Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Nessun Topic | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?  (letto 2999 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #15 Data del Post: 13.05.2018 alle ore 20:37:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.05.2018 alle ore 15:10:17, Grande_Puffo wrote:

Mi sa che sarà dura perché in realtà la Bibbia non la disapprova

 
Quale Bibbia ? Quella di Pinco Pallino ?
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #16 Data del Post: 14.05.2018 alle ore 10:28:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.05.2018 alle ore 20:37:49, Virtuale wrote:

 
Quale Bibbia ? Quella di Pinco Pallino ?

No, la mia. Sorridente
 
Scherzi a parte, dove è che la Bibbia proibirebbe di fare un servizio in chiesa ad un divorziati risposato?
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #17 Data del Post: 14.05.2018 alle ore 11:16:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Uno studio molto ben fatto (almeno secondo me).
 
http://www.riconciliazione.org/ce-vita-dopo-il-divorzio/
« Ultima modifica: 14.05.2018 alle ore 11:17:06 by Grande_Puffo » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #18 Data del Post: 15.05.2018 alle ore 08:49:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.05.2018 alle ore 17:40:23, Virtuale wrote:

Sì sì, nel caso in cui il coniuge fa adulterio l`altra parte si può risposare.

E poi, tornando in argomento, può tranquillamente suonare la chitarra in chiesa.
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #19 Data del Post: 11.11.2018 alle ore 12:55:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Andrea, prima di tutto segui il consiglio che ti è stato dato, cambia chiesa, xkè il pastore che presiede dovrebbe sapere che" GESU' ODIA IL DIVORZIO".Per cui non dovrebbe mettere al servizio quello che viene definito dalla Parola di Dio :ADULTERO.! Questo pastore non stà Osservando la Parola di Dio e, tu se vai in Chiesa lo fai non per suonare o cantare MA SOPRATTUTTO PER ASCOLTARE LA PAROLA DI DIO !!! DIO TI BENEDICA.
Loggato

Paolo aquila
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #20 Data del Post: 12.11.2018 alle ore 09:15:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gesù odia il divorzio, non il divorziato.
Loggato
enzo
Membro familiare
****




"Ti amo, Signore, mia forza"  Salmo 17:2

   
WWW    E-Mail

Posts: 611
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #21 Data del Post: 19.11.2018 alle ore 15:45:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

1Corinzi 7:24 Fratelli, ognuno rimanga davanti a Dio nella condizione in cui si trovava quando fu chiamato.
 
Manco da una vita dal forum, e in base a questa discussione, vorrei sapere il senso di questo versetto.
Per me se un divorziato risposato viene "chiamato" in questa condizione, tale deve rimanere. Che senso ha divorziare da credente? Che poi, non è sbagliato divorziare da credente? E poi, divorziando cosa metterebbe a posto? Ritornerebbe a sposare la prima moglie che ha lasciato quando non era convertito? e la seconda moglie lasciata da credente non lo porrebbe in una condizione maggiore di peccato? E se la prima moglie si fosse risposata? (da non credenti tutto è lecito purtroppo!!!) Ecco perchè Paolo dà questo insegnamento! cercare di rimediare ad una situazione fatta da non credenti potrebbe causare danni maggiori al credente. (è un mio pensiero).  
 
 Ciao
Loggato

Ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza,
mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi,
camminano senza stancarsi. (Isaia 40:31)
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #22 Data del Post: 19.11.2018 alle ore 17:49:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In 1Corinzi 7:10-24 egli insiste sul dovere dei cristiani di non rompere il vincolo matrimoniale ed, in genere, di perseverare nella vocazione terrena in cui li ha trovati l'appello divino.
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #23 Data del Post: 26.11.2018 alle ore 11:58:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.11.2018 alle ore 15:45:11, enzo wrote:
1Corinzi 7:24 Fratelli, ognuno rimanga davanti a Dio nella condizione in cui si trovava quando fu chiamato.
 
Manco da una vita dal forum, e in base a questa discussione, vorrei sapere il senso di questo versetto.
Per me se un divorziato risposato viene "chiamato" in questa condizione, tale deve rimanere. Che senso ha divorziare da credente? Che poi, non è sbagliato divorziare da credente? E poi, divorziando cosa metterebbe a posto? Ritornerebbe a sposare la prima moglie che ha lasciato quando non era convertito? e la seconda moglie lasciata da credente non lo porrebbe in una condizione maggiore di peccato? E se la prima moglie si fosse risposata? (da non credenti tutto è lecito purtroppo!!!) Ecco perchè Paolo dà questo insegnamento! cercare di rimediare ad una situazione fatta da non credenti potrebbe causare danni maggiori al credente. (è un mio pensiero).  
 
 Ciao

 
Ciao Enzo, se estrapoliamo un versetto fuori dal contesto è pericoloso. Partendo dal tuo ragionamento dovremmo concludere che se un omosessuale è stato chiamato in questa condizione deve rimanere in quello stato. Oppure se sono stato chiamato mentre sto svolgendo un lavoro disonesto che ad esempio froda lo stato devo continuare così. Ecco cosa dice il brano:  
 
Del resto, ciascuno continui a vivere nella condizione assegnatagli dal Signore, nella quale si trovava quando Dio lo chiamò. Così ordino in tutte le chiese. 18 Qualcuno è stato chiamato quando era circonciso? Non faccia sparire la sua circoncisione. Qualcuno è stato chiamato quand'era incirconciso? Non si faccia circoncidere. 19 La circoncisione non conta nulla, e l'incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l'osservanza dei comandamenti di Dio. 20 Ognuno rimanga nella condizione in cui era quando fu chiamato. 21 Sei stato chiamato essendo schiavo? Non te ne preoccupare, ma se puoi diventare libero, è meglio valerti dell'opportunità. 22 Poiché colui che è stato chiamato nel Signore, da schiavo, è un affrancato del Signore; ugualmente colui che è stato chiamato mentre era libero, è schiavo di Cristo. 23 Voi siete stati riscattati a caro prezzo; non diventate schiavi degli uomini. 24 Fratelli, ognuno rimanga davanti a Dio nella condizione in cui si trovava quando fu chiamato.
25 Quanto alle vergini non ho comandamento dal Signore; ma do il mio parere, come uno che ha ricevuto dal Signore la grazia di essere fedele.
26 Io penso dunque che a motivo della pesante situazione sia bene per loro di restare come sono; poiché per l'uomo è bene di starsene così. 27 Sei legato a una moglie? Non cercare di sciogliertene. Non sei legato a una moglie? Non cercare moglie. 28 Se però prendi moglie, non pecchi; e se una vergine si sposa, non pecca; ma tali persone avranno tribolazione nella carne e io vorrei risparmiarvela”. Come puoi notare si parla di condizioni legittime ed altre dove si può usufruire di un diritto come lo stato di schiavitu. Poi si parla di persona legata ad una moglie e di uomo non legato ad una moglie, quindi non sposato o vedovo. In quel caso si può legittimamente sposare. Ma la conclusione di tutto il discorso si ha nel V.39 passo che è chiarissimo
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pietr8apostata
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #24 Data del Post: 05.12.2023 alle ore 11:30:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io suono rock e con il distorsore, pensate possa essere accettato dalla comunità? e ho avuto 12 anni di convivenza in stato di adulterio
on 08.02.2018 alle ore 20:23:14, Virtuale wrote:

"Se il marito, dopo essersi separato dalla propria moglie, si unisce ad un`altra donna, è lui stesso adultero perché fa commettere un adulterio a tale donna e la donna che abita con lui è adultera perché ha attirato a sé il marito di un`altra".
 
Credo che se fosse successo tutto prima di convertirsi sarebbe stato lecito.
Ma se uno si risposa dopo che si è convertito non mi sembra lecito. Corregetemi se sbaglio.
 
(Estratti di Geoffrey Allen)
La chiesa è una teocrazia, cioè governata da Dio; ed Egli esprime il Suo ordine e il Suo Governo attraverso quegli uomini che sceglie e stabilisce.
Questi comprendono non solo gli apostoli come Paolo, e i loro delegati come Tito ("metti ordine nelle cose..." ma anche a livello locale, attraverso gli anziani che dovevao "costituire in ogni città".
 
(Tito 1 . 5-6)
"Per questa ragione ti ho lasciato a Creta, perché tu metta ordine nelle cose che rimangono da fare..."
 
Penso che per quel ragazzo si dovrebbero prima mettere a posto le cose.
E riguardo a te, ricordo che da qualche parte nella Bibbia, si dice di non prendere il primo venuto per dei compiti in chiesa (questo è il concetto che mi era venuto in mente).
 
Secondo me, prima di esporre il tuo concetto al pastore, cerca di risolvere qui la situazione o comunque dove vuoi, naturalmente.
Qui ci sono delle persone che ti possono spiegare benissimo come puoi fare.
 

 Vago
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #25 Data del Post: 09.01.2024 alle ore 15:47:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.02.2018 alle ore 10:10:03, Marmar wrote:
Comunque si può essere ottimi seguaci di Cristo anche senza usare gli strumenti musicali   Sorridente Sorridente

Scusami Marmar... ma che frase sarebbe questa?
Il fratello ha detto che il suo dono lo vorrebbe mettere al servizio del Signore e della Chiesa... è un buon principio... anche perchè un giorno sappiamo bene che il Signore ci chiederà contro di cosa ne abbiamo fatto dei nostri doni e talenti...
 
Non capisco proprio, perdonami, il senso di questa tua frase...  Confuso
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #26 Data del Post: 09.01.2024 alle ore 15:59:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[qu
on 09.02.2018 alle ore 14:20:11, AndreaCosentino90 wrote:
Quindi Marmar, mi consigli di trovare un'altra comunità?
Non c'è niente che si possa fare quando si ha davanti un pastore che sta palesemente sbagliando? Non c'è un modo per mettere in discussione questa sua decisione?  
(Se possibile vorrei una risposta di un membro ADI)

Io ti consiglio di mettere la cosa in preghiera... con fede sincera. Lo Spirito Santo ti saprà guidare al meglio.
 
Facci sapere, intanto ti abbraccio in Cristo fratello!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #27 Data del Post: 09.01.2024 alle ore 18:45:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.01.2024 alle ore 15:47:14, Virus wrote:

Scusami Marmar... ma che frase sarebbe questa?
Il fratello ha detto che il suo dono lo vorrebbe mettere al servizio del Signore e della Chiesa... è un buon principio... anche perchè un giorno sappiamo bene che il Signore ci chiederà contro di cosa ne abbiamo fatto dei nostri doni e talenti...
 
Non capisco proprio, perdonami, il senso di questa tua frase...  Confuso

 
Non mi pare difficile: tu pensi che tutti i credenti suonino la chitarra? Se non è così, significa che si può servire Cristo anche diversamente. Servire Cristo e mettere a disposizione i nostri doni o i nostri  talenti, potrebbe voler dire anche di cercare ciò che possiamo fare per quella particolare comunità, che non ha bisogno di ciò che più ci piace, ma di altro. Almeno io la vedo così.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #28 Data del Post: 10.01.2024 alle ore 17:49:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E cosa c'entra scusami?
Se lui ama suonare e lo vuole fare per Dio... non è sbagliato e la tua frase appare sarcastica, guarda i 2 smiles finali che hai messo... tale frase è, a parer mio, del tutto fuori luogo.
 
Mio parere personale.
 
Ovvio che si può servire in chiesa in tanti modi... ma la tua risposta c'entra poco o nulla con il problema esposto dal fratello.
 
Abbi un po' più di sensibilità, è un consiglio spassionato...  Occhiolino
« Ultima modifica: 10.01.2024 alle ore 17:51:05 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Un divorziato risposato può suonare in chiesa?
« Rispondi #29 Data del Post: 10.01.2024 alle ore 22:02:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Virus, sei un pastore?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Nessun Topic | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy