Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Efficacia della preghiera
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Efficacia della preghiera  (letto 1733 volte)
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #15 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 23:36:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2007 alle ore 23:14:52, kundalini444 wrote:
Tuttavia molte preghiere non vengono esaudite!
E meno male, aggiungerei... Se un Dio onnipotente dovesse dar seguito a ogni capriccio di ogni singolo uomo... sarebbe il caos.
In questa ottica : "prego per essere esaudito, ma Dio non sempre lo fa"... oserei tornare alla mia tesi primeva ovvero che la preghiera ha senso solo per il credente, come una sua cosa personale, intima. E non ha effetti sull'esterno (nè, per me, deve averne)

Si com'è vero questo è anche vero che cose che prima non mi sarei mai sognato di riuscire ad avere con la preghiera ci sono riuscito. Comunque si, comunque è giustissimo che non vengano esaudite tutte altrmenti se ne farebbe un uso improprio della bontà di Dio e lui nemmeno vuole che si ha fede solo perchè si è stati esauditi,Gesu' dice in proposito "Beati quelli che crederanno senza avermi visto"
Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #16 Data del Post: 13.06.2007 alle ore 16:58:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti,
 
personalmente credo che la preghiera sia un potentissimo strumento che il Signore ci ha dato per adorarlo ma anche per chiedere cio' di cui abbiamo bisogno.
 
Proverbi 15:29 Il SIGNORE è lontano dagli empi,
ma ascolta la preghiera dei giusti.
 
Ovviamente come diceva kundalini444 non tutte le preghiere vengono esaudite; il Signore e' un Dio giusto e ci dona soltanto le cose che ritiene buone per la nostra vita secondo la Sua saggezza...ovvio che se noi chiediamo delle cose contro la Sua volonta' non ci verranno date!!!
 
Per il resto io non credo si possa fare uno schema rigido del tipo : "chi prega viene aiutato, chi non prega non viene aiutato"...
il Signore agisce come vuole , secondo la sua volonta' che e' imperscrutabile...per cui puo' anche decidere di aiutare qualcuno che non lo invoca; anche se il Suo consiglio nei confronti di tutti gli uomini e' molto esplicito:  
 
"Proverbi 3:5 Confida nel SIGNORE con tutto il cuore
e non ti appoggiare sul tuo discernimento"
 
"Salmi 37:5 Riponi la tua sorte nel SIGNORE;
confida in lui, ed egli agirà."
 
Pace del Signore Bacio
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Re_David
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 547
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #17 Data del Post: 13.06.2007 alle ore 17:13:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il Signore conosce i nostri bisogni meglio di noi, e noi a lui dobbiamo affidarci come bambini in braccio alla mamma!
 
Quello che crediamo meglio, spesso non lo è!
Loggato

La vita è fatta di esperienze, le positive sono belle da ricordare, le negative sono le più utili
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #18 Data del Post: 13.06.2007 alle ore 20:42:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se conosce i bisogni, allora che bisogno c'è di comunicarglieli (o farglieli presenti) pregando?
Tanto se vuole conoscerli, i bisogni già li conosce. Se vuole soddisfarli, li soddisfa comunque, mentre se non vuole farlo, nemmeno con la preghiera li soddisfa. Quindi pregare o non pregare, da quel punto di vista, è la stessa identica cosa.
 
La preghiera è un atto intimo che uno fa per se stesso.
Loggato
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #19 Data del Post: 13.06.2007 alle ore 21:14:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.06.2007 alle ore 20:42:44, kundalini444 wrote:
Se conosce i bisogni, allora che bisogno c'è di comunicarglieli (o farglieli presenti) pregando?

 
Il Signore conosce gia' ogni bisogno...ma premia l'attitudine di coloro che li confessano a Lui sperando nel Suo intervento. Sorriso
Hai mai letto la storia di Ezechia e della sua preghiera?
 
"2Re 20:1 In quel tempo Ezechia si ammalò di una malattia che doveva condurlo alla morte. Il profeta Isaia, figlio di Amots, andò da lui, e gli disse: «Così parla il SIGNORE: Dà i tuoi ordini alla tua casa; perché tu morirai; non guarirai».
 
2Re 20:2 Allora Ezechia voltò la faccia verso il muro e pregò il SIGNORE, dicendo:
2Re 20:3 «SIGNORE ricòrdati, ti prego, che ho camminato davanti a te con fedeltà e con cuore integro, e che ho fatto ciò che è bene ai tuoi occhi». Ezechia scoppiò in un gran pianto.
 
2Re 20:4 Isaia non era ancora giunto al centro della città, quando la parola del SIGNORE gli fu rivolta in questi termini:
2Re 20:5 «Torna indietro, e di' a Ezechia, principe del mio popolo: "Così parla il SIGNORE, Dio di Davide tuo padre: Ho udito la tua preghiera, ho visto le tue lacrime; ecco, io ti guarisco; fra tre giorni salirai alla casa del SIGNORE.
2Re 20:6 Aggiungerò alla tua vita quindici anni, libererò te e questa città dalle mani del re di Assiria, e proteggerò questa città per amor di me stesso, e per amor di Davide mio servo"»"
 
Credo che questo renda al massimo l'idea dell'efficacia della preghiera...se Ezechia non avesse pregato, la sua vita sarebbe durata 15 anni meno  Sorriso
 
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Re_David
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 547
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #20 Data del Post: 13.06.2007 alle ore 21:27:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gesù dice anche chiedete e vi sarà dato, spesso però quello che chiediamo non è esattamente quello che per lui è il nostro bene!
Loggato

La vita è fatta di esperienze, le positive sono belle da ricordare, le negative sono le più utili
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #21 Data del Post: 13.06.2007 alle ore 22:22:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io prego prima di dormire e ogni volta che ne sento il bisogno.
 
Io non credo però che con la preghiera noi riusciamo a cambiare i decreti di Dio, perchè quelli non si possono cambiare e il piano di Dio non può ricevere alcuna modifica.
A questo proposito vi invito a leggere questo studio non molto lungo ma interessante: http://www.iglesiareformada.com/Pink_Sovranita_Dio_9.html
 
La volontà del Signore è sovrana!  Risata2
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #22 Data del Post: 14.06.2007 alle ore 01:30:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

Credo che questo renda al massimo l'idea dell'efficacia della preghiera...se Ezechia non avesse pregato, la sua vita sarebbe durata 15 anni meno

ma allora la volontà del signore onnipotente è stata modificata dalla preghiera di un semplice uomo? hummm... non mi convince... non era forse Dio a decidere quanti anni avrebbe vissuto quell'uomo? Una preghiera gli ha fatto cambiare idea?
Loggato
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #23 Data del Post: 14.06.2007 alle ore 01:43:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.06.2007 alle ore 01:30:54, kundalini444 wrote:

ma allora la volontà del signore onnipotente è stata modificata dalla preghiera di un semplice uomo? hummm... non mi convince... non era forse Dio a decidere quanti anni avrebbe vissuto quell'uomo? Una preghiera gli ha fatto cambiare idea?

 
Non lo sto dicendo io di testa mia... ti ho riportato dei passi della Parola di facilissima comprensione Sorriso
 
Io credo che in base al comportamento dell'uomo il Signore a volte possa cambiare i suoi propositi...ad esempio significativi sono questi versi :
 
Geremia 18:7 A un dato momento io parlo riguardo a una nazione, riguardo a un regno,
di sradicare, di abbattere, di distruggere;
 
Geremia 18:8 ma, se quella nazione contro la quale ho parlato, si converte dalla sua malvagità,
io mi pento del male che avevo pensato di farle.
 
Geremia 18:9 In un altro momento io parlo riguardo a una nazione, a un regno,
di costruire e di piantare;
 
Geremia 18:10 ma, se quella nazione fa ciò che è male ai miei occhi
senza dare ascolto alla mia voce,
io mi pento del bene di cui avevo parlato di colmarla.
« Ultima modifica: 14.06.2007 alle ore 01:46:32 by danitek » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #24 Data del Post: 14.06.2007 alle ore 11:31:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' interessante, molto. Perchè ne emerge l'immagine di un Dio molto influenzabile dalle azioni degli uomini.
A questo punto comincio a preoccuparmi che milioni di cattolici, con le loro azioni, abbiano un'influenza grandissima su Dio, e quindi un grandissimo potere. Mentre che gli evangelici, meno numerosi, ne abbiano assai meno.
Loggato
pasquale68
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 187
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #25 Data del Post: 14.06.2007 alle ore 12:28:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti voi,credo anch'io che chi affida la propia vita a Dio,chi confida in ogni cosa a Lui,mediante la preghiera,sia privilegiato rispetto a chi non lo fà,anche se Dio è misericordioso da agire anche prima di conoscerlo,ricordiamoci che la nostra vista è limitata;è anche vero che non sempre ci esaudisce,ma ringraziamolo ugualmente,consapevoli che Lui sà ciò che è meglio per noi,pace!
Loggato
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #26 Data del Post: 14.06.2007 alle ore 12:43:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che sia Dio a "destare il nostro spirito" affinchè preghiamo, così può attuare ciò che aveva decretato dall'eternità.
 
Faccio un esempio:
Quando gli ebrei furono esiliati in Babilonia, quella fu una giusta punizione per la loro empietà ed idolatria, eppure Dio non voleva distruggere Israele per sempre perchè sappiamo che il popolo di Dio durerà per sempre. Così settant'anni dopo fece in modo che gli ebrei si ravvedessero, gli fece comprendere i loro errori e gli diede un nuovo cuore, così essi pregarono e Dio li fece tornare in Palestina.
Fu Dio a causare il pentimento degli ebrei e le loro preghiere, perchè infatti già prima di mandarli in esilio aveva preannunciato per mezzo dei profeti che li avrebbe fatti ravvedere e tornare dopo settant'anni.
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #27 Data del Post: 14.06.2007 alle ore 12:44:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.06.2007 alle ore 11:31:32, kundalini444 wrote:
E' interessante, molto. Perchè ne emerge l'immagine di un Dio molto influenzabile dalle azioni degli uomini.
A questo punto comincio a preoccuparmi che milioni di cattolici, con le loro azioni, abbiano un'influenza grandissima su Dio, e quindi un grandissimo potere. Mentre che gli evangelici, meno numerosi, ne abbiano assai meno.

 
Carissimo, io non credo emerga questo dai passi citati... Il Signore non agisce in base al numero delle persone che lo pregano...ma alla fede presente nelle preghiere stesse,anche se fatte da una persona sola Sorriso
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #28 Data del Post: 14.06.2007 alle ore 13:56:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La preghiera non ha solo lo scopo di chiedere.
Posso pregare Dio, per un bisogno o solo per stare in sua compagnia.
Egli esaudisce le preghiere fatte con fede, fatte da chiunque si umili davanti a Lui e sappia che in quel momento non è davanti ad un distributore automatico, ma davanti all'Iddio Onnipotente.
Pregare non è uno scherzo, ma è un bisogno del credente di stare in comunione con il suo creatore.
Alzarsi dopo la preghiera ed essere felici, sollevato da un problema, questo è già un esaudimento e solo chi crede può provarlo.
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #29 Data del Post: 15.06.2007 alle ore 03:23:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quindi la preghiera cambia le cose per il fedele, ma è irrilevante per Dio?
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy