Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i  (letto 2041 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Data del Post: 11.02.2014 alle ore 09:42:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siate sempre allegri Risata Risata Risata
è possibile ?
io credo di si
 Buono! Buono! Buono!
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #1 Data del Post: 11.02.2014 alle ore 12:40:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.02.2014 alle ore 09:42:36, Virtuale wrote:
Siate sempre allegri Risata Risata Risata
è possibile ?
io credo di si
 Buono! Buono! Buono!

Siamo proprio sicuri di quello che si sta dicendo? Sorriso
 
Non mi pare che Gesù fosse proprio alllegrissimo in croce.
E senza ricorrere a lui, ho conosciuto nelle chiese persone con il viso solcato dal dolore o dalla tristezza.
 
Forse non ti ho capito bene.
« Ultima modifica: 11.02.2014 alle ore 12:45:22 by madstar » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #2 Data del Post: 11.02.2014 alle ore 13:22:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo non credo che quando leggiamo di rallegrarsi nella Bibbia dobbiamo intenderlo come lo intendeva Jannacci, ma che nelle avversità, che sicuramente non fanno piacere a nessuno, possiamo guardare all'epilogo di tutta la storia, che per chi crede è particolarmente roseo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #3 Data del Post: 11.02.2014 alle ore 15:00:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.02.2014 alle ore 13:22:46, Marmar wrote:
Certo non credo che quando leggiamo di rallegrarsi nella Bibbia dobbiamo intenderlo come lo intendeva Jannacci, ma che nelle avversità, che sicuramente non fanno piacere a nessuno, possiamo guardare all'epilogo di tutta la storia, che per chi crede è particolarmente roseo.

 
sono pienamente d'accordo con Marmar, difatti la Scrittura ci consola e ci rallegra, dicendo ai nostri cuori: "Perciò noi non ci perdiamo d'animo; ma, anche se il nostro uomo esteriore va in rovina, pure quello interiore si rinnova di giorno in giorno. Infatti la nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, produce per noi uno smisurato, eccellente peso eterno di gloria" (2Corinzi 4:16,17).
E certamente questa Scrittura ci rallegra il cuore!
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #4 Data del Post: 11.02.2014 alle ore 17:07:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.02.2014 alle ore 12:40:40, madstar wrote:

Non mi pare che Gesù fosse proprio alllegrissimo in croce.

Caro Madstar, ma il Signore Gesù sulla croce ha compito tutto e così noi possiamo anche essere sempre allegri:
 
Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa. - Giovanni 15:11
 
Così anche voi siete ora nel dolore; ma io vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi toglierà la vostra gioia. - Giovanni 16:22
 
Quando l'apostolo Paolo ha scritto la lettera ai Filippesi era in prigione e era in catene e quelle prigioni non erano mica confortevoli, ma proprio in prigione ha scritto:
 
Rallegratevi del continuo nel Signore; lo ripeto ancora: Rallegratevi. - Filippesi 4:4
 
E rallegratevi è scritto due volte!
 
No alla tristezza sì all'allegria:

 
https://www.youtube.com/watch?v=2I5it3JGkj4
 
E se vediamo uno che è nel pianto?
 
Allora dobbiamo aiutarlo a superare quel momento difficile in modo da poter poi giore con lui:
 
Rallegratevi con quelli che sono allegri; piangete con quelli che piangono. - Romani 12:15
« Ultima modifica: 11.02.2014 alle ore 17:54:41 by New » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #5 Data del Post: 11.02.2014 alle ore 19:53:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'allegria genera il sorriso. La sofferenza il pianto e le lacrime.
 
Se voi credete di interpretare i versetti che avete citanto, pretendendo che chi si trova nella sofferenza si debba invece rallegrare, la cosa mi rende perplesso.
 
C'è un pricipio che, in termini generali, nelle nostre chiese non è stato capito e che invece chi lo ha capito, lo ha capito dopo un certo travaglio.
 '' Dio non ha mai chiesto a nessuno di avere una fede che sorpassa la personale diretta esperienza ''.
 
Per cui quando si citano certi versetti, ma sono stati provati? Le abbiamo sperimentate certe cose?
 
Comunque sia, l'epilogo delle sofferenze di Cristo, può rincuorare ed alleviare a livello spirituale, ma non generare allegria visto che le spine rimangono.
« Ultima modifica: 11.02.2014 alle ore 20:05:58 by madstar » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #6 Data del Post: 11.02.2014 alle ore 20:17:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Madstar, non è che uno deve essere allegro perché gli è capitato qualcosa di spiacevole, per esempio se uno ha premura e la macchina non parte non è che uno deve essere contento per questo, ma deve essere contento perché il Signore ha la soluzione al problema.
La nostra forza è nella gioia del Signore:
 
...... non siate tristi; perché la gioia del SIGNORE è la vostra forza». - Neemia 8:10  
 
Il diavolo farà di tutto per rubarci la gioia, perché sa che se siamo nella gioia del Signore siamo fortissimi e cercherà di renderci tristi con le preoccupazioni, ma noi possiamo sempre reagire ai suoi attacchi lodando il Signore perché il Signore ci farà superare ogni circostanza avversa e a questo punto per fede possiamo fare nel Nome di Gesù una bella risata in barba al maligno che pensava di spaventarci con le sue menzogne!
Il diavolo vuol vederci tristi, non diamogli questa soddisfazione, sorridiamo, anzi ridiamo e proclamiamo a voce alta che satana è sconfitto nel Nome del Signore Gesù e in obbedienza alla Parola di Dio:
 
Siate sempre allegri. - 1Tessalonicesi 5:16
« Ultima modifica: 11.02.2014 alle ore 20:18:53 by New » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #7 Data del Post: 11.02.2014 alle ore 20:26:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.02.2014 alle ore 12:40:40, madstar wrote:

Siamo proprio sicuri di quello che si sta dicendo? Sorriso
 
Non mi pare che Gesù fosse proprio alllegrissimo in croce.
E senza ricorrere a lui, ho conosciuto nelle chiese persone con il viso solcato dal dolore o dalla tristezza.
 
Forse non ti ho capito bene.
 
Forse posso solo fare l`associazione con quello che vivo io...mi permetti ?
Ho visto che con me Dio si è estremamente adattato alle mie possibilità intellettive...avendo io pochissima resistenza...
Se io mi sforzo di essere allegra funziona solo per un pò...ma dopo divento nervosa...allora il Buon Dio mi ha dato "solo una parola" alla quale devo concentrarmi....ben condita con "una seconda parola"...e con esse devo vivere, e posso vivere entusiasta...e rilassata interiormente perchè così è come se lodo Gesù in continuazione ed è come se prego in continuazione Compiaciuto Compiaciuto Compiaciuto
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #8 Data del Post: 12.02.2014 alle ore 09:43:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.02.2014 alle ore 13:22:46, Marmar wrote:
Certo non credo che quando leggiamo di rallegrarsi nella Bibbia dobbiamo intenderlo come lo intendeva Jannacci

Ho provato ad essere sempre allegra...e ho sentito un commento di uno dietro di me: "io credo che è una cristiana".
mi sa tanto che quando siamo allegri è come se abbiamo scritto dietro la schiena: "sono cristiana".
Quando sono allegra è come se il Signore mi ha messo una pietra preziosa sulla fronte, fissata con un laccio di cuoio intorno alla testa. La pietra ha diversi colori (anche rosso) ed è trasparente ed è raggiante (manda raggi di luce)
  Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #9 Data del Post: 12.02.2014 alle ore 11:58:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rispetto ai vostri discorsi mi pare di stare su un altro pianeta.
 
Mi sapete indicare un personaggio biblico che dinanzi ad una motivazione di sofferenza abbia invece sorriso e si è rallegrato?
 
Per la morte di Lazzaro, Gesù fece salti di gioia o si mise a piangere? ( Giov. 11/35 ) E non raccontatemi che piangeva di gioa perchè gli astanti proprio non se ne sono accorti.
 
Giobbe è stato l'uomo più elogiato da Dio ( dopo l'uomo Gesù ) e Dio si è sostanzialmente vantato di Giobbe dinanzi a Satana.  Pertanto ha pieno diritto di essere considerarto un ottimo esempio. Allora tutto il racconto di Giobbe narra della sua felicità dinanzi alle sue sventure o delle sue maledizioni che ha lanciato verso se stesso e verso tutta la realtà che lo circondava?
 
Non voglio speculare sui discorsi di Salomone, ma credo che ci sia un tempo in cui si soffre, si piange e si patisce ed un tempo in cui si gioisce e ci si rallegra. Ma che si debbano fare forzature nei nostri sentimenti e nelle loro espressioni, questo proprio no. La Bibbia proprio non ce lo dice e non cità nessun caso. Certi passi vanno capiti.
« Ultima modifica: 12.02.2014 alle ore 12:01:42 by madstar » Loggato
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #10 Data del Post: 12.02.2014 alle ore 12:09:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Madstar, se quel versetto non ti piace, non leggerlo, ma non puoi cancellarlo:  
filippesi 4:4 Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi.
5 La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino. 6 Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. 7 E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
8 Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. 9 Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.
 
Sono allegra, perchè Gesù è con me sempre, mica solo quando le cose vanno bene... e credimi qui a nessuno le cose vanno sempre bene
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #11 Data del Post: 12.02.2014 alle ore 12:25:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.02.2014 alle ore 12:09:14, Franchina wrote:
Sono allegra, perchè Gesù è con me sempre

Amen!
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #12 Data del Post: 12.02.2014 alle ore 12:41:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.02.2014 alle ore 11:58:52, madstar wrote:

Mi sapete indicare un personaggio biblico che dinanzi ad una motivazione di sofferenza abbia invece sorriso e si è rallegrato?

Quando l'apostolo Paolo ha scritto la lettera ai Filippesi era in prigione e era in catene e quelle prigioni non erano mica confortevoli e proprio in prigione ha scritto:  
  
Rallegratevi del continuo nel Signore; lo ripeto ancora: Rallegratevi. - Filippesi 4:4


on 12.02.2014 alle ore 11:58:52, madstar wrote:

Per la morte di Lazzaro, Gesù fece salti di gioia o si mise a piangere?

Il Signore ha pianto e infatti dobbiamo aiutare chi è nel pianto per portarlo a gioire con noi:
  
Rallegratevi con quelli che sono allegri; piangete con quelli che piangono. - Romani 12:15  
 
Ma il Signore si era anche rallegrato per non essere stato là:
 
e per voi mi rallegro di non essere stato là, affinché crediate; ma ora, andiamo da lui!» - Giovanni 11:15


on 12.02.2014 alle ore 11:58:52, madstar wrote:

Giobbe

 
Giobbe era nell'A.T. e con la prova ha imparato che era necessario imparare a rapportarsi personalmente con Dio e ha dipendere da Dio, Giobbe all’inizio della prova non parlava a Dio, ma  parlava di Dio, poi ha cominciato a rivolgersi a LUI e verso la fine del Libro è entrato in contatto spirituale con LUI.
Noi che siamo nel N.T. ci rivolgiamo al Padre che è Abbà, è il nostro Papà e conversiamo con Dio perché conversano sempre con Dio, perché sono sempre in comunione col Signore (1Giovanni 1:3).
« Ultima modifica: 12.02.2014 alle ore 12:46:07 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #13 Data del Post: 13.02.2014 alle ore 11:34:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso che la gioia a cui si riferisce l'apostolo Paolo sia qualcosa di soprannaturale, non è quel tipo di allegria semplicemente umana che c'è quando va tutto bene e sparisce nelle difficoltà; E' la gioia della salvezza, la gioia di appartenere a Gesù, cosicché anche nelle avversità la consapevolezza della Sua presenza da pace e consolazione.
 
Almeno io l'ho capita così  Sorriso
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S i a t e   s e m p r e   a l l e g r i
« Rispondi #14 Data del Post: 13.02.2014 alle ore 12:03:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.02.2014 alle ore 11:34:38, ester2 wrote:
la gioia a cui si riferisce l'apostolo Paolo sia qualcosa di soprannaturale

Sì, infatti la gioia è frutto dello Spirito Santo (Galati 5:22-23) ed è il nostro spirito che riceve la gioia, ma poi la gioia dallo spirito coinvolge la nostra anima, ossia la nostra psiche e poi il corpo e di conseguenza esteriormente la gioia si vede anche con manifestazioni fisiche, danza, grida, salti, baci, abbracci, canti, ecc. ecc..  
 
Fece uscire il suo popolo con letizia, e i suoi eletti con grida di gioia. - Salmi 105:43
« Ultima modifica: 13.02.2014 alle ore 12:19:43 by New » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy