Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Ecumenismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ecumenismo  (letto 8613 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #30 Data del Post: 05.05.2017 alle ore 15:09:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2017 alle ore 15:01:25, Virus wrote:

Assolutamente falso! Le chiese cattoliche sono iene di statue e immagini, che vengono adorate e venerate ogni giorno dai fedeli...  

Al limite venerate dai fedeli ed adorate dagli ignoranti, che sono uguali in tutte le chiese. Una volta in una chiesa evangelica un bambino aveva fatto cadere una copia della Bibbia ed un vecchietto l'aveva rimproverato dicendogli che non bisogna far cadere in terra la parola dell'Eterno. Non è "idolatria"? Per me si.
 
Comunque nelle chiese cattoliche non parrocchiali dove mi capita di andare non ci sono "immagini", con l'eccezione del crocifisso, che comunque non viene di sicuro adorato. Unica eccezione è la sede della comunità ecumenica di via S. Domenico (dove un venerdì avevo invitato "saren" per una testimonianza), è che è una chiesa gotica con delle bellissime opere d'arte, ma anche in quel caso di certo non vengono adorate. Sono considerate semplici ornamenti, e di sicuro nessuno le "adora".
« Ultima modifica: 05.05.2017 alle ore 15:10:14 by Grande_Puffo » Loggato
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: Ecumenismo
« Rispondi #31 Data del Post: 06.05.2017 alle ore 18:38:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.05.2017 alle ore 21:49:46, salvo wrote:

Che cosa intendi tu quando ricordi quanto sopra, cioè l'essere radunati nel suo Nome?
E' forse vero che tutti coloro che si dicono cristiani lo sono di fatto?
E' vero che Gesù ha mandato lo Spirito Santo sui discepoli e poi, e solo poi, avrebbero potuto essere testimoni di Gesù e fare le opere di Gesù.
Ti risulta che questo sia vero fra tutte le denominazioni cristiane ancora oggi?
Basta forse dire di essere cristiani per essere radunati nel suo nome?

 
1) L’essere riunite nel Suo Nome vuol dire, che noi TUTTI che amiamo Gesù in verità dovremmo cercare di servire insieme (in Ecumenica fratellanza cristiana) per il bene del Suo Regno e, non in competizione tra le chiese, ma aggiogati insieme in amore cristiano per la Sua gloria. Come ci vien detto nella Sua Parola – Quando un solo può inseguire mille, due possono metterne in fuga diecimila” (Deut. 32:30). In altre parole, non solo raddoppia il potere di una chiesa, ma lo quintuplica; perché c’è una forza tremenda nell’unità cristiana, come indicò nella Sua preghiera Gesù: “che siano TUTTI uno, come Noi siamo Uno. Ecco in cosa dovrebbe consistere, per me, il vero Ecumenismo Cristiano.
   
2) Sul fatto se tutti i cristiani lo sono di fatto, Gesù stesso dice: “Io conosco le mie pecore e le mie conoscono me” (Gv. 10:14). Io posso dirti, caro fratello Salvo, che conosco il mio Pastore e Signore Gesù e credo che anche tu Salvo lo conosci e lo ami, come lo amo anch’io e tutti quelli che lo conoscono in verità.
 
3) Io credo che TUTTI quelli che hanno ricevuto Gesù Cristo nel cuor loro in verità, un po' di Sp. Santo (Gv.3.8) devono ricevere di sicuro, ma poi la nuova nascita possiamo chiedere e ricevere dal Signore un pieno battesimo di Sp. Santo (Gv.1:33).
Persino Gesù diceva “che la Chiesa avrebbe fatte opere più grande delle Sue. E questo è vero perché la Chiesa (tutte le chiese Cristiane) è più numerosa della Sua dei Suoi giorni, perchè possiamo predicare a più persone (miliardi) e portare più anime nel Regno e tante più altre opere di quando potè fare  ìl Suo piccolo gruppo di 12, 70 e più; ma noi (cristiani) oggi siamo milioni (Gv.14:12).
 
4) Credo che tutte le chiese che amano in verità Gesù nelle loro possibilità, nella loro dedicazione e amore per il Signore fanno quello per cui hanno fede (sia fatto secondo la vostra fede).  
 
5) Non basta dire solo di essere cristiani, ma basta solo un piccolo seme di vera fede e amore per Gesù per dire a quel monte di gettarsi nel mare… in altre parole “basta essere come i piccoli fanciulli (del Vangelo) per entrare nel regno dei cieli”, tanto più “essere come uno di loro per radunarsi nel Suo Nome”.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Ecumenismo
« Rispondi #32 Data del Post: 06.05.2017 alle ore 20:56:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.05.2017 alle ore 18:38:43, uniShangri wrote:

 
1) L’essere riunite nel Suo Nome vuol dire, che noi TUTTI che amiamo Gesù in verità dovremmo cercare di servire insieme (in Ecumenica fratellanza cristiana) per il bene del Suo Regno e, non in competizione tra le chiese, ma aggiogati insieme in amore cristiano per la Sua gloria. Come ci vien detto nella Sua Parola – Quando un solo può inseguire mille, due possono metterne in fuga diecimila” (Deut. 32:30). In altre parole, non solo raddoppia il potere di una chiesa, ma lo quintuplica; perché c’è una forza tremenda nell’unità cristiana, come indicò nella Sua preghiera Gesù: “che siano TUTTI uno, come Noi siamo Uno. Ecco in cosa dovrebbe consistere, per me, il vero Ecumenismo Cristiano.
  
2) Sul fatto se tutti i cristiani lo sono di fatto, Gesù stesso dice: “Io conosco le mie pecore e le mie conoscono me” (Gv. 10:14). Io posso dirti, caro fratello Salvo, che conosco il mio Pastore e Signore Gesù e credo che anche tu Salvo lo conosci e lo ami, come lo amo anch’io e tutti quelli che lo conoscono in verità.
 
3) Io credo che TUTTI quelli che hanno ricevuto Gesù Cristo nel cuor loro in verità, un po' di Sp. Santo (Gv.3.8) devono ricevere di sicuro, ma poi la nuova nascita possiamo chiedere e ricevere dal Signore un pieno battesimo di Sp. Santo (Gv.1:33).
Persino Gesù diceva “che la Chiesa avrebbe fatte opere più grande delle Sue. E questo è vero perché la Chiesa (tutte le chiese Cristiane) è più numerosa della Sua dei Suoi giorni, perchè possiamo predicare a più persone (miliardi) e portare più anime nel Regno e tante più altre opere di quando potè fare  ìl Suo piccolo gruppo di 12, 70 e più; ma noi (cristiani) oggi siamo milioni (Gv.14:12).
 
4) Credo che tutte le chiese che amano in verità Gesù nelle loro possibilità, nella loro dedicazione e amore per il Signore fanno quello per cui hanno fede (sia fatto secondo la vostra fede).  
 
5) Non basta dire solo di essere cristiani, ma basta solo un piccolo seme di vera fede e amore per Gesù per dire a quel monte di gettarsi nel mare… in altre parole “basta essere come i piccoli fanciulli (del Vangelo) per entrare nel regno dei cieli”, tanto più “essere come uno di loro per radunarsi nel Suo Nome”.

A grandi linee direi che ci siamo.
Se però scendiamo nel merito mi pare che ci sia un poco di generalismo, praticamente annunci altisonanti.
Non vado oltre perché mi sono reso conto che a quanto sembra c'è solo un grande sapere.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Ecumenismo
« Rispondi #33 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 04:03:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

credo sia necessario distinguere il cattolico che ama Dio sinceramente dalla sovrastruttura cattolica che lo ha male insegnato. il primo non ha colpa degli sviamenti dottrinali della seconda. sul fatto della venerazione alla madonna e ai santi, comunque i fatti dicono che si tratta, di fatto, di adorazione. cosa sarebbe, se non adorazione, una processione con una statua in braccio? e le preghiere di intercessione alla madonna e ai santi, palesemente vietate dalla Bibbia sin dall'AT? venerare poi una statua è violazione bella e buona del primo comandamento
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #34 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 14:06:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.05.2017 alle ore 04:03:55, Milla wrote:
credo sia necessario distinguere il cattolico che ama Dio sinceramente dalla sovrastruttura cattolica che lo ha male insegnato.

Guarda che ci sono anche posti dove si "insegna bene". in genere non parrocchie, ma comunità indipendenti.  

on 07.05.2017 alle ore 04:03:55, Milla wrote:
venerare poi una statua è violazione bella e buona del primo comandamento

La questione non è così lineare, e molti fra gli iniziatori della Riforma, a partire da Lutero, pensavano che il primo comandamento non proibisse l'arte figurativa nelle chiese, ma gli abusi di devozione.
 
http://www.luterani.it/Testo.htm
 
La famosa Bibbia in tedesco, fatta stampare da Lutero, era illustrata. Lo sapevate?
 
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Ecumenismo
« Rispondi #35 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 15:25:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che sia solo in dialogo fra sordi e quindi a poco serve intervenire.
Quando si vuole giustificare l'ingiustificabile, ognuno creda ciò che vuole.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Ecumenismo
« Rispondi #36 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 17:53:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grande Puffo, non sto condannando chi insegna bene. mi rendo conto che esistono anche prelati cattolici che amano Dio in tutta sincerità. per sovrastruttura si intende il meccanismo ecclesiastico cattolico creato dalle alte sfere, cioè quello che in passato fece nascere l'inquisizione, che di santo non aveva proprio un bel niente, chi da dietro le quinte è legato alla massoneria (mai visto il simbolo massonico nei confessionali? nel duomo di Milano l'ho visto), i circoli vaticani dove non è certo oro quello che luccica. il vaticano, non si può certo dire che insegna bene.
quanto all'abuso di venerazione, all'adorazione il passo è breve.  
quanto alle Bibbie illustrate, qua in America Latina quelle per i bambini lo sono, ma si tratta comunque di chiese dove hanno ben chiaro che i santi nè si adorano nè si venerano, ma si rispettano (la chiesa cattolica non ce l'ha chiaro). hanno ben chiaro che le illustrazioni non hanno uno scopo devoto, ma di insegnamento (es. come era l'ambiente, come si vestivano, come mangiavano) e per aiutare i bambini a capire quello che leggono. anche i video per  bambini contengono per forza di cose illustrazioni, ma nessuno, almeno spero, si sogna di venerare il disegno rappresentativo.
per il resto, accodandomi a quanto appena detto da Salvo, credo sia meglio chiudere qui, anche perchè stiamo cascando nel tranello di voler dire una cosa e farne capire un'altra, per cui meglio evitare e chiudere
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #37 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 18:44:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.05.2017 alle ore 17:53:28, Milla wrote:
chi da dietro le quinte è legato alla massoneria (mai visto il simbolo massonico nei confessionali? nel duomo di Milano l'ho visto)

Mi sa che sei una delle tante persone mal informate... Triste
 
Non c'è nessun simbolo massonico, sono incisioni quattrocentesche; è la massoneria che ha copiato un simbolo di origine cristiana travisandone il significato.
 
http://polisemantica.blogspot.it/2013/04/il-simbolo-dellocchio-nel-trian golo-nel.html
 
Comunque il tema era l'ecumenismo, e non i presunti errori di questa o di quella denominazione. L'ecumenismo per me ha senso quando è fatto "dal basso", e cioè quando credenti sinceri di più denominazioni si trovano per fare qualcosa insieme guardando più a ciò che unisce che a ciò che divide.  
 

on 07.05.2017 alle ore 17:53:28, Milla wrote:
mi rendo conto che esistono anche prelati cattolici che amano Dio in tutta sincerità

Ottimo, se ti invito a pregare l'Eterno (e non santi o madonne) con uno di loro ci vieni?
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #38 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 18:53:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.05.2017 alle ore 15:25:24, salvo wrote:
Io penso che sia solo in dialogo fra sordi e quindi a poco serve intervenire.
Quando si vuole giustificare l'ingiustificabile, ognuno creda ciò che vuole.

Scusa, ma non ho capito, secondo te le idee di Lutero erano sbagliate ed inaccettabili, oppure semplicemente pensi che oggi sia più opportuna una prassi differente? Te lo chiedo perché io la penso così e frequento una chiesa ben differente, ma mi sento comunque in piena comunione anche con chi resta legato alle idee dei primi anni della Riforma.
« Ultima modifica: 07.05.2017 alle ore 18:55:04 by Grande_Puffo » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Ecumenismo
« Rispondi #39 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 20:40:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.05.2017 alle ore 18:53:44, Grande_Puffo wrote:

Scusa, ma non ho capito, secondo te le idee di Lutero erano sbagliate ed inaccettabili, oppure semplicemente pensi che oggi sia più opportuna una prassi differente? Te lo chiedo perché io la penso così e frequento una chiesa ben differente, ma mi sento comunque in piena comunione anche con chi resta legato alle idee dei primi anni della Riforma.

Dipende da cosa vuoi sapere di Lutero.
Di sicuro ha dato
 uno scossone al cattolicesimo ma vi è rimasto dentro per tante altre cose.
Di sicuro non pensava certo all'ecumenismo ma solo a ciò che allora aveva compreso.
Lutero ha forse compreso tutto?
Come lui anche quelli che sono venuti dopo hanno fallito e vanificato così le fatiche dei pionieri.
Oggi vogliamo giustificare tutto in nome di non si sa bene quale genere di ecumenismo.
Personalmente io farei una distinzione fra l'amare le persone in quanto creature di Dio e condividere ciò che non ritengo contrattabile.
Mi rendo conto però che i pareri sono discordi e, siccome ne abbiamo già ampiamente, non ritengo utile argomentare oltre.
Il problema in ogni caso non è questo. Il miscuglio sta danneggiando le menti di tutti coloro che hanno di Cristo una conoscenza meramente teologica e non sanno davvero cosa sia essere chiesa di Cristo. Solo un gran frastuono di pareri e, per dirla in altri termini, troppo rumore per niente.
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #40 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 21:14:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.05.2017 alle ore 20:40:42, salvo wrote:

Lutero ha forse compreso tutto?

Nessuno può comprendere tutto, nei nostri tempi, è chiaro. Proprio per questo ho rispetto per chi comprende in altro modo e predico l'unità al di là delle differenze. Chissà, magari fra 200 anni diranno che tu ed io non avevamo capito niente.
 
Però temo di non essermi spiegato bene. Io non dico il Rosario. Io sono "evangelico". Non l'ho detto neanche al funerale di mio padre, sono rimasto in silenzio. Però sono disposto a collaborare con chi frequenta una chiesa cattolica se crede nell'Eterno e la frequenta pur non condividendo certe pratiche, e senza indagare sul perché la frequenti. In genere è gente che la frequenta perché spera di cambiarla dall'interno.
« Ultima modifica: 07.05.2017 alle ore 21:20:24 by Grande_Puffo » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Ecumenismo
« Rispondi #41 Data del Post: 08.05.2017 alle ore 07:31:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.05.2017 alle ore 21:14:05, Grande_Puffo wrote:
In genere è gente che la frequenta perché spera di cambiarla dall'interno.

Pia illusione. La maggioranza dovrebbe pensare a cambiare se stessi  e non a cambiare gli altri.
Se prima non cambi te stesso come potrai pensare di cambiare gli altri, sopratutto una dottrina secolare e secolarizzata.
Ci sarebbero da dentro sicuramente le persone che potrebbero dare uno scossone, ma spiegami come possono fino a che condividono tacitamente ciò che fanno?
Devo notare che gli scossoni in genere li danno coloro che propongono cose inaccettabili per un vero cristiano e il risvolto è ulteriore confusione, fango che viene rivoltato.
Dov'è la rivoluzione contro ogni forma di idolatria o presunta tale? Il rivoluzionario Gesù, quando è andato nel tempio, ha buttato fuori tutti quei commercianti. Chi ha a cuore che la casa di Dio sia una casa di adorazione e non un luogo di mercato?
C'è tanta sonnolenza figlia dell'indolenza.
 
Le persone possono essere fondamentalmente buone, la dottrina è pagana e il paganesimo ha solo una definizione: Idolatria.  
Poi ognuno può nascondersi dove vuole la realtà non cambia.
Già al tempo di chi scrive la lettera agli Ebrei fu chiesto di uscire fuori da Gerusalemme per incontrare Gesù ed essere fatti partecipi dell'altare che Cristo ha presentato, al quale non hanno diritto quelli che ancora servono al tabernacolo, e tu dici che stanno dentro per provare a cambiarla? Pia illusione.
 No-No No-No No-No
« Ultima modifica: 08.05.2017 alle ore 07:35:25 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Ecumenismo
« Rispondi #42 Data del Post: 08.05.2017 alle ore 10:36:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Da Babilonia si esce, non si può cambiarla. Si esce perché sarà distrutta, e non è bene che i veri credenti che vi si trovano ne abbiano un danno.
 
D'altra parte è impossibile uscirne completamente, poiché la religione ha "infettato" tutta la cristianità, non sappiamo quanto anche la comunità che frequentiamo o noi stessi ne siamo immuni. Quindi se ne può uscire solo spiritualmente, ossia: anche se frequentiamo una comunità che riteniamo valida, dobbiamo sempre ricordare che il nostro scopo è seguire e servire solo Cristo, e che quindi è possibile che, prima o poi, possiamo trovarci di fronte ad auna scelta.  
 
Secondo me non siamo parte di Babilonia quando la nostra mente è in grado di decidere sempre ed in ogni momento che siamo credenti che "frequentiamo" una comunità, ma che non ne siamo schiavi. Se sarà necessario potremmo anche fare i bagagli e scegliere diversamente, avendo sempre presente il fatto incontrovertibile che la perfezione non è di questo mondo, e che i veri credenti possono trovarsi ovunque.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ecumenismo
« Rispondi #43 Data del Post: 08.05.2017 alle ore 11:17:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2017 alle ore 15:09:43, Grande_Puffo wrote:

Al limite venerate dai fedeli ed adorate dagli ignoranti, che sono uguali in tutte le chiese. Una volta in una chiesa evangelica un bambino aveva fatto cadere una copia della Bibbia ed un vecchietto l'aveva rimproverato dicendogli che non bisogna far cadere in terra la parola dell'Eterno. Non è "idolatria"? Per me si.
 
Comunque nelle chiese cattoliche non parrocchiali dove mi capita di andare non ci sono "immagini", con l'eccezione del crocifisso, che comunque non viene di sicuro adorato. Unica eccezione è la sede della comunità ecumenica di via S. Domenico (dove un venerdì avevo invitato "saren" per una testimonianza), è che è una chiesa gotica con delle bellissime opere d'arte, ma anche in quel caso di certo non vengono adorate. Sono considerate semplici ornamenti, e di sicuro nessuno le "adora".

Se anche fosse come dici tu, che stanno lì come semplici ornamenti... nella Bibbia Dio vieta di costruire immagini, cme espresso nel secondo comandamento (che la chiesa cattolica ha distorto nelle traduzioni appunto cattoliche):
 
Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
 
Ora puoi dire quello che vuoi... ma nessun prete o vescovo vieta ad un fedele di inginocchiarsi davanti ad una statua di S. Giuseppe o della madonna per dire... nè di rivolgersi in preghiera a loro... nè di essere devoti o servitori di loro... ci sono addirittura ordini monastici a nome di S.Antonio... e chi più ne ha più ne metta... quindi, non prendiamoci in giro!
« Ultima modifica: 08.05.2017 alle ore 11:21:55 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Ecumenismo
« Rispondi #44 Data del Post: 08.05.2017 alle ore 12:32:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.05.2017 alle ore 10:36:07, Marmar wrote:
Da Babilonia si esce, non si può cambiarla. Si esce perché sarà distrutta, e non è bene che i veri credenti che vi si trovano ne abbiano un danno.
 
D'altra parte è impossibile uscirne completamente, poiché la religione ha "infettato" tutta la cristianità, non sappiamo quanto anche la comunità che frequentiamo o noi stessi ne siamo immuni. Quindi se ne può uscire solo spiritualmente, ossia: anche se frequentiamo una comunità che riteniamo valida, dobbiamo sempre ricordare che il nostro scopo è seguire e servire solo Cristo, e che quindi è possibile che, prima o poi, possiamo trovarci di fronte ad auna scelta.  
 
Secondo me non siamo parte di Babilonia quando la nostra mente è in grado di decidere sempre ed in ogni momento che siamo credenti che "frequentiamo" una comunità, ma che non ne siamo schiavi. Se sarà necessario potremmo anche fare i bagagli e scegliere diversamente, avendo sempre presente il fatto incontrovertibile che la perfezione non è di questo mondo, e che i veri credenti possono trovarsi ovunque.

 
Anch'io la penso proprio così  Buono!
Ovviamente i veri credenti non possono rimanere all'interno di organismi religiosi in palese contrasto con la Parola di Dio. Nello specifico io credo che se si desidera sinceramente osservare e mettere in pratica la volontà del Signore non si possa rimanere in chiese come quella cattolica (e similari), tdg, mormone o anche evangeliche e protestanti come quelle che si rifanno alla benedizione di Toronto, ma anche in altre che promuovono un altro evangelo (come quello della prosperità). Da queste, ed altre similari, si deve uscire.
Pace del Signore
« Ultima modifica: 08.05.2017 alle ore 23:11:23 by Johannan » Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy