Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Evoluzionismo e creazionismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Evoluzionismo e creazionismo  (letto 4902 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #45 Data del Post: 11.09.2007 alle ore 18:10:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.09.2007 alle ore 15:03:55, Francesco wrote:

 
Ma dimostrare che Dio non esiste è altrettanto "non falsificabile" (e sicuramente non meno semplice) quanto dimostrare che esiste.  
 
Sono due "binari" che (allo stato attuale) corrono paralleli. L'esistenza di uno non preclude la realtà dell'altro.
 
A volte questi binari si avvicinano, altre volte si allontanano, magari un giorno (nell' olam ha ba) si fonderanno ... ma allo stato attuale lavorano su due livelli distinte e l'uno è lungi dal sopprimere l'altro.
 
 Ciao

Scusami, non ho capito esattamente a cosa ti riferisci con questi paragrafi, ma credo di aver capito che anche secondo te la ricerca scientifica non può nè negare nè confermare l'esistenza di Dio, e su questo siamo d'accordo.....
Non ho capito come consideri le teoria evoluzionistica, che purtroppo continua ad essere considerata una cosa provata scientificamente dalla quasi totalità dei testi e delle persone, mentre invece la scienza ha semplicemente provato la sua impossibiltà...... Fino alla biogenetica che sembra essere una delle ultime spiagge su cui si sono rifugiati i filosofi evoluzionisti, anche quella nega le premesse evoluzionistiche....
Dd
 
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Francesco
Membro
***



io sono nessuno

   
WWW    E-Mail

Posts: 64
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #46 Data del Post: 11.09.2007 alle ore 22:35:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
come consideri le teoria evoluzionistica

 
Io credo che l'uomo sia comparso a seguito di un atto creativo e che sia stato creato ad immagine di Dio.  
Chiaramente la mia è una posizione di "fede" e non di "scienza" per tutti imotivi esposti in precedenza.
 
Ciò non significa che ignoro le lacune della TdE. Dico solo che queste non sono la ragione della mia fede.
 
 Ciao
Loggato

Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #47 Data del Post: 11.09.2007 alle ore 23:01:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.09.2007 alle ore 22:35:14, Francesco wrote:

 
Io credo che l'uomo sia comparso a seguito di un atto creativo e che sia stato creato ad immagine di Dio.  
Chiaramente la mia è una posizione di "fede" e non di "scienza" per tutti imotivi esposti in precedenza.
 
Ciò non significa che ignoro le lacune della TdE. Dico solo che queste non sono la ragione della mia fede.
 
 Ciao

Sono perfettamente d'accordo con te.  Come ho già scritto prima la scienza non può dimostrare l'esistenza di Dio e questa è una decisione presa in fede.
Come hai scritto tu il suo scopo è diverso.
E credo di capire che siamo anche d'accordo sul fatto che la scienza non nega nulla di quello che abbiamo accettato per fede. Buono! Buono!
 
God Bless You
 
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #48 Data del Post: 20.09.2007 alle ore 17:56:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.07.2007 alle ore 14:30:55, Joe75 wrote:
eppure non mi sento di condannare i fautori dell'interpretazione letterale di Genesi 1 perchè alla fine molti credenti sono vissuti credendo alla lettera quelllo che c'era scritto e questo è stato per loro un sostegno nella fede: sapere che nel giro di quelle poche ore Dio ha creato tutto quello che ci circonda ti dimostra la sua onnipotenza.
ed anche oggi cosa aggiunge andare a vedere  come si intepretano quei sei giorni?  

 
Che molti credenti siano vissuti credendo al testo letterale della Genesi è solo una dimostrazione della loro ignoranza.
 
Genesi 4:22 -  In quanto a Zilla, essa pure partorì Tubal-Cain, forgiatore di ogni sorta di arnese di rame e di ferro.
 
Il nipote di Caino era un artigiano del ferro. Il che prova che Adamo è vissuto nell'età del ferro.  
 
Se Dio avesse impiegato 6 giorni reali per creare il mondo, l'intero universo avrebbe meno di 7000 anni. Non si possono negare le interminabili evidenze della falsità di questo fatto. Quindi i giorni della creazione DEVONO essere interpretati diversamente, o diventano una semplice favoletta facilmente smentibile.
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #49 Data del Post: 20.09.2007 alle ore 19:01:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.09.2007 alle ore 17:56:28, kundalini444 wrote:

 
Che molti credenti siano vissuti credendo al testo letterale della Genesi è solo una dimostrazione della loro ignoranza.
 
Genesi 4:22 -  In quanto a Zilla, essa pure partorì Tubal-Cain, forgiatore di ogni sorta di arnese di rame e di ferro.
 
Il nipote di Caino era un artigiano del ferro. Il che prova che Adamo è vissuto nell'età del ferro.  
 
Se Dio avesse impiegato 6 giorni reali per creare il mondo, l'intero universo avrebbe meno di 7000 anni. Non si possono negare le interminabili evidenze della falsità di questo fatto. Quindi i giorni della creazione DEVONO essere interpretati diversamente, o diventano una semplice favoletta facilmente smentibile.

 
Se fossi in te, non me la prenderei tanto con l'ignoranza di quei credenti in materia scientifica.
oggi nelle chiese evangeliche la stragrande maggioranza dei credenti ha un livello d'istruzione medio: molti sono diplomati, altri laureati.
ma vorrei chiederti: cosa era più importante sapere 50-60 anni fa quando la poploazione italiana era fatta di semi-analfabeti che sapevano appena leggere e mettere la loro firma?
tanti hanno imparato a leggere sulle pagine di una Bibbia e non la Nuova Riveduta che tu certo possiedi come pure forse hai altre versioni.
loro avevano la Diodati con tutti quegli "acciocchè" e "eziandio", i più fortunati magari poi ebbero pure una Luzzi.
non avevano le conoscenze scientifiche che abbiamo noi: pensa che ancora 40 anni nessuno sapeva cos'era il DNA, manco i grandi luminari...
anch'io trovo difficile accettare l'interpretazione letterale di Genesi e accetto la tesi dei "giorni di Dio", ma non escludo che Dio possa aver fatto tutto in sei giorni di 24 ore: chi sono io per dire cosa Lui può o non può fare?  
 
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #50 Data del Post: 21.09.2007 alle ore 15:46:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

AVREBBE potuto fare tutto il 6 giorni reali.
Ma abbiamo le prove che non lo ha fatto.
O meglio, abbiamo la ragionevole certezza che il testo letterale della genesi (e anche di altri libri della bibbia) è in esplicito e netto contrasto con la scienza.
 
Da questo contrasto nasce una innegabile esigenza: o la bibbia va interpretata in maniera allegorica e NON letterale, oppure la scienza va rifiutata. Io scelgo la prima!
Loggato
batgirl
Visitatore

E-Mail

Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #51 Data del Post: 21.09.2007 alle ore 16:06:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

scusate l'intromissione ma non credete che evoluzione e creazione non vadano per niente d'accordo?? quindi o accetti una e escludi l'altra perchè mischiarle non credo proprio sia possibile con il materiale che abbiamo in nostra disposizione fin addesso..
 
e per di più la storia ha dimostrato che molti evoluzionisti si sono sbagliati in questi studi...quindi, dobbiamo solo aspetare cosa uscira ancora, ma cmq niente potrebbe toccare la mia fede, perciò è irrilevante tutto ciò..
 
Loggato
Neemia86
Membro familiare
****




Se non bruci per gli altri , gli altri bruceranno

   
WWW    E-Mail

Posts: 711
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #52 Data del Post: 21.09.2007 alle ore 17:36:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

la bibbia è in contrasto con la scienza per il semplice fatto che la scienza non può spiegare Dio poichè l'intelligenza dell'uomo non potrà mai arrivare a capire certe cose , l'evoluzione è soltanto una teoria che come tante cerca di sminuire la parola di Dio , ma rimarra sempre una teoria perchè non è la verità. La scienza non è che la paura dell'uomo di essere giudicato che lo porta a cercare di eliminare Dio dalla storia , ma sappiamo tutti che questo non è possibile  
 
Loggato

Nutri la tua fede e i tuoi dubbi moriranno di fame.
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #53 Data del Post: 21.09.2007 alle ore 19:12:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.09.2007 alle ore 15:46:33, kundalini444 wrote:
AVREBBE potuto fare tutto il 6 giorni reali.
Ma abbiamo le prove che non lo ha fatto.
O meglio, abbiamo la ragionevole certezza che il testo letterale della genesi (e anche di altri libri della bibbia) è in esplicito e netto contrasto con la scienza.
 
Da questo contrasto nasce una innegabile esigenza: o la bibbia va interpretata in maniera allegorica e NON letterale, oppure la scienza va rifiutata. Io scelgo la prima!

 
sarebbe più corretto dire che vi sono passi che devono essere interpretati in chiave allegorica ed altri letteralmente.
 
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #54 Data del Post: 21.09.2007 alle ore 21:01:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.09.2007 alle ore 17:56:28, kundalini444 wrote:

 
Che molti credenti siano vissuti credendo al testo letterale della Genesi è solo una dimostrazione della loro ignoranza.

 
Caro Kundalini, t'invito a moderare certi termini.  
 
Grazie.
« Ultima modifica: 21.09.2007 alle ore 21:11:36 by Asaf » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #55 Data del Post: 25.09.2007 alle ore 12:37:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.09.2007 alle ore 19:12:03, Joe75 wrote:

 
sarebbe più corretto dire che vi sono passi che devono essere interpretati in chiave allegorica ed altri letteralmente.
 

Sono pienamente d'accordo. Il problema di noi umani sulla terra è COME stabilire QUALI passi vanno interpretati letteralmente?
Non mi sembra che ci sia un accordo su questo argomento; già fra gli utenti di questo forum non tutti sono d'accordo se interpretare alla lettera o meno tutto o quali parti del testo della Genesi.
Loggato
Shariputra80
Visitatore

E-Mail

Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #56 Data del Post: 25.09.2007 alle ore 14:58:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Un saluto a tutti. Ribadisco la mia opinione,e cioè che penso che alcune cose scritte nella Bibbia dovrebbero essere interpretate,anche dal punto di vista di un credente,come allegorie,perchè altrimenti non rimarrebbe altro da dire che sono errate,mi sembra un'ovvietà al cospetto di tutte le prove scientifiche ottenute finora (mi riferisco in particolare all'età dell'universo,cioè circa 15 miliardi di anni,e non 6 mila)
 
Ma su evoluzionismo/creazionismo e simili ne avevamo già discusso ampiamente, ricordo in particolare:
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=altrefedi;action=displ ay;num=11829747270;start=0
 
e
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=lasttimes;action=displ ay;num=1181920000;start=
 
 Ciao
« Ultima modifica: 25.09.2007 alle ore 15:00:47 by Shariputra80 » Loggato
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #57 Data del Post: 26.09.2007 alle ore 01:35:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che i giorni di Genesi non siano letterali, ossia di 24 ore, perché come scritto nella stessa Bibbia un giorno di Dio sono 1000 anni nostri.
Non credo nell'evoluzione, sopratutto perché è sempre stata definita una teoria, non una prova scientifica.
Loggato
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #58 Data del Post: 27.09.2007 alle ore 15:45:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.09.2007 alle ore 01:35:19, Braveheart wrote:
Io penso che i giorni di Genesi non siano letterali, ossia di 24 ore, perché come scritto nella stessa Bibbia un giorno di Dio sono 1000 anni nostri.
Non credo nell'evoluzione, sopratutto perché è sempre stata definita una teoria, non una prova scientifica.

Anche se un giorno di Genesi fosse 1000 anni, sarebbero circa 6000 anni. Ancora una volta di gran lunga troppo pochi, rispetto a quel che dice la scienza.
Io credo nell'evoluzione, sopratutto perchè, definita come teoria, ha molte più prove a suo sostegno del racconto biblico.
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #59 Data del Post: 27.09.2007 alle ore 16:15:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ognuno è libero di credere quello che vuole, ma come cristiani non possiamo accettare una teoria evoluzionista che, portata alle estreme conseguenze (consiglio al Gufo di leggere Jacques Moneaud) mi dice  che io sono solo un accidente infinitesimo di quell'immenso accidente che è l'universo stesso.  
credo che noi non siamo il frutto del caso e della necessità - sempre per citare Moneaud- ma ognuno di noi è stato voluto e preconosciuto da un Essere superiore.
quanto ai giorni di Dio, come si fa a misurarli con metri umani se Dio è l'Eterno presente dove passato e futuro si annullano? la bibbia dice che un giorno per il Signore è come mille anni, ma non è che vi è questa equivalenza perchè dobbiamo adattare concetti infiniti come l'eternità a soggetti finiti come noi abituati a muoverci nel tempo.
a kundalini lancio un'ulteriore provocazione: è evidente che se siamo il frutto del caso quanto alla nascita e della necessità operata  dalla selezione naturale è ovvio che non possiamo lamentarci se poi in buona sostanza siamo degli "scimmioni" un pò meno rozzi degli altri.
ad un cristiano non sfugge un'altra considerazione: se siamo solo il frutto dell'evoluzione e non siamo cretaure di Dio, perchè preoccuparci di cosa pensa Lui di noi? l'anglicano Darwin ovviamente era solo un ministro di culto di quelli che lo fanno solo per mestiere perchè non ha colto l'arma che ha fornito alla diabolica sapienza umana per ribellarsi a Dio.
 
ops... quanto ho scritto! Scioccato
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy