Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Cosa si intende per: " le donne tacciano ?&qu
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cosa si intende per: " le donne tacciano ?&qu  (letto 2270 volte)
gianluivit
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 10
Cosa si intende per: " le donne tacciano ?&qu
« Data del Post: 18.05.2006 alle ore 23:22:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti , da alcuni giorni un pensiero mi assilla  Imbarazzato . Parlando del più e del meno con una sorella ci siamo trovati su di un argomento particolare " le donne tacciano nelle assemblee" In 1 Corinzi 14: 34-36 così è scritto nella Bibbia. Ovviamente non ci siamo trovati concordi lei giustamente ha la sua convinzione che non prega e loda il Signore in adunanza basandosi su quello che ho sopra citato. Da parte mia fresco di conversione ho ribadito che non è vietato alla donna di pregare e lodare il Signore ,ma è scritto nel  cap.14 v. 34   "Tacciano le vostre donne nelle chiese,perchè non è loro permesso di parlare, ma devono essere sottomesse ,come dice anche la legge". A primo avviso si direbbe che Paolo è maschilista , ma non è così perchè nel contesto e nel periodo i corinti erano messi male. Secondo quello che leggo nella Bibbia Paolo porta ordine nel culto , e questo insegnamento viene rapportato ai nostri giorni , cioè non siamo messi meglio dei corinti , per seguire Dio abbiamo bisogno dei suoi insegnamenti ,vedi la Bibbia . Perchè scrivo questo ? Perchè sempre in 1 Corinzi cap.11v.5  "Ma ogni donna , che prega o profetizza col capo scoperto,fa vergogna al suo capo perché è la stessa cosa che se fosse rasa." In questo versetto Paolo parla di pregare o profetizzare con il capo coperto , non parla di tacere . Allora cosa si deve fare , rispettando ovviamente le convinzioni dei fratelli e sorelle ? Da parte mia la risposta è nella Bibbia .
Loggato
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #1 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 08:31:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Proprio martedì scorso l'anziano della nostra Chiesa ha fatto la distinzione tra l' "insegnare" (verbo usato in una frase con soggetto maschile) e l' "insegnare" (verbo usato in una frase con soggetto femminile, entrambi nel Nuovo Testamento). Nel primo caso si traduce con "insegnare dottrina, ammaestrare" nel secondo, nel caso delle donne, con "tramandare un'esperienza ad altri". Come vedi la differenza, che nell'italiano non c'è ma nel testo originario sì, è che alla donna non è concesso insegnare delle dottrine, predicare, ma solo dare testimonianza. Credo che il versetto si riferisca più che altro a questo e non che alle donne non è concesso lodare o pregare in Chiesa ...  Indeciso  Questo perchè la donna è sottomessa all'uomo e lo sappiamo .. subito dopo 1Corinzi dice "E se vogliono imparare qualcosa interroghino i propri mariti .."  
Riguardo al capo coperto, si tratta di un comandamento inerente all'ordine che la Bibbia ci esplicita, in quanto "l'uomo è la gloria di Dio, ma la donna è la gloria dell'uomo".
 
Dio ti benedica!
Loggato
ujios59
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 107
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #2 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 10:20:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti
Se mi posso permettere vorrei consigliarvi di leggere cosa c'è scritto in questo link http://www.ibei.it/Rubriche/preghiera_della_donna.htm
Credo sia una risposta molto saggia ed equilibrata e cosa ancor più importante che tiene conto del contesto generale in cui l'apostolo Paolo l'ha posta.
Dio ci benedica
Loggato
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #3 Data del Post: 23.05.2006 alle ore 21:03:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con Athena, credo che sia un diritto di tutti gli uomini (umanità) lodare e pregare durante il culto.
Per le donne con il capo coperto, (io porto il velo al culto per rispetto agli uomini). Il fatto che non possano insegnare e predicare credo sia giusto che lo facciano gli uomini.
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #4 Data del Post: 24.05.2006 alle ore 01:58:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se posso essere sincero, a mio parere certi comandamenti sono contestuali e non sono validi per tutte le epoche. Ho letto da qualche parte che a quei tempi le donne che non portavano il velo erano considerati donne facili. Evidentemente per questo motivo Paolo ha detto alle donne cristiano di portare il velo.  
Loggato
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #5 Data del Post: 24.05.2006 alle ore 09:57:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Così come Gesù è lo stesso ieri, oggi e in eterno, io credo che anche la Sua Parola lo sia. Quindi se c'è scritto di "mettersi il velo" io non guardo se lo facevano le donne di duemila anni fa, facili o non, io lo metto e basta!  Sorriso
 
P.s. ... che poi, mica ti si chiede di tagliarti un dito ogni volta, a me non sembra un così poi graaaande sacrificio!
 Occhiolino Sorridente Sorridente
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #6 Data del Post: 24.05.2006 alle ore 21:55:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Athena scrive
Riguardo al capo coperto, si tratta di un comandamento inerente all'ordine che la Bibbia ci esplicita, in quanto "l'uomo è la gloria di Dio, ma la donna è la gloria dell'uomo".

 
Il Salmo 8, verso 6, dice invece che anche la donna è la gloria di Dio (assieme all'uomo):  
 
Che cos'è l'uomo* perché tu lo ricordi?
Il figlio dell'uomo perché te ne prenda cura?
Eppure tu l'hai fatto solo di poco inferiore a Dio,
e l'hai coronato di gloria e d'onore.

 
* [Enosch in ebraico -> in tedesco lo si può tradurre bene con "Mensch", mentre in italiano si potrebbe parlare di "essere umano" per sottolineare che include entrambi i sessi.]
 
Bisogna stare attenti quando si legge Paolo, in quanto c'è il rischio che lo si possa interpretare male.
Il passo in 1 Corinzi 11 è uno di questi passi, da prendere con le pinze e non in modo universale - almeno dal mio punto di vista.
Non ho comunque intenzione di portare qua le argomentazioni che mettono in luce la "furbizia" di Paolo, visto che se ne è già parlato in lungo e largo in un thread in un altro settore del forum - intendo sulla questione del velo. Ed ad ogni modo, non ho nemmeno intenzione di far cambiare idea a nessuno.
Siete liberi di pensare quel che credete meglio.
L'unica cosa che volevo precisare, è che secondo me, sia l'uomo che la donna allo stesso tempo sono la gloria di Dio.
 

on 23.05.2006 alle ore 21:03:20, Franchina wrote:
(io porto il velo al culto per rispetto agli uomini)

 Vago
Non credo che porteresti il velo, se non ci fosse il passo scritto da Paolo presente nella Bibbia.
Credo invece - perdonami se sbaglio - che tu lo porti solo per rispetto verso la Parola di Dio (che non centra nulla con l'uomo in sé).
Perché se è veramente come dici te, allora se ci fossi io in Chiesa con te, il velo non lo porteresti, dato che ti inviterei a toglierlo.
Ma tu lo faresti, toglieresti il velo, su mio invito e quello di tutti gli altri uomini della comunità?  Vago
Se la risposta è no... perché parli di rispetto verso gli uomini?
Se la risposta è sì... perché porti il velo?
 

Quote:
gianluivit scrive
Cosa si intende per: " le donne tacciano"

 
Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualcosa, interroghino i loro mariti a casa; perché è vergognoso per una donna parlare in assemblea.
[...]
Se qualcuno lo vuole ignorare, lo ignori.***

(Paolo in 1 Cor. 14:34-35.38 )
 
Domandina:
Perché alle donne non sarebbe permesso di parlare?
E non voglio sentirmi rispondere: "Perché così dice Paolo", in quanto potrei benissimo ribattere che sempre lui scrive: "se qualcuno vuole ignorare [quanto ho scritto], lo ignori". Vorrei sapere perché Paolo scrive quel che scrive, con un bel riferimento ad esempio all'A.T. che giustifichi le sue parole. (o le confuti), in quanto Paolo non argomenta minimamente le sue parole... le dice e basta!
 
Shalom,
Elia  Sorriso
 
*** È un passo importante questo, ma discutibile...  Sorridente
Andando infatti a osservare il testo in greco della Nestle-Aland, è piuttosto evidente che la traduzione CEI è più vicina al testo di quella versione in greco:  
"Se qualcuno non lo riconosce, neppure lui è riconosciuto.".
Ma importante è precisare adesso, che se nonostante alcuni manoscritti in greco riportano effettivamente "riconosciuto" - come scrive la CEI -, altri manoscritti contengono "ignori" - come troviamo nella Nuova Riveduta.
E osservando, il significato cambia parecchio, a dipendenza di cosa si prende...  Vago
A voi ora la scelta...
(Missà che apro un thread nella sezione in greco per chiedere un po' anche il parere di Andreiu).
« Ultima modifica: 24.05.2006 alle ore 22:25:58 by Elijah » Loggato

Elijah's Blog

Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #7 Data del Post: 24.05.2006 alle ore 23:34:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa se riprendo il discorso, ma l'Apostolo Paolo non dice di mettersi il velo perchè altrimenti sei come una donna facile, ma per rispetto al capo della donna, cioè l'uomo e l'uomo di presentarsi a capo scoperto per rispetto verso Dio il suo capo.
Credo sia stato chiaro, il velo è uns egno di rispetto, che poi non costa tanta fatica e si fa un att di ubbidienza e di rispetto.... i sacrifici sono ben altri... Occhiolino Linguaccia
 

on 24.05.2006 alle ore 01:58:09, Braveheart wrote:
Se posso essere sincero, a mio parere certi comandamenti sono contestuali e non sono validi per tutte le epoche. Ho letto da qualche parte che a quei tempi le donne che non portavano il velo erano considerati donne facili. Evidentemente per questo motivo Paolo ha detto alle donne cristiano di portare il velo.  

Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #8 Data del Post: 02.10.2006 alle ore 17:47:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un po’ di tempo fa ascoltando una radio cristiana avevo sentito questa spiegazione al riguardo:
“ai tempi della chiesa primitiva le donne, in chiesa, erano divise dagli uomini da una grata in ferro, e così, se la donna non capiva qualcosa, batteva sulla grata per attirare l’attenzione del marito.. ovviamente col baccano che faceva non attirava solo la sua attenzione.. ecco perché si consigliava alla donna di tacere (di non far chiasso),e se non capiva qualcosa di chiederla a casa”
 
..e poi si sa che NOI donne (mi ci metto pure io) siamo un po’ pettegole, e che chiacchieriamo tanto.. quindi magari certi interventi e meglio evitarli.. ma credo che non ci sia niente di male nel portare una testimonianza, una parola di incoraggiamento o nel fare una preghiera.
 
Un giorno mi hanno raccontato una storia vera, di una missionaria che era andata ad evangelizzare in un paese sperso di “non so dove”, e quando la gente che si era convertita incominciò ad aumentare, le missionaria chiese alla sua missione di mandare nel posto un pastore che potesse tirare su una chiesa, la missione le rispose che, visto che lei si trovava li, poteva tirar su lei la chiesa….
Secondo me Dio ha dettato certe leggi per evitare che si combinassero dei pasticci, ma non è detto, che in casi particolari, non si possano infrangere
 
miks
 
Loggato

Emporio Tabita... my blog
sciani
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 275
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #9 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 10:29:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo pienamente con Miks.
Loggato
Telemaco
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 97
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #10 Data del Post: 16.11.2006 alle ore 14:43:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

risposta al 3d iniziale di gianluivit
 
Occorre conoscere anche la storia e i costumi dell'epoca di Paolo e degli altri apostoli.
 
All'epoca solo le prostitute andavano a capo scoperto, le altre portavano SEMPRE uN "manto" lungo, un po' come le donne arabe di oggi;
 
allora, l'apostolo Paolo - che era anche un uomo dei suoi tempi che doveva dare dei CONSIGLI PRATICI rispetto alle problematiche e ai costumi del suo tempo -
 
con questo e' come se dicesse:  
"va bene che siamo salvati solo x grazia, ma x favore un po' di decenza:
non vestitevi come le prostitute !"
 
Invece per quanto riguarda il versetto "tacciano le donne nelle assemblee":
 
anche questo lo si impara studiando i libri di storia sui costumi dell'epoca (ed io ho appreso queste cose in questo modo):
 
occorre sapere che all'epoca le donne si mettevano tutte insieme da una parte e COMMENTAVANO AD ALTA VOCE FRA DI LORO quello che dicevano gli apostoli:
 
questa era l'usanza dell'epoca !
 
Ne risultava quindi un fortissimo frusio che impediva una riunione ordinata !
 
x questo occorreva dire:  
"che le donne tacciano nell'assemblea !"
al fine di mettere ordine e far tacere il brusio delle donne che commentavano ad alta voce tutte insieme
(e ricordiamoci che erano TUTTE ILLETTERATE e molte cose non le capivano !"
 
xcio' l'apostolo aggiunge:  
"poi se non capite qualcosa chiedetela ai vostri mariti quando tornate a casa !"
 
E' chiaro che oggi le cose (x lo meno nel mondo occidentale) in genere non sono + cosi.
 
Occorre distinguere cio' che l'apostolo o altri scrivevano come consigli x problemi della loro epoca o invece erano cose davvero spirituali che servono x sempre.
 
Il fatto che dica "x rispetto agli angeli", occorre sapere che la parola "angeli" significa "custodi", percio' nell'originale e' da leggere in questo modo:
 
"per rispetto ai custodi (anziani) della chiesa, x non scandalizzarli andando senza capo coperto COME LE PROSTITUTE"
« Ultima modifica: 16.11.2006 alle ore 14:48:16 by Telemaco » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #11 Data del Post: 16.11.2006 alle ore 14:57:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Secondo me Dio ha dettato certe leggi per evitare che si combinassero dei pasticci, ma non è detto, che in casi particolari, non si possano infrangere

 
Verissimo, vedi anche l'esempio della profetessa Debora. Lei non voleva guidare il popolo ma doveva perchè nessun altro lo faceva al posto suo!
 
Concordo pienamente con Telemaco.  
Ma lo sapete che in chiesa da me ci sono tre donne di una certa età che parlano continuamente, commentando tutto e creando brusio?! Quasi, quasi leggo loro quel versetto...!  Occhiolino
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #12 Data del Post: 05.02.2017 alle ore 11:37:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2006 alle ore 23:22:13, gianluivit wrote:
1 Corinzi cap.11v.5  "Ma ogni donna , che prega o profetizza col capo scoperto,fa vergogna al suo capo perché è la stessa cosa che se fosse rasa." In questo versetto Paolo parla di pregare o profetizzare con il capo coperto , non parla di tacere

...metto bocca e naso... Risata
 
..Secondo me però....le donne che hanno i capelli lunghi non avrebbero bisogno di coprirsi la testa.....perché dice che "i capelli lunghi sono a guisa di velo"...
 
....e poi se non mi sbaglio credo che le donne cher hanno i capelli corti non hanno bisogno di mettere il velo....
...ma la mia opinione è che è peccato (...non che è peccato...ma peccato nel senso che mi dispiace...)..quando le donne si tagliano i capelli corti....ma io conosco un pastore che voleva che la sua moglie avesse i capelli corti....e ce ne sono che vogliono la moglie con i capelli corti e altri che la vogliono con i capelli lunghi....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #13 Data del Post: 13.02.2017 alle ore 11:13:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2017 alle ore 11:37:55, Virtuale wrote:

ma io conosco un pastore che voleva che la sua moglie avesse i capelli corti....e ce ne sono che vogliono la moglie con i capelli corti e altri che la vogliono con i capelli lunghi....

Se io fossi una donna non permetterei a mio marito di decicere come mi devo pettinare. Poi un consiglio è bene accetto, ma non un "volere".
 
Comunque Gesù dice chiaramente come si devono vestire i suoi missionari. Tunica e sandali, quindi non è lecito predicare in giacca e cravatta.  Sorridente
 
E non si possono portare "monete di rame", per cui si può solo pagare con il bancomat. Vai vai!
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cosa si intende per: " le donne tacciano
« Rispondi #14 Data del Post: 13.02.2017 alle ore 20:30:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.02.2017 alle ore 11:13:39, Grande_Puffo wrote:

 
Comunque Gesù dice chiaramente come si devono vestire i suoi missionari. Tunica e sandali, quindi non è lecito predicare in giacca e cravatta.  Sorridente

...sì...beh....ma dice anche che gli uomini non si vestano da donna....quindi qui la moda è relativa....e che quando uno ha freddo.....di coprirlo...quindi quello dei sandali.....eventualmente andrebbe bene solo in estate al caldo...non certo in Russia in inverno che fa -40° sotto zero......
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy