Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Il bene che ritorna
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il bene che ritorna  (letto 4084 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #45 Data del Post: 25.11.2014 alle ore 09:59:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ecco, tu prendi un testo biblico che tratta un altro argomento e lo inserisci nelle tue considerazioni facendo passare l'idea che c'entri. Ma cosa c'entra Ezechiele 33. 32 con il soggetto iniziale? Perché non leggi anche i versi precedenti, magari c'entrano anche loro. Stai facendo secondo me, ovviamente, lo stesso errore iniziale, cioè riporti solo ciò che vuoi senza analizzare il contesto dei testi citati e fai dire loro ciò che vuoi.
Se vuoi parlare del bene che ritorna, quindi dell'operare in nome e per conto di Dio, il percorso è uno, se invece vuoi parlare di tutto e di più, allora le cose sono diverse e quindi ci puoi anche fare il minestrone.
Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #46 Data del Post: 25.11.2014 alle ore 13:23:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non c'è nesun minestrone, cè sì una differenza tra rigenerati e non rigenerati; ma la benevolenza di Dio è infinita e anche i non rigenerati possono godere alla presenza di Dio e quindi anche del bene che ritorna.
Ma solo i rigenerati possono donare disinteressamente e arrivare ad amare, perdonare e benedire anche chi li maledice o perseguita.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #47 Data del Post: 25.11.2014 alle ore 15:55:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2014 alle ore 13:23:27, New wrote:
Non c'è nesun minestrone, cè sì una differenza tra rigenerati e non rigenerati; ma la benevolenza di Dio è infinita e anche i non rigenerati possono godere alla presenza di Dio e quindi anche del bene che ritorna.

Anche quelli che hanno mangiato del pane e dei pesci hanno gioito del bene ricevuto, poi però, finito l'idillio, si fa per dire, con Gesù, quando i loro interessi non coincidevano più con la verità di Cristo, hanno scelto Barabba.
Facciamo così, visto che ormai il disco si è graffiato, riprendendo il pensiero iniziale del bene che ritorna, mi pare sia chiaro che stiamo dicendo così:
Se io faccio del bene, in una maniera o nell'altra ne avrò un beneficio. Possibile solo se quel bene che ho fatto l'ho fatto essendo in armonia con Lui.
Possibile anche se non lo sono, perchè è dimostrato anche dal video che è possibile. Dov'è la differenza se differenza c'è? Beh nessuna, ovviamente perchè in entrambi i casi ne ho ricevuto un beneficio. Ma il termine di paragone usato da te è:
Quote:
Date, e vi sarà dato; vi sarà versata in seno buona misura, pigiata, scossa, traboccante; perché con la misura con cui misurate, sarà rimisurato a voi. - Luca 6:38
 
Dov'è che trovi commisurata al dono la ricompensa? La trovi nel primo caso o nel secondo? Nel video ha ricevuto un dono che poi ha a sua volta offerto ad un'altro in egual misura. Il donatore iniziale non ha ricevuto nulla, mi pare di ricordare.
Come vedi i termini di paragone non calzano solo perchè mal gestiti a livello dottrinale, giusto per parlare di qualcosa.
Ovviamente io mi fermo qui.
 

Quote:
Ma solo i rigenerati possono donare disinteressatamente e arrivare ad amare, perdonare e benedire anche chi li maledice o perseguita.

Verissimo. I rigenerati non danno a caso ne si fanno impietosire da tutti i bisognosi ma, essendo amministratori del bene che hanno, riceveranno luce per dare a chi devono dare. I beni che abbiamo appartengono a Dio e non abbiamo il diritto di farne ciò che vogliamo e senza intendimento.
Sopratutto nessuno è autorizzato a chiederci nulla se è rigenerato; chi chiede, sopratutto fra i credenti basandosi sulle scritture, e per avere le usa per generare timore in chi non è disposto a dare o non può dare, quel tale non è da Dio. Elia è stato direttamente avvisato da Dio circa una donna che gli avrebbe fornito il cibo e a quella, lui che aveva fame e nient'altro, chiese del pane, solo del pane e niente più.  
I danari sono sempre stati fonte di maledizione perchè l'avidità e l'amore per il benessere smodato, hanno spinto tanti pseudo ministri a usare a sproposito le scritture a  loro favore, approfittando dell'ignoranza del popolo.
« Ultima modifica: 25.11.2014 alle ore 16:00:20 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #48 Data del Post: 25.11.2014 alle ore 17:19:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2014 alle ore 15:55:37, salvo wrote:
Nel video ha ricevuto un dono che poi ha a sua volta offerto ad un'altro in egual misura. Il donatore iniziale non ha ricevuto nulla, mi pare di ricordare.

Ma è un video, non un testo dottrinale. Nel video si vede che il bene ritorna. Poi siamo noi che partendo dal video possiamo condividere alla luce della Bibbia ciò che ci fa pensare l'episodio.

on 25.11.2014 alle ore 15:55:37, salvo wrote:
Sopratutto nessuno è autorizzato a chiederci nulla se è rigenerato

Forse non ho capito cosa intendevi dire. Non capisco perché. Che male c'è se un fratello chiede qualcosa?
« Ultima modifica: 25.11.2014 alle ore 17:20:50 by New » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #49 Data del Post: 25.11.2014 alle ore 18:23:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2014 alle ore 17:19:31, New wrote:

Ma è un video, non un testo dottrinale. Nel video si vede che il bene ritorna.

Sei tu che hai citato Elia, no? Bene, Elia è stato autorizzato da Dio a chiedere a quella donna del pane. Quanti possono legittimamente dire quando chiedono che sono stati autorizzati da Dio? Il fatto che la cosa stia scritta ti autorizza forse a chiedere? Come vedi, stai parlando di due mondi opposti e a caso.
Il rigenerato non chiede ma si affida al Signore il quale muove il cuore dei figli suoi a dare quanto possono, poco o assai che sia.
 
Nel video si vede che il bene continua non ritorna a chi lo ha fatto.

Quote:
Poi siamo noi che partendo dal video possiamo condividere alla luce della Bibbia ciò che ci fa pensare l'episodio.

L'episodio fa pensare a te queste cose, perchè tu tendi in quella direzione, ma a chi come me, le guarda avendo alle spalle un po di esperienza, non fa surf sulle cose ma le esamina, che poi è quello che sto facendo senza però trovare interesse, sopratutto in te che hai argomentato il filmato.
Infatti l'episodio non aderisce alle tue considerazioni ma è solo lo spunto per aprire su un certo argomento.

Quote:
Forse non ho capito cosa intendevi dire. Non capisco perché. Che male c'è se un fratello chiede qualcosa?

Non c'è nessun male quando si chiede essendo nel bisogno, ma chi ha bisogno chiede con timore e senza pretese e senza usare le scritture. Il male sta quando si chiede seguendo il sentiero che ti ho tracciato nel post.
Io dico questo anche perchè purtroppo esiste una brutta abitudine nel mondo evangelico e non solo, dove i ministri di culto in particolare fanno leva sull'ignoranza delle scritture, costringendo quasi proprio utilizzando la parola di Dio per chiedere il loro sostentamento, e poi si scopre che vivono agiatamente, mentre i donatori fanno fatica a racimolare il necessario.
Questo genere di comportamento mi disgusta assai proprio quando so che avviene fra evangelici.
Se vuoi parlare del dare e vuoi essere onesto devi anche indicare il modo, ovvero con quale spirito e a chi.
Poi, per carità, puoi anche parlare a lungo di ciò che ti va, ma stai certo che se intervengo non è per divertirmi o menare il can per l'aia, o perchè non so cosa fare. Semplicemente non mi va che si diano insegnamenti sbagliati e questo tuo modo di argomentare sul soggetto, a modo mio, ovviamente, è sbagliato.
Metti i paletti e poi sta certo che non interverrò. E non fare minestroni.
« Ultima modifica: 25.11.2014 alle ore 18:33:54 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #50 Data del Post: 25.11.2014 alle ore 19:44:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2014 alle ore 18:23:50, salvo wrote:

Sei tu che hai citato Elia, no?

Sì, certo ma per mettere l'accento sul fatto che quella vedova ha risposto positivamente a Elia che era bisognoso ed è stata premiata e non per dire che possiamo prendere il modello di Elia per farci dare soldi per i nostri personali interessi.
 
E poi sono persuaso che quando facciamo del bene, il bene ritorna perché il Signore è infinitamente buono.
 
P.S. Non ci sono minestroni, c'è la pizza.
« Ultima modifica: 26.11.2014 alle ore 08:41:29 by New » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #51 Data del Post: 25.11.2014 alle ore 19:53:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2014 alle ore 19:44:08, New wrote:

Sì, certo ma per mettere l'accento sul fatto che quella vedova ha risposto positivamente a Elia che era bisognoso ed è stata premiata e non per dire che possiamo fare come Elia per farsi dare soldi.
 
E poi sono persuaso che quando facciamo del bene, il bene ritorna perché il Signore è infinitamente buono.
 
P.S. Non ci sono minestroni, c'è la pizza.

Come la vuoi?
Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #52 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 08:33:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Offro io, c'è questa:
 
 

 
C' è anche questa:
 
   

 
« Ultima modifica: 26.11.2014 alle ore 08:37:20 by New » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #53 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 09:15:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

beh, la seconda mi sembra più invitante, che ne dici?
Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il bene che ritorna
« Rispondi #54 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 10:37:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 09:15:53, salvo wrote:
beh, la seconda mi sembra più invitante, che ne dici?

Sì,  certo!
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy