Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Efficacia della preghiera
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Efficacia della preghiera  (letto 1735 volte)
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Efficacia della preghiera
« Data del Post: 20.02.2007 alle ore 11:51:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Volevo sapere da voi fratelli del forum come pregate: avete un'orario fisso? Perchè io preferisco il momento prima di dormire ma varia molto, a volte ho sonno e vado a letto alle nove! Altre volte dopo la celulla alle 12.30 (dura molto ed è distante da casa) altre volte dopo essere uscita con le mie amiche all'una e mezza della notte!  
Poi volevo sapere se chiedete protezione a Dio.
Io chiedo sempre di proteggere la mia anima.
Dato che so che esistono delle situazioni che non posso evitare, sono state scritte nel libro della vita, sono delle prove che devo accettare con pazienza.
Quando le mie amiche, come ieri ha fatto una mia amica, mi chiamano in lacrime e mi chiedono, perchè Speranza Dio permette che io soffra, non ho forse pregato bene? Io l'ho rassicurata  Consolare dicendo che non ha pregato male, era una prova che la attendeva e il Signore è lì accanto a lei per sostenerla nell'anima.
Non si può chiedere di proteggerci da ogni male fisico, siamo mortali.
Credo si possa chiedere di proteggerci e liberarci dal male spirituale.
Di recente sono andata a rispondere alla chiamata di una chiesa amica, che si chiama Semplicemente Amore.
Ha lanciato un appello perchè un fratello evangelico, durante un servizio che svolgeva per la Chiesa, è morto in un incidente stradale. La famiglia che trasportava ha subito anch'essa perdite: sono morti il bambino e la bimba è viva ma in stato vegetativo.
(vedi www.evangelici.net/notizie/1167910761.html)
Abbiamo parlato di ciò e abbiamo concluso che Dio ci protegge l'anima, ci ha salvati nell'anima.
Può fare dei miracoli sulla carne (ammalati, moribondi, morti: vedi Lazzaro!) a volte se noi lo chiediamo nel nome di Gesù, ma l'umanità ha una sorte a causa del peccato.
Ditemi le vostre idee sull'efficacia della preghiera e su cosa è giusto chiedere.
1Abbraccio nel Signore
Gloria a Lui!
 Consolare Amici
« Ultima modifica: 20.02.2007 alle ore 11:57:22 by speranza_79 » Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
dale
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #1 Data del Post: 29.05.2007 alle ore 21:37:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

 ConfusoIO CREDO CHE LA PREGHIERA VIENE ESAUDITA SEMPRE,SIA CHE VADA BENE O MALE .
PERò FACCIO UNA DOMANDAChe roba!ECONDO VOI CON LA PREGHIEREA POSSIAMO CAMBIARE LE COSE?
SE NO HA COSA SERVE?
qUALCUNO MI HA DETTO DI SI MA AVETE QUALCHE VERSETTO CHE ME LO SPIEGA.
VI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA. Aiuto!
Loggato
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #2 Data del Post: 29.05.2007 alle ore 21:48:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io prego 4 volte fisso al giorno (mattina,prima di pranzare,prima di cenare e prima di dormire)  Risata pero' inoltre quando sento la necessità prego. è una cosa che mi viene dal cuore se non mi viene di pregare non lo faccio come sforzo ma solo come atto assolutamente volontario.  
Bè penso che le richieste il Signore le ascolti sempre,pero' ci sono molte volte in cui m'ascolta e altre in cui mi dice no. E non me ne rattristo per questo,anzi,io continuo ad avere fede e poi avvolte capita che anche dopo molto tempo,quando meno me lo aspetto Egli le esaudisce..  
 
Riguardo a quello che dici tu Dale,
io penso proprio di si.. Ma il Signore spesso vuole che siamo proprio noi ad agire..  
 
Un pastore che conosco ha fatto proprio un sogno in cui il Signore gli parlava,e satana di colpo aveva annebbiato tutto e lui non poteva piu' ascoltare il Signore.. Allora lui ha detto "Nel nome di Cristo,vai via satana!" e satana si è rannicchiato e si è messo a piangere e la nube è sparita. Allora lui sempre nel sogno ha chiesto al Signore "Signore perchè non l'hai scacciato?" e il Signore gli rispose "Avvolte dovete essere voi ad agire con l'autorità che vi do".. Penso che questo era un vero messaggio da parte del Signore
Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
Fratellino
Membro familiare
****



L'Eterno è il mio pastore e nulla mi mancherà

   
WWW    E-Mail

Posts: 357
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #3 Data del Post: 31.05.2007 alle ore 18:58:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che la preghiera per essere efficace deve essere sentita cioè un credente che prega ha la necessità di farlo perchè ha bisogno di sentire la presenza di Dio nella propria vita.
NN penso che ci siano modi di pregare ad esempio i Salmi sono esspressione di lode e di richiesta e variano secondo lo stato d'animo del salmista.
Loggato

Dio è lo stesso ieri oggi e in eterno
Anna
Membro
***



Siamo eredi di Dio e coeredi di Cristo!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 70
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #4 Data del Post: 31.05.2007 alle ore 21:20:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Praise The Lord....Rispondo a Dale....La preghiera può cambiare le cose che magari anche il Signore aveva deciso di fare! esempio Isaia 38: 1-8. Riguarda la guarigionbe di Ezechia dopo la sua preghiera rivolta a DIo.  
Riguardo alla preghiera non ci sono regole ben precise! La bibbia dice di pregare sempre! Io penso che però questo sia una cosa personale di ogni singola persona e sopratutto dipende molto dalla maturità della persona in Cristo! Non ci sono formule ben definite o altro io penso che l'importante è pregare col cuore e far si che sia lo Spirito Santo a dirigere la nostra preghiera!  Spero che il mio piccolo contributo possa essere utile!  
Pace!
Loggato

La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen. (2Corinzi 13:13)
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #5 Data del Post: 02.06.2007 alle ore 01:30:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

IO credo che Dio ascolti sempre le nostre preghiere, anche se a volte non risponde come noi ci aspettiamo. Noi da umani non possiamo comprendere i piani del Padre, l'importante è avere fede che Dio fa sempre le cose giuste per noi!
Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #6 Data del Post: 04.06.2007 alle ore 07:49:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.06.2007 alle ore 01:30:32, Braveheart wrote:
IO credo che Dio ascolti sempre le nostre preghiere, anche se a volte non risponde come noi ci aspettiamo. Noi da umani non possiamo comprendere i piani del Padre, l'importante è avere fede che Dio fa sempre le cose giuste per noi!

Sono d'accordo! Applauso  Buono!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #7 Data del Post: 05.06.2007 alle ore 22:05:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.05.2007 alle ore 21:20:57, Anna wrote:
Praise The Lord....Rispondo a Dale....La preghiera può cambiare le cose che magari anche il Signore aveva deciso di fare! esempio Isaia 38: 1-8. Riguarda la guarigionbe di Ezechia dopo la sua preghiera rivolta a DIo.  
Riguardo alla preghiera non ci sono regole ben precise! La bibbia dice di pregare sempre! Io penso che però questo sia una cosa personale di ogni singola persona e sopratutto dipende molto dalla maturità della persona in Cristo! Non ci sono formule ben definite o altro io penso che l'importante è pregare col cuore e far si che sia lo Spirito Santo a dirigere la nostra preghiera!  Spero che il mio piccolo contributo possa essere utile!  
Pace!

 
Quoto in pieno.
Veramente efficace l'esempio di Ezechia, che ci deve portare a riflettere cari nel Signore.
Il Signore ascolta sempre le nostre preghiere, se noi ci rivolgiamo a Lui con fede.
Io credo che il metro di efficacia della preghiera sia proprio la fede e la certezza che mettiamo nel chiedere delle cose al Padre nel nome di Gesu'.
 
Marco 9:22 se puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci».
Marco 9:23 E Gesù: «Dici: "Se puoi!" Ogni cosa è possibile per chi crede».
 
e ancora :
 
Marco 11:24 Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete.
 
Pregare alla luce di queste parole che il Signore Gesu' ci rivolge e' meraviglioso Sorriso
 
« Ultima modifica: 05.06.2007 alle ore 22:06:41 by danitek » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #8 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 16:29:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi ha colpito il caso di quella amica che in lacrime diceva
"perchè Dio permette che io soffra? Non ho forse pregato bene?"
 
Beh... a mio avviso non è questo il punto. Se uno soffre dovrebbe cercare di individuare, affrontare e risolvere i motivi della propria sofferenza. Bisogna fare appello a se stessi, non a Dio.
 
Quale entità malvagia sarebbe mai questo Dio, per far soffrire coloro che non pregano, e sollevare invece coloro che pregano? Gioie e dolori sono distribuite in maniera del tutto indipendente dalle preghiere.
 
Per risolvere i problemi ci si rimbocca le maniche (in tutti i sensi) non si prega.
 
La preghiera è una cosa che fate per voi stessi, non vi dà diritto a nessun "trattamento speciale" nè dovreste aspettarvelo!
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #9 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 17:45:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2007 alle ore 16:29:22, kundalini444 wrote:

 
 Gioie e dolori sono distribuite in maniera del tutto indipendente dalle preghiere.
 

 
Che sentenza! Risata Bacio
 
Ma la vita e' un po' piu' complicata di quello che sembra
a prima vista.
 
Ci piaccia o no... Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #10 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 20:26:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Intendi forse dire che secondo te chi prega è privilegiato da Dio, mentre chi non prega è trascurato?
A me quest'idea non piace per niente...
 
per me la preghiera rappresenta qualcosa che uno fa per se stesso, non certo come gli antichi culti pagani, che usavano fare "tributi" agli dèi per ingraziarsene i favori...
Loggato
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #11 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 22:10:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2007 alle ore 20:26:22, kundalini444 wrote:
Intendi forse dire che secondo te chi prega è privilegiato da Dio, mentre chi non prega è trascurato?
A me quest'idea non piace per niente...
 
per me la preghiera rappresenta qualcosa che uno fa per se stesso, non certo come gli antichi culti pagani, che usavano fare "tributi" agli dèi per ingraziarsene i favori...

Secondo me è privileggiato chi si umilia a Dio  facendo del bene
 

Quote:
Isaia 52:13
 
Il servo del Signore e la sua opera
(Lu 24:25-27; Fl 2:5-11)(Sl 22; Mt 26-28; At 8:32-35; 13:27-39)(1P 2:21-25; Eb 9:11, ecc.; 10:1-4) Gv 1:29
Ecco, il mio servo prospererà,
sarà innalzato, esaltato, reso sommamente eccelso

 

Quote:
Tutti gli alberi della campagna sapranno che io, il SIGNORE, ho abbassato l'albero che era su in alto, ho innalzato l'albero che era giù in basso, ho fatto seccare l'albero verde, e ho fatto germogliare l'albero secco. Io, il SIGNORE, l'ho detto e lo farò"».

 

Quote:
Ezechiele 21:31
 
così parla DIO, il Signore: Il turbante sarà tolto, il diadema sarà levato; le cose cambieranno; ciò che è in basso sarà innalzato; ciò che è in alto sarà abbassato.

 

Quote:
Matteo 23:12
 
Chiunque si innalzerà sarà abbassato e chiunque si abbasserà sarà innalzato».

 
Come vedi nella parola di Dio,Lui,appunto poichè giusto innalza sempre chi si sottomette a lui e aiuta il prossimo e chi invece fa il superbo e si comporta male pensando di non aver bisogno di Dio lo abbassa e credo che Sia giustissimo. Che senso ci sarebbe se sia chi si comporta bene sia chi si comporta male verrebbero trattati allo stesso modo?
Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #12 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 22:34:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Capisco, quindi la preghiera è un "do ut des", giusto?
Loggato
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #13 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 22:45:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2007 alle ore 22:34:09, kundalini444 wrote:
Capisco, quindi la preghiera è un "do ut des", giusto?

Diciamo che di solito chi prega lo fa perchè è sottomesso a Dio e perchè ha fede in lui(anche se non si sa quanta uno potrebbe pregare solo per testare se Egli esiste e qui lui vedendo l'intento non puro non l'esaudirebbe).  
E chi ha fede e si comporta bene c'è scritto anche sulla Bibbia e posso farne da testimone con la mia vita o con il versetto Compiaciuto:
Lo pregherai,Ti esaudirà
Giobbe 22:27
Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
kundalini444
Membro
***




Gufo Parlante

   
WWW    E-Mail

Posts: 92
Re: Efficacia della preghiera
« Rispondi #14 Data del Post: 11.06.2007 alle ore 23:14:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tuttavia molte preghiere non vengono esaudite!
E meno male, aggiungerei... Se un Dio onnipotente dovesse dar seguito a ogni capriccio di ogni singolo uomo... sarebbe il caos.
In questa ottica : "prego per essere esaudito, ma Dio non sempre lo fa"... oserei tornare alla mia tesi primeva ovvero che la preghiera ha senso solo per il credente, come una sua cosa personale, intima. E non ha effetti sull'esterno (nè, per me, deve averne)
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy