Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Ecumenismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ecumenismo  (letto 8612 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Ecumenismo
« Data del Post: 16.03.2017 alle ore 00:12:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...io penso che se ne salvino molti di più di quello che si potrebbe credere....
...ma l`ecumenismo è continuamente sostenuto dalla chiesa cattolica....e questo è il punto che mi costringe a non  accettarlo (L`ecumenismo....)
 
"Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema".
(Galati)
« Ultima modifica: 16.03.2017 alle ore 00:37:52 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #1 Data del Post: 16.03.2017 alle ore 08:29:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me i discorsi fatti dal Papa e dagli interlocutori valdesi a Torino erano sembrati molto ragionevoli.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Ecumenismo
« Rispondi #2 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 17:14:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Che bello se fossimo tutti uniti.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #3 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 17:23:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2017 alle ore 17:14:58, Virtuale wrote:
Che bello se fossimo tutti uniti.

Purtroppo "uniti" non è possibile, dobbiamo attendere il ritorno di Gesù. Quello che possiamo avere è "avere pari consentimento" ed evitare processi sommari ai membri di altre denominazioni.
 
Esempio pratico. Una volta ero in vacanza al mare a *** e vicino all'hotel c'era la chiesa evangelica ***. Mi sono detto: "li vado a trovare". Quella domenica c’era la Santa Cena. C’erano due addetti che passavano fra i banchi. Arrivato davanti a me il tipo mi chiede se fossi “battezzato in acqua”. Io gli ho risposto di si e mi ha dato il pane ed il vino. Probabilmente l’ho involontariamente ingannato perché in perfetto stile riformato ho ricevuto battesimo da neonato e confermazione da ragazzo. Comunque l’atteggiamento inquisitorio mi aveva dato fastidio. Sono stato 2 settimane a ***, ma la domenica dopo sono stato in spiaggia. Triste
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Ecumenismo
« Rispondi #4 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 17:39:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2017 alle ore 17:23:25, Grande_Puffo wrote:

Purtroppo "uniti" non è possibile, dobbiamo attendere il ritorno di Gesù. Quello che possiamo avere è "avere pari consentimento" ed evitare processi sommari ai membri di altre denominazioni.
 
Esempio pratico. Una volta ero in vacanza al mare a *** e vicino all'hotel c'era la chiesa evangelica ***. Mi sono detto: "li vado a trovare". Quella domenica c’era la Santa Cena. C’erano due addetti che passavano fra i banchi. Arrivato davanti a me il tipo mi chiede se fossi “battezzato in acqua”. Io gli ho risposto di si e mi ha dato il pane ed il vino. Probabilmente l’ho involontariamente ingannato perché in perfetto stile riformato ho ricevuto battesimo da neonato e confermazione da ragazzo. Comunque l’atteggiamento inquisitorio mi aveva dato fastidio. Sono stato 2 settimane a ***, ma la domenica dopo sono stato in spiaggia. Triste

 
...beh...in paradiso avremo un posto di non so quante stelle...non lo so per niente come sarà "fisicamente".....
 
....non faccio l`avvocato difensore...ma probabilmente quel tipo-fratello voleva essere sicuro di evitarti dei guai....perché ricordo che non si potrebbe prendere la Santa Cena indegnamente..(tutto sta a vedere cosa significa "indegnamente"...)..atrimenti ci si attirerebbe addosso una qualche magagna....mi sembra che qualcuno è persino morto.....
 
...certe volte è un po`po`più complicato il perché e il percome.....
...anch`io prima di prenderla devo sempre pensarci 9 oppure 10 volte...perché non si sa mai...magari un fratello o una sorella ce la sù con me per giusti motivi...e allora devo prima riparare chiedendo scusa o in un altro modo.....
 
Nell`amore possiamo essere uniti.
« Ultima modifica: 17.03.2017 alle ore 20:35:07 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Ecumenismo
« Rispondi #5 Data del Post: 22.04.2017 alle ore 13:45:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

un prete cattolico ed un pastore evangelico sono stati matirizzati perchè si son rifiutati di rinnegare Gesù! Che meraviglioso esempio di ecumenismo.
 
Se Dio fosse solo ciò che io ho compreso e conosciuto (per quanto grande e immenso a me sembri), sarebbe un Dio piccolo.
 
Umiltà e mansuetudine ....... sempre
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Ecumenismo
« Rispondi #6 Data del Post: 29.04.2017 alle ore 23:35:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

innanzi tutto temo ci sia una gran confusione tra i termini ecumenismo e interreligiosità (se però sono sinonimi e mi sbaglio, qualcuno che ne sa di più intervenga pure). per quello erroneo intendo l'interreligiosità che sarebbe mettere insieme cristianesimo, islam, induismo, animismo, ecc., insomma tutto il paganesimo, in cui ognuno, tanto quanto fa la politica di sinistra, per non "offendere" l'altro sarebbe costretto a relativizzare perchè non esisterebbe una verità assoluta.  
al contrario, trovo più che giusto che una chiesa evangelica si accompagni all'altra (mica c'è il pericolo che qualcuno cominci a sollecitare di venerare Maometto e accettarlo come profeta indiscusso!). nella chiesa da cui provengo è stato fatto un meraviglioso lavoro di ecumenismo che al momento in cui ero partita comprendeva già 4 chiese. con una di esse, data la vicinanza geografica, si fa il culto nello stesso locale (in alternanza da loro o da noi -dico noi anche se sono "fuori continente"Occhiolino una volta a settimana più una domenica al mese
Loggato
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ecumenismo
« Rispondi #7 Data del Post: 02.05.2017 alle ore 11:22:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.04.2017 alle ore 23:35:03, Milla wrote:
innanzi tutto temo ci sia una gran confusione tra i termini ecumenismo e interreligiosità (se però sono sinonimi e mi sbaglio, qualcuno che ne sa di più intervenga pure).  

 
Per ecumenismo si intende "il movimento che tende a riavvicinare e a riunire tutti i fedeli cristiani (...). Il punto di partenza è la comune fede nella Trinità: in Dio Padre, in Dio Gesù Cristo Figlio e in Dio Spirito Santo. La scelta indica come una sorta di indirizzo nella ricerca di una sempre più stretta collaborazione e comunione tra le varie chiese cristiane che abitano nel mondo."
 
Per ecumenismo penso si parli sempre di dialogo esclusivo fra le Chiese Cristiane  Sorriso  
 
[quote author=serg68 ]
Un prete cattolico ed un pastore evangelico sono stati matirizzati perchè si son rifiutati di rinnegare Gesù! Che meraviglioso esempio di ecumenismo. [/quote]
 
Sono perfettamente d'accordo  Bacio
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ecumenismo
« Rispondi #8 Data del Post: 02.05.2017 alle ore 12:34:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2017 alle ore 11:22:59, Sissi wrote:
Il punto di partenza è la comune fede nella Trinità: in Dio Padre, in Dio Gesù Cristo Figlio e in Dio Spirito Santo.

Peccato che nel cattolicesimo alla trinità si aggiunge: il papa, la madonna, San Giuseppe, San Antonio, San Gennaro, Padre Pio, Madre Teresa... ed una serie di illimitati altri santi... derivanti tutti dalla "cristianizzazione" di Costantino che mutò i culti agli dei pagani nelle attuali ricorrenze dei santi. Ah... e non dimentichiamo i morti, il purgatorio... mi fermo qua per ora!
 
Non ci può essere unità... è come dire che le pizze sono tutte uguali perchè la base è la stessa... beh, non è così... la bontà della pizza dipende eccome da cosa ci aggiungi sopra!
« Ultima modifica: 02.05.2017 alle ore 12:35:06 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Re: Ecumenismo
« Rispondi #9 Data del Post: 02.05.2017 alle ore 12:37:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[tt] percio' un culto non trinitario non puo' unirsi con un culto trinitario ?  [ /tt]
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Ecumenismo
« Rispondi #10 Data del Post: 02.05.2017 alle ore 13:31:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2017 alle ore 12:37:42, liala wrote:
[tt] percio' un culto non trinitario non puo' unirsi con un culto trinitario ?  [ /tt]

Ovvio, un culto "non trinitario" non è considerato cristiano dagli altri cristiani. Invece non vedo il problema fra evangelici, cattolici ed ortodossi. La parte centrale è comune. Infatti si tengono abitualmente.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Ecumenismo
« Rispondi #11 Data del Post: 02.05.2017 alle ore 13:43:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SECONDO ME:
La trinità così com'è concepita oggi è un dogma da rivedere. Il libro di Apocalisse è una pietra tombale sul modo in cui genericamente lo intendiamo; così come anche il resto delle scritture.
 
Se abbiamo un po' di coraggio dobbiamo tirarlo fuori,
« Ultima modifica: 02.05.2017 alle ore 13:44:09 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Ecumenismo
« Rispondi #12 Data del Post: 02.05.2017 alle ore 15:12:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marcè, un conto è spiegarla la trinità. .. oltre al coraggio ci vuole na bella testa e non basta comunque.  
Un conto è provarla,   e li ci vuole fede. La Bibbia dice che è così e io ci credo. O meglio quello che io capisco leggendo la Bibbia. Poi se qualcuno capisce qualcos'altro. ... amen.
Un abbraccio
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Ecumenismo
« Rispondi #13 Data del Post: 02.05.2017 alle ore 15:17:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2017 alle ore 13:43:21, Marmar wrote:
SECONDO ME:
La trinità così com'è concepita oggi è un dogma da rivedere. Il libro di Apocalisse è una pietra tombale sul modo in cui genericamente lo intendiamo; così come anche il resto delle scritture.
 
Se abbiamo un po' di coraggio dobbiamo tirarlo fuori,

 
Caro Marmar, potresti argomentare più approfonditamente il tuo pensiero?
 
Pace del Signore
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ecumenismo
« Rispondi #14 Data del Post: 02.05.2017 alle ore 17:34:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2017 alle ore 13:31:02, Grande_Puffo wrote:
Invece non vedo il problema fra evangelici, cattolici ed ortodossi. La parte centrale è comune. Infatti si tengono abitualmente.

Se mentre ti abbottoni una camicia, sbagli un solo bottone... li sbagli tutti.
 
Io credo fermamente che non ci possa essere collaborazione dottrinale tra evangelici e cattolici/ortodossi, perchè è proprio la dottrina centrale ad essere minata dai dogmi cattolici, e cioè che anche Maria salva essendo "corredentrice" di Cristo, ecc...
 
E non sminuiamo il culto alla madonna... nel quale Maria la madre di Gesù non c'entra proprio nulla... dietro la figura delle madonne (che sono molteplici poi in tutto il mondo)... c'è una potestà diabolica... è chiaro! Quindi chi venera la madonna, sta adorando un demone... (consiglio su tale argomento la visione di questo DVD-Documentario: https://clcitaly.com/Products/ViewOne.aspx?ProductId=5126)
 
Chiarito questo... la Bibbia è chiara: non ci può essere comunione tra luce e tenebre!
« Ultima modifica: 02.05.2017 alle ore 17:35:31 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy