Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Come pagare la Decima
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Come pagare la Decima  (letto 19585 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #75 Data del Post: 02.08.2019 alle ore 17:08:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

C`è scritto nella Bibbia come dovrebbe essere usata la decima ? (...forse qualcuno ha già posto questa domanda...)....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #76 Data del Post: 02.08.2019 alle ore 17:58:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho fatto questo schemino.
 
free image hosting site
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #77 Data del Post: 02.08.2019 alle ore 19:59:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Molto esaustivo!  Buono!
Spesso non teniamo conto che la decima che veniva versata per legge veniva utilizzata anche per far funzionare lo stato di Israele. E ancora, la decima di allora, possiamo dire che era stata concepita anche come "wellfare"  ai nostri giorni.
« Ultima modifica: 02.08.2019 alle ore 20:00:24 by Robby71 » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #78 Data del Post: 02.08.2019 alle ore 21:25:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'argomento è come pagare la decima e non se pagare la decima.
 
In primis vorrei ricordare a tutti che il Signore ha detto:
 
MATTEO 6:1 «Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini, per essere osservati da loro; altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli.
2 Quando dunque fai l'elemosina, non far suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno. 3 Ma quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra, 4 affinché la tua elemosina sia fatta in segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.

 
quindi evitiamo io pago x, oppure io pago y, ---- non sappia la tua destra quel che fa la tua sinistra.
 
Il Signore ci dice anche che non dobbiamo arrivare noi nel bisogno per aiutare gli altri.
 
Vorrei fare anche una domanda a coloro che sostengono che la decima (o la liberalità) debba essere data necessariamente alla chiesa:
La domanda è: come si concilia con i passi (sia nel VT che nel NT) dove il Signore ci dice di coprire il fratello nudo e dar da mangiare al fratello che ha fame visto che come si legge le chiese spendono poco o niente in opere caritatevoli?
 
attendo risposte
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #79 Data del Post: 03.08.2019 alle ore 22:24:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.08.2019 alle ore 21:25:36, tom_anad wrote:

 
3 Ma quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra, 4 affinché la tua elemosina sia fatta in segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.

 

Allora dare l`elemonina per le strade non è biblico visto che deve essere fatta in segreto?
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #80 Data del Post: 04.08.2019 alle ore 08:07:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.08.2019 alle ore 22:24:31, Virtuale wrote:

Allora dare l`elemonina per le strade non è biblico visto che deve essere fatta in segreto?

 
la Parola dice di non far suonare la tromba, di non vantarci perché diamo l'elemosina o diamo la decima.
 
quando facciamo l'elemosina per strada (che io non faccio mai ma aiuto in segreto fratelli che hanno più bisogno di me) noi non sappiamo chi è il beneficiario ne tantomeno andiamo a vantarci di averlo fatto, quindi non disubbidiamo alla scrittura.
 
Nell'antica giudea la raccolta delle offerte era fatta con vasi di rame o bronzo dal collo lungo in modo che quando si mettevano le monete esse cadendo facevano rumore così che chi era vicino potesse sapere quante monete erano state offerte. Questo ha vietato Gesù.
 
Ti faccio una domanda:
secondo te quando si mette la busta chiusa nell'offerta è giusto oppure no scrivere il nome della famiglia che ha fatto l'offerta?
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #81 Data del Post: 04.08.2019 alle ore 08:28:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.08.2019 alle ore 08:07:26, tom_anad wrote:

 
Ti faccio una domanda:
secondo te quando si mette la busta chiusa nell'offerta è giusto oppure no scrivere il nome della famiglia che ha fatto l'offerta?

...credo di no perché ce ne viene a bene se lo facciamo in segreto.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #82 Data del Post: 04.08.2019 alle ore 09:24:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non credo, ma sono certa che agli occhi del Signore sarebbe un abominio mettere il proprio nome sulla busta dell'offerta - ed agli occhi di noi umani sarebbe una cafonata gigantesca.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #83 Data del Post: 04.08.2019 alle ore 11:49:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.08.2019 alle ore 15:43:28, Leona wrote:
Scusami Virus: deduco che tu dai alla tua chiesa - comunità la decima. Ma puoi sapere come questa viene gestita, oppure dai completa fiducia ai responsabili? E se loro la gestissero in modo molto terreno, saresti comunque d'accordo?
 
Non sono una grande studiosa biblica, ma ammetto che le mie letture sono nel nuovo Testamento. Mi piace studiare il contesto in cui Gesù ha parlato ed agito. E questo mi da del nostro Signore un'immagine di quacuno che mette sempre Dio al primo posto, ma subito dopo il nostro prossimo, soprattutto se sofferente.
 
Per questo sono - a volte molto critica - con chi accumulula la decima nei forzieri e non la spende per i fratelli che hanno bisogno di aiuto.
 
Ma questa è una mia interpretazione sulla decima.

Nella chiesa di cui faccio parte ci sono dei responsabili contabili, ogni centesimo dato, non solo decime ma anche offerte, viene registrato e messo sul conto corrente della chiesa. Il registrare tutto oramai è per legge, entrate e uscite... tutto documentato. Quindi non va a finire niente nelle tasche di nessun pastore.
 
La decima appartiene a Dio ed alla sua casa... col resto dei propri introiti si può fare quello che ognuno ritiene meglio fare... ma la decima non deve essere data a missioni esterne alla chiesa... non è decima quella. Va bene farlo,,, ma la decima andrebbe data a Dio ed alla Sua opera che oggi è la chiesa... che si mantiene con le decime e le offerte.
 
Nel N.T. si dava addirittura TUTTO... e poi si ridistribuiva a seconda del bisogno. Oggi questo io non l'jo ancora visto praticare da nessuna parte... ma sarebbe questo l'esempio biblico forse da seguire.
 
E qui ci si fa problemai con la decima... cioè 1/10 dei proprio ingressi economici... mah!  Indeciso
« Ultima modifica: 25.11.2019 alle ore 16:02:39 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #84 Data del Post: 04.08.2019 alle ore 12:27:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro virus, forse mi sono spiegata male, ma non credo di aver mai nemmeno ipotizzato che i soldi della decima o delle offerte vadano nelle tasche di qualcuno.
 
Ciò con cui non sono d'accordo, è impiegarli in investimenti per un edificio affinchè sia più grande e più bello, poichè per me gli uomini sono più importanti degli edifici, soprattutto se questi nostri fratelli sono nella sofferenza e nel bisogno. Oppure altro ottimo investimento per me, sarebbe impiegarli per sostenere i giovani che vogliono studiare teologia.
 
Ma questo è un mio pensiero e rispetto il tuo se è diverso dal mio.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #85 Data del Post: 04.08.2019 alle ore 14:05:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.08.2019 alle ore 11:49:16, Virus wrote:

 
,,, ma la decima andrebbe data a Dio ed alla Sua opera che oggi è la chiesa... che si mantiene con le decime e le offerte.
 
Nel N.T. si dava addirittura TUTTO... e poi si ridistribuiva a seconda del bisogno. Oggi questo io non l'jo ancora visto praticare da nessuna parte... ma sarebbe questo l'esempio biblico forse da seguire.
 
E qui ci si fa problemai con la decima... cioè 1/10 dei proprio ingressi economici... mah!  Indeciso

 
Atti 17:24
Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d'uomo;

 
Dio non ha bisogno dei nostri miseri denari.
Però il Signore ci ha comandato di provvedere ai pastori perché chi predica il Vangelo deve vivere con il vangelo.
Paolo lo ribadisce come diritto anche se non lo esercita per dare il buon esempio.

1Corinzi 9:14
Similmente, il Signore ha ordinato che coloro che annunciano il vangelo vivano del vangelo.

 
Vediamo anche un ulteriore aspetto:
 
2 TE 3:7 Infatti voi stessi sapete come ci dovete imitare: perché non ci siamo comportati disordinatamente tra di voi; 8 né abbiamo mangiato gratuitamente il pane di nessuno, ma con fatica e con pena abbiamo lavorato notte e giorno per non essere di peso a nessuno di voi. 9 Non che non ne avessimo il diritto, ma abbiamo voluto darvi noi stessi come esempio, perché ci imitaste. 10 Infatti, quando eravamo con voi, vi comandavamo questo: che se qualcuno non vuole lavorare, neppure deve mangiare. 11 Difatti sentiamo che alcuni tra di voi si comportano disordinatamente, non lavorando affatto, ma affaccendandosi in cose futili. 12 Ordiniamo a quei tali e li esortiamo, nel Signore Gesù Cristo, a mangiare il proprio pane, lavorando tranquillamente.

 
In questo passo troviamo la linea di confine tra l'aiutare il bisognoso ed anche il pastore e l'aiutare il furbetto di torno che vorrebbe vivere sulle spalle dei fratelli senza lavorare.
 
Quindi fratelli c'è bisogno di saggezza in qualunque cosa facciamo, anche quando facciamo il bene
« Ultima modifica: 04.08.2019 alle ore 14:07:45 by tom_anad » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #86 Data del Post: 05.08.2019 alle ore 14:40:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nella nostra comunità la parola "decima" ha mutato significato con l'andare del tempo, non è più intesa come un regola rigida del dare percentualmente rispetto al guadagno.  
 
Ora viene intesa, dai più, come un impegno a versare una certa cifra, che è bene abbia una certa costanza, e sia una donazione fatta volentieri, ossia: che vi sia gioia nel darla. La costanza è dovuta al fatto che ci deve essere un flusso in entrata su cui poter far affidamento, poiché le spese sono continue, ed a volte, impreviste.
 
Nel tempo che sono stato di turno io nella raccolta ed il conteggio, nonché nella conservazione prima del deposito nel C.C. questo è stato l'andamento delle offerte di vario tipo.  
 
E' da tenere conto che i presenti al culto variano dai 40 ai 60 fratelli adulti, e che molti sono extracomunitari che non possono offrire, ma che, ragionevolmente, avrebbero bisogno di ricevere. Per questo è stata istituita un'altra offerta, al di fuori di quelle ufficiali, per l'acquisto di beni di prima necessità che si sommano con le derrate che riceviamo gratuitamente da associazioni che si occupano di ciò. A questo si aggiungono gli abiti donati.
 
Tanto per avere un'idea degli introiti, per facilitarmi il compito ed avere costantemente sotto controllo i vari saldi, mi ero fatto questo foglio, che mi aiutava a compilare i modelli settimanali. Posso condividerlo poiché è di interesse comune.
 
www.marmari.org/contabilità-chiesa.ods
 
Naturalmente è necessario avere open office installato nel PC.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 ... 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy