Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Essere guidati
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Essere guidati  (letto 1267 volte)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Essere guidati
« Data del Post: 15.06.2010 alle ore 13:33:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sono ritrovato a leggere qualcosa che scrissi tempo fà, eccola
Quote:
..ho detto al pastore: Domenica non prepariamo niente, se crediamo che Gesù è in mezzo a noi sarà Lui a guidarci come Egli vorrà...

Joe75 rispose
Quote:

...quanto al fatto di "non preparare niente" e lasciare tutto alla guida dello Spirito Santo, se ti va puoi aprire un topic apposta e ne discuteremo volentieri.

stavo cercando dell'altro ma, rileggendoli, questi interventi hanno suscitato in me la "curiosità" di sapere cosa ne pensano anche li altri,..e se anche loro hanno avuto lo stesso pensiero che ho avuto io (tralasciando il contesto del perchè ebbi a dire tal proposta)
 
Come vedete la cosa?
Pensate sia giusto? necessario? il farlo
e non per ultimo: cosa intendete per "lasciare la guida allo Spirito Santo" ?
 
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 15.06.2010 alle ore 13:36:02 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Essere guidati
« Rispondi #1 Data del Post: 15.06.2010 alle ore 15:39:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per quanto riguarda l'esperienza della chiesa che frequento, so che il pastore inizia a stare in preghiera appositamente giorni prima della predica domenicale, e spesse volte è bello vedere come a lui lo Spirito dia un messaggio e, magari, il gruppo di intercessione ha pregato il giorno prima per la stessa cosa, vedere quindi come lo Spirito sia davvero UNO e come si muova......quindi non capisco che differenza ci sia tra il preparare o no una predica se davvero lasciamo lo Spirito agire....Lui agirà il mercoledì, ad esempio, dandoci il messaggio per la domenica, ricordiamoci che Lui è Dio per cui non è certo sottoposto al tempo.....credo di conseguenza che dire "non prepariamo nulla..." sia indice di 2 pericolose tendenze: 1) quella di cadere in facili e carnali miracolismi
2) ma allora, se preparo il sermone il giovedì lo Spirito non mi guida? Vuol dire che sono IO ad avere un problema, no?
Che poi sia predica, scelta dei canti o altro.....poco cambia penso.....
.....o lo Spirito guida o non guida.
Questa la mia opinione......
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Essere guidati
« Rispondi #2 Data del Post: 15.06.2010 alle ore 17:08:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2010 alle ore 15:39:01, Pixel wrote:
...vedere quindi come lo Spirito sia davvero UNO e come si muova...
...
...quindi non capisco che differenza ci sia tra il preparare o no una predica se davvero lasciamo lo Spirito agire...

La questione era sul “confidare”, ma più che altro sul “farsi forti” “certi” della guida che immancabilmente “tutti hanno”, in funzione di queste parole non ho visto nessun problema a proporre quello che ho proposto, “se sappiamo” che Gesù è in mezzo a noi...ma c’è qualcosa in più, io volevo veramente che tutti insieme, uniti in un unico scopo, ci rivolgessimo al Signore chiedendo di operare nei cuori, un “volerLi” dare spazio, in quel momento, per come Lui avrebbe voluto
 

on 15.06.2010 alle ore 15:39:01, Pixel wrote:
..credo di conseguenza che dire "non prepariamo nulla..." sia indice di 2 pericolose tendenze: 1) quella di cadere in facili e carnali miracolismi

Puoi spiegarmi meglio?

on 15.06.2010 alle ore 15:39:01, Pixel wrote:
2) ma allora, se preparo il sermone il giovedì lo Spirito non mi guida? Vuol dire che sono IO ad avere un problema, no?

giro la domanda:
 
Ma se lo Spirito mi guida il Giovedì, qual è il problema a “riunuirci intorno a Lui” la Domenica ed attendere che ci dia “..un salmo, o un insegnamento, o una rivelazione, ..“  ? (1°Corinzi 14:26b)

on 15.06.2010 alle ore 15:39:01, Pixel wrote:
...o lo Spirito guida o non guida.

Era questo che dicevo...condivido pienamente..
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Essere guidati
« Rispondi #3 Data del Post: 15.06.2010 alle ore 17:23:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Forse un po' seguendo il modo di vedere di Pixel, io direi che noi dobbiamo lasciare allo Spirito Santo la guida della nostra vita, non del nostro "culto".
Perchè il Culto, non "viene da Dio", ma è quel qualcosa che parte da noi, e che noi offriamo a Dio.
 
Se per "Culto" poi intendiamo la Predicazione della Parola, quello non è un "Culto", ma insegnamento, e noi non lo "offriamo" certo a Dio, anzi al contrario, è Dio che lo dà a noi per mezzo del Suo ministro.
 
Dunque se noi (e pure il ministro), lasciamo la guida della nostra vita (non in "funzione" del Culto settimanale), sarà Lui la Guida, e noi seguiremo le Sue direttive.
Come un qualcuno che non ha la patente, e assume l'autista. Quel qualcuno in questo caso, non conoscerà nemmeno "la meta", e dunque non potrà dire all'autista "portami qui o portami là", ma si "siederà" nel sedile posteriore, e l'autista (che và sempre dove vuole andare Lui), lo porterà a destinazione.
 
Quanto più questo discorso non vale per il Ministro, che chiaramente "lavorando" per la Chiesa, altro non farà che "prepararsi" per quel "lavoro".
 
Per quanto riguarda il "semplice" credente (la pecora), anche lui dovrà "lasciare la guida della propria vita allo Spirito Santo", esattamente allo stesso modo.
Solo che lui non è chiamato a "ministrare", a meno che non ha un Ministerio, e perciò nel "momento" dedicato al Culto (nell'Assemblea), la sua condizione non cambierà (per l'occasione domenicale), ma continuerà in quell'Assemblea a "seguire" la Guida.
 
E se è vero che lo Spirito è Uno, Egli guiderà tutti gli "individui", tutta l'Assemblea (nel medesimo Spirito), nella direzione che Egli vorrà.
 
Niente "preparazione" speciale dunque per il semplice credente, a parte naturalmente quelle dovute ad un qualsiasi "servizio", quale potrebbe essere anche quello dei musicisti e dei cantanti preposti alla guida dei cantici (non della Lode).
Chiaramente, essi dovranno studiare, provare, tenersi in "allenamento" ed acquisire "unità" melodica, ritmica (scusate il linguaggio non appropriato, ma intendo che come in ogni "gruppo" musicale, tutti dovranno imparare ad essere "affiatati" l'un l'altro, imparare il "lavoro di squadra", e questo si ottiene con l'esercizio, altrimenti uno va a destra e l'altro a manca...); ma tutto questo comunque resta un "servizio" per la Chiesa, e non "La Lode", che è anch'essa guidata dallo stesso Spirito, il quale "prende" dal cuore di ognuno (di tutti), e guida l'insieme nella Lode.
 
Questo il mio punto di vista "ideale", chissà, forse "utopico"....
Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Essere guidati
« Rispondi #4 Data del Post: 15.06.2010 alle ore 17:25:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quando parlo di cadere in carnali tendenze al miracolismo, intendo che alcuni arrivano al punto di presentarsi del tutto impreparati, in quanto pastori, al sermone domenicale, facendoci a volta assistere a qualcosa che, invece, di spirituale ha ben poco.....io ho imparato che vi sono momenti in cui lo Spirito parla, e non per forza sono gli stessi momenti in cui NOI dobbiamo parlare...magari questo accadrà giorni dopo...per cui mi spaventano un pò coloro che vogliono l'azione forte dello Spirito "qui ed ora".....ma è poi solo un mio pensiero, nulla di dottrinale ovvio....
Punto 2: lo Spirito parla quando LUI vuole e quando NOI gliene diamo la possibilià, per questo dico che se parla il giovedì non per forza parlerà la domenica, ma avremo già un messaggio che Lui ci ha dato.....semplicemente questo.....intendo solo dire che va evitato il caos che può nascere dall'aspettarsi la Sua azione quando magari noi stessi ci siamo mal posti......capisco non sia facile capire quel che dico, ma vado più a sensazioni che non a ragione, sono il primo a dirlo......che poi si preferiscano riunioni in cui si lascia molto spazio alla Spirito questo è giustissimo, in chiesa da noi a volta si fanno previsioni poi tutto cambia......
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Essere guidati
« Rispondi #5 Data del Post: 15.06.2010 alle ore 18:15:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per preparazione si può anche intendere semplicemente che chi deve predicare, legge prima del culto un passo e lo medita, lasciando poi allo Spirito Santo il governo di quanto si deve predicare.
A volte può anche succedere che si legge un passo e da li' si arriva ad altro argomento, inerente.
Lasciare volutamente" che il messaggio debba arrivare all'ultimo momento mi sembra un tentare Dio come se si mettesse alla prova per farci vedere se lo Spirito Santo c'è veramente o è una favola.
 
Secondo me non ci sono regole, ma è buono preparare una base .
D'altronde è una grossa responsabilità predicare.
Chi ascolta deve ascoltare la Parola di Dio e non la parola dell'uomo.
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Essere guidati
« Rispondi #6 Data del Post: 15.06.2010 alle ore 20:28:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2010 alle ore 18:15:44, Noah wrote:
Per preparazione si può anche intendere semplicemente che chi deve predicare, legge prima del culto un passo e lo medita, lasciando poi allo Spirito Santo il governo di quanto si deve predicare.
A volte può anche succedere che si legge un passo e da li' si arriva ad altro argomento, inerente.
Lasciare volutamente" che il messaggio debba arrivare all'ultimo momento mi sembra un tentare Dio come se si mettesse alla prova per farci vedere se lo Spirito Santo c'è veramente o è una favola.
 
Secondo me non ci sono regole, ma è buono preparare una base .
D'altronde è una grossa responsabilità predicare.
Chi ascolta deve ascoltare la Parola di Dio e non la parola dell'uomo.

 
Concordo. Sorriso
Il pastore deve leggere la Bibbia e pregare il Signore perchè gli dia un messaggio.
Non è un male prendere appunti e strutturare un messaggio secondo un ordine logico: lo Spirito e la mente umana non sono in contrasto tra loro, ma Dio ci ha dato l'intelligenza per poterlo servire al meglio.
Negli studi teologici c'è anche l'omiletica che individua le regole logiche che il predicatore deve seguire perchè il suo discorso abbia un senso.
Tuttavia, seguire solo i dettami dell'omiletica e predisporre un bel sermone dotto di riferimenti, ci darà sempre e solo "un dotto sermone" e non uno "ispirato".
E' il tempo trascorso in preghiera a cercare l'approvazione di Dio che trasforma lo studio e la lettura di un testo biblico in un messaggio che viene da Dio.
Nulla toglie che poi lo Spirito possa guidare il pastore a trattare anche un argomento da lui non preparato così da predicare all'impronta.
Se il pastore non ha una buona conoscenza biblica e non ha una vita di comunione con Dio, difficilmente potrebbe avventurarsi in sermoni estemporanei.
A meno che qui non si accetti come criterio di lettura e conoscenza delle Scritture il c.d. "spaccabibbia": guai se un pastore seguisse questo schema.
Triste
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Lucio P.
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 680
Re: Essere guidati
« Rispondi #7 Data del Post: 16.06.2010 alle ore 01:08:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo nelle nostre assemblee ordinate in un certo modo direi che è quasi scontato. C’è l’anziano o il pastore, i diaconi che a loro volta danno man forte agli anziani “anche nel predicare la Parola”, ci sono poi i canti di lode gestiti dalla corale o musicisti che espletano questo dono. Insomma, i compiti sono distribuiti fra queste persone.
 
Quanto ho menzionato non accade ad esempio nelle assemblee (dei fratelli Darbysti) per chi ha avuto modo di conoscerli http://www.cesnur.org/religioni_italia/p/protestantesimo3_02.htm
 
Or bene, in queste assemblee dall’inizio del culto che, sia pure in qualche modo è ordinato, si citano cantici e si prega liberamente non in modo direi quasi frenetico, ma con leggeri intervalli fra un cantico e una preghiera; come per aspettare proprio che lo Spirito Santo susciti lui stesso il desiderio in un fratello ad esprimere per l’appunto un cantico o la preghiera stessa. Peraltro non sostenuti da nessun strumento musicale. Questo senza nulla togliere per chi adoperi strumenti musicali e corali. Dunque, dopo aver preso la Santa Cena anche in questo caso, si attende che qualche fratello dia un messaggio per l’assemblea, tutta.
 
Cosa c’è di diverso in questi fratelli giusto per ritornare in tema?
 
Essi non hanno gli anziani o pastori o diaconia; ma tutti si ritengono allo stesso livello, su un medesimo piano. Tutti sono responsabili per qualunque decisione si debba prendere, ecc. Chiunque può portare un messaggio di edificazione senza che questo sia stato preparato in precedenza. Vi assicuro che i messaggi dati sono veramente edificanti.
Per amor del vero va anche aggiunto che, non tutti si sentono all’altezza del compito (vuoi per timidezza o per altro) e quindi, in fin dei conti, sono poi tre o quattro i fratelli che si alternano pur non essendoci un ordinamento preciso. Non so se questo possa essere una guida dello Spirito S. ma comunque non vi è nulla di preparato.
 
Un altro aspetto che potrebbe dare indicazioni da parte dello Spirito Santo potrebbe essere quello che racconta il pastore Jim Cymbala conosciutissimo in America e fondatore della chiesa Il Tabernacolo in Brookyn. Egli racconta di sua figlia Chrissy che dall’età di sedici anni e arrivata ai diciotto, del Signore non voleva saperne proprio più nulla. Vane erano state le preghiere fino ad allora fatte, vani gli sforzi per ricondurla a Cristo e a un buon comportamento degno di una figlia nata in famiglia cristiana.
 
Uno bel giorno (scusatemi non ho più quel libro e quindi vado un pochino a memoria) mi sembra il medico di famiglia o un legale disse a Cymbala: Tua figlia ormai è maggiorenne e tu devi lasciarla in pace, non puoi più interferire nella sua vita; “essa, ormai da due anni viveva per conto suo”. Egli rispose che, non avrebbe mai accettato che satana l’avesse vinta su sua figlia. In famiglia pregavano molto per lei e non si vedevano risultati. Finché, un giorno in una riunione di preghiera “laddove come il solito era tutto impostato secondo un programma ben definito”, lui arrivò in chiesa ben preparato ad assolvere il proprio compito di pastore quando, dal fondo della sala, si alza una sorella e gli va in contro.  
 
Gli dice: pastore Cymbala, questa sera lei non porterà il suo solito programma; stasera dobbiamo pregare per sua figlia Chrissy. Da notare che da anni non si parlava più di sua figlia in chiesa. Quella sera si trasformò in un impeto gigantesco una preghiera all’unisono per Crissy.
Dopo due giorni in casa Cymbala, lui era nella sua camera quando si presenta la moglie e gli dice: Jim scendi giù, c’è nostra figlia che vuole parlarti. Non credeva come tutto ciò fosse vero e immediatamente scese giù. Quando i due si incontrarono i loro volti si riempirono di lacrime e Chrissy buttatasi alle ginocchia del padre implorava perdono. Jim non credeva ai sui occhi, la abbracciò e lodò Dio per quanto aveva prodotto in sua figlia.
 
Ma Chrissy chiese:  
Papà dimmi, martedì sera cosa è successo. Ho passato una notte di veglia, proprio non riuscivo a preder sonno e qualcosa dentro di me è cambiato. Sentivo la mano di Dio sopra di me e il bisogno di ritornare a Lui.
 
Oggi Chrissy è spostata felicemente e hanno due bambini.
 
Una triste storia con lieto fine; di una ragazza cambiata dallo Spirito di Dio che ha condotto un’assemblea di circa 800-1000 persone a pregare per lei “senza nulla di preparato”.
 
Questo, forse potrebbe essere “guida dello Spirito?”
 
Un caro e fraterno saluto
 
Loggato

Lucio Peruggini

Ama il tuo prossimo come te stesso
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Essere guidati
« Rispondi #8 Data del Post: 16.06.2010 alle ore 14:22:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti
 
mi sembra che in linea di massima quella che è stata esposta da un pò tutti è la "linea guida" di come dovrebbero svolgersi le cose, e come dice Lucio

Quote:
Questo nelle nostre assemblee ordinate in un certo modo direi che è quasi scontato.

 
verrebbe subito da chiedersi se "in mezzo" a questo "ordinate in un certo modo" ci può stare qualcos'altro, non che lo vada a sostituire ma come qualcosa che può essere "diverso" e "migliorativo", ed in sostanza mi rifaccio a quanto riportato al 1° post
 
Provo a scendere in qualche dettaglio, mi è doverosa (fondamentale) una premessa affinchè non si devii l'attenzione dall'argomento del topic, e cioè che non intendo soffermarmi su quanto stò per dire (in questa premessa) e non intendo fare i vari paragoni tra le diverse comunità...l'obiettivo è un'altro.
 
Sappiamo tutti che ci sono diversità in ambito evangelico (rimaniamo in questo ambito che tanto non è un confronto con altri movimenti che facciamo adesso) e viene da sè che con queste diversità non si hanno motivi di dire che provengono tutte da un'UNICA FONTE
 
perciò...
 
con quel pò di buon senso che ci ha dato il buon Dio, a quanto appena detto ci arriviamo e arrivano tutti, ma proprio tutti visto che non è richiesto nessuno sforzo ma solo una presa d'atto
 
in funzione di questa presa d'atto come possiamo pensare che "siamo tutti guidati da Dio" ?
 
Non stò dicendo che non lo siamo\non lo sono mai, ma i fatti parlano, ed allora...
 
.
Chiusa la premessa e torniamo alla motivazione del topic:
.
 
...ed allora, con un pò di umiltà, non si dovrebbe arrivare e dire a Dio: "Signore, tutti ci adoperiamo per Te, ma insegnamo\pasturiamo cose diverse, stò sbagliando io?"
 
Ecco il perchè di andare tutti uniti davanti a Dio con un fine ben preciso, quello di riconoscerci bisognosi di guida e rivelazione, non di fare le stesse cose che facciamo e nel modo in cui le facciamo, il fatto poi di farlo "tutti insieme" è per i conduttori motivo di umiltà e non vergogna e per gli altri motivo di sprono ed incoraggiamento
 
Credo che la Chiesa debba uscire allo scoperto nelle sue imperfezioni...
 
2°Cronache 7:14 " se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvage, io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati, e guarirò il suo paese. "
 
Pace
Roberto
« Ultima modifica: 16.06.2010 alle ore 16:56:46 by ROBY66 » Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Essere guidati
« Rispondi #9 Data del Post: 16.06.2010 alle ore 17:34:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso che il topic stia esaurendo il suo oggetto dopo i diversi interventi che ci sono stati. Sorriso
E lo confermano i versi richiamati da Roby che riporterebbe la questione ad un tema assai più arduo: quello dell'unità.
Non parliamo più della guida dello Spirito Santo, ma della ricerca dell'unità.
Mi pare che questa sia una svolta che cambia radicalmente la questione.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Essere guidati
« Rispondi #10 Data del Post: 16.06.2010 alle ore 17:40:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2010 alle ore 17:34:07, Joe75 wrote:
Penso che il topic stia esaurendo il suo oggetto dopo i diversi interventi che ci sono stati. Sorriso
E lo confermano i versi richiamati da Roby che riporterebbe la questione ad un tema assai più arduo: quello dell'unità.
Non parliamo più della guida dello Spirito Santo, ma della ricerca dell'unità.
Mi pare che questa sia una svolta che cambia radicalmente la questione.

No Joe...non parliamo di unità (ho appositamente chiesto di evitare la questione "differenze" perchè non è quella che stò richiedendo)..
 
..ma se è il caso o utile il muoversi in maniera diversa da come è stato fatto fino ad oggi, e questo anche all'interno della stessa comunità
 
Lasciamo da parte l'unità...parliamo del muoversi e dell'andare verso Dio
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Essere guidati
« Rispondi #11 Data del Post: 16.06.2010 alle ore 17:52:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2010 alle ore 17:40:05, ROBY66 wrote:

No Joe...non parliamo di unità (ho appositamente chiesto di evitare la questione "differenze" perchè non è quella che stò richiedendo)..
 
..ma se è il caso o utile il muoversi in maniera diversa da come è stato fatto fino ad oggi, e questo anche all'interno della stessa comunità
 
Lasciamo da parte l'unità...parliamo del muoversi e dell'andare verso Dio
 
Pace
Roberto

 
Muoversi in maniera diversa? E cioè?
Come ci dovremmo muovere?
Si potrebbe fare un esempio in concreto? Non capisco. Hu?!
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Essere guidati
« Rispondi #12 Data del Post: 17.06.2010 alle ore 09:29:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti..
 
..e buongiorno
 
questo post è inteso al fine di esporre con maggiore chiarezza il concetto riportato nelle quote qui sotto

on 16.06.2010 alle ore 14:22:49, ROBY66 wrote:
Pace a tutti
 
Provo a scendere in qualche dettaglio, mi è doverosa (fondamentale) una premessa affinchè non si devii l'attenzione dall'argomento del topic, e cioè che non intendo soffermarmi su quanto stò per dire (in questa premessa) e non intendo fare i vari paragoni tra le diverse comunità...l'obiettivo è un'altro.
 
Sappiamo tutti che ci sono diversità in ambito evangelico (rimaniamo in questo ambito che tanto non è un confronto con altri movimenti che facciamo adesso) e viene da sè che con queste diversità non si hanno motivi di dire che provengono tutte da un'UNICA FONTE
 
perciò...
 
con quel pò di buon senso che ci ha dato il buon Dio, a quanto appena detto ci arriviamo e arrivano tutti, ma proprio tutti visto che non è richiesto nessuno sforzo ma solo una presa d'atto
 
in funzione di questa presa d'atto come possiamo pensare che "siamo tutti guidati da Dio" ?
 
Non stò dicendo che non lo siamo\non lo sono mai, ma i fatti parlano, ed allora...
 
.
Chiusa la premessa e torniamo alla motivazione del topic:
.
 
Pace
Roberto

 
Se proviamo a chiedere delucidazioni in merito ad un certo argomento, è facile constatare che la risposta sarà diversa, questo mi è capitato in prima persona, ma è pur vero, perlomeno nelle persone che ho interpellato, che queste persone erano e sono fratelli che amano e vogliono servire il Signore, fratelli che svolgono un ministerio riconosciuto anche da altri, non solo da me  
 
in funzione di questa presa d'atto come possiamo pensare che "siamo tutti guidati sempre da Dio" ? E’ inevitabile che ci mettiamo del nostro e non stò dicendo che non lo siamo\o non lo siamo mai, ma questa è la nostra realtà, ed allora che fare?
 
Pace
Roberto
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy