Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Come pagare la Decima
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Come pagare la Decima  (letto 19595 volte)
rampica
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Come pagare la Decima
« Data del Post: 17.10.2011 alle ore 10:03:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti voi,
da poco mi sono accostato alla Verità e vi chiedo aiuto su una questione che mi lascia dei dubbi.
Nella Parola é fatto obbligo ai Cristiani di effettuare il pagamento della Decima al Signore.
Frequento una chiesa evangelica e vi chiedo: ma i soldi della mia decima devo per forza darli tutti alla mia chiesa o posso anche devolverli ad associazioni Onlus per progetti di carita' (es. aiuto ai poveri,sostegno a distanza,ecc.) ? Questo non perche' non mi fidi della mia chiesa ma perche' vorrei poter differenziare la distribuzione della decima.
Perdonatemi questa domanda che potra' sembrare sciocca ma non vorrei fare un torto al Signore ed al tempo stesso vorrei poter aiutare sinceramente.
Grazie a voi per l'attenzione che potrete darmi.
Dio vi benedica.
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #1 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 10:18:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Benvenuto Sorriso
 
Nella parola non c'è nessun obbligo di pagare la decima chi insegna questo insegna sbagliato perchè non siamo più sotto la legge giudaica (vecchio testamento).
 
La parola insegna piuttosto a donare con gioia e di cuore, ci sono esempi di collette che i cristiani delle prime chiese facevano mettendo i beni in comune o piu' semplicemente raccogliendo fondi da inviare ai fratelli in difficoltà.
 
Che oggi vi siano chiese che predicano la decima si sa, ma credo che non sia onesto insegnare che si tratta di un OBBLIGO quando sanno benissimo che si tratta di un precetto della legge giudaica. Onesta è invece la posizione di coloro che usano la decima come quota "indicativa", spiegando però che non si tratta di un obbligo o di una legge e la tengono appunto solo come riferimento per gestire le spese della chiesa.  
 
In sostanza, ti faccio leggere le parole dell'apostolo Paolo:
 
2Corinzi 9:7
 
Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso.
 
 Ciao
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #2 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 11:21:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.10.2011 alle ore 10:18:50, Il_Cigno wrote:

Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia, né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso.

 
 Buono!
 
la decima è argomento spesso dibattatu e magari con la funzione "ricerca" troverari tante risposte.  Occhiolino
 
E' vero che nel NT non si parla di decima ma non posso fare a meno di notare che il nuovo patto pone l'asticella morale ad un livello più alto del primo!
 
Non si tratta di adempiere un precetto ma di "benedire".
 
Dov'è che ricevi il cibo spirituale? dov'è che vieni benedetto? aiutato, consolato ecc..ecc...?
 
Se è giusto benedire tutti lo è ancor di più benedire chi ci benedice.
 
poi è altrettanto giusto che la chiesa nel suo insieme sia pronta a benedire i bisognosi e quanti sono in difficoltà!
 
Nella mia piccola realtà non ho mai predicato sulla decima ma ho puntato a responsabilizzare le persone e renderle partecipi della gestione, delle spese e quant'altro.  
Il risultato è ottimo! Ci deve essere fiducia, amore, trasparenza e soprattutto esempio da parte di chi insegna!  Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #3 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 11:39:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lasciati consigliare dalla tua coscienza e dai ciò che ti rende felice donare.  
 
La comunità ha bisogno di entrate perché la gestione ha un costo, ma questo non significa imporre nulla, solo sensibilizzare ha un senso.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
3lea66
Membro familiare
****




L'anima mia si lega a Te per seguirTi;(sl 63:8)

   
WWW    E-Mail

Posts: 1023
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #4 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 11:40:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quindi secondo te Cigno il vecchio testamento a cosa serve??....  
non sono affatto daccordo con te. Triste
 
La legge non è stata  affatto abolita da Gesù...
Lettura da: Matteo
 5:17 Non pensate ch'io sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire:
    5:18 poiché io vi dico in verità che finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto.
    5:19 Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti ed avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno de' cieli; ma chi li avrà messi in pratica ed insegnati, esso sarà chiamato grande nel regno dei cieli.
    5:20 Poiché io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e de' Farisei, voi non entrerete punto nel regno dei cieli.
 
Io credo che se era d'obbligo sotto il vecchio ed imperfetto patto donare la decima ancora di più lo è oggi nel nuovo e perfetto patto di Gesù.
Noi non siamo esonarati dai comandamenti ma anzi .....
noi siamo tenuti ad offrire con mani e cuore puri
Lettura da: Matteo
  5:21 Voi avete udito che fu detto agli antichi: Non uccidere, e Chiunque avrà ucciso sarà sottoposto al tribunale;
    5:22 ma io vi dico: Chiunque s'adira contro al suo fratello, sarà sottoposto al tribunale; e chi avrà detto al suo fratello "raca", sarà sottoposto al Sinedrio; e chi gli avrà detto "pazzo", sarà condannato alla geenna del fuoco.
    5:23 Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull'altare, e quivi ti ricordi che il tuo fratello ha qualcosa contro di te,
    5:24 lascia quivi la tua offerta dinanzi all'altare, e va' prima a riconciliarti col tuo fratello; e poi vieni ad offrir la tua offerta.
 
Personalmente credo che la decima ( anche se non per forza in modo fiscale) vada data alla comunità che si frequenta per i vari bisogni (Lettura da: Esodo
 23:19 Porterai alla casa dell'Eterno, ch'è il tuo Dio, le primizie de' primi frutti della terra.)
 e le offerte che vengono fatte oltre le possiamo destinare come meglio crediamo ..anzi ancora meglio come Dio ci mette nel cuore di destinarle.
 
Questo è il mio pensiero sulla decima e penso anche sia scorretto affermare che chi predica la decima senza per altro mai obbligare alcuno predichi sbagliato .
Su certe cose solo in cielo sapremo cosa è giusto e cosa no.
Loggato

Io amo il SIGNORE perché ha udito la mia voce e le mie suppliche.
Poiché ha teso l'orecchio verso di me, io lo invocherò per tutta la mia vita.
Salmo 116:1,2
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #5 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 12:31:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Guarda di certo non voglio importi il mio pensiero, ma credo che ci sia da riflettere e soprattutto meditare bene su cosa significa quel "sono venuto a portare a compimento".
 
Perchè se la decima è UN OBBLIGO allora significa che hanno ragione anche coloro che pretendono che si rispetti il sabato, che si rispettino le feste ebraiche ecc ecc ecc.
 
Mi pare che abbia spiegato in modo eccellente Sergio la differenza tra la decima predicata facendola passare per un precetto ancora valido nel nuovo patto e invece come necessità per una comunità in tutta trasparenza e onestà.
 
Come mai altrimenti nè Pietro, nè Paolo nè nessun altro apostolo hanno mai scritto nelle loro lettere dirette AGLI STRANIERI di pagare le decime che sono una cosa che era destinata AL TEMPIO ovvero alla Legge giudaica e che erano ministrate dai leviti? Gesù è normale che parli di decime quando parla ai giudei! Ma teniamo anche presente che non era ancora stato COMPIUTO e di conseguenza siglato il nuovo patto...c'è una bella differenza.  
 
Se poi TU vuoi pagare la decima e sei felice di farlo fai benissimo! Però non diciamo quello che NON è ovvero un precetto ancora valido. Ripeto: è a discrezione della chiesa locale indicare la decima come "metro di valutazione" sul quanto donare per sopperire alle spese ma non facciamo dire alla Bibbia quello che non dice. Dire "noi vi invitiamo a pagare la decima parte perchè ve n'è bisogno per la chiesa" è un conto......dire "La decima è una LEGGE ancora valida e chi non la paga non verrà benedetto (e ve ne sono di persone che predicano in quest modo!)" è una cosa totalmente differente e senza alcun riscontro biblico.
« Ultima modifica: 17.10.2011 alle ore 12:34:58 by Il_Cigno » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
3lea66
Membro familiare
****




L'anima mia si lega a Te per seguirTi;(sl 63:8)

   
WWW    E-Mail

Posts: 1023
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #6 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 13:33:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che non dovrebbe neppure esserci bisogno di predicare sulla decima o sulle offerte...ognuno di noi ha talmente tanti buoni motivi per ridare  a Dio parte di ciò che Lui stesso ci ha donato.....altro che decima... Ciao
Loggato

Io amo il SIGNORE perché ha udito la mia voce e le mie suppliche.
Poiché ha teso l'orecchio verso di me, io lo invocherò per tutta la mia vita.
Salmo 116:1,2
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #7 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 13:39:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me (ma non pretendo che lo sia anche per gli altri) c'è un punto nel Nuovo Testamento che potrebbe mettere in chiaro alcune questioni.
 
Luca 20: 25
Ed egli a loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio».
 
Si tratta di un gran cambiamento, poiché fino allora non esisteva tale distinzione, ma tutto era riconducibile ad un'unica gestione. Questo è ancor oggi tipico di alcune teocrazie, ma non del cristianesimo. Nell'Antico Testamento la gestione del culto e della vita sociale era regolata dalla "Legge di Mosè" che prevedeva regole per entrambe.
 
Per quanto riguarda la gestione delle decime (erano più d'una) avevo preparato uno schemino che riassumeva la loro destinazione, traendolo dalla Bibbia, in modo tale da avere una visione d'insieme.
 

 
Come si vede, e si può controllare sulla Bibbia, le decime non prevedevano solo il sostentamento della religione, ma anche di cose che oggi sono svolte da altri enti quali: sanità, giustizia, istruzione, tempo libero e solidarietà sociale. Naturalmente, dato il tipo della società di allora, c'era sempre un certo aspetto religioso che permeava tutto quanto.
 
Nella nostra società moderna, tutte queste cose sono regolate dallo stato, e le risorse prelevate attraverso la tassazione, quindi le decime previste dalla legge di Mosè, oggi, equivalgono, in gran parte, alle tasse che noi paghiamo allo stato. Almeno secondo il mio punto di vista.
 
Per chi è cattolico buona parte di ciò che riguarda la religione è anch'esso prelevato dalle tasse, ma per noi, che non aderiamo al cattolicesimo, le cose sono diverse, e dobbiamo provvedere personalmente a tutto quello che occorre anche al culto.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #8 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 13:41:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

x Lea:
 
Ma infatti è proprio questo il punto  Sorriso
 
Un cristiano, chi più e chi meno, si sentirà comunque spinto a dare del proprio, con una decima, con un impegno di altro tipo, con offerte, o mettendo a disposizione un locale.....insomma il nuovo patto è chiaro in merito: non si può dire al proprio fratello "vai e copriti" e poi non dargli da coprirsi!
 
Io mettevo semplicemente l'accento sul fatto che non è assolutamente biblico (e oserei anche dire di stare in guardia) il modo di predicare una decima obbligatoria con "velate minacce" di maledizioni o mancate benedizioni qualora uno non la dia....attenti ai lupi travestiti da agnelli insomma  Sorriso
 
 Bacio Ciao
 
Splendido studio Marmar! Ho imparato nuove cose, grazie Sorriso
« Ultima modifica: 17.10.2011 alle ore 13:43:20 by Il_Cigno » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #9 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 13:47:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo potrebbe anche mettere in guardia dall'evadere le tasse per far fronte alla decima  Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
3lea66
Membro familiare
****




L'anima mia si lega a Te per seguirTi;(sl 63:8)

   
WWW    E-Mail

Posts: 1023
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #10 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 15:17:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.10.2011 alle ore 13:41:47, Il_Cigno wrote:
x Lea:
 
Io mettevo semplicemente l'accento sul fatto che non è assolutamente biblico (e oserei anche dire di stare in guardia) il modo di predicare una decima obbligatoria con "velate minacce" di maledizioni o mancate benedizioni qualora uno non la dia....attenti ai lupi travestiti da agnelli insomma  Sorriso
 
 Bacio Ciao
 
Splendido studio Marmar! Ho imparato nuove cose, grazie Sorriso

 
Sono d in accordo con entrambi le affermazioni Ciao
Loggato

Io amo il SIGNORE perché ha udito la mia voce e le mie suppliche.
Poiché ha teso l'orecchio verso di me, io lo invocherò per tutta la mia vita.
Salmo 116:1,2
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #11 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 20:32:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Splendido che un argomento sul quale spesso si spendono tante (troppe) parole sia stato messo a fuoco e chiarito in pochi, saggi interventi.  
Benedica il Signore chi è intervenuto.  
Da parte mia posso solo.. dir bene di voi.   Bacio
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Come pagare la Decima
« Rispondi #12 Data del Post: 17.10.2011 alle ore 23:09:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho letto solo il post di apertura, perciò scusatemi se qualcosa che scrivo sarà ripetuta (Grazie)
 
La decima non và data. Assolutissimamente.
 
Se ci basiamo sulla decima così come imposta nell'Antico Patto, allora dovremmo considerare 'tutto' l'Antico Patto come attuale, perciò vi chiedo:
 
- Fate circoncidere i vostri figli all'8° giorno?
- Conoscete qualcuno che lavora il sabato? Lo avete lapidato?
- Se toccate un morto siete impuri?
- ..etc..etc..
 
Un discorso interessante invece sarebbe da aprire su quanto dette Abramo prima e Giacobbe poi che dettero la decima prima ancora che fosse data la Legge
 
ma vi anticipo che Dio non glielo ordinò ad Abramo di darla la decima perciò...
 
...tempo permettendo proseguirò con un'altra considerazione a riguardo
 
Pace Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Come pagare la Decima
« Rispondi #13 Data del Post: 18.10.2011 alle ore 09:44:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.10.2011 alle ore 23:09:50, ROBY66 wrote:
Ho letto solo il post di apertura, perciò scusatemi se qualcosa che scrivo sarà ripetuta (Grazie)

 
Appunto!  
 

on 17.10.2011 alle ore 23:09:50, ROBY66 wrote:

...tempo permettendo proseguirò con un'altra considerazione a riguardo

 
Potresti fare uno studio e mandarlo a chi te lo chiede!
 
 Occhiolino
 

on 17.10.2011 alle ore 20:32:49, alle wrote:
Splendido che un argomento sul quale spesso si spendono tante (troppe) parole sia stato messo a fuoco e chiarito in pochi, saggi interventi.  
   Bacio

 
sarebbe stato bello Bacio
 
 Monello
« Ultima modifica: 18.10.2011 alle ore 09:45:34 by serg68 » Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Come pagare la Decima
« Rispondi #14 Data del Post: 19.10.2011 alle ore 00:15:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prima di parlare della decima di Abramo e Giacobbe vorrei che ponessimo attenzione su altro, vediamolo..
 
Riportiamo alcuni versi:
 
Giovanni 15:13 “Nessuno ha amore più grande che quello di dar la sua vita per i suoi amici.”
 
Romani 8:17 “e se siamo figliuoli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pur soffriamo con lui, affinché siamo anche glorificati con lui.”
 
Romani 8:32 “Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figliuolo, ma l’ha dato per tutti noi, come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?”
 
Ho preso solamente questi tre versi (ma ce ne sarebbero molti altri) affinchè possa essere evidente che noi abbiamo a che fare con un Dio senza limiti...
 
Si parla di 'amore più grande', si parla di essere 'eredi di ogni cosa', si parla di poter avere 'tutte le cose' perchè donateci
 
Tutto questo và oltre, cioè, Dio non lo puoi limitare, nè in generosità, nè nel darsi, nè in qualsiasi altra cosa...e che cosa stà facendo Dio? Stà ricostruendo la Sua immagine in noi per arrivare alla statura perfetta di Cristo
 
Cosicchè anche noi potremmo 'spaziare' oltre il limite che ha caratterizzato il vecchio uomo, e questo anche per ciò che riguarda il dare, e più saremo trasformati più non sottostaremo in qualcosa che limita il nostro dare, proprio perchè assomiglieremo sempre più a Dio
 
Tutto questo per dire che il nostro dare non sarà in funzione della decima, ma di un cuore rinnovato, di una natura trasformata, dove più che farsi i conti se abbiamo dato 'il dovuto' seguiremo un cuore che da Dio è guidato...e che non smette di fare il bene
 
ps La decima di Abramo e Giacobbe la rimandiamo al prossimo post
 
Pace Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy