giovanissimi di fare amicizia con altri coetanei...)?  
 
Sarebbe possibile organizzare qualcosa di simile nelle vostre chiese?
 
Loggato
Sole
Simpatizzante
**



O Signore, mia Rocca  mio redentore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 26
Re: Bazar di beneficenza
« Rispondi #8 Data del Post: 17.06.2007 alle ore 00:56:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vai vai! Vai vai!Sono molto contenta con la vostra iniziativa, e giusto trovare sempre una idea che coinvolge anche del bambini, ragazzi ed giovani , questo porta ad avere più impegno e no trovare la chiesa la solita pizza , quanto Più impegno si ha più possibilità di coinvolgere altre persone che non sono della chiesa e quindi la salvezza.
e bene vi auguro buone vendite e che altri chiesa possa seguire l'esempio. Ciao
Pace
Loggato

Prima d tutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché la vostra fede e divulgata in tutto il mondo.
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy