Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   La salvezza prima del 1850
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La salvezza prima del 1850  (letto 1791 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
La salvezza prima del 1850
« Data del Post: 16.03.2017 alle ore 16:34:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In tutte le chiese evangeliche si mettono alla base della “salvezza” la “nuova nascita”, il battesimo in acqua e, con qualche distinguo, il battesimo in spirito. Tutte idee nate dai “risvegli” della seconda metà dell’ottocento. Prima?
 
Per secoli e secoli si è andati avanti, anche fra gli evangelici, a battezzare i bambini, a non parlare in lingue ed a seguire una dottrina che oggi sembrerebbe quasi cattolica. Anche i battisti, gli unici a praticare il battesimo in acqua, lo facevano in un modo che oggi sembra sbagliato. E prima di Lutero non c’era neanche quello. Vuol dire che dai tempi di Costantino al 1850 nessuno si è salvato? Non credo. E come la mettiamo oggi con chi segue dottrine che nel 1800 sembravano il massimo dell’essere evangelici?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #1 Data del Post: 16.03.2017 alle ore 17:25:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Niente di più sbagliato... di nuova nascita parlò già Gesù a Nicodemo... (Vangelo di Giovanni, capitolo 3).
 
Giovanni Battista battezzò in acqua... Gesù stesso si fece battezzare... il battesimo nello Spirito Santo è presente in vari punti nel N.T...
 
Di doni dello Spirito Santo, tra cui il parlare in lingue ne parla l'Apostolo Paolo in lungo ed in largo come pratica comune nelle chiese... che la chiesa non ha seguito queste dottrine... da cosa lo deduci?
 
Puoi fornire qualche prova documentale? O hai sparato a casaccio?  Sorridente Risata2
« Ultima modifica: 16.03.2017 alle ore 17:28:11 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #2 Data del Post: 16.03.2017 alle ore 17:31:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dal fatto che dai tempi di Costantino, ma forse anche da prima, fino al “secondo risveglio”, diciamo dal spannometricamente da 350 al 1850, in nessuna comunità organizzata fossero in uso certe pratiche. Non fra i “cattolici”, non fra gli “ortodossi”, ma neanche fra i “riformati”, con la parziale eccezione dei battisti. Che però erano “arminiani”.
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #3 Data del Post: 16.03.2017 alle ore 17:57:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 16:34:56, Grande_Puffo wrote:
In tutte le chiese evangeliche si mettono alla base della “salvezza” la “nuova nascita”, il battesimo in acqua e, con qualche distinguo, il battesimo in spirito. Tutte idee nate dai “risvegli” della seconda metà dell’ottocento. Prima?
 
Per secoli e secoli si è andati avanti, anche fra gli evangelici, a battezzare i bambini, a non parlare in lingue ed a seguire una dottrina che oggi sembrerebbe quasi cattolica. Anche i battisti, gli unici a praticare il battesimo in acqua, lo facevano in un modo che oggi sembra sbagliato. E prima di Lutero non c’era neanche quello. Vuol dire che dai tempi di Costantino al 1850 nessuno si è salvato? Non credo. E come la mettiamo oggi con chi segue dottrine che nel 1800 sembravano il massimo dell’essere evangelici?
non penso che il solo battesimo,in qualunque forma sia stato praticato,basti per salvare qualcuno.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #4 Data del Post: 16.03.2017 alle ore 19:37:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 16:34:56, Grande_Puffo wrote:
In tutte le chiese evangeliche si mettono alla base della “salvezza” la “nuova nascita”, il battesimo in acqua e, con qualche distinguo, il battesimo in spirito. Tutte idee nate dai “risvegli” della seconda metà dell’ottocento. Prima?
 
Per secoli e secoli si è andati avanti, anche fra gli evangelici, a battezzare i bambini, a non parlare in lingue ed a seguire una dottrina che oggi sembrerebbe quasi cattolica. Anche i battisti, gli unici a praticare il battesimo in acqua, lo facevano in un modo che oggi sembra sbagliato. E prima di Lutero non c’era neanche quello. Vuol dire che dai tempi di Costantino al 1850 nessuno si è salvato? Non credo. E come la mettiamo oggi con chi segue dottrine che nel 1800 sembravano il massimo dell’essere evangelici?

...sono dell`idea che per capire e per scoprire la Bibbia ci voglia tutta la vita.....e si spera di fare progressi......
....le "novità" derivano da un lungo cammino di processo.....che va avanti di generazione in generazione...e mi sà che finché ritorna Gesù...saltuariamente......si scopriranno ancora nuove possibilità che come salendo una scala...ci avvicinano sempre di più a Dio...e che fanno sì che gli  assomigliamo sempre di più....
 
...credo che gli uni e gli altri siano stati salvati anche basandosi sulla loro buona fede che hanno avuto a quel tempo...in rapporto a quel tanto che conoscevano......il Signore lo sa.....
« Ultima modifica: 16.03.2017 alle ore 19:44:46 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #5 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 09:10:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 19:37:54, Virtuale wrote:

....le "novità" derivano da un lungo cammino di processo.....che va avanti di generazione in generazione...

OK, ma mi mette un po' a disagio sentir dire che "non è salvato" chi crede in ciò che insegnava Lutero.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #6 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 10:10:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2017 alle ore 09:10:20, Grande_Puffo wrote:

mi mette un po' a disagio sentir dire che "non è salvato" chi crede in ciò che insegnava Lutero.

 
...io non lo penso affatto.....credo che conti anche il fatto di voler fare il volere del Signore...allora facciamo un po`il nostro possibile....ma certe volte ci vogliono anni prima di afferrare dei concetti o delle verità....perché ogni tematica viene provata sotto molti aspetti...e queste prove possono formare dei dubbi finché non li sormontiamo....
 
...ma ogni volta che veniamo a fine dei dubbi....dopo molte riflessioni....allora andiamo avanti passo per passo...
 
..penso che il Signore aspetti il momento in cui siamo in chiaro riguardo alla salvezza.....in modo che tutti siano salvati...perché credo che tutti sarebbero salvati.....
...ma poi...arriva il momento della scelta....
...e sta poi a noi di scegliere la vita.....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #7 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 14:11:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dal mio punto di vista è tanta la superficialità nell'esposizione del tema della salvezza - non dico che le cose dette sono sbagliate- che le stesse parole hanno perso il loro vero significato.
In altro topicc avevo accennato al tema in questione, ma stranamente certi argomenti vengono lasciati al loro destino.
 
La salvezza è un atto di grazia divina, e nessuno può sapere a priori, chi sarà o non sarà salvato. Di certo vi è una cosa che,  Gesù disse: Or la volontà del Padre mio è che chiunque vede il figliuolo è crede in Lui ha vita eterna.
 
Detto ciò, l'esame va fatto su queste parole che sono di una verità inconfutabile. Tale esame non riguarda gli altri ma se stessi.
Gesù non stava certo parlando del vedere lui secondo la carne, il che non avrebbe avuto senso, visto che è stato accolto in cielo.
Quindi si tratta di un vedere vero, non del frutto della logica religiosa di ognuno di noi; non e nemmeno possibile continuare a dire che siamo guidati per lo Spirito Santo, quando è scritto a chiare lettere che Egli rende l'immagine viva delle cose, quando per cose si intende che parlerà agli uomini di Gesù.
 
Me lo dite che senso ha occuparsi  prima o dopo di quella data se vi sono stati uomini salvati?
Elia, grande uomo di Dio,  credeva di essere rimasto solo, ma da lui sconosciuti, Iddio disse: Io ho conservato altri settemila Israele che non hanno piegato le loro ginocchia davanti a Baal e non lo hanno baciato.
Per circa 400 anni  Israele ha aspettato la liberazione dall'Egitto dove erano in schiavitù.
Per circa 400 anni Israele è rimasto senza profeti dopo Malachia, e quando è venuto Gesù, hanno aspettato ancora 30 anni.
 
Al tempo di Malachia Iddio aveva un piccolo gruppo di persone chiamati: quelli che temono il Signore.
 
Quando avrete ben cercato, ci sarà qualcuno che potrà dirvi chi si è chi no?
 In quel tempo, secondo voi, Iddio è rimasto orfano di figli?
 
Interroghiamoci invece circa la consistenza, la concretezza delle parole che usiamo, perché la fede è si sussistenza delle cose che si sperano ma è anche dimostrazione delle cose che non si vedono.
C'è qualcuno che possa dimostrare che Iddio è vivente solo con le parole, con la logica, la dottrina. Risulterebbe solo il parere di un essere umano che di suo non può dimostrare nulla che prima non abbia veduto.  
 
Giovanni, nella sua prima lettera afferma chela loro testimonianza non era basata sul sentito dire, ma dice: Quello che era dal principio, quello che abbiamo udito con le orecchie, veduto con gli occhi e toccato con mano, quello vi annunziato.
Si vive in un mondo gonfio di teorie dove ognuno si affanna di accreditare stesso presso gli uomini, magari cercando - ormai è di moda - di avere il credito di followers. Poco importa se poi le nostre convinzioni vengono dal sentito dire, dalla deduzione logica, o da una dottrina di uomini.
Ma si sa, ognuno è libero di credere a ciò che gli piace di più.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #8 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 14:52:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 17:31:53, Grande_Puffo wrote:
Dal fatto che dai tempi di Costantino, ma forse anche da prima, fino al “secondo risveglio”, diciamo dal spannometricamente da 350 al 1850, in nessuna comunità organizzata fossero in uso certe pratiche.

Ma chi te lo ha detto? Da dove prendi queste informazioni?
Hai letto cosa ho scritto nel mio post precedente?
 
Il periodo da te citato... coincide per l'appunto con l'oscurantismo cattolico... dal quale poi la chiesa piano piano è tornata alla Bibbia!!!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #9 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 15:08:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2017 alle ore 14:52:32, Virus wrote:

Ma chi te lo ha detto? Da dove prendi queste informazioni?
Hai letto cosa ho scritto nel mio post precedente?
 
Il periodo da te citato... coincide per l'appunto con l'oscurantismo cattolico... dal quale poi la chiesa piano piano è tornata alla Bibbia!!!

Bah, non direi, conosco abbastanza bene la storia dell'eroica difesa valdese contro l'oscurantismo cattolico, eppure non parlavano in lingue e battezzavano i bambini. Tanto per fare un esempio.
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #10 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 16:12:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il tema postato da Grande_puffo è pregnante.
 
Se ci atteniamo alla fredda logica scritturale, miliardi di uomini sono nelle fiamme dell'infermo per non aver rispettato il codice biblico al quale oggi ci si rivolge in maniera improrogabile.
 
salvo ci chiede a cosa serve porci le domanda alla quale non potremmo mai avere risposta... ed è vero... non ha senso... ha senso quindi precludere la salvezza a chi non si attiene a determinati codici, che sono stati disattesi molto probabilmente per secoli ?
 
è possibile che il relativismo dottrinale sia l'unica uscita di emergenza al fine di evitare un naufragio denominazionale?
Loggato
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #11 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 22:56:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.03.2017 alle ore 16:12:44, lucia.mondella wrote:
il tema postato da Grande_puffo è pregnante.
 
Se ci atteniamo alla fredda logica scritturale, miliardi di uomini sono nelle fiamme dell'infermo per non aver rispettato il codice biblico al quale oggi ci si rivolge in maniera improrogabile.
 
salvo ci chiede a cosa serve porci le domanda alla quale non potremmo mai avere risposta... ed è vero... non ha senso... ha senso quindi precludere la salvezza a chi non si attiene a determinati codici, che sono stati disattesi molto probabilmente per secoli ?
 
è possibile che il relativismo dottrinale sia l'unica uscita di emergenza al fine di evitare un naufragio denominazionale?

 
Prima di abbandonarsi a lapidarie considerazioni sarebbe opportuno andarsi a studiare un po' di storia dei cosiddetti "movimenti ereticali".
 
Pace del Signore
« Ultima modifica: 19.03.2017 alle ore 00:05:55 by Johannan » Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #12 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 23:26:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma il giudice dovrebbe essere Cristo, se non erro, quindi perché non lasciamo a lui l'incombenza?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #13 Data del Post: 19.03.2017 alle ore 00:32:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.03.2017 alle ore 22:56:34, Johannan wrote:

 
Prima di abbandonarsi a lapidarie considerazioni sarebbe opportuno andarsi a studiare un po' di storia dei cosiddetti "movimenti ereticali".
 
Pace del Signore

 
Il buon johannan, che ha sempre una parola di rispettoso spirito dialettico che gli avanza,  ha invitato alla lettura dei movimenti ereticali... Da quello che si trova in giro sulla rete stiamo parlando sempre di teologie che non sono ortodosse rispetto a quella della chiesa riformata... Quindi o scende dalla torre Dell ermetismo comunicativo e provocatorio che lo ospita, oppure ci lascerà languire Nell ignoranza.  
 
« Ultima modifica: 19.03.2017 alle ore 00:35:23 by lucia.mondella » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: La salvezza prima del 1850
« Rispondi #14 Data del Post: 19.03.2017 alle ore 13:17:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2017 alle ore 14:11:04, salvo wrote:

 
La salvezza è un atto di grazia divina, e nessuno può sapere a priori, chi sarà o non sarà salvato. Di certo vi è una cosa che,  Gesù disse: Or la volontà del Padre mio è che chiunque vede il figliuolo è crede in Lui ha vita eterna.
 
Detto ciò, l'esame va fatto su queste parole che sono di una verità inconfutabile. Tale esame non riguarda gli altri ma se stessi.
Gesù non stava certo parlando del vedere lui secondo la carne, il che non avrebbe avuto senso, visto che è stato accolto in cielo.
Quindi si tratta di un vedere vero, non del frutto della logica religiosa di ognuno di noi; non e nemmeno possibile continuare a dire che siamo guidati per lo Spirito Santo, quando è scritto a chiare lettere che Egli rende l'immagine viva delle cose, quando per cose si intende che parlerà agli uomini di Gesù.
 
Me lo dite che senso ha occuparsi  prima o dopo di quella data se vi sono stati uomini salvati?
Elia, grande uomo di Dio,  credeva di essere rimasto solo, ma da lui sconosciuti, Iddio disse: Io ho conservato altri settemila Israele che non hanno piegato le loro ginocchia davanti a Baal e non lo hanno baciato.
Per circa 400 anni  Israele ha aspettato la liberazione dall'Egitto dove erano in schiavitù.
Per circa 400 anni Israele è rimasto senza profeti dopo Malachia, e quando è venuto Gesù, hanno aspettato ancora 30 anni.
 
Al tempo di Malachia Iddio aveva un piccolo gruppo di persone chiamati: quelli che temono il Signore.
 
Quando avrete ben cercato, ci sarà qualcuno che potrà dirvi chi si è chi no?
 In quel tempo, secondo voi, Iddio è rimasto orfano di figli?

Del tutto d'accordo !
« Ultima modifica: 19.03.2017 alle ore 13:18:50 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy