Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Pensieri in Movimento
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 45 46 47 48 49  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Pensieri in Movimento  (letto 62196 volte)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #690 Data del Post: 10.08.2015 alle ore 17:22:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L’olio e il profumo
rallegrano il cuore;
così fa la dolcezza di un amico
con i suoi consigli cordiali.

(Proverbi 27:9 – La Bibbia)

A volte ci fa proprio piacere avere qualcuno vicino che ci dia dei consigli. Ci sono situazioni in cui non riusciamo a prendere una decisione, abbiamo paura di sbagliare, e allora in quei casi poter chiedere un consiglio ad un amico può essere davvero prezioso.
 
Ma chiedere un consiglio a qualcuno vuol anche dire esporsi ad ascoltare un parere che potrebbe non piacerci.  Siamo davvero pronti a farlo?
Qualche volta mi è capitato che qualcuno mi chiedesse un consiglio e poi si arrabbiasse perché il mio consiglio non coincideva con il suo pensiero iniziale… Ma non è proprio per allargare la propria mente, per vedere nuove possibilità, che si chiedono consigli?
 
Infatti il vero amico non è colui che ci dirà solo le cose che noi vorremmo sentirci dire, ma anche, e soprattutto, colui che avrà il coraggio di farci notare quando stiamo per commettere uno sbaglio o magari quando lo abbiamo già commesso.
 
Rileggendo questo verso e pensando anche a varie situazioni in cui mi sono trovato, mi rendo conto che i consigli più cordiali che ho ricevuto sono stati proprio quelli che mi hanno fatto riflettere e magari cambiare opinione. Quelli sono stati davvero come olio e profumo che rallegrano il cuore. L’olio e il profumo venivano largamente utilizzati nell’antichità per preparare unguenti per gli ospiti, per rendere le stanze di una casa più accoglienti, e in questo senso rallegravano il cuore.  Allo stesso modo, un amico che non ci dica solo quello che ci vogliamo sentire dire ma sappia parlare davvero con il cuore, che ci dica la verità anche se ci dà fastidio, piuttosto che una bugia accomodante, rallegrerà il nostro cuore e sarà un vero amico.
 
A volte, per evitare discussioni, non ho detto ad un amico davvero come la pensavo, ma mi rendo conto che, in quei casi, non mi sono comportato come un vero amico.
 
Con il passare degli anni mi sono accorto quanto è prezioso avere vicino degli amici che sappiamo anche darci torto e porci davanti a nuove sfide.  Purtroppo mi sono accorto che molte persone considerano invece “amici” solo quelli che danno loro sempre ragione, che sono pronti a difenderli in ogni caso. E se non sei così, non ti considerano un amico. Credo che queste persone non sappiamo cosa sia la vera amicizia.
 
Io prego il Signore di poter essere per qualcuno un buon amico che sappia dare buoni consigli pensando al bene dell’altro. Vorrei essere dolce e cordiale senza scendere a compromessi, ma  dicendo la verità e vorrei che anche gli altri fossero sempre franchi con me. Quelle sono amicizie che arricchiscono davvero.
 
Pensiero di: Omar Stroppiana, copiato con permesso
da: www.http://oggi.incristo.net/
 

« Ultima modifica: 10.08.2015 alle ore 17:36:05 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #691 Data del Post: 13.08.2015 alle ore 08:28:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il pettorale del giudizio
 
Farai pure il pettorale del giudizio, artisticamente lavorato; lo farai come il lavoro dell`efod: d`oro, di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto.
Sarà quadrato e doppio; avrà la lunghezza di una spanna, e una spanna di larghezza.  
E ci incastonerai un fornimento di pietre: quattro ordini di pietre; nel primo ordine sarà un sardonio, un topazio e uno smeraldo; nel secondo ordine, un rubino, uno zaffiro, un calcedonio; nel terzo ordine, un opale, un`agata, un ametista; nel quarto ordine, un crisolito, un ònice e un diaspro.
Queste pietre saranno incastrate nei loro castoni d`oro.  (Esodo 28 17:20)
 
.........Il pettorale sul cuore di Aaronne (il cui nome significa "Portatore di luce"......ma oggi è Gesù Cristo il Portatore di luce)....è figura della "Unità della Chiesa" sul cuore di Cristo.
 
Il prodotto di tali numeri (3 x 4) da 12....quante sono le pietre preziose sulle quali è scritto il nome delle 12 tribù di Israele, che rappresentano tutto il popolo di Dio cioè l`intera Sua Chiesa unita nella Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo).
 
Le 12 pietre preziose di diverso colore e brillantezza rappresentano l`Unità nella diversità, senza che quest`ultima manifesti inferiorità alcuna.
.....Così le singole membra, che si riuniscono in un unico corpo, non manifestano inferiorità alcuna poichè non competono fra di esse, anzi, la loro singola perfezione si manifesta nell`insieme.
 
.........Con Gesù, noi sappiamo che Dio non guarda ai vestiti o ai sacri paramenti materiali, ma alle virtù che rivestono i cuori.
 
......."Il vostro ornamento non sia l`esteriore che consiste nell`intrecciatura dei capelli, nel mettersi attorno dei gioielli d`oro, nell`indossare vesti sontuose ma l`essere occulto del cuore fregiato dell`ornamento incorruttibile dello spirito benigno e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran prezzo."  (1 Pietro 3:34)
 
(....anche "La Parola"Occhiolino
« Ultima modifica: 13.08.2015 alle ore 08:42:15 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #692 Data del Post: 21.08.2015 alle ore 16:55:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma io, come un sordo, non odo:
sono come un muto che non apre la bocca.
Sono come un uomo che non ascolta,
e nella cui bocca non è replica di sorte.  (Salmo 38:13-14)
 
...Sono come una paffutella che non ascolta perchè sono sazia....oggi ho mangiato una pizza....ma è pacifico....come una paccioccona nella pacchia....perchè il Signore è dalla mia parte....
....questa è più di una paghetta.......è una pagona per l`anima assetata...
Sapere che Dio è dalla tua parte ti fa rizzare in piedi.
 
Il Salmista non aveva replica di sorte.....perchè sperava nell`Eterno....e questo è ottimale....
 
Forse ciascuno va per la sua strada, ognuno ha una strada differente....pur seguendo l`unica via di Cristo....non c`è intendimento gli uni con gli altri?
Perchè?.....
Forse molti ti vogliono sotterrare perchè sei come un capo....e questo non lo vogliono.....ma se Dio ti ha chiamato/a ad essere un capitano....allora porta la nave dove Dio vuole......tu sai che sei chiamato/a....allora vai.....e fai come vuole il tuo Dio, l `Eterno....
...non perderti d`animo se ti fanno sentire come un pagliaccio che fa le pagliacciate...
...per Dio sei molto importante.....continua così...
« Ultima modifica: 21.08.2015 alle ore 16:56:58 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #693 Data del Post: 22.08.2015 alle ore 20:52:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non guardare se sono nera;
è il sole che mi ha bruciata.  (Cantico dei cantici 1:6)
 
La metamorfosi colorata
prodotta dal sole in cielo
che permane di generazione in generazione...
...gli è piaciuta a Salomone questa bella donna nera....
....ella gli ha messo in moto il cuore romantico....
....lui e lei.....
 
Il Canto dei cantici è un canto che fa sognare, è morbido.....
.....Lui e lei.....sono mossi da una forte attrazione reciproca.....
Non è scritto che hanno mangiato una mozzarella insieme......
.....ma che "Le mandragole mandano profumo,
e sulle nostre porte stanno frutti deliziosi d`ogni sorta,
nuovi e vecchi,
che ho serbati per te,
amico mio."  
(C.d.c. 7:14)
 
Lei dice: "Io sono un muro,
e le mie mammelle sono come torri:
io sono stata ai suoi occhi come colei che ha trovato pace."  (C.d.c. 8:10)
« Ultima modifica: 24.08.2015 alle ore 03:47:55 by alle » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #694 Data del Post: 23.08.2015 alle ore 19:58:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Considerando il "Pensiero n mvimento" di  Virtuale,  scritto nel post qui sopra, ho creduto bene di copiarne e aggiungerne un altro scritto da un fratello evangelico, ben noto commentatore della Bibbia: Eccolo:
Dato che il mondo considera il sesso  così squallidamente, pervertendolo e strumentalizzandolo continuamente, e che tanti matrimoni si sfasciano per mancanza di amore, impegno e dedizione, è vantaggioso avere un libro nella Bibbia che esprima l'approvazione di Dio per l'amore coniugale considerato sano e puro.
 
Pensiero di Jack. S. Deere, da"Investigare le Scritture", Casa della Bibbia, 2001
« Ultima modifica: 25.08.2015 alle ore 04:09:02 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #695 Data del Post: 29.08.2015 alle ore 13:56:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

1 Samuele capitolo 15
 
Or Samuele disse a Saul: "L`Eterno mi ha mandato per ungerti re del suo popolo, d`Israele; ascolta dunque quel che ti dice l`Eterno.
Così parla l`Eterno degli eserciti: Io ricordo ciò che Amalek fece ad Israele quando gli si oppose nel viaggio mentre saliva dall`Egitto.
Ora va, sconfiggi Amalek, vota allo sterminio tutto ciò che gli appartiene; non lo risparmiare, ma uccidi uomini e donne, fanciulli e lattanti, buoi e pecore, cammelli e asini."
 
.............Oggi, non è più così....
sai, Dio non chiederà più a nessuno di uccidere qualcuno,
possiamo stare tranquilli.....
 
....ma ai tempi....Saul e il popolo disubbidìrono  all`Eterno.....e risparmiarono Agag e il meglio....e tutto quello che c`era di buono,
votarono allo sterminio tutto ciò che non aveva valore ed era meschino.
 
.......Allora l`Eterno si pentì d`aver stabilito re Saul......perchè si è sviato e non ha seguito gli ordini di Dio.......ma si era gettato sul bottino ed ha fatto il male.
..................................il profeta Samuele disse a Saul:
- " L`Eterno strappa oggi d`addosso a te il regno di Israele, e lo da a un altro che è migliore di te." (che sarà Davide)..................
 
"Ecco, l`ubbidienza vale meglio del sacrificio,
e dare ascolto    vale meglio che il grasso dei montoni." (1 Samuele 15:22)
 
Circa ciinque anni fa.....qualcuno aveva profetizzato che sarebbe sorto uno come Davide.....che non ha fatto studi.....e molti gli sarebbero andati contro......anche le università.....perchè non ha fatto studi.....anche i giornali gli andrebbero contro....
 
.....Dio lo benedica sempre.....e benedica anche noi....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #696 Data del Post: 29.08.2015 alle ore 18:36:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Amen.
« Ultima modifica: 29.08.2015 alle ore 18:49:19 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #697 Data del Post: 29.08.2015 alle ore 18:45:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nel Nuovo Testamento l'apostolo Paolo scrive ai Filippesi (cap. 2:vv.3-4)
 
Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri.  Come a dire: Stimate gli altri migliori di voi. Badate agli interessi degli altri e non soltanto ai vostri.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #698 Data del Post: 06.09.2015 alle ore 12:24:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se ho peccato che ho fatto a te, o guardiano degli uomini?
Perchè hai fatto di me il tuo bersaglio?
A tal punto che sono diventato un peso a me stesso?
(Giobbe 7;20)
 
Cosa vuole raggiungere, il guardiano degli uomini?
Vuole raggomitolare qualcosa per se stesso?
Che ragione c`è per rastrellarlo così?
Sembra una rappresaglia....
....ma quante domande,,,,,,,,,
 
Anche Giobbe ad un certo punto reagisce (le persone sono reattive)......egli è un essere umano.....
....ma egli non rinnega Dio.....
....e la causa del suo male è solo Satana.....che potrà agire in questa condizione solo per un determinato tempo.....
 
.....vien voglia di dire a Giobbe: stai tranquillo di dentro,
non avere paura   Consolare   Consolare   Consolare
....io certo non so come si fa a consolare le persone.....
 
Cosa avresti detto tu per consolare Giobbe?
« Ultima modifica: 06.09.2015 alle ore 12:26:04 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #699 Data del Post: 06.09.2015 alle ore 15:21:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.09.2015 alle ore 12:24:11, Virtuale wrote:
Se ho peccato che ho fatto a te, o guardiano degli uomini?
Perchè hai fatto di me il tuo bersaglio?
A tal punto che sono diventato un peso a me stesso?
(Giobbe 7;20)
 
Cosa vuole raggiungere, il guardiano degli uomini?
Vuole raggomitolare qualcosa per se stesso?
Che ragione c`è per rastrellarlo così?
Sembra una rappresaglia....
....ma quante domande,,,,,,,,,
 
Anche Giobbe ad un certo punto reagisce (le persone sono reattive)......egli è un essere umano.....
....ma egli non rinnega Dio.....
....e la causa del suo male è solo Satana.....che potrà agire in questa condizione solo per un determinato tempo.....
 
.....vien voglia di dire a Giobbe: stai tranquillo di dentro,
non avere paura   Consolare   Consolare   Consolare
....io certo non so come si fa a consolare le persone.....
 
Cosa avresti detto tu per consolare Giobbe?

che Dio lo avrebbe sorretto nelle prove
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #700 Data del Post: 09.09.2015 alle ore 19:45:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

......Volevo stampare dal "Wikipedia" tutt`un altro testo ma è venuto fuori questo sulla luminosità......
....allora lo trascrivo perchè può dare un`idea tecnica che mi fa pensare al Signore.....
 
Luminosità
 
. In fisica, la luminosità è la densità dell`intensità luminosa in una data direzione e si misura in candele (cd)
 
. In fisica delle particelle la luminosità indica il numero degli eventi per sezione d`urto per unità di tempo;
 
. In astronomia, la luminosità è la quantità di energia emessa da una stella in un dato tempo
 
. In percezione, la luminosità di una sorgente o di una superficie è la percezione della quantità di luce prodotta da quella sorgente o riflessa da quella superficie (il nome tecnico è brillanza)
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #701 Data del Post: 14.09.2015 alle ore 23:54:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi le cose che devono avvenire tra breve,
e che egli ha fatto conoscere mandando il suo angelo al suo servo Giovanni.
Egli ha attestato come parola di Dio e testimonianza di Gesù Cristo tutto ciò che ha visto.
 
Beato chi legge e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia
e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino!

(Apocalisse 1:1-3 – La bibbia)

 
L'Apocalisse ti fa paura? Parliamone...
 
L’Apocalisse è un libro che molti evitano di leggere perché lo trovano difficile. Inoltre la miriade di interpretazioni diverse che si trovano intorno a  questo libro finiscono per scoraggiare ancora di più chi vuole avvicinarvisi, con il risultato che il malcapitato arriva alla conclusione che non sia possibile capirci veramente qualcosa.
 
Avendo avuto negli ultimi anni la possibilità di studiare più da vicino questo libro e di condividerlo con altri, mi sono reso conto del fatto che, nonostante l’effettiva difficoltà, si tratta di un libro bellissimo, anzi straordinario. La sua struttura complessa dal punto di vista letterario lo rende davvero affascinante. Più lo si legge e più si scoprono relazioni, ripetizioni, chiasmi, ricorrenze numeriche…
 
Più lo si legge e più si ha l’impressione di avere tra le mani un libro straordinario, inesauribile, divino.
 
Oggi, ho voluto riportare questi primi versi del libro proprio per attirare l’attenzione su un aspetto che spesso passa inosservato: c’è una beatitudine per coloro che leggono e ascoltano le parole di questa profezia (il contenuto dell’apocalisse appunto): “Beato chi legge e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino!”
 
Non dobbiamo scoraggiarci di fronte alle difficoltà del libro. Non dobbiamo metterlo da parte. È stato scritto per noi, affinché ne facciamo tesoro! Come possiamo farne tesoro se non lo leggiamo e non cerchiamo di comprenderlo? Se i tempi (delle cose descritte nel libro) erano vicini quando l’apocalisse è stata scritta, non lo sono ancora di più oggi? Sono rimaste ancora delle cose che devono accadere. Non crediamo che sia utile conoscerle?
 
È vero, su molte cose ci sono diverse interpretazioni che possono confonderci, ma leggendo il libro diverse volte, vi accorgerete che gli argomenti principali del libro non sono incomprensibili! Anzi, sono proprio stati scritti per incoraggiare. Il problema è che molti speculano e discutono sui dettagli invece di concentrarsi prima sui temi principali che il libro vuole illustrare. E tali temi sono chiari ed evidenti.
 
L’importanza del libro la percepiamo già dalle prime parole con cui si apre: è la rivelazione di Gesù Cristo. È Gesù il protagonista assoluto di questo libro che, più di ogni altro libro, ci illustra la sua divinità. È la sua rivelazione. Come potrebbe non interessarci?
E tale rivelazione ci è stata riportata fedelmente da Giovanni il quale ha attestato la parola di Dio, la testimonianza di Gesù ricevuta, tutto ciò che ha visto.
 
I lettori dovevano prepararsi a cose brutte, ma potevano stare certi che il male non avrebbe potuto vincere! Nel libro è evidente che Dio giudicherà il mondo, è evidente che il mondo si ribellerà, è evidente che per un tempo il male avrebbe dominato quasi incontrastato, ma è anche evidente che sarà Gesù Cristo a vincere! Questo è il tema principale del libro!
 
Leggiamola e facciamone tesoro, stando attenti alle speculazioni. Servirà ad essere pronti. Man mano che il tempo passa, le cose che abbiamo letto torneranno alla nostra mente e saranno più chiare.
 
Se siamo credenti, lo scopo dell’Apocalisse non è spaventarci, ma incoraggiarci e prepararci a stare fermi nella fede, aspettando il suo ritorno con fiducia. Non abbiamo nulla da temere.
 
Se invece, ancora non credi, leggendola hai  la possibilità di riflettere sulla tua posizione davanti a Dio. Se non lo incontrerai come Salvatore nella tua vita, dovrai prepararti ad incontrarlo come giudice. Ma c’è una buona notizia: sei ancora in tempo per essere dalla parte del vincitore, Gesù Cristo.
 
di: Omar Stroppiana; da: http://oggi.incristo.net/
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #702 Data del Post: 20.09.2015 alle ore 02:21:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cam = padre di Canaan
 
"E Cam, padre di Canaan, vide la nudità del padre suo, e andò a dirlo fuori, ai suoi fratelli.
Ma Sem e Jafet presero il suo mantello, se lo misero assieme sulle spalle, e, camminarono all`indietro, coprirono la nudità del padre;
e siccome avevano la faccia vòlta alla parte opposta, non videro la nudità del loro padre."  (Genesi 9:22-23)
 
Cam è uno dei tre figli di Noè insieme a Sem e a Jafet.
 
IL NOME
Il nome Cam deriva dall`egiziano Khem, cioè "terra nera", con cui gli egizi indicavano il loro paese, reso fertile dal limo scuro delle inondazioni del Nilo, in contrapposizione alle "terre rosse" dei deserti circostanti.
Infatti Cam fu padre di Mizraim, cioè dell`Egitto, oltre che dei popoli etiopi (Cus) e di alcuni gruppi del Medio Oriente (Canaan).
 
STORIA
Figlio minore di Noè.
Cam si sposò prima del diluvio e sopravvisse ad esso, assieme ai suoi fratelli. I suoi quattro figli nacquero successivamente: Cush, Mizraim, Phut e Canaan (Genesi 10:2),
da cui discesero rispettivamente, gli etiopi, gli egizi, alcune tribù africane, e i cananei (1 Cronache 1).
 
Qualche tempo dopo egli fu implicato nell`episodio che portò alla maledizione di suo figlio Canaan.
Noè si era ubriacato di vino e si era scoperto nella sua tenda addormentandosi nudo.
Cam vide la nudità del padre e, invece di mostrare giusto rispetto al capofamiglia, al servitore e profeta per mezzo del quale Dio aveva preservato la razza umana, riferì ai due fratelli ciò che aveva visto.
Sem e Jafet mostrarono il giusto rispetto camminando all`indietro per coprire il padre con un mantello, in modo da non disonorarlo guardandone la nudità.
 
Al suo risveglio Noè pronunciò una maledizione su Cam e su suo figlio Canaan, ovvero sulla sua discendenza.
Nella successiva benedizione di Sem, che includeva una benedizione anche per Jafet (Genesi 920-27), Cam fu trascurato e ignorato;
solo Canaan fu menzionato come maledetto, e fu profetizzato che sarebbe diventato schiavo di Sem e di Jafet.
 
La maledizione fu in parte adempiuta quando gli israeliti, che erano semiti, soggiogarono i cananei.
 
Alcuni esegeti hanno ritenuto che la condizione di schiavitù a cui alcune popolazioni di colore erano soggette fosse il risultato della maledizione pronunciata su Canaan.
 
Il famoso esegeta Mons. Francesco Spadafora però afferma che è errato identificare i camiti con le popolazioni negridi dell`Africa.
Il missionario Daniele Comboni, invece, nelle proprie relazioni epistolari con gli altri membri della propria congregazione, sembra credere fermamente all`identificazione tra popolazioni negridi e discendenti di Cam.
 
(Estratti da Wikipedia, La Parola net.)
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #703 Data del Post: 03.10.2015 alle ore 17:48:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma il SIGNORE disse a Samuele: «Non badare al suo aspetto né alla sua statura, perché io l’ho scartato;
 infatti il SIGNORE non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell’uomo:
l’uomo guarda all’apparenza,ma il SIGNORE guarda al cuore».
(1Samuele 16:7 – La Bibbia)

 
La prima impressione che abbiamo di una persona è molto importante, ma spesso può trarre in inganno.
 
Normalmente tendiamo ad essere ben disposti verso qualcuno di bell’aspetto, che si presenta bene, magari con un bel vestito, con una certa simpatia ed eloquenza. Tendiamo invece ad essere prudenti verso coloro che a prima vista non ci fanno una bella impressione.
 
Molto spesso le persone che riescono meglio a truffare il prossimo sono proprio quelle che riescono a presentarsi bene, nascondendo le proprie vere intenzioni.
 
Il caso di Samuele, nel verso in esame, è emblematico. Lui si trovava davanti tutti i figli di Eli e doveva scegliere tra di loro colui che sarebbe stato il futuro re di Israele. Trovandosi davanti Eliab aveva pensato: «Certo l’unto del SIGNORE è qui davanti a lui» (v.6) . Evidentemente l’aspetto del ragazzo, i suoi muscoli, la sua altezza, lo avevano ben impressionato. D’altra parte il primo re di Israele Saul era giovane, bello ed alto (1S 9:2) e quindi non stupisce il fatto che Samuele si aspettasse una scelta analoga.
 
Ma Dio aveva scelto Davide che, probabilmente, al primo sguardo,  non avrebbe impressionato Samuele nello stesso modo. Eppure Dio lo conosceva bene, conosceva la sua fede e aveva visto il suo coraggio e la sua forza mentre si occupava del gregge come un umile pastore, lontano dallo sguardo degli altri.
 
Qualche tempo dopo, quando un gigante filisteo di nome Goliat si fece avanti per insultare e mettere in ridicolo gli Israeliti, sarebbe stato lecito aspettarsi che il loro re Saul alto, forte e bello ne facesse un sol boccone. Non era stato unto proprio per occasioni come queste? Ma Saul aveva paura come tutti gli altri (1S 17:11).  Sorridenteavide il pastore, invece,  si dimostrò un vero guerriero e tutto il popolo vide il suo coraggio, che fino a quel momento era rimasto nascosto  persino agli occhi dei suoi famigliari.
 
Dio conosce ciò che è intimo e nascosto nell’uomo, ciò che gli altri non possono vedere. Non dovremmo valutare mai le persone secondo parametri che da un punto di vista umano possono sembrare rilevanti, ma dal punto di vista di Dio sono invece secondari.  L’apparenza inganna.
 
Qualcuno dirà: “Come posso evitare di affidarmi alle apparenze? In effetti,   il Signore guarda al cuore, ma io come posso fare? ”   Potremmo cominciare con l’essere meno superficiali nelle nostre relazioni cercando di conoscere meglio sia il pensiero che il comportamento di una persona, in modo da avere qualche elemento in più per fare le nostre valutazioni.  Ciò che diciamo o facciamo è proprio lo specchio di ciò che è dentro di noi. Infatti Gesù disse: “Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l’uomo” (Matteo 15:18). È quindi ovvio che per conoscere ciò che è nel cuore di una persona dovrò basarmi su ciò che emerge dai suoi atti e dalla sua bocca.
 
In un ‘epoca in cui l’apparenza è tutto, come Samuele, dobbiamo tenere presente che Dio non guarda all’apparenza delle cose. Dobbiamo quindi imparare a grattare sotto la superficie per individuare la sostanza che si cela dietro ciò che attira il nostro sguardo.
 
Pensiero di O. Stroppiana, copiato con permesso da www.oggi.incristo.net
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Pensieri in Movimento
« Rispondi #704 Data del Post: 10.10.2015 alle ore 20:00:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Artificiale.....artificioso,
 
= ricercato,
   affettato,
   privo di naturalezza,
   atteggiamento studiato,
   in maniera non naturale.
 
"...ed esperto in stratagemmi."  (Daniele 8:23)
 
= piano astuto inteso a cogliere il prossimo di sorpresa,
   inventare,
   ideare,
   escorgitare,
   mossa astuta per trarre in inganno,
   avere una tattica o usare un espediente per ottenere qualcosa,
 
L`artificiosità è un arsenale.
Essere artificiale è come una porta chiusa.....
....è come l`amore che non viene dimostrato.
 
(anche estratti dal vocabolario Treccani)
« Ultima modifica: 11.10.2015 alle ore 04:35:27 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 ... 45 46 47 48 49  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy