Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Ecumenismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ecumenismo  (letto 8615 volte)
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Ecumenismo
« Rispondi #60 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 01:36:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il punto è che tra venerazione e adorazione di santi e madonne il passo è breve. da qui pellegrinaggi a Lourdes e consimili, processioni con statue e chiese dedicate a questo e quel santo
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Ecumenismo
« Rispondi #61 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 03:01:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

nella mia chiesa di provenienza (e in quella d'oltremare dove mi trovo ora) nessuno chiede di tagliare i ponti con gli amici, di smettere di frequentarli. ovviamente che invece si chiede al nuovo battezzato, qualora un tempo fosse cattolico, che non vada più a prendere la comunione cattolica con l'ostia, altrimenti significa che durante il discepolato non ha capito nulla o ha capito poco. se poi si pensa che si vuole andare avanti nella fede senza rinnegare il proprio passato, allora c'è qualche problema. ad es. se un tempo si recitavano le preghiere per i morti, bisogna chiedere perdono a Dio per averlo fatto e non cascarci più. tanto per fare un esempio.
io sono tra quelli che il proprio passato ha voluto abbandonarlo perchè so che non andava bene. per dirne una, da ragazza ero vicina all'occultismo e ovviamente non andava bene e ho dovuto e voluto rinnegare questo passato. e non ci voglio cascare mai più
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Ecumenismo
« Rispondi #62 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 08:09:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2017 alle ore 16:05:36, Grande_Puffo wrote:

Anche secondo i riformatori. Infatti nelle chiese "storiche" si insegna il credo, lo sapevi? Semplicemente si insegna che "cattolico" deriva dal greco e significa "tutta intera" od "universale" per cui la chiesa "cattolica" non è quella che ha sede in Vaticano, ma quella costituita da tutti i cristiani che si credono fratelli.
 
Questa credenza è sempre più diffusa anche fra i "cattolici romani".

Onestamente non mi riesce di capire questa tua perseveranza a voler difendere ciò che chiaramente è identificato dalle scritture come idolatria.
Vorrei ricordare a tutti noi ciò che fu necessario anche ai primi cristiani, cioè, uscire da Gerusalemme. Tutto si poteva dire di Gerusalemme tranne che fosse idolatra nel senso pieno del suo significato. Perché?  Semplicemente perchè non vi era alcuna relazione ormai fra l'altare che Cristo aveva innalzato a Dio e il tabernacolo presso cui servivano i sacerdoti di allora. Vedi Ebrei 13/10-13 Noi abbiamo un altare, del qual non hanno podestà di mangiare coloro che servono al tabernacolo. Perché i corpi degli animali, il cui sangue è portato dal sommo sacerdote dentro al santuario per il peccato, son arsi fuori del campo. Perciò ancora Gesù, affinché santificasse il popolo per il suo proprio sangue, ha sofferto fuori della porta.  Usciamo dunque a lui fuori del campo, portando il suo vituperio.
Me lo spieghi come sia possibile trastullarsi con belle parole quando è chiaramente scritto che occorre uscire fuori da babilonia (tutta la babilonia di dottrine) e seguire seriamente Gesù da vicino, riconoscendo che Lui ha amato anche scribi e farisei e per un tempo è stato con loro ma mai ne ha condiviso l'impostazione?
 Belle parole siamo tutti capaci di dirle, poi, se si tratta davvero di seguitare Gesù, allora belle parole non bastano. Occorre chiamare le cose con il loro nome. Se poi basta essere religiosi, ogni cosa va bene, ogni rito può essere condiviso. Non così può fare chi davvero vuole essere un figlio di Dio. Credenti lo siamo tutti ma non basta.
 
Non è discriminazione nella maniera più assoluta ma una realtà.
Ognuno deve salire al Signore dal canto suo e, solo alla fine, coloro che saranno davvero saliti al Signore si incontreranno davanti a Lui. Le commistioni sono compromessi dannosi quando  non sono addirittura mortali, spiritualmente.
E' già di per se difficile il sentiero che sale al cielo se vi camminiamo da soli, figuriamoci la dove c'è aggregazione eterogenea. Un bagaglio tale ci rende impossibile il percorso e non arriveremo mai in cima. Poi, c'è chi si cerca una bella grotta, essendo il panorama bello (ecumenismo), si ferma e contempla quello, perdendo così di vista la meta e le eventuali rinunce da fare per arrivarvi.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #63 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 09:05:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 03:01:09, Milla wrote:
nella mia chiesa di provenienza (e in quella d'oltremare dove mi trovo ora) nessuno chiede di tagliare i ponti con gli amici, di smettere di frequentarli. ovviamente che invece si chiede al nuovo battezzato, qualora un tempo fosse cattolico, che non vada più a prendere la comunione cattolica con l'ostia, altrimenti significa che durante il discepolato non ha capito nulla o ha capito poco.

Invece secondo me ha capito poco chi ragiona così. Infatti sono andato a cercare una chiesa che non crei certi problemi ed anzi partecipi all'organizzazione di "culti aperti" con il preciso scopi di testimoniare che l'unità dei fedeli deve andare oltre la divisione delle chiese e delle denominazioni. Come dice la Bibbia. "Prendete e mangiatene tutti". Non solo quelli della denominazione cui appartiene il locale di culto.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #64 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 09:11:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 08:09:46, salvo wrote:
E' già di per se difficile il sentiero che sale al cielo se vi camminiamo da soli, figuriamoci la dove c'è aggregazione eterogenea.

Dove vado io non c'è "aggregazione eterogenea". Siamo tutti uniti dall'idea che la nostra denominazione non sia la migliore, ma semplicemente quella in cui ci è capitato di finire, per i più svariati motivi, qualcuno per nascita, qualcuno per matrimonio, qualcuno per scelta, ma nella coscienza che comunque non è perfetta.  
 
1 Cor. 1: 10 Fratelli, in nome di Gesù Cristo, nostro Signore, vi chiedo che viviate d'accordo. Non vi siano contrasti e divisioni tra voi, ma siate uniti: abbiate gli stessi pensieri e le stesse convinzioni. 11 Purtroppo alcuni della famiglia di Cloe mi hanno fatto sapere che vi sono litigi tra voi. 12 Mi spiego: uno di voi dice: 'Io sono di Paolo'; un altro: 'Io di Apollo'; un terzo sostiene: 'Io sono di Pietro'; e un quarto afferma: 'Io sono di Cristo'. 13 Ma Cristo non può essere diviso! E Paolo, d'altra parte, non è stato crocifisso per voi. E nessuno vi ha battezzati nel nome di Paolo. 14 Grazie a Dio non ho battezzato nessuno di voi, eccetto Crispo e Gaio. 15 Così nessuno può dire di essere stato battezzato nel mio nome. 16 È vero: ho anche battezzato la famiglia di Stefana, ma non credo proprio di averne battezzati altri. 17 Cristo non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunziare la salvezza. E questo io faccio senza parole sapienti, per non rendere inutile la morte di Cristo in croce.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ecumenismo
« Rispondi #65 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 11:19:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grande Puffo, allora... lo dico per l'ultima volta, ok?
 
La puoi rigirare come ti pare... ma nella chiesa cattolica si pratica l'IDOLATRIA... è un fatto... nessuno, dal papa all'ultimo prete di periferia, vieta questa pratica COMUNE dei fedeli cattolici.
 
Premesso questo FATTO INSINDACABILE... non ci può essere NESSUNA unione con chi pratica l'idolatria... è scritto nella Bibbia.
 
L'idolatria è sinonimo di adorazione di demoni... mi dici come io posso rapportarmi con simili pratiche?
 
Ora, capisco e comprendo che ci sono fedeli cattolici che non fanno queste cose... ma allora ne escano fuori... da tale chiesa che permette l'adorazione di satana e dei suoi demoni...
 
Se non ne vogliono uscire... allora come si dice... fattela una domanda... e dattela una risposta!  Vago
« Ultima modifica: 10.05.2017 alle ore 11:19:43 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Ecumenismo
« Rispondi #66 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 12:25:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 09:11:14, Grande_Puffo wrote:

Dove vado io non c'è "aggregazione eterogenea". Siamo tutti uniti dall'idea che la nostra denominazione non sia la migliore, ma semplicemente quella in cui ci è capitato di finire, per i più svariati motivi, qualcuno per nascita, qualcuno per matrimonio, qualcuno per scelta, ma nella coscienza che comunque non è perfetta.

Se piace a te a te va bene e a tutti quelli che per cambiare il mondo occorra vivere come loro.
Le citazioni buttate lì senza la necessaria analisi, vengono messi a caso in un contesto sbagliato, come quella che sicuramente già ti frulla nella testa.
Ok. Il mio tempo è finito in questo tipico.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #67 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 12:42:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 11:19:16, Virus wrote:
Grande Puffo, allora... lo dico per l'ultima volta, ok?
 
La puoi rigirare come ti pare... ma nella chiesa cattolica si pratica l'IDOLATRIA...

Non in quelle dove vado io. Se passi dalle parti di Torino ti ci accompagno. Chiaramente lo stesso discorso vale per le chiese "evangeliche" dove ci sono cose non bibliche come la "Benedizione di Toronto" od il "Vangelo della Prosperità". Per come la vedo io valgono come il Sangue di San Gennaro.
« Ultima modifica: 10.05.2017 alle ore 12:43:17 by Grande_Puffo » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ecumenismo
« Rispondi #68 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 14:19:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 12:42:03, Grande_Puffo wrote:
Non in quelle dove vado io. Se passi dalle parti di Torino ti ci accompagno. Chiaramente lo stesso discorso vale per le chiese "evangeliche" dove ci sono cose non bibliche come la "Benedizione di Toronto" od il "Vangelo della Prosperità". Per come la vedo io valgono come il Sangue di San Gennaro.

Non importa, se si definiscono cattoliche allora sono legate al credo cattolico, altrimenti se ne distacchino... leggano la Bibbia e traggano le conseguenti azioni da fare...
 
Non si giustifica un errore, facendo esempi di altri errori!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Ecumenismo
« Rispondi #69 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 16:03:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

l'idea di cambiare la chiesa cattolica dall'interno l'avevo già ascoltata. l'idea in sè e per sè ha un buon proposito, solo è di difficile attuazione. sono secoli oramai che si è provato a cambiare la chiesa cattolica senza mai riuscirci a dovere. anche se piccoli cambiamenti ci sono stati, non è tornata ad essere la chiesa degli Atti.  
il punto dubbioso è però quando una chiesa, quale che sia, non chiede ai nuovi membri di cambiare quel che va cambiato. Gesù stesso disse a Nicodemo che era necessario nascere di nuovo. se qualcuno, per dirne una banale, si ubriacava, ovviamente non deve farlo più. lo dico da persona alla quale rincresce aver sprecato troppo tempo nella vecchia vita, cosa che non rifarei se potessi tornare indietro. come dicevo, ho chiesto perdono a Dio per quella. ma se i cambiamenti non li avessi ritenuti necessari, a quest'ora qua magari starei ancora a leggere oroscopi e a interessarmi alla lettura della mano, per dirne una. grazie a Dio non è più così
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #70 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 16:50:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 16:03:24, Milla wrote:
l'idea di cambiare la chiesa cattolica dall'interno l'avevo già ascoltata. l'idea in sè e per sè ha un buon proposito, solo è di difficile attuazione. sono secoli oramai che si è provato a cambiare la chiesa cattolica senza mai riuscirci a dovere. anche se piccoli cambiamenti ci sono stati, non è tornata ad essere la chiesa degli Atti.

Mi pare che negli ultimi 50 anni ci siano stati notevoli progressi. Poi io frequento una chiesa evangelica per cui non condivido l'idea al 100%, però rispetto chi ce l'ha e la vive con coerenza, e comunque credo che tutte le chiese vadano stimolate ad interrogarsi con serietà perché nessuna è perfetta perché secondo me la "vera chiesa" è costituita dall'insieme dei credenti, e non da un gruppo di denominazioni.

on 10.05.2017 alle ore 16:03:24, Milla wrote:
ho chiesto perdono a Dio per quella. ma se i cambiamenti non li avessi ritenuti necessari, a quest'ora qua magari starei ancora a leggere oroscopi e a interessarmi alla lettura della mano, per dirne una. grazie a Dio non è più così

Beh. allora non eri neanche una brava cattolica, neanche nel senso più tradizionale della parola.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #71 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 16:55:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 14:19:02, Virus wrote:

Non importa, se si definiscono cattoliche allora sono legate al credo cattolico, altrimenti se ne distacchino... leggano la Bibbia e traggano le conseguenti azioni da fare...

Beh, magari lo contestano dall'interno. Il prete cattolico che celebrerà domenica prossima era stato allontanato da Torino e mandato a fare il parroco di una parrocchia di 90 abitanti perché era stato accusato di "essere pentecostale". Poi, dopo qualche anno di esilio, era riuscito a convincere il nuovo arcivescovo di Torino (quello che l'aveva cacciato era andato in pensione) del fatto che le sue idee fossero coerenti con l'insegnamento di Gesù ed è stato riportato a Torino, con il permesso di fare di testa sua. Io lo considero una figura profetica della chiesa del futuro.
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ecumenismo
« Rispondi #72 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 17:17:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 09:11:14, Grande_Puffo wrote:
1 Cor. 1: 10 Fratelli, in nome di Gesù Cristo, nostro Signore, vi chiedo che viviate d'accordo. Non vi siano contrasti e divisioni tra voi, ma siate uniti: abbiate gli stessi pensieri e le stesse convinzioni. 11 Purtroppo alcuni della famiglia di Cloe mi hanno fatto sapere che vi sono litigi tra voi. 12 Mi spiego: uno di voi dice: 'Io sono di Paolo'; un altro: 'Io di Apollo'; un terzo sostiene: 'Io sono di Pietro'; e un quarto afferma: 'Io sono di Cristo'. 13 Ma Cristo non può essere diviso! E Paolo, d'altra parte, non è stato crocifisso per voi. E nessuno vi ha battezzati nel nome di Paolo. 14 Grazie a Dio non ho battezzato nessuno di voi, eccetto Crispo e Gaio. 15 Così nessuno può dire di essere stato battezzato nel mio nome. 16 È vero: ho anche battezzato la famiglia di Stefana, ma non credo proprio di averne battezzati altri. 17 Cristo non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunziare la salvezza. E questo io faccio senza parole sapienti, per non rendere inutile la morte di Cristo in croce.

Questi versetti non c'entrano un fico secco col discorso che stiamo facendo. Qui Paolo scrive ad UNA chiesa, quella di Corinto... al cui interno c'erano divisioni.
 
Non c'è paragone con una chiesa allontanatasi da secoli dalla sana dottrina biblica, inserendo come dogmi centinaia di eresie... non si tratta di essere di Paolo o di Apollo, ma di essere biblici o antibiblici.
 
Continui a portare singoli esempi... ma la tua è un'arrampicata sugli specchi! Ogni tua prova di giustificare un ecumenismo tra evangelici e cattolici cade giù...
« Ultima modifica: 10.05.2017 alle ore 17:17:57 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #73 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 17:48:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 17:17:18, Virus wrote:
Continui a portare singoli esempi... ma la tua è un'arrampicata sugli specchi! Ogni tua prova di giustificare un ecumenismo tra evangelici e cattolici cade giù...

Non è fra evangelici e cattolici, è fra credenti che frequentano comunità differenti. Io ho grosse difficoltà a dirmi "evangelico". Preferisco dire "cristiano".
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Ecumenismo
« Rispondi #74 Data del Post: 10.05.2017 alle ore 18:12:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.05.2017 alle ore 16:50:20, Grande_Puffo wrote:

Mi pare che negli ultimi 50 anni ci siano stati notevoli progressi. Poi io frequento una chiesa evangelica per cui non condivido l'idea al 100%, però rispetto chi ce l'ha e la vive con coerenza, e comunque credo che tutte le chiese vadano stimolate ad interrogarsi con serietà perché nessuna è perfetta perché secondo me la "vera chiesa" è costituita dall'insieme dei credenti, e non da un gruppo di denominazioni.
Beh. allora non eri neanche una brava cattolica, neanche nel senso più tradizionale della parola.

 
infatti non sono MAI stata cattolica, non ho scritto da nessuna parte che lo fossi mai
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy