Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   lo svago per un cristiano
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: lo svago per un cristiano  (letto 1939 volte)
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
lo svago per un cristiano
« Data del Post: 29.12.2016 alle ore 16:55:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti,oggi propongo un nuovo argomento,spero interessante da discutere ed esaminare alla luce delle Scritture e di come le varie chiese le interpretano.
Questo argomento è venuto fuori dopo alcuni confronti con alcuni credenti ( di fede pentecostale).
In pratica si esortava i cristiani a non "divertirsi" perchè il divertimento non è cristiano.
Non bisogna fare nulla che venga ricondotto alla mondanità,non bisogna ballare,non bisogna giocare con amici nè a giochi da tavolo nè a carte,videogames etc,non si puo' andare in piscina o al mare,non si possono fare attività sportive etc,guardare un film in TV.
In pratica il cristiano è chiamato soltanto ad evangelizzare a ringraziare il Signore a pregare,a lavorare ,a curarsi della propria famiglia a leggere le Scritture e deve interessarsi di curare solo l'aspetto del culto ,dell'edificazione etc.
Non puo' quindi avere del tempo libero da passare in altro modo.
Riporto brevemente la mia opinione in merito.
 
"Non è il gioco o il divertimento in generale che rovina un cristiano,ma l'effetto che esso puo' avere su di noi.
Esempio: se un gioco/attività crea una dipendenza su di me,tale da essere quasi una ossessione,qualcosa senza la quale non si puo' fare a meno,o che ci suscita sentimenti cattivi (odio,rabbia,etc) allora la si deve cessare.
Se invece noi abbiamo il completo controllo,quindi non ci lasciamo influenzare nè sullo stato d'animo nè sul comportamento,non abbiamo l'ossessione di fare a tutti costi quella attività o quell'attività non ci porta a impiegare il tempo solo in quello,allora l'attività/gioco è buono (cinema,tv e giochi in genere)
Ovviamente alcune attività son da evitare a prescindere per il significato che esse portano con sè (es. discoteca,lettura tarocchi attività divinatorie e altre stregonerie in genere).
 
Mi piacerebbe sapere qual'è la vostra opinione in merito.
 
Dio vi Benedica!
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #1 Data del Post: 30.12.2016 alle ore 12:09:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In 1° Corinzi 10 troviamo scritto:
 
"Ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa edifica."
 
Questo vale per tutto... quindi anche per i giochi, ecc... il versetto in questione parla da sè... posso fare le cose lecite... però sono avvertito che non tutto è utile e non tutto è edificante.
 
Ciò significa che dovrei dare priorità alle cose utili ed edificanti... ma non commetto peccato se ho bisogno di svagarmi un po' in qualche modo andando al Luna Park ad esempio... non è peccato! E' lecito... quindi poso farlo!!!
 
Ma la cosa davvero strana e preoccupante, secondo me, è arrivare a pensare che divertirsi non sia una cosa buona per un cristiano... dove sta scritta questa cosa nella Bibbia?  Hu?!
 
Anzi, scusate la franchezza... ma nella Bibbia io leggo che un frutto dello Spirito è nche la gioia... quindi allegria e divertimento... sano ovviamente... ma sempre divertimento.  
 
Una vita lugubre io la auguro al diavolo ed ai suoi demoni... non certo a me e/o ai miei fratelli e sorelle in Cristo!  Occhiolino Risata2
« Ultima modifica: 30.12.2016 alle ore 12:12:54 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #2 Data del Post: 30.12.2016 alle ore 19:02:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

son perfettamente d'accordo col tuo punto di vista.
come te rimango un po' sconcertato dalla posizione assunta in merito da alcuni credenti o chiese , che arrivano quasi al fanatismo religioso.
Alcuni di loro dicevano "ma io non ho bisogno di divertirmi,mi basta pregare,evangelizzare,leggere la Bibbia,fare bene il mio lavoro,curare la mia famiglia" stop.
 
io continuo a vedere una forte privazione ingiustificata,secondo me son ben altre le cose del mondo da cui staccarsi e non un po' di sano divertimento in compagnia,ma anche un attimo da dedicare a sè stessi,lontano da attività impegnative o di routine,riposare la mente e il corpo.
 
« Ultima modifica: 30.12.2016 alle ore 19:03:36 by aries91 » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #3 Data del Post: 30.12.2016 alle ore 23:48:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tu credi che l'efficienza religiosa faccia il buon credente? Ho avuto esperienze che mi hanno fatto vedere anche il contrario.
 
Se posso esprimere un mio punto di vista, che è poi ciò che ho fatto sempre, da quando mi sono convertito, ed ormai ho quasi 70 anni, direi che si devono evitare situazioni che chiaramente possono metterci in situazioni di imbarazzo e dare una cattiva testimonianza: questo è banale.
 
Si deve essere sempre pronti a dare la nostra testimonianza, quando la situazione lo richiede, e partecipare alle iniziative comunitarie per l'evangelizzazione. Queste sono cose basilari cui lo Spirito stesso che è in noi invita a prendere parte. Se poi ci sono altre cose che SENTIAMO il bisogno di fare, a causa di una spinta interiore; allora ben vengano.
 
Se, invece, c'impegnamo in cose che non sentiamo, che non ci sembrano alla nostra portata, o che non ci riteniamo idonei a fare, ma le facciamo solo perché spinti da qualcuno o da qualcosa, di esterno a noi, allora è possibile anche correre il rischio di fare più danno che altro.
 
Facciamo, magari poco, ma quel poco facciamolo bene.
 
Per quanto riguarda lo svago, se non è moralmente condannabile, non vedo perché dovremmo vietarcelo; Dio vuole che noi siamo felici, questo mi pare chiaro.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #4 Data del Post: 31.12.2016 alle ore 11:15:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

no non credo che l'efficienza religiosa faccia il buon credente.
condivido in toto quanto hai affermato.
Il punto chiave è proprio questo:
"lo svago quando non è moralmente condannabile non è una cosa negativa da evitare".
Non riesco proprio a capire cosa ci sia di sbagliato,capisco che gli impegni di evangelizzazione ed edificazione abbiano la precedenza e piu' importanza e non rinnego questo,ma rivendico anche l'importanza di poter essere felici anche "svagandosi "un po'.
Io ho avuto modo di frequentare la Chiesa dei Fratelli e pur essendo abbastanza fedeli alla Scrittura in senso stretto, non hanno mai condannato lo svago,anzi ad esempio hanno il gruppo giovani che si riunisce e che fa spesso campi giovani di qualche giorno,dove a momenti di preghiera e studio si alternano  momenti di svago e gioco insieme.
Non c'è cosa piu' bella di vedere un gruppo di fratelli che condividono tanti momenti diversi insieme.
 
Davvero rimango sconcertato nell'apprendere che ci sono alcune chiese a cui sta cosa non sta bene.
Io spero di aver parlato soltanto con credenti un poì estremisti che non rappresentavano la loro chiesa.
Pace
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #5 Data del Post: 31.12.2016 alle ore 12:40:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.12.2016 alle ore 11:15:28, aries91 wrote:
Non c'è cosa piu' bella di vedere un gruppo di fratelli che condividono tanti momenti diversi insieme.

"Quanto è bello e piacevole che i fratelli dimorino insieme".  (Bibbia)
« Ultima modifica: 31.12.2016 alle ore 12:40:57 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Rockattolika
Visitatore

E-Mail

Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #6 Data del Post: 31.12.2016 alle ore 16:56:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 29.12.2016 alle ore 16:55:58, aries91 wrote:
Salve a tutti,oggi propongo un nuovo argomento,spero interessante da discutere ed esaminare alla luce delle Scritture e di come le varie chiese le interpretano.
Questo argomento è venuto fuori dopo alcuni confronti con alcuni credenti ( di fede pentecostale).
In pratica si esortava i cristiani a non "divertirsi" perchè il divertimento non è cristiano.
Non bisogna fare nulla che venga ricondotto alla mondanità,non bisogna ballare,non bisogna giocare con amici nè a giochi da tavolo nè a carte,videogames etc,non si puo' andare in piscina o al mare,non si possono fare attività sportive etc,guardare un film in TV.
In pratica il cristiano è chiamato soltanto ad evangelizzare a ringraziare il Signore a pregare,a lavorare ,a curarsi della propria famiglia a leggere le Scritture e deve interessarsi di curare solo l'aspetto del culto ,dell'edificazione etc.
Non puo' quindi avere del tempo libero da passare in altro modo.
Riporto brevemente la mia opinione in merito.
 
"Non è il gioco o il divertimento in generale che rovina un cristiano,ma l'effetto che esso puo' avere su di noi.
Esempio: se un gioco/attività crea una dipendenza su di me,tale da essere quasi una ossessione,qualcosa senza la quale non si puo' fare a meno,o che ci suscita sentimenti cattivi (odio,rabbia,etc) allora la si deve cessare.
Se invece noi abbiamo il completo controllo,quindi non ci lasciamo influenzare nè sullo stato d'animo nè sul comportamento,non abbiamo l'ossessione di fare a tutti costi quella attività o quell'attività non ci porta a impiegare il tempo solo in quello,allora l'attività/gioco è buono (cinema,tv e giochi in genere)
Ovviamente alcune attività son da evitare a prescindere per il significato che esse portano con sè (es. discoteca,lettura tarocchi attività divinatorie e altre stregonerie in genere).
 
Mi piacerebbe sapere qual'è la vostra opinione in merito.
 
Dio vi Benedica!

Cioè, diventare dei "repressi" in pratica, senza creatività nè diletto.... o.O
Assolutamente non concordo, il divertimento è necessario nella vita senza esagerare, cioè senza togliere tempo alle cose importanti. Senza divertimenti la vita sarebbe maledettamente monotona.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #7 Data del Post: 01.01.2017 alle ore 09:49:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.12.2016 alle ore 16:55:58, aries91 wrote:

Mi piacerebbe sapere qual'è la vostra opinione in merito.
 
Dio vi Benedica!

"Guai, dice il SIGNORE,ai figli ribelli che formano dei disegni, ma senza di me,che contraggono alleanze, ma senza il mio Spirito, per accumulare peccato su peccato; che vanno giù in Egitto senza aver consultato la mia bocca, per rifugiarsi sotto la protezione del faraone e cercare riparo all`ombra dell`Egitto!
 
(Isaia 30:1-2)
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #8 Data del Post: 01.01.2017 alle ore 18:40:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro/a virtuale dovresti anche argomentare quel passo applicato in questo contesto.
 Sorriso
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #9 Data del Post: 02.01.2017 alle ore 11:05:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.01.2017 alle ore 18:40:59, aries91 wrote:
caro/a virtuale dovresti anche argomentare quel passo applicato in questo contesto.
 Sorriso

 
...(sono una femmina...è come il nome Andrea che viene usato sia per i maschi che per le femmine Risata....
Ma veniamo al dunque.
 
Hai ragione...quando scrivo un passo Bibblico devo anche argomentarlo....grazie di avermelo fatto notare....non si finisce mai di imparare Sorriso.
 
Mentre leggevo e mentre scrivevo questo versetto (in Isaia 30:1-2)...mi sono fatta una riflessione che continua a svilupparsi...e che cerco di trascrivere qui...ovviamente è solo la mia opinione... Sorriso
 
Guai, dice il SIGNORE, ai figli ribelli che formano dei disegni, ma senza di me:  
.....secondo me vuol dire far progetti senza chiedere il parere divino.
 
... che contraggono alleanze, ma senza il mio Spirito: anche qui...è in gioco la nostra sicurezza spirituale...perché a seconda dei conoscenti e amici che ci scegliamo...ci impegnamo anche, di conseguenza, a compiacerli e a fare anche quello che vogliono loro...percui è bene che in linea umana...ci sia armonia con il volere di Dio.
 
...che vanno giù in Egitto senza aver consultato la mia bocca: Pensavo ai viaggi e alle vacanze che ci organizziamo....che è sempre importantissimo chiedere all`Eterno dove Egli vuole che ci svaghiamo.... Risata
 
...per rifugiarsi sotto la protezione del faraone e cercare riparo all`ombra dell`Egitto!:...Beh qui si deve essere molto delicati perché è una cosa molto delicata e fragile da prendere con le pinze.
.....perché quando ci si trova magari in un periodo un po`più difficile.....siamo più fragili...e abbiamo bisogno di parole di vita.....che possiamo certamente trovare nella Bibbia....o dette dai genitori...o magari da una persona che crede in Dio....oppure dalla persona che è più vicina a te in quel momento.....
...ma senza correre dietro agli oroscopi o alla magia. No
 
« Ultima modifica: 02.01.2017 alle ore 17:15:33 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #10 Data del Post: 05.01.2017 alle ore 09:35:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

OK, ma "andare in Egitto" aveva un significato differente da oggi, non voleva dire "andare una settimana in hotel a Sharm el-Sheik con un volo charter". Sorridente
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #11 Data del Post: 05.01.2017 alle ore 10:28:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.01.2017 alle ore 09:35:50, Grande_Puffo wrote:
OK, ma "andare in Egitto" aveva un significato differente da oggi, non voleva dire "andare una settimana in hotel a Sharm el-Sheik con un volo charter". Sorridente

...e cosa voleva dire ?
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: lo svago per un cristiano
« Rispondi #12 Data del Post: 05.01.2017 alle ore 11:29:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.01.2017 alle ore 10:28:03, Virtuale wrote:

...e cosa voleva dire ?

Voleva dire andarci a vivere e lavorare stabilmente, sottomessi al Faraone.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy