Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?  (letto 6731 volte)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #30 Data del Post: 09.01.2004 alle ore 09:35:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La teoria evoluzionistica è confermata dalla Bibbia
 
Infatti Eva è una evoluzione di Adamo. Eva non è stata creata come Adamo.  
 
Adamo deriva dagli elementi terrestri.
 
Eva deriva da elementi umani: una evoluzione!
 
Dio era potente di ripetere la creazione anche per Eva. Poteva benissimo riprendere un po' di acqua, amminoacidi, sali minerali ed altro e creare Eva.
 
Tuttavia, Mose illuminato dallo S.S. scrive che Eva discende dall'uomo: una evoluzione.
 
Se poi Dio invece che prendere effettivamente un sacco di sabbia ha preso (per esempio) una scimmia è la resa simile a Lui (come immagine divina) chiamandolo Uomo/Adamo, la cosa non mi spaventa affatto e non mi scandalizza.
 
La scimmia era ed è scimmia. Un mio avo poteva essere anche una scimmia (creata da Dio) su cui Dio ha voluto intervenire ulteriormente per ricavare un essere simile a Lui, cioè Adamo.
 
« Ultima modifica: 09.01.2004 alle ore 09:36:46 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #31 Data del Post: 09.01.2004 alle ore 10:47:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.01.2004 alle ore 09:35:31, Sabato wrote:
La teoria evoluzionistica è confermata dalla Bibbia
 
Infatti Eva è una evoluzione di Adamo. Eva non è stata creata come Adamo.  
 
Adamo deriva dagli elementi terrestri.
 
Eva deriva da elementi umani: una evoluzione!
 
Dio era potente di ripetere la creazione anche per Eva. Poteva benissimo riprendere un po' di acqua, amminoacidi, sali minerali ed altro e creare Eva.
 
Tuttavia, Mose illuminato dallo S.S. scrive che Eva discende dall'uomo: una evoluzione.
 
Se poi Dio invece che prendere effettivamente un sacco di sabbia ha preso (per esempio) una scimmia è la resa simile a Lui (come immagine divina) chiamandolo Uomo/Adamo, la cosa non mi spaventa affatto e non mi scandalizza.
 
La scimmia era ed è scimmia. Un mio avo poteva essere anche una scimmia (creata da Dio) su cui Dio ha voluto intervenire ulteriormente per ricavare un essere simile a Lui, cioè Adamo.
 

 
A volte è meglio tenersi più leggeri a colazione.
 
Ciao
 
Omar
« Ultima modifica: 09.01.2004 alle ore 10:48:12 by Waterloo » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #32 Data del Post: 09.01.2004 alle ore 12:34:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Omar, prima di rispondere fai colazione!
 
Ciao!
« Ultima modifica: 09.01.2004 alle ore 12:35:25 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Giuseppe37
Visitatore

E-Mail

Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #33 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 16:15:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il racconto dei primi due esseri umani, del frutto proibito e del diavolo ingannatore può essere anche una favola, ma sta a significare solo che essi sono stati creati da Dio in un tempo di cui non può esserci alcuna prova.
Loggato
palelio1958
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #34 Data del Post: 01.06.2006 alle ore 22:26:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Considerando che la Bibbia (pagina dopo pagina; versetto dopo versetto) è la Parola di Dio, se non credessi all'esistenza di Adamo ed Eva, in automatico direi che Dio è bugiardo. Ma come, io peccatore, insignificante figura umana, salvato solo per la misericordiadi Dio, potrei affermare che Dio non è stato sincero con tutta l'umanità? Come potrei azzardarmi a pensare anche minimamente che Dio ci avrebbe ingannati raccontandoci una "storiella" semplicemente per farci intendere "un inizio della vita"? Chi ha creduto nel Signore è strettamente fermo sul fatto che il vero bugiardo per eccellenza è il diavolo, il quale vorrebbe far credere che Dio non esiste oppure che non è sincero, insinuando nelle menti umane il dubbio, l'incertezza ecc. ecc.
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #35 Data del Post: 23.06.2006 alle ore 13:59:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.06.2006 alle ore 22:26:50, palelio1958 wrote:
Considerando che la Bibbia (pagina dopo pagina; versetto dopo versetto) è la Parola di Dio, se non credessi all'esistenza di Adamo ed Eva, in automatico direi che Dio è bugiardo. Ma come, io peccatore, insignificante figura umana, salvato solo per la misericordiadi Dio, potrei affermare che Dio non è stato sincero con tutta l'umanità? Come potrei azzardarmi a pensare anche minimamente che Dio ci avrebbe ingannati raccontandoci una "storiella" semplicemente per farci intendere "un inizio della vita"? Chi ha creduto nel Signore è strettamente fermo sul fatto che il vero bugiardo per eccellenza è il diavolo, il quale vorrebbe far credere che Dio non esiste oppure che non è sincero, insinuando nelle menti umane il dubbio, l'incertezza ecc. ecc.

 
Ma con questo ragionamento tu dimostri che  
 
Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio Bibbia=Dio

 
Quindi la nostra fede deve essere posta in un libro piuttosto che in Dio infallibile?
 
L'unica cosa, l'unico essere infallibile è solo Dio
 
L'infinito non può essere contenuto nel finito.
 
Quindi, partendo dall'atto di fede che dice : " Dio non è bugiardo" dobbiamo ora valutare la Bibbia.
 
Non può essere che nella bibbia qualcuno ha aggiunto o levato qualcosa?
 
Non può essere che qualcuno non sia stato capace di riportare nei propri scritti tutto quello che Dio comunicava?
 
Insomma non può essere che la bibbia sia stata adulterata volutamente (o involontariamente) da  
qualcuno?
« Ultima modifica: 23.06.2006 alle ore 14:02:20 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #36 Data del Post: 23.06.2006 alle ore 19:02:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.01.2004 alle ore 09:35:31, Sabato wrote:
La teoria evoluzionistica è confermata dalla Bibbia
 
Infatti Eva è una evoluzione di Adamo. Eva non è stata creata come Adamo.  
 
Adamo deriva dagli elementi terrestri.
 
Eva deriva da elementi umani: una evoluzione!
 
Dio era potente di ripetere la creazione anche per Eva. Poteva benissimo riprendere un po' di acqua, amminoacidi, sali minerali ed altro e creare Eva.
 
Tuttavia, Mose illuminato dallo S.S. scrive che Eva discende dall'uomo: una evoluzione.
 
Se poi Dio invece che prendere effettivamente un sacco di sabbia ha preso (per esempio) una scimmia è la resa simile a Lui (come immagine divina) chiamandolo Uomo/Adamo, la cosa non mi spaventa affatto e non mi scandalizza.
 
La scimmia era ed è scimmia. Un mio avo poteva essere anche una scimmia (creata da Dio) su cui Dio ha voluto intervenire ulteriormente per ricavare un essere simile a Lui, cioè Adamo.
 

 
No, No è meglio essere più leggeri a colazione, ...sei un pò pesantino.....
Loggato
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #37 Data del Post: 23.06.2006 alle ore 19:12:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Postato da: Sabato
 
Non può essere che qualcuno non sia stato capace di riportare nei propri scritti tutto quello che Dio comunicava?  
 
Insomma non può essere che la bibbia sia stata adulterata volutamente (o involontariamente) da  
qualcuno?

 
Ma se in un  post precedente hai detto:
Quote:
Tuttavia, Mose illuminato dallo S.S. scrive che Eva discende dall'uomo: una evoluzione.

 
Si può sapere.....era illuminato.....non era illuminato....
facciamo conto che non hai detto niente....
ricominciamo daccapo.
Coloro che hanno scritto la bibbia:  chi era illuminato e chi non lo era......dai sabato insegnaci. Sorriso Sorridente Sorridente
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #38 Data del Post: 12.04.2017 alle ore 20:52:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.02.2003 alle ore 18:14:00, aldejes wrote:
Ciao,
volevo sapere se secondo voi sono realmente esistiti Adamo ed Eva...
oppure c'è una qualche interpretazione da dare...
 

Ciao,
Io ci credo che sono veramente esistiti.
E credo anche che Adamo è stato formato dalla terra e Eva è stata creata dalla costola di Abramo...quindi anche lei "discende" dalla terra....perché sono stati i primi esseri umani...e da qualche parte dovevano pur venire....
 
Anche loro erano dei vasi formati da Dio.....e dopo di loro sono nati tanti vasi di tante forme diverse.....(quello dei vasi di tante forme diverse....e c`è anche quello di sbieco....lo ha detto una profetessa in chiesa).....
...Il Vasaio li ha formati.
 
L`interpretazione ?
Si può parafrasare....cioè esporre  il testo Bibblico con parole proprie.....ma per me la Bibbia è la base.... e può anche contraddire la scienza.....perché capita che fra scienza e Bibbia ci sia di mezzo il materialismo.....ed essa pone a qualunque teoria, dottrina e simili...un unico oggetto d`indagine che è la materia...considerandola motore di tutto.
 
....ma i credenti si fondano sulla Parola di Dio....che non è solo composta da similitudini.
« Ultima modifica: 12.04.2017 alle ore 21:18:06 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #39 Data del Post: 30.06.2017 alle ore 13:52:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.02.2003 alle ore 18:14:00, aldejes wrote:
Ciao,
volevo sapere se secondo voi sono realmente esistiti Adamo ed Eva...
oppure c'è una qualche interpretazione da dare...
 
grazie e a presto,
Aldejes.
 

Il cielo è come trasparente.....eppure credo che c`è....
...e il passato non lo vediamo più...però credo che è esistito....
 
Secondo me Adamo ed Eva sono veramente vissuti nella realtà....
...anche per provare agli scenziati da dove deriviamo....
...e poi questo dimostra che non discendiamo dalla scimmia.
(Nel mio sangue non c`è nessuna traccia di scimmie).
« Ultima modifica: 30.06.2017 alle ore 13:58:16 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #40 Data del Post: 30.06.2017 alle ore 14:31:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me non bisogna credere letteralmente a tutto il racconto della Genesi, anche perché non spiega chi sarebbe stata la moglie di Caino. Secondo me è un racconto semplificato, rivelato ai profeti che, come è noto, non avevano una visione perfetta di tutto.
 
Comunque è stata una pessima idea creare i primi uomini nella "mezzaluna fertile". Se i primi uomini fossero stati cinesi avrebbero lasciato la mela sull'albero, si sarebbero mangiati il serpente e saremmo ancora nell'Eden...  Sorridente
« Ultima modifica: 30.06.2017 alle ore 14:33:23 by Grande_Puffo » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #41 Data del Post: 30.06.2017 alle ore 17:05:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.04.2003 alle ore 03:03:12, Paolo_aquila wrote:
......scusate l'interruz., ma riprendo subito.
Dunque, quanti sanno il significato di Sedurre? Ecco che:
<< E la donna vide che l'albero era buono da mangiare, che era piacevole, che era piacevole agli occhi e che l'albero era desiderabile per rendere uno intelligente;...>> (Ge.3:6) Dopo, vediamo che Eva presenta la sua esperienza ad Adamo , che anzicchè cacciarla via , anzicchè ripudiarla x l'adulterio commesso, la tiene ,la perdona, e condivide con lei il" frutto proib."
Oppure è più pulito dire : << ne mangiò e ne diede anche a suo marito >> tieni caro dargli un morso anche tu ? a voi la scelta !  Ora, il peccato non è stato " l'atto sessuale " ma averlo fatto con altro !!!  Cosa ci dice la I^ lett. di Giovanni al cap.3 v.12 ? : << non come Caino, che era dal maligno e uccise il proprio fratello.......>>
Ora giovanni sapeva la vera storia, cioè cosa era accaduto realmente! Caino è provenuto da una semensa che era dal maligno ( attrav. il serpente antico)  ,altrimenti Giovanni mentirebbe ,ma noi sappiamo che DIO fa dire a Giov. la verità ! Amen!
Sapete il significato del nome Eva ? Esso è :' madre di tutti i viventi ' mentre Adamo non è il padre di tutti i viventi. Adamo significa terra/argilla. Ogni nome deve identificare una realtà ! E procedendo più avanti , non disse DIO al "serpente antico" << da questo momento
tu strofinarai sul tuo ventre e mangerai polvere della terra, tutti i giorni della tua vita >> ? SI!!! - Ma allora questo serpente " un momento prima " del castigo di DIO come camminava? ho detto camminava ? Sì ! Ho detto camminava !   Vedete, il " DNA" di Adamo che era un figliuolo di DIO non poteva che avere "Geni" Divini !
Mentre il "SorridenteNA" di Caino non ha ereditato i Geni di Adamo in quanto chè il padre non era Adamo. Ritornando a Giovanni, Egli ci informa che tale "SorridenteNA" proveniva dal maligno !!!  
Fratelli, che DIO vi dia da vedere che da allora sul campo
sono in azione due semenze le quali convivono : una semenza riguarda (il grano ) i figliuoli di DIO da Set (figlio di Adamo) fino ad oggi ed, una semenza (la zizzania ) che  riguarda i discendenti di Caino (cainiti)che era dal padre suo il maligno! Diciamo di essere tutti fratelli  nel mondo,diciamo di essere tutti frat. in una comunità, in una chiesa , ma poi di fatto il ns. Signore ci dice che dobbiamo saper discernere il "Frutto" xkè un albero buono fa solo frutti buoni. Certo che ora, la matrice di Adamo ed Eva ( i ns. progenit.) diventa più credibile ! O no ? DIO abbia pietà e misericordia delle anime ns. Pregate x me . Pace del Signore a voi tutti!

Molto suggestivo e anche ovviamente incongruente.
È una vecchia storia che da anni continui a raccontare.
Ovviamente ti piace assai questa teoria. Non sarà anch'essa come quella di Darwin?
Figli di Adamo = figli di Dio
Figli di Eva=figli del diavolo.
Interessante,  sconclusionato e contestabilissima teoria.
Me lo dici come fai a dire e credere certe cose?
« Ultima modifica: 30.06.2017 alle ore 17:10:26 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Marcionita
Membro
***




Sulla via della Luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 86
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #42 Data del Post: 30.06.2017 alle ore 17:46:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Domanda difficile a cui rispondere, decenni di agnosticismo ed ateismo hanno lasciato indubbiamente il segno per cui confesso di non saper rispondere ma anche se non fossero esistiti, ripeto SE non fossero esistiti, non cadrebbe per nulla nel vuoto il sacrificio di Nostro Signore. Che ad introdurre la morte ed il peccato nel mondo siano stati Adamo ed Eva o siano stati una tribù di umani poco cambia, l'umanità doveva essere redenta e Nostro Signore lo ha fatto.
Loggato

Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi.
Giovanni (8, 31-32)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #43 Data del Post: 30.06.2017 alle ore 21:50:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse è semplicemente un racconto con forti accenti simbolici, come moltissimi altri ve ne sono nella Bibbia, questo non significa che non sia vero, ma solo che è raccontato in modo tale da essere comprensibile ad un larghissimo numero di persone, in tutte le culture ed in ogni tempo.
 
Secondo me in quel racconto ci troviamo di fronte ad un vero capolavoro, cosa che solo l'Eterno riesce a fare.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Credete siano veramente esistiti Adamo ed Eva?
« Rispondi #44 Data del Post: 01.07.2017 alle ore 12:02:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore
 
Io credo che la Sacra Scrittura sia la Parola di Dio e quindi che le narrazione in esso contenute siano veritiere poiché divinamente ispirate. Credo che Adamo sia realmente esistito (ovviamente anche Eva) anche perché, tra l'altro, é annoverato nella genealogia di Gesù Cristo in  Luca 3:38. Fare passare il concetto che la Sacra Scrittura possa contenere "storielle" non rappresentanti la realtá è molto pericoloso! In fondo è sempre la stessa modalità con cui satana seduce l'umanitá, cioè: "Sorridenteio ha detto questo? No, non è vero affatto, la realtá è questa."
 
Pace del Signore
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy