Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Evoluzionismo e creazionismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Evoluzionismo e creazionismo  (letto 4887 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Evoluzionismo e creazionismo
« Data del Post: 23.07.2007 alle ore 11:55:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gli “evoluzionisti” dicono che il mondo si è evoluto da solo, mentre i “creazionisti” dicono che il mondo è stato creato da Dio in 6 giorni e ne calcolano l’età in base alla Bibbia.
 
Personalmente mi sembrano due atteggiamenti poco ragionevoli e non ho mai capito perché i 7 giorni della Genesi e le età dei patriarchi siano da interpretare letteralmente, mentre non lo sono, per esempio i famosi 144.000 dell’Apocalisse. Come si fa a decidere se un numero citato dalla Bibbia è da interpretare letteralmente? Perché non si può credere che il mondo sia stato creato da Dio, ma nei tempi che ci indicano i geologi? Perché non si può credere che Dio, capace di trasformare l’acqua in vino e di resuscitare i morti, non possa essere stato capace di trasformare una scimmia in un uomo?
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #1 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 12:02:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 11:55:23, Grande_Puffo wrote:
...non possa essere stato capace di trasformare una scimmia in un uomo?

 
Eh...si!...  
Ha trasformato una scimmia a Sua immagine e somiglianza! Risata
 
Dai G. P.!
 
Dio sa cominciare anche un progetto dal nulla.
Adesso ti stai barcamenando per conciliare l'inconciliabile. Coatto
Loggato

l'AMORE edifica!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #2 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 12:13:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 12:02:16, linchen wrote:

 
Eh...si!...  
Ha trasformato una scimmia a Sua immagine e somiglianza! Risata
 
Dai G. P.!
 
Dio sa cominciare anche un progetto dal nulla.
Adesso ti stai barcamenando per conciliare l'inconciliabile. Coatto

Ti sembra più credibile che si possa calcolare l'età dell'universo a partire dalla Genesi?
 
Ma la domanda fondamentale, visto che si parla di esegesi, era: perchè è sbagliato interpretare letteralmente i 144.000 dell'Apocalisse o le prescrizioni alimentari del Deuteronomio, mentre il racconto della Genesi lo deve essere per forza?
Loggato
Neemia86
Membro familiare
****




Se non bruci per gli altri , gli altri bruceranno

   
WWW    E-Mail

Posts: 711
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #3 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 12:19:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

perchè la bibbia dice chiaramente che prese la terra e fece un uomo , non una scimmia , dice chiaramente "facciamo l'uomo" , "Sorridenteio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra" , e poi noi siamo l'apice della creazione di Dio , se fossimo qualcosa di derivato da un altra bestia non sarebbe lo stesso , poichè Dio quando creo tutte le bestie vide che tutto ciò era buono , ma quando creò l'uomo divenne Molto Buono , la bibbia dice che il Signore ci ha creato a sua immagine e somiglianza. quindi Dio avrebbe dovuto assomigliare ad un animale inferiore gia per se stesso all'uomo ? la gloria di Dio non è assolutamente paragonabile al nostro corpo che è chiamato "corpo d'umiliazione" figurati a quello di un animale ...
 
per quanto riguarda i numeri e lo Spirito che ti guida nell'interpretazione giusta di essi come Gesù disse "quando arriverà Lui , il consolatore Egli vi guiderà in tutta la verità" certo quando ad esempio Gesù disse che bisognava perdonare 70 volte 7 non intendeva 449 volte o quello che sia ma sempre ...  
 
per le prescrizioni del deuteronomio esse sono state cambiate via via nella bibbia come puoi leggere , evidendentemente nel Deuteronomio Dio voleva mettere al sicuro il suo popolo da qualche cosa , che poi con l'andare dei tempi non è più servita ....
« Ultima modifica: 23.07.2007 alle ore 12:26:09 by Neemia86 » Loggato

Nutri la tua fede e i tuoi dubbi moriranno di fame.
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #4 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 12:39:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non voglio entrare nel merito della discussione.
 
Chi e' interessato al soggetto puo' trovare i canali appositi dove scienziati cristiani danno il loro punto di vista.
 
Questo link puo' essere interessante a tale riguardo.
 
http://www.answersingenesis.org/italian/history.asp
 
Quello che la Bibbia ci insegna e' che la creazione era perfetta al punto che l'uomo e' arrivato sulla terra.
Il peccato e' stato la causa del male e della morte.
Come conciliare tutto cio' con la teoria evoluzionistica?
Impossibile.
 
Faccio un altro esempio.
 
Tempo fa stavo guardando un' intervista fatta ad uno scienziato evoluzionista.
L'argomento che l'intervistatore gli proponeva era quello delle teorie degli scienziati creazionisti.
 
L'evoluzionista ha parlato in modi e toni molto ironici. ( Piuttosto sgradevoli direi per un uomo di scienza che non dovrebbe lasciare che le emozioni prendano il sopravvento.)
 
Ad un certo punto l'uomo che lo intervistava gli ha fatto una domanda intelligentissima, secondo me.
Era formulata, su per giu', in questo modo:
 
"Pensa che gli scienziati "creazionisti" non siano persone competenti nelle ricerche che fanno?"  
 
A questo punto la rabbia e l'ironia dell'uomo hanno avuto un calo improvviso.
Ha detto che non poteva affermare una cosa del genere.
 
 Vago Vago Vago
Loggato

l'AMORE edifica!
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #5 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 13:21:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 12:39:18, linchen wrote:
Quello che la Bibbia ci insegna e' che la creazione era perfetta al punto che l'uomo e' arrivato sulla terra.
Il peccato e' stato la causa del male e della morte.

Su questo direi che concordano tutti i cristiani.

on 23.07.2007 alle ore 12:39:18, linchen wrote:
Come conciliare tutto cio' con la teoria evoluzionistica?
Impossibile.

Infatti io non credo che il creato si sia "evoluto da solo", ma la domanda che avevo rivolto è esegetica.
 
Perchè i 144.000 giusti od i 1.000 anni dell'Apocalisse non sono da interpretare letteralmente, mentre sono da interpretare letteralmente i 7 giorni della Genesi o le età dei Patriarchi?
 
Perchè dobbiamo credere che l'Antica Legge è superata quando ci dice di non mangiare i gamberetti o quando ci dice di prendere in sposa la vedova di nostro fratello, ma non è superata quando ci dice che Dio ha creato contemporaneamente nello stesso giorno tutti gli animali della Terra?
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #6 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 15:32:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 13:21:15, Grande_Puffo wrote:

 
Perchè i 144.000 giusti od i 1.000 anni dell'Apocalisse non sono da interpretare letteralmente, mentre sono da interpretare letteralmente i 7 giorni della Genesi o le età dei Patriarchi?

 
Caro GP innanzitutto non tutti dicono che i 144000 ed i mille anni siano simbolici. Io ad esempio sono convinto che tali cifre siano letterali. Nel caso dei 144000 perchè abbiamo la ripetizione di tutte e dodici le tribù dei figli d'Israele e la ripetizione del numero 12000. Capisco però anche che l'Apocalisse sia un libro prevalentemente simbolico e perciò rispetto anche il pensiero opposto. Sui 6 giorni della Genesi invece è tutto un altro testp. In Ge 1 non ci sono simboli, ma una narrazione precisa di come la creazione è avvenuta. Scientificamente parlando non si può dimostrare nè la correttezza, nè la scorrettezza di quanto è asserito in Ge 1. Ma "esegeticamente parlando" non si possono prendere tali cifre in senso simbolico. Io personalmente credo che la creazione sia avvenuta in sei giorni letterali "e fu sera e fu mattina" .  Occhiolino
 

Quote:
Perchè dobbiamo credere che l'Antica Legge è superata quando ci dice di non mangiare i gamberetti o quando ci dice di prendere in sposa la vedova di nostro fratello, ma non è superata quando ci dice che Dio ha creato contemporaneamente nello stesso giorno tutti gli animali della Terra?
.
 
Per quanto concerne la Legge, è il NT stesso che ci dice che noi non siamo più sotto la Legge, ma sotto la Grazia (Ro  6:14). Ma la creazione genesiaca è stata confermata nel Nt.  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #7 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 15:34:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tornando al tema, sto ascoltando sulla TBNE un programma dal titolo "Creazionismo nel 21 secolo" e chi parla è un ex-evoluzionista. Questo scienziato ad esempio ha mostrato un fossile con un'impronta di dinosauro ed in essa un'impronta di uomo. Ma l'evoluzione dice che tra l'uomo ed il dinosauro ci sono 140000000 di anni!!
 
Ma questo fossile sconfessa tale teoria!
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #8 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 15:54:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 15:32:51, andreiu wrote:
In Ge 1 non ci sono simboli, ma una narrazione precisa di come la creazione è avvenuta.

In realtà ce ne sono due, e non combaciano. Indeciso

on 23.07.2007 alle ore 15:32:51, andreiu wrote:
Per quanto concerne la Legge, è il NT stesso che ci dice che noi non siamo più sotto la Legge, ma sotto la Grazia (Ro  6:14). Ma la creazione genesiaca è stata confermata nel Nt.  

Dove è confermato che la creazione genesiaca sia letteralmente corretta nel senso che i "giorni" fossero di 24 ore?
 
1Corinzi 13:12
Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
 
Se "vediamo in modo oscuro" e "profetizziamo solo in parte" come possono i precursori aver visto con esattezza il tempo in cui ancora non erano stati creati?
 
Ah, io non sono un "darwinista". Però penso che sia sbagliato calcolare i tempi della creazione in base al racconto genesiaco. Anche perchè non c'erano ancora il Sole e la Luna per cui non ci potevano essere "giornate di 24 ore" nel senso di oggi.
Loggato
Lia
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #9 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 15:59:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 15:34:46, andreiu wrote:
Tornando al tema, sto ascoltando sulla TBNE un programma dal titolo "Creazionismo nel 21 secolo" e chi parla è un ex-evoluzionista. Questo scienziato ad esempio ha mostrato un fossile con un'impronta di dinosauro ed in essa un'impronta di uomo. Ma l'evoluzione dice che tra l'uomo ed il dinosauro ci sono 140000000 di anni!!
 
Ma questo fossile sconfessa tale teoria!
 

 
E' un fossile molto discusso: c'è chi afferma che sia un falso, ma altrettanti affermano il contrario!
 
Comunque nella Genesi non si parla di dinosauri, ma che l'uomo e gli animali furono creati così come li vediamo oggi (sbaglio?). Voi come li spiegate?
 
 Imbarazzato E' solo una domanda, non voglio scatenare nesuna discussione Imbarazzato
Loggato

Neemia86
Membro familiare
****




Se non bruci per gli altri , gli altri bruceranno

   
WWW    E-Mail

Posts: 711
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #10 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 16:20:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

In realtà ce ne sono due, e non combaciano. Indeciso
Dove è confermato che la creazione genesiaca sia letteralmente corretta nel senso che i "giorni" fossero di 24 ore?

 
non sono due , è la stessa creazione esposta prima in maniera diversa per far meglio capire ogni cosa a chi legge , diciamo la "prima" in maniera un po' generale e la "seconda" un po' più in particolare ma si tratta della stessa creazione, per quanto riguarda le 24 ore , ti ricordo che solo per noi il sole tramonta e ci sono dei giorni mentre nel cielo è sempre mattina perciò è più che logico pensare che siano i giorni della terra ossia i nostri  
 
ti posso assicurare che almeno per quanto riguarda me io non ho calcolato i tempi sono sicuro che gli scienziati si sbagliano , perchè le analisi al carbonio utilizzate per datare non sono affatto attendibili dopo i 5000 anni possono sfasare di moltissimo , ma certo non è per questo che credo che si sbaglino perchè qualcuno potrebbe smentirmi , piuttosto dopo aver conosciuto il Signore e aver visto la sua mano vivente nella mia vita non ho mai avuto dubbi che il mio Dio fosse sincero e la sua testimonianza pure  Risata2
« Ultima modifica: 23.07.2007 alle ore 16:31:18 by Neemia86 » Loggato

Nutri la tua fede e i tuoi dubbi moriranno di fame.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #11 Data del Post: 23.07.2007 alle ore 17:51:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 15:54:16, Grande_Puffo wrote:

In realtà ce ne sono due, e non combaciano. Indeciso

 
Non è vero, Ge 2 è più dettagliato e narra la creazione dal punto di vista dell'origine dell'uomo, Ge 1 è più generale.  
 

Quote:
Dove è confermato che la creazione genesiaca sia letteralmente corretta nel senso che i "giorni" fossero di 24 ore?
 
1Corinzi 13:12
Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.

 
E' confermato quando Dio dà il decalogo a Israele quando si parla di lavorare in sei giorni ed il settimo giorno riposarsi. L'autore alla lettera agli Ebrei parla del settimo giorno per parlare del riposo di Dio (Eb 4:4) e nel contesto storico-ambientale in cui viveva Gesù, vi era molta attenzione sul rispetto del comandamento in relazione al lavoro ed al riposo.
 

Quote:
Se "vediamo in modo oscuro" e "profetizziamo solo in parte" come possono i precursori aver visto con esattezza il tempo in cui ancora non erano stati creati?

 
Paolo sta dicendo che la nostra conoscenza è limitata e ciò è sicuramente vero, ma questo non significa che ciòà che ci è stato rivelato sia scorretto. Mosè ha scritto ovviamente sotto rivelazione di Dio.  
 

Quote:
Anche perchè non c'erano ancora il Sole e la Luna per cui non ci potevano essere "giornate di 24 ore" nel senso di oggi.

 
Ti ricordo che già c'erano "luce e tenebre" ovvero la giornata era già divisa tra "giorno e notte". Inoltre l'espressione "e fu sera e fu mattina" porta la spiegazione sul piano letterale, altrimenti chi legge in senso simbolico mi dovrebbe spiegare cosa sono "simbolicamente" la sera e la mattina...
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #12 Data del Post: 24.07.2007 alle ore 13:20:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2007 alle ore 17:51:41, andreiu wrote:

 
Non è vero, Ge 2 è più dettagliato e narra la creazione dal punto di vista dell'origine dell'uomo, Ge 1 è più generale.  

Beh, da Genesi 1 sembra di capire che, in un primo tempo, la terra fosse coperta dalle acque e Dio abbia poi separato le acque di sopra dalle acque di sotto, mentre da Genesi 2 sembra di capire che, in un primo tempo, ci fossero solo le acque sotto la terra, e poi il racconto di Genesi 1 è chiaramente geocentrico e spiega la successiva creazione delle due luci con il fatto che le due luci girino intorno alla terra.
 
Tu credi che la terra sia fisicamente (e non moralmente) al centro dell'universo?
 
Secondo me evoluzionismo e creazionismo, se presi come assoluti, possono essere giustificati con qualche stiracchiamento. Quello che io chiamo “creazionismo moderato”, invece, quadra perfettamente e può costituire una meravigliosa dimostrazione della veridicità delle Scritture.
 
Se consideriamo che la conoscenza dei profeti era limitata e che mille anni agli occhi di Dio sono come un giorno (Salmo 90, 4) possiamo credere che i 7 giorni della creazione non siano 84 delle nostre ore di uomini e possiamo sorprendere tutti con la veridicità delle Scritture. La cosmologia della Genesi, pur non corrispondendo del tutto alle scoperte scientifiche più recenti, è certamente la più corretta fra tutte le cosmologie degli antichi.
 
Che la luce fosse stata creata prima del Sole e della Luna, che la terra fosse coperta dalle acque e che la vita si sia sviluppata prima nelle acque e poi sulla terra non era noto agli uomini del tempo di Mosè e le altre cosmologie dell’epoca sono molto più distanti da quella che si è poi scoperta essere la realtà.
 
Secondo te è sbagliato credere che i 7 giorni della creazione non siano 84 delle nostre ore di uomini? Perché quella parte della scrittura non può, al pari del resto, essere considerata una profezia data da una conoscenza limitata?
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #13 Data del Post: 24.07.2007 alle ore 15:15:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2007 alle ore 13:20:33, Grande_Puffo wrote:

 
Secondo te è sbagliato credere che i 7 giorni della creazione non siano 84 delle nostre ore di uomini? Perché quella parte della scrittura non può, al pari del resto, essere considerata una profezia data da una conoscenza limitata?

 
Come ti ho detto, io non sono uno scienziato, ma un esegeta, nel senso che sono abituato a studiare la Bibbia in un certo modo.
 
Il testo non supporta una lettura simbolica, ma letterale poi a riguardo di ciò che dice la scienza ho letto molti libri sulla creazione scritti da scienziati e tutti concordano sul fatto che nessun elemento di Ge 1 è sconfessato dalla scienza. Ti consiglio il libro "Origini" scritto da Whitcomb, un biologo, oppure "creazione ed evoluzione" di Fernando De Angelis. Ma ce ne sono altri.  
 
 A proposito della letteralità dei sette giorni, nella Bibbia non si trova un solo esempio di giorno in senso simbolico accompagnato dal numerale. Se io dico "il giorno del Signore" implica un periodo più grande di un giorno, ma se dico "primo giorno, secondo giorno ecc.." si intende in senso letterale.
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Evoluzionismo e creazionismo
« Rispondi #14 Data del Post: 24.07.2007 alle ore 15:39:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2007 alle ore 15:15:32, andreiu wrote:
poi a riguardo di ciò che dice la scienza ho letto molti libri sulla creazione scritti da scienziati e tutti concordano sul fatto che nessun elemento di Ge 1 è sconfessato dalla scienza.

Gli argomenti dei "creazionisti puri" mi sembrano deboli esattamente come quelli degli "evoluzionisti": aderiscono per principio ad una teoria e stiracchiano la realtà per farla combaciare, più o meno, con la loro teoria prediletta.

on 24.07.2007 alle ore 15:15:32, andreiu wrote:
A proposito della letteralità dei sette giorni, nella Bibbia non si trova un solo esempio di giorno in senso simbolico accompagnato dal numerale. Se io dico "il giorno del Signore" implica un periodo più grande di un giorno, ma se dico "primo giorno, secondo giorno ecc.." si intende in senso letterale.

Perchè? Perche se "il giorno del Signore" dura più di un giorno non deve durare più di un giorno "il lunedì del Signore"? Puoi approfondire?
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy