Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Significato dei nomi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Significato dei nomi  (letto 4402 volte)
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #30 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 14:38:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In fondo basta andare su un motore di ricerca e digitare "nomi" e si trovano siti in cui spiegano i significati dei nomi.  Sorridente
Loggato
Labano
Membro
***



L'Eterno è la mia rupe

   
WWW    E-Mail

Posts: 182
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #31 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 16:23:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.04.2006 alle ore 12:39:19, Ilary wrote:
E SABRINA cosa Significa?  Sorriso
Mi sa che non significa nulla so solo che prende spunto dalle Sabine Indeciso
voi che ne dite?
Pace

 
Non è così Ilary, Sabrina deriva dal celtico significa "affilata, slanciata".  
 
Tu come sei affilata o no?  Sorridente
 
 Bacio
Loggato

Oh Dio, crea in me un cuor puro e infondi dentro di me uno spirito ben saldo.
Labano
Membro
***



L'Eterno è la mia rupe

   
WWW    E-Mail

Posts: 182
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #32 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 16:25:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.04.2006 alle ore 12:51:11, Pierino wrote:
Labano ci spieghi come fai a sapere i significati di tutti questi nomi..? Sorridente  
Sono curiosissimo... abbi pazienza..

 
Ho un libro che comprai moltissimi anni fa nelle bancarelle a 3 mila lire......................è ottimissimo.
 
Loggato

Oh Dio, crea in me un cuor puro e infondi dentro di me uno spirito ben saldo.
Ilary
Membro
***



la pace del signore sia con voi

   
WWW    E-Mail

Posts: 157
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #33 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 17:03:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Slanciata non tanto  Occhiolino
ma affilata direi quasi tagliente 8)
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #34 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 17:11:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.04.2006 alle ore 10:53:47, Labano wrote:
 
MARIA, secondo alcuni, deriva dall'ebraico Maryam o Miryam ed è composto dalle radici mar (goccia) e yam (mare); il suo significato è quindi goccia di mare.  
 
Per altri studiosi deriva dall'egizio e significa "principessa", quindi è attendibile solo per gli egiziani.

 
A dir la verità, alcuni pensano che Maria possa essere collegato con il verbo mrj che significa amare, sempre pensando ad un'origine egiziana...
 
Questo solo per sottolineare, come in realtà l'orgine di molti nomi è ignota, e che molte sono le ipotesi, ma poche le certezze.
 
E altra cosa, immagino che se il nome ha effettivamente origini egiziane, allora è più antica quella forma che l'altra ebraica e biblica...
Anche se a riguardo immagino che nemmeno gli esperti sono d'accordo tra di loro...
 
Osservazione per Pierino:
Viviamo in un mondo, e in un periodo storico, in cui basta un CLIC, per trovare qualsiasi informazione nel giro di 30 secondi...
Basta solo sapere DOVE andare a cercare...  Occhiolino
E questa cosa, se ci pensi bene, è pazzesca...
Perché?
Perché in realtà una persona può anche non sapere nulla, niente di niente, eppure in 30 secondi, se gli chiedi qualcosa, anche difficilissima e complicatissima, può saperti rispondere come un esperto, e come se la risposta era la cosa più banale di questo mondo... quando in realtà egli non sa affatto.
Ma con un CLIC, è in grado di dartela - la risposta.
 
Shalom,
Elia  Sorriso
Loggato

Elijah's Blog

Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Significato dei nomi
« Rispondi #35 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 20:05:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.04.2006 alle ore 17:11:43, Elijah wrote:

 
A dir la verità, alcuni pensano che Maria possa essere collegato con il verbo mrj che significa amare, sempre pensando ad un'origine egiziana...
 
Questo solo per sottolineare, come in realtà l'orgine di molti nomi è ignota, e che molte sono le ipotesi, ma poche le certezze.
 
E altra cosa, immagino che se il nome ha effettivamente origini egiziane, allora è più antica quella forma che l'altra ebraica e biblica...
Anche se a riguardo immagino che nemmeno gli esperti sono d'accordo tra di loro...
 
Osservazione per Pierino:
Viviamo in un mondo, e in un periodo storico, in cui basta un CLIC, per trovare qualsiasi informazione nel giro di 30 secondi...
Basta solo sapere DOVE andare a cercare...  Occhiolino
E questa cosa, se ci pensi bene, è pazzesca...
Perché?
Perché in realtà una persona può anche non sapere nulla, niente di niente, eppure in 30 secondi, se gli chiedi qualcosa, anche difficilissima e complicatissima, può saperti rispondere come un esperto, e come se la risposta era la cosa più banale di questo mondo... quando in realtà egli non sa affatto.
Ma con un CLIC, è in grado di dartela - la risposta.
 
Shalom,
Elia  Sorriso

Hai ragione Elijah..... Linguaccia..ora capisci perchè non ho continuato gli studi..? Tanto basta un clic per sapere qualsiasi cosa...!!! Furbo vero?  Linguaccia Sorridente Occhiolino
Loggato
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Significato dei nomi
« Rispondi #36 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 20:06:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.04.2006 alle ore 17:03:41, Ilary wrote:
Slanciata non tanto  Occhiolino
ma affilata direi quasi tagliente 8)

Che intendi per slanciata non tanto..? Linguaccia  Occhiolino che se bassina? Linguaccia
e per tagliente? Sorriso
Loggato
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Significato dei nomi
« Rispondi #37 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 20:08:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.04.2006 alle ore 16:25:05, Labano wrote:

 
Ho un libro che comprai moltissimi anni fa nelle bancarelle a 3 mila lire......................è ottimissimo.
 

Vedi, alle volte un semplice libro comprato a poco prezzo può venir sempre utile... Occhiolino
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità...  Vago
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #38 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 11:31:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.04.2006 alle ore 22:37:59, Elijah wrote:

No...  Sorridente
Sto solo iniziando a impararlo un po' a leggere, la grammatica essenziale, ecc.
Quindi, non credo di poterti essere molto d'aiuto...
Ma comunque, per domande concernenti l'ebraico, puoi sempre chiedere al gentile Abramo su questo forum Sorriso
 
Ciao,
Elia  Sorriso

 
Peccato!  
Non volevo disturbare Abramo per così poco ....
Grazie comunque!  Bacio
Sandra
Loggato
Labano
Membro
***



L'Eterno è la mia rupe

   
WWW    E-Mail

Posts: 182
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #39 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 11:46:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.04.2006 alle ore 17:11:43, Elijah wrote:

 
A dir la verità, alcuni pensano che Maria possa essere collegato con il verbo mrj che significa amare, sempre pensando ad un'origine egiziana...
 
Questo solo per sottolineare, come in realtà l'orgine di molti nomi è ignota, e che molte sono le ipotesi, ma poche le certezze.
 
E altra cosa, immagino che se il nome ha effettivamente origini egiziane, allora è più antica quella forma che l'altra ebraica e biblica...
Anche se a riguardo immagino che nemmeno gli esperti sono d'accordo tra di loro...
 
Osservazione per Pierino:
Viviamo in un mondo, e in un periodo storico, in cui basta un CLIC, per trovare qualsiasi informazione nel giro di 30 secondi...
Basta solo sapere DOVE andare a cercare...  Occhiolino
E questa cosa, se ci pensi bene, è pazzesca...
Perché?
Perché in realtà una persona può anche non sapere nulla, niente di niente, eppure in 30 secondi, se gli chiedi qualcosa, anche difficilissima e complicatissima, può saperti rispondere come un esperto, e come se la risposta era la cosa più banale di questo mondo... quando in realtà egli non sa affatto.
Ma con un CLIC, è in grado di dartela - la risposta.
 
Shalom,
Elia  Sorriso

 
Molto acuto e perspicace!  Occhiolino
Il tuo ragionamento sulle origini è più che giusto.
 
Ma vedi il libro che io non lo troverai mai in internet  Sorridente
 
 Bacio
 
Un altro nome ve lo leggo e scrivo:
 
CLELIA che deriva dal greco klèos e significa"GLORIA".
 
E' vero Andreiu?
 
 Bacio  
 
Loggato

Oh Dio, crea in me un cuor puro e infondi dentro di me uno spirito ben saldo.
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #40 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 11:51:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.04.2006 alle ore 16:23:26, Labano wrote:

 
Non è così Ilary, Sabrina deriva dal celtico significa "affilata, slanciata".  
 
Tu come sei affilata o no?  Sorridente
 
 Bacio

 
Sabrina:
Il nome, probabilmente di origine ebraica, anche se è controversa la sua derivazione, significa "frutto spinoso", evidentemente il cactus o fico d'india, e comunque attribuisce un significato specifico a chi porta questo nome: la dolcezza interiore nascosta da un esterno spinoso.  
 
Da altra fonte:
Il nome Sabrina, secondo alcuni studi etimologici, troverebbe la sua origine nell’ebraico ‘sabre’, il frutto del cactus, dolce all’interno ma esternamente pieno di spine e viene generalmente attribuito a bambine ebree nate in Israele e non provenienti da altri paesi.
Si fa anche l’ipotesi, che possa derivare dal celtico, per il nome di una terra vicina al fiume Severn, che in latino era chiamata ‘Sabrina’.  
 
Una delle mie fonti è nomix.it. Però non ci sono tutti i nomi e di alcuni in altri siti si trovano significati diversi.
Il significato dei nomi delle persone che conosco mi ha sempre attirato, anche il motivo per cui è stato scelto proprio quel nome lì....
E sono anche appassionata di cognomi. Ce ne sono di strani, particolari e con storie incredibili.
 
Comunque Elia, hai ragione: basta un clic e sappiamo un sacco di cose! Se poi ci mettiamo anche del nostro (ironia, esperienze e quant'altro...) meglio ancora!
 
Un abbraccio!
Sandra
Loggato
Labano
Membro
***



L'Eterno è la mia rupe

   
WWW    E-Mail

Posts: 182
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #41 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 12:01:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.04.2006 alle ore 11:51:27, saren wrote:

 
Sabrina:
Il nome, probabilmente di origine ebraica, anche se è controversa la sua derivazione, significa "frutto spinoso", evidentemente il cactus o fico d'india, e comunque attribuisce un significato specifico a chi porta questo nome: la dolcezza interiore nascosta da un esterno spinoso.  
 
Da altra fonte:
Il nome Sabrina, secondo alcuni studi etimologici, troverebbe la sua origine nell’ebraico ‘sabre’, il frutto del cactus, dolce all’interno ma esternamente pieno di spine e viene generalmente attribuito a bambine ebree nate in Israele e non provenienti da altri paesi.
Si fa anche l’ipotesi, che possa derivare dal celtico, per il nome di una terra vicina al fiume Severn, che in latino era chiamata ‘Sabrina’.  
 
Una delle mie fonti è nomix.it. Però non ci sono tutti i nomi e di alcuni in altri siti si trovano significati diversi.
Il significato dei nomi delle persone che conosco mi ha sempre attirato, anche il motivo per cui è stato scelto proprio quel nome lì....
E sono anche appassionata di cognomi. Ce ne sono di strani, particolari e con storie incredibili.
 
Comunque Elia, hai ragione: basta un clic e sappiamo un sacco di cose! Se poi ci mettiamo anche del nostro (ironia, esperienze e quant'altro...) meglio ancora!
 
Un abbraccio!
Sandra

 
Comunque, così non si saprà mai il vero e attendibile significato del prorpio nome, perchè (come ha scritto Elia) neanche gli studiosi sono d'accordo fra loro.
 
 Bacio
Loggato

Oh Dio, crea in me un cuor puro e infondi dentro di me uno spirito ben saldo.
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #42 Data del Post: 25.04.2006 alle ore 16:49:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.04.2006 alle ore 12:01:08, Labano wrote:

 
Comunque, così non si saprà mai il vero e attendibile significato del prorpio nome, perchè (come ha scritto Elia) neanche gli studiosi sono d'accordo fra loro.
 
 Bacio

 
O meglio può scegliere tra i due significati quello che la rappresenta di più!  Occhiolino
 
Sandra
Loggato
Ilary
Membro
***



la pace del signore sia con voi

   
WWW    E-Mail

Posts: 157
Re: Significato dei nomi
« Rispondi #43 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 10:33:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per PIERINO  
Sono alta  un metro e ho tanta voglia di cresere  Occhiolino
TAGLIENTE- Nella botte piccola c'è il Buon vino Sorridente
Pace
Loggato
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Significato dei nomi
« Rispondi #44 Data del Post: 26.04.2006 alle ore 12:54:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 26.04.2006 alle ore 10:33:06, Ilary wrote:
Per PIERINO  
Sono alta  un metro e ho tanta voglia di cresere  Occhiolino
TAGLIENTE- Nella botte piccola c'è il Buon vino Sorridente
Pace

Crescerai dunque....l'importante è crederci.... Occhiolino
 
Mi dite il significato del nome (Martina)?
La mia nipotina vuole saperlo..grazie Occhiolino
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy