Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Glossolalia e chiese pentecostali
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  10 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Glossolalia e chiese pentecostali  (letto 11232 volte)
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #45 Data del Post: 16.03.2017 alle ore 16:11:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 14:37:30, salvo wrote:

 
Diciamo che il primo a fare di tutto un fascio sei stato proprio tu, e ora ti risenti pure. Noi non siamo tenuti a nulla; solo cerchiamo di esporre le cose anche dal nostro punto di vista, come ben vedi. Guarda caso, in questo contesto siamo in molti a non essere d'accordo con te, sempre che la cosa ti interessi.
Poi, magari, se ti resta tempo, anziché fare annunci, dichiaraci, se vuoi, quali sarebbe i doni che secondo te sono rimasti, e perchè alcuni si e altri no, visto che comunque  l'edificazione della chiesa non è ancora ultimata, e come tu sai, i doni sono stati dati proprio per l'edificazione della chiesa.
Non sarà che, dopo duemila anni, Iddio si sia stancato, che la chiesa non gli interessa più, che non ci sono più persone che vogliono servirlo davvero, e allora, e questo sarebbe un brutto guaio, Iddio ha smesso di dare i doni agli uomini.
Facendo così  avrebbe fatto una grave ingiustizia lasciando le generazioni e quelle future senza una guida certa, senza qualcuno che abbia un vero messaggio da parte sua per la chiesa.
Come pensi che la chiesa potrà affrontare il millennio senza doni?
Fattene una ragione, se vuoi e se puoi, ma le cose non stanno così, parola di testimone oculare.

Avrò fatto di t Tra l erba un fascio perché penso che la dottrina pentecostale sia quella,non la vivo quindi non posso sapere se sia condivisa o meno una certa cosa da tutti o da alcuni,in base alla mia esperienza posso dire che sembrava fosse condivisa e su quella ho fatto una mia opinione.....ma questo non ti autorizza ne a giudicare me a sindacare sulle mie sensazioni,perché altrimenti potrei dire la stessa cosa sulla tua spiritualità.
In molti in disaccordo con me sareste tu e l'altra sorella,perché non mi pare ci siano stati altri interventi.
Forse dovreste cominciare a rendervi conto che ci sono tantissime persone che la pensano come me in seno ad altre chiese, come mai? Tutti in errore?
« Ultima modifica: 16.03.2017 alle ore 16:16:40 by aries91 » Loggato
Roseline7
Simpatizzante
**



"Vi do la mia pace"

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #46 Data del Post: 16.03.2017 alle ore 20:01:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 14:48:42, salvo wrote:

Questo non è un giudizio che ti appartiene; nessuno si senta al sicuro secondo la lettera, ma se la grazia di Dio opera in lui una nuova natura si che si veda davvero. Il fatto è che si confonde una nuova natura con una nuova nascita. Nella vita avvengono anche delle nuove nascite o rinascite, come vengono chiamate, ma Adamo può solo generare un'altro Adamo, e anche se più intelligente, più accorto, più religioso, più bigotto, resta sempre Adamo.
Quando nasce un bambino non nasce una nuova natura ma un'altra creatura simile a chi l'ha generata.
Le chiacchiere restano chiacchiere ma la realtà sarà amara per molti che si troveranno fuori dalla porta, e fra quelli che fanno tante chiacchiere ve ne sono che hanno anche una bella lampada, magari tirata a lucido, da esporre in bella vista.

 
Sono d'accordissimo sul fatto che tra una nuova natura e una nuova nascita ci sia una differenza abissale.  
Ma quando la nuova nascita avviene veramente, "di solito" poi ti tiri fuori da posti che non vengono incontro alla volontà di Dio. Non ci rimani. Tutti (o quasi) siamo stati cattolici, anche non praticanti, e dopo la nuova nascita di certo non siamo tornati in chiesa cattolica!
Ho detto così anche perché proprio due giorni fa ho incontrato una donna che, pur non essendo nata di nuovo, è uscita dalla chiesa ortodossa perché sentiva che non era la strada giusta, pur non avendo un'altra chiesa (evangelica ad esempio) in cui andare. Questo fatto mi ha colpita molto e mi ha portata a pensare che quando capisci la volontà di Dio, certe chiese non le frequenti più, non perché qualcuno te lo dice ma perché Dio stesso lo fa.
 

on 16.03.2017 alle ore 14:48:42, Sissi wrote:

«Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati»

 
Leggi pure sopra.
 

on 16.03.2017 alle ore 14:48:42, aries91 wrote:

Non hanno fatto le crociate ma vedevano Satana ovunque questi fanatici pentecostali,,nel gioco da tavola,nell andare al mare o in piscina, nelle carte, nei dolci tradizionali, nella musica...in tutto ciò che non rientra nella sfera religiosa.

 
Ma Satana E' ovunque, è il principe di questo mondo al momento. E non esiste una "sfera religiosa", perché sarebbe come dire che all'infuori della chiesa (e quindi di Dio) tutto sia neutrale, innocente e puro. Invece così non è, perché Satana si usa di qualsiasi cosa per tentarci, e il mondo ci contamina in qualsiasi modo.
(Giacomo 1:27) Conservatevi puri dal mondo.
 

on 16.03.2017 alle ore 14:48:42, aries91 wrote:

Non ho rigirato nulla,sei tu che sembra che ti riconosci approvi e ti vanti di ste pratiche.

 
No guarda, chiamami pure fanatica e integralista, ma io con la carne macellata in vari modi diversi non c'entro proprio nulla.  Sorridente
 

on 16.03.2017 alle ore 14:48:42, aries91 wrote:

In molti in disaccordo con me sareste tu e l'altra sorella,perché non mi pare ci siano stati altri interventi.  
Forse dovreste cominciare a rendervi conto che ci sono tantissime persone che la pensano come me in seno ad altre chiese, come mai? Tutti in errore?

 
Ma le persone attive nel forum sono pochine! Prova a scrivere il tuo pensiero su Facebook ad esempio, e vedrai molte opinioni diverse dalla tua.
Che poi, scusa, ma quando mai la verità sta dalla parte della maggioranza? Nel mondo ci sono più atei che credenti, allora hanno ragione gli atei? E ci sono più cattolici che evangelici, perciò diventiamo tutti cattolici?
Oltre a ciò, la Bibbia ci fa capire che le "maggioranze" hanno sempre torto (Esodo 32:4) "Non andare dietro alla FOLLA per fare il male e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte della MAGGIORANZA per pervertire la giustizia" e non dimentichiamoci che fu sempre la MAGGIORANZA a scegliere di salvare Barabba al posto di Gesù!
E ricordati anche che sarà la sempre la maggioranza che entrerà nella via che conduce alla perdizione (Matteo 7:13) e che non troverà la via angusta che conduce alla vita (Matteo 7:14).
 
Lascia stare la maggioranza, qui è questione di intendere bene la volontà di Dio.
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #47 Data del Post: 16.03.2017 alle ore 21:41:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 20:01:08, Roseline7 wrote:

 
Sono d'accordissimo sul fatto che tra una nuova natura e una nuova nascita ci sia una differenza abissale.  
Ma quando la nuova nascita avviene veramente, "di solito" poi ti tiri fuori da posti che non vengono incontro alla volontà di Dio. Non ci rimani. Tutti (o quasi) siamo stati cattolici, anche non praticanti, e dopo la nuova nascita di certo non siamo tornati in chiesa cattolica!
Ho detto così anche perché proprio due giorni fa ho incontrato una donna che, pur non essendo nata di nuovo, è uscita dalla chiesa ortodossa perché sentiva che non era la strada giusta, pur non avendo un'altra chiesa (evangelica ad esempio) in cui andare. Questo fatto mi ha colpita molto e mi ha portata a pensare che quando capisci la volontà di Dio, certe chiese non le frequenti più, non perché qualcuno te lo dice ma perché Dio stesso lo fa.
 
Leggi pure sopra.
 
Ma Satana E' ovunque, è il principe di questo mondo al momento. E non esiste una "sfera religiosa", perché sarebbe come dire che all'infuori della chiesa (e quindi di Dio) tutto sia neutrale, innocente e puro. Invece così non è, perché Satana si usa di qualsiasi cosa per tentarci, e il mondo ci contamina in qualsiasi modo.
(Giacomo 1:27) Conservatevi puri dal mondo.
 
No guarda, chiamami pure fanatica e integralista, ma io con la carne macellata in vari modi diversi non c'entro proprio nulla.  Sorridente
 
Ma le persone attive nel forum sono pochine! Prova a scrivere il tuo pensiero su Facebook ad esempio, e vedrai molte opinioni diverse dalla tua.
Che poi, scusa, ma quando mai la verità sta dalla parte della maggioranza? Nel mondo ci sono più atei che credenti, allora hanno ragione gli atei? E ci sono più cattolici che evangelici, perciò diventiamo tutti cattolici?
Oltre a ciò, la Bibbia ci fa capire che le "maggioranze" hanno sempre torto (Esodo 32:4) "Non andare dietro alla FOLLA per fare il male e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte della MAGGIORANZA per pervertire la giustizia" e non dimentichiamoci che fu sempre la MAGGIORANZA a scegliere di salvare Barabba al posto di Gesù!
E ricordati anche che sarà la sempre la maggioranza che entrerà nella via che conduce alla perdizione (Matteo 7:13) e che non troverà la via angusta che conduce alla vita (Matteo 7:14).
 
Lascia stare la maggioranza, qui è questione di intendere bene la volontà di Dio.

Veramente son più i credenti che gli atei .
Tutto ciò che non è chiesa non è per forza male può essere neutro..tutto dipende dall influenza e dal effetto che ha su di noi.
Ovvio che se lo scrivo su Facebook,potrei trovarmi in minoranza sono quasi tutti pentecostali ( nei gruppi Facebook italiani) ,lo scrivessi in gruppi con più Battisti,valdesi,riformati ,chiese dei fratelli etc e sarebbero quasi tutti in accordo con me.
« Ultima modifica: 16.03.2017 alle ore 21:42:46 by aries91 » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #48 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 01:04:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 15:22:13, Sissi wrote:

 
«Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati»

 
Mai versetto fu più abusato(e citato a sproposito) pur di continuare a fare "come mi pare"
 
Già che ci sei e ti piace leggere la Bibbia, magari leggi anche le parole di GESÙ:"Non giudicate secondo l'apparenza MA GIUDICATE secondo giustizia".
 
Domandina: si può giudicare o non si può giudicare? Dopo che hai esaminato il testo magari ci fai sapere
 
Nel frattempo mi espongo e oso dire che secondo le Sacre Scritture, Roseline ha ragione  
 
 Pollice su   Sorriso
(pollice in su per Roseline ovviamente, che leggo con molto piacere)
« Ultima modifica: 17.03.2017 alle ore 01:06:41 by ester2 » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #49 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 01:20:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Aries non per dire... ma se ti senti a tuo agio con le chiese cessazioniste stai con loro e scambiatevi il segno della pace.
 
Però fammi dire che premesso che nelle chiese pentecostali ci sarebbe davvero da mettere ordine, non solo per quanto riguarda la glossolalia, è evidente che non conosci veramente bene il mondo pentecostale, generalizzare non è mai saggio, inoltre non confondere pentecostali con neopentecostali, dai quali io che sono pentecostale(pentecostalesimo classico) mi guardo bene.
 
Ti assicuro che ci sono pentecostali che anche con la glossolalia si attengono fermamente alle Scritture e fanno tutto con ordine e decoro, secondo l'esortazione dell'apostolo Paolo.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #50 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 08:40:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2017 alle ore 21:41:17, aries91 wrote:

Tutto ciò che non è chiesa non è per forza male può essere neutro..tutto dipende dall'influenza e dall'effetto che ha su di noi.

In un certo senso è vero ciò che dici, ma solo in un certo senso.
Il bene e il male esistono dovunque, dentro e fuori dalla chiesa, quando per chiesa intendiamo aggregazioni religiose di qualunque dimensione.
Satana, sta scritto, va cercando di sedurre anche gli eletti; e se lo fa con gli eletti di Dio, pensa un po che cosa succede altrove. Quindi Satana è anche nelle chiese, ma per quanto riguarda i veri figliuoli di Dio, Gesù interviene a nostra discolpa, perchè ci ha comprati a Dio col Suo sangue.
Se mai dovresti domandarti che cosa è bene e che cosa è male, altrimenti rimane solo il tuo parere o giudizio che dir si voglia, sicché tu ritieni male una cosa che male non è e viceversa.
Sapresti darmi spiegazione della tua idea di male e bene?
 
Non esiste il neutro. E' una invenzione creata ad hoc per far sentire a posto quelli che a posto non sono proprio. Esiste solo IL BENE E IL MALE.
Bene è tutto ciò che procede da Dio, male è tutto ciò che procede dal diavolo.
Per il resto vedi tu se hai altra definizione, fammelo sapere.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #51 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 17:41:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2017 alle ore 01:04:31, ester2 wrote:

 
Già che ci sei e ti piace leggere la Bibbia,

Dire che mi "piace" leggere la Bibbia riduce ampiamente il senso di quel momento. Non è un passatempo, è un momento di dialogo fra me e Dio.  
 

on 17.03.2017 alle ore 01:04:31, ester2 wrote:
magari leggi anche le parole di GESÙ:"Non giudicate secondo l'apparenza MA GIUDICATE secondo giustizia".
Domandina: si può giudicare o non si può giudicare? Dopo che hai esaminato il testo magari ci fai sapere

 
Scusami, ma non penso di dovermi giustificare per ciò che ho detto. Un conto è correggere chi sbaglia, un conto è dire a qualcuno "tu NON sei salvato perché segui questa Chiesa". Chi può dire chi verrà salvato? Mi sembra molto infantile e anticristiano dire a qualcuno che non verrà salvato perché non segue le nostre personali convinzioni. Guarda la parabola del buon samaritano: i Samaritani non erano visti di buon occhio dagli israeliti (così come al giorno d'oggi alcune denominazioni di cristiani non vedono di buon occhio altri  Vago ) eppure Gesù esalta il comportamento del samaritano, e non del sacerdote e del levita, che facevano parte della comunità religiosa di cui faceva parte lo stesso Gesù. Secondo me questo vuol dire giudicare per giustizia (e penso di aver risposto alla tua domanda): ecco perché il fatto di appartenere a una denominazione rispetto a un altra non è sufficiente per condannare un fratello e dirgli "non sei sei salvato".  Sorriso  Scusami, non voglio andarti contro; ma non vorrei dire con tanta facilità chi è Cristiano e chi no. Non spetta a me farlo.
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #52 Data del Post: 17.03.2017 alle ore 22:15:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2017 alle ore 08:40:55, salvo wrote:

In un certo senso è vero ciò che dici, ma solo in un certo senso.
Il bene e il male esistono dovunque, dentro e fuori dalla chiesa, quando per chiesa intendiamo aggregazioni religiose di qualunque dimensione.
Satana, sta scritto, va cercando di sedurre anche gli eletti; e se lo fa con gli eletti di Dio, pensa un po che cosa succede altrove. Quindi Satana è anche nelle chiese, ma per quanto riguarda i veri figliuoli di Dio, Gesù interviene a nostra discolpa, perchè ci ha comprati a Dio col Suo sangue.
Se mai dovresti domandarti che cosa è bene e che cosa è male, altrimenti rimane solo il tuo parere o giudizio che dir si voglia, sicché tu ritieni male una cosa che male non è e viceversa.
Sapresti darmi spiegazione della tua idea di male e bene?
 
Non esiste il neutro. E' una invenzione creata ad hoc per far sentire a posto quelli che a posto non sono proprio. Esiste solo IL BENE E IL MALE.
Bene è tutto ciò che procede da Dio, male è tutto ciò che procede dal diavolo.
Per il resto vedi tu se hai altra definizione, fammelo sapere.

 
Ad esempio,il computer  ,il cellulare, i social etc, di per sè non sono una cosa cattiva,ma se hanno una forte influenza su di noi,tanto da renderci schiavi di essi e da cambiarci in negativo o da intaccare la nostra socialità,spiritualità e la vita in generale ma anche da diventare la nostra priorità lo diventano.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #53 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 07:47:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.03.2017 alle ore 22:15:47, aries91 wrote:

 
Ad esempio,il computer  ,il cellulare, i social etc, di per sè non sono una cosa cattiva,ma se hanno una forte influenza su di noi,tanto da renderci schiavi di essi e da cambiarci in negativo o da intaccare la nostra socialità,spiritualità e la vita in generale ma anche da diventare la nostra priorità lo diventano.

Se questa è a tua definizione di male e bene, allora siamo a posto.
Quelle cose ci rendono schiavi? Che potere hanno quelle cose? Non hanno nessun potere. Sono esseri intelligenti? Tentano con malizia? Governano la malvagità del mondo? Quelle cose, uccidono, rubano, bestemmiano? Un oggetto può essere definito il male?
Ripeto, se questa è la tua definizione di male e bene, allora siamo proprio a posto.
Loggato

Nick skype Ristoramento
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #54 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 15:52:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

recupero con un pò di ritardo le risposte.
 
come la solito, quello che noto è che ogni discussione finisce con la creazione di fazioni tipo tifoseria da stadio.
 
ho ragione io, hai torto tu.
 
provo a fare un ragguaglio di quello che evidentemente non ho saputo esprimere.
 
Frequento una comunità pentecostale.
Tutte brave persone. cordiali, amorevoli, caritatevoli.
si, hanno un atteggiamento di compassione con chi non è battezzato ... perchè Gesù non ha ancora riempito di luce il cuore di queste creature smarrite.
si basano molto sull'interpretazione letterale della Bibbia.
Comunità ordinate. Organizzate.
 
PErchè quando è il momento dello Spirito Santo, perdono la sobrietà e si esprimono allontannadosi da quello che è un ordine scritturale così preciso?
voi che ne pensate?
 
Non ho detto: vanno in paradiso solo i pentecostali, gli altri bruciano nelle fiamme dell'inferno...
oppure come pensate che debba essere interpretata la Bibbia.
 
Io vi sto chiedendo, ma perchè persone così compite quando si tratta di "scatenare" lo spirito Santo agiscono in maniera antiscritturale e si lasciano andare? Voi che pensate di questo atteggiamenteo?
 
Ed infine a latere, perchè lo Spirito Santo si manifesta in questa maniera solo nelle chiese pentecostali? Voialtri evangelici che pensate a riguardo?
Loggato
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #55 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 16:00:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marco 16 vv 15-18
 
Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà  loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
 
Infine non capisco perchè si tenda ad usare come segni di salvezza...
l'esorcismo (attualmente ancora una dimensione della fede presente nella vita di diverse comunità)
Glossolalia ( inutile parlarne)
guarigione (qui si potrebbe aprire un topic a parte... per le contraddizione delle testimonianze che vengono raccontate)
 
ma il maneggiare i serpenti ed il bere i vele ni non è che sono cose rare... sono state proprio staccate dall'associazione con la salvezze e la fede....
« Ultima modifica: 18.03.2017 alle ore 16:01:11 by lucia.mondella » Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #56 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 16:29:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.03.2017 alle ore 07:47:26, salvo wrote:

Se questa è a tua definizione di male e bene, allora siamo a posto.
Quelle cose ci rendono schiavi? Che potere hanno quelle cose? Non hanno nessun potere. Sono esseri intelligenti? Tentano con malizia? Governano la malvagità del mondo? Quelle cose, uccidono, rubano, bestemmiano? Un oggetto può essere definito il male?
Ripeto, se questa è la tua definizione di male e bene, allora siamo proprio a posto.

che siamo a posto perchè non condividi la mia affermazione è tutto da vedere.
Si,son cose che o ci rendono schiavi o possono tirar fuori il peggio di noi,essere anche una fonte di caduta in alcuni casi,divenire un'ossessione,distoglierci dalle cose importanti,pur sembrando cose futili.
Non esiste il fatto che una cosa sia inanimata e allora non possa metterci in condizione di essere tentati.
Non credo che una cosa che ci tenti debba necessariamente ucidere,rubare,avere intelligenza,bestemmiare etc etc..
Forse sei stato un tantino superficiale per ripicca?
  Fischiare Fischiare
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #57 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 18:48:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua. E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue. Sono forse tutti apostoli? Sono forse tutti profeti? Sono forse tutti dottori? Fanno tutti dei miracoli? Tutti hanno forse i doni di guarigioni? Parlano tutti in altre lingue? Interpretano tutti? Voi, però, desiderate ardentemente i doni maggiori Ora vi mostrerò una via, che è la via per eccellenza. Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla.  Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
 
Quello che riesco a cogliere di questo brano è che nella chiesa vi sono molte cose, alcune importanti, altre meno. La più importante è l'amore, quello è ciò che più conta, tutto il resto può essere messo in secondo piano. Un atto d'amore parla tutte le lingue del mondo, e presenta Dio più di molte profezie. Alla fine di tutto restano solo tre cose: fede speranza amore, non c'è bisogno d'altro.  
 
Stare qui a disquisire di quanto possano essere importanti alcuni doni e quanto rendano palese la presenza di Dio in un'assemblea, mi sembra fuorviante rispetto a ciò che ci è richiesto. Lo S. S. dovrebbe avere come fine primario il farci crescere nell'amore (agape), se vi sono sentimenti di superiorità tra chi ha un dono e chi no, per quanto posso capire, c'è qualcosa che non va.  
 
Ancora peggio quando il parlare in lingue serve come prova della presenza dello S. S. nel credente. Io, personalmente, credo che sia un errore piuttosto grossolano. Dio si manifesta, prima di tutto, con il cambiamento interiore, non trovo scritto da nessuna parte che le lingue siano la prova della qualità del credente.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #58 Data del Post: 18.03.2017 alle ore 21:29:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.03.2017 alle ore 16:29:52, aries91 wrote:

Forse sei stato un tantino superficiale per ripicca?
  Fischiare Fischiare

Superficiale a me. Mi tocca anche sorridere. Togli pure il punto interrogativo, non serve.
Serve solo dire che non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire.
Loggato

Nick skype Ristoramento
lucia.mondella
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 58
Re: Glossolalia e chiese pentecostali
« Rispondi #59 Data del Post: 19.03.2017 alle ore 22:46:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.03.2017 alle ore 18:48:09, Marmar wrote:

[...]
La più importante è l'amore, quello è ciò che più conta, tutto il resto può essere messo in secondo piano. Un atto d'amore parla tutte le lingue del mondo, e presenta Dio più di molte profezie.  
[...]
Stare qui a disquisire di quanto possano essere importanti alcuni doni e quanto rendano palese la presenza di Dio in un'assemblea, mi sembra fuorviante rispetto a ciò che ci è richiesto. Lo S. S. dovrebbe avere come fine primario il farci crescere nell'amore (agape), se vi sono sentimenti di superiorità tra chi ha un dono e chi no, per quanto posso capire, c'è qualcosa che non va.  
[...]
Dio si manifesta, prima di tutto, con il cambiamento interiore, non trovo scritto da nessuna parte che le lingue siano la prova della qualità del credente.

 
Caro Marmar ho riflettuto a lungo su questo post che mi sembra davvero segnare il cuore di ogni scopo evangelico.
La diffusione dell'amore in ogni aspetto della nostra vita.
senza retorica e senza relativismo etico.
Solo che è un discorso piuttosto intimo ma soprattutto inapplicabile quando lo si deve perforza tradurre in "organizzazioni" che giocoforza devono esistere per dare "assistenza" alle anime.
 
Io credimi, sono certa che la maggior parte dei fedeli pentecostali non si sente superiore perchè si crede superiore con un ragionamento logico glossolalia=maggior vicinanza a Dio, ma suppongo (e questa è assolutamente una mia opinione personale) che pur essendo persone normalissime con i loro aspetti positivi e negativi vivono la loro fede con la serenità di chi "respira" lo Spirito Santo solo quando hanno il segno della glossolalia.
 
Non sono nemmeno interessati (almeno quelli che conosco, che possono essere si e no nemmeno un centinaio) al confronto con le altre denominazioni... per loro è indispensabile la glossolalia.
vi è una ricerca non dico disperata, ma prioritaria.
e certamente le loro riunioni di culto sono molto più emotive di altre riunioni di altre denominazioni.
 
ripeto le mie perplessità sopraggiungono quando, l'effetto collaterale di questa ricerca (che è animata da un animo assolutamente genuino) deriva in situazioni sicuramente poco affini alla Parola.
 
ed io non sto qua a giudicare... ma solo mi chiedo...
perchè non vi è la glossolalia (o almeno è così estremamente limitata) nelle altre denominazioni?
Perchè credenti così "fondamentalisti" (nel senso più positivo del termine) alla fine si discostano (poco o tanto non importa) dall'ordine dettato da Paolo ?
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  10 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy