Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   IL CREDENTE , FUMATORE
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: E' giusto che un vero figlio di Dio fumi ?

si     2 (7.4%)
no     23 (85.1%)
solo se fuma poco     2 (7.4%)

Voti totali: 27

« Creato da: danitek on: 22.01.2006 alle ore 11:45:20 »

   Autore  Topic: IL CREDENTE , FUMATORE  (letto 2287 volte)
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
IL CREDENTE , FUMATORE
« Data del Post: 22.01.2006 alle ore 11:45:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi fratelli , apro questo sondaggio non perche' abbia alcun dubbio su questo argomento , ma giusto per vedere i vostri pareri.
Io reputo una cosa assolutamente sbagliata il fumare , cosa che  mette a rischio gravemente la salute che il Signore ci dà.
Se ci sono dei credenti fumatori che leggeranno questo post , vorrei che riflettessero su questi versetti :
 
"1Corinzi 3:16 Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
1Corinzi 3:17 Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi"
 
SMETTETE DI FUMARE...E' UN CONSIGLIO CHE DO CN AMORE ...
 
Spero che possa servire questo topic ad essere 1 sprone per qualcuno , E SIA CHIARO CHE NON E' UN POST DI CONDANNA PER I "FUMATORI" , ma solo un post con cui cerco di aiutare qualcuno...
 
Cmq VOTATE TUTTI...grazie
 
Dany Sorriso
« Ultima modifica: 24.01.2006 alle ore 13:12:39 by danitek » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #1 Data del Post: 22.01.2006 alle ore 12:38:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che come in ogni cosa (giusta o sbagliata che sia) non si debba stilare la classica lista del "fare o non fare" ma limitarci a fare la nostra parte e seminare il buon seme e lasciare che sia Dio che guidi ogni persona e che lo Spirito convincia CIASCUNO di coloro che si avvicinino a Dio.....un caro fratello ieri mi disse "io con la gente parlo di tutto anche di cose "pagane" perchè so in CHI credo...e prima faccio innamorare la gente di Gesù così poi saranno loro a non riuscire piu' a fare a meno di Lui e lo Spirito li guiderà nell'abbandonare quel che va abbandonato"  
Quali vere parole!!!
 
MI vengono in mente le parole che i discepoli dissero a Cristo quando Lui chiese "non ve ne volete andare anche voi?"  
 
"Signore e da chi andremmo noi? solo tu hai parole di vita eterna"
 
 si erano innamorati DAVVERO di Lui......
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #2 Data del Post: 22.01.2006 alle ore 12:42:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo cn te IL_Cigno... tuttavia ho conosciuto diverse persone morte per questo bruttissimo vizio , e lo scopo di questo topic e' cercare,nel mio piccolo,di parlare CON AMORE a delle persone che ancora possono esserci dentro Sorriso
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
paladina
Simpatizzante
**




Mt 18:20

   
WWW    E-Mail

Posts: 28
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #3 Data del Post: 22.01.2006 alle ore 13:03:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

io, fosse per me, bandirei sigari sigarette e simili dall'universo  Sorridente
se intendi che un cristiano oltre a pensare alla propria di salute, dovrebbe anche cercare, per quanto possibile, di essere d'esempio anche agli altri, allora si, certo.. meglio non fumare!  Occhiolino  
 
come il mio medico di famiglia che fuma un sacco ed è super ingrassato (perchè mangia tantissimo) : assolutamente nulla contro le persone in sovrappeso eh... però poi va a fare a mio padre, che è la metà di lui, discorsi sul colesterolo alto da tenere sotto controllo ecc  Hu?! Imbarazzato Occhiolino
 
sono poi d'accordo con Il_Cigno, a noi magari tocca la nostra parte di gettare il seme.. poi è ovvio che sarà la persona interessata con l'aiuto di Dio (che possiamo chiedere anche noi Risata a liberarsi dai vizi o a resistere alle tentazioni varie.  
pur se in buona fede, mossi da amore e non certo da secondi fini, mettersi troppo a "rompere" non so quanto possa essere produttivo  Hu?!
 
ciao, buona domenica Sorriso
Loggato

I'm safe because Your name has power to calm the ocean ('Safe' - Zoegirl)
silvia_macedo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #4 Data del Post: 22.01.2006 alle ore 17:58:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

allora no per se il tabbaco;(si sara un altro modo di usare senza daneggiare lo uomo)),ma è il danno che questi causa portando tanta volta alla morte per tanti motivi ,ora se io amo mio frattelo como me stesso li devo dire ,senza agresione ,facendo capire che no sono contro di lui ma contro quella cosa che li sta uccidendo piano piano .Certo que chi è viziato far fatica a esmmetere è compressivo ma basta um po di volonta e com lo aiuto di Dio si po fare pace a tutti
 Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #5 Data del Post: 22.01.2006 alle ore 22:12:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si puo' paragonare una persona che esagera, per abitudine, nel mangiare (o mangia cose che "fanno male"Occhiolino ad un fumatore?  Imbarazzato
Se si, mi sembra che il problema sollevato dalla domanda iniziale sia molto piu' profondo e comune di quello che appare a prima vista.
Ci sono molti modi di far male al proprio corpo.  Indeciso
(Detto tra parentesi, anche io sono contraria al fumo...ma.... Occhiolino credo che le nostre debolezze umane possono avere parecchie maschere.)
« Ultima modifica: 23.01.2006 alle ore 02:17:29 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #6 Data del Post: 24.01.2006 alle ore 01:24:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Purtroppo vivo in una famiglia di fumatori, sopratutto mia madre, e cercare di convincerla a smettere di fumare è un'impresa ardua! Io non fumo, ma in compenso ho altre debolezze. Insomma, voglio dire, è bene non furmare, senz'altro, ma purtroppo siamo essere umani, e come tali imperfetti. Alla fin fine ognuno di noi ha qualche abitudine impura, ma credo che l'importante sia cercare di combatterla e limitarla al max, il che non significa elimanarla del tutto.
Cmq a sto punto mi chiedo: ma allora anche essere grassi è peccato? Perchè in fin dei conti mangiando tanto ci si fa del maleSorridente
Loggato
albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #7 Data del Post: 24.01.2006 alle ore 13:20:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.01.2006 alle ore 11:45:20, danitek wrote:
SMETTETE DI FUMARE...E' UN CONSIGLIO CHE DO CN AMORE ...
 
Dany Sorriso

 
Caro Dany, per esperienza ti dico che non e' una cosa semplice quella che scrivi, io ho fumato 8 anni e quando sono diventata cristiana ho smesso dopo un anno e mezzo con tanta fatica perche' mi sentivo male senza fumare, e' giusto dire ad una persona smetti di fare qualcosa pero' qualche volta ci vuole tempo e Dio non costringe, se lo fa non avro' ne la pace ne la voglia di fare qualsiasi cosa. Adesso sono quasi due anni e di piu' che non fumo e non voglio pero' avevo bisogno dell'aiuto e l'amore di Dio. Non ho capito bene solo che senso hai messo nel versetto su scritto. Sorriso
Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #8 Data del Post: 24.01.2006 alle ore 17:45:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eccomi qua...
Io premetto che sono una fumatrice, ma ho votato per il sondaggio contro il fumo: secondo me un bravo cristiano non dovrebbe fumare, come dice Dany, perchè il nostro corpo è il tempio di Dio e il fumo è un vizio che danneggia noi che fumiamo e gli altri.
Io fumo da 15 anni ininterrottamente e fumo pure tanto.
Da un po sto pensando di smettere, ma ogno volta che ci provo esco pazza. Con questo concordo con Albena che ha fumato anche lei e sa a cosa mi riferisco.  
Sapete, a volte è facile dire: "Volere e potere" o "con l'aiuto di Dio ce la puoi fare" perchè chi parla così solitamente è un non fumatore che non ha mai fumato.
Io sto pregando ma ci devo mettere anche la buona volontà perchè poi penso alla fine che dipende da me, sono io che non voglio davvero smettere, infatti rimando rimando e continuo a farmi dell male. La notte non posso respirare e sembra che soffoco e la mattina ho la tosse per ore e ore.
Quando penso di smettere mi viene l'ansia e mi chiedo come farei mai senza sigarette, ogni volta che ho provato ero irrascibile scontrosa, e piangevo solo senza riuscire a concludere nulla tutto il giorno.
Vedete? Non è facile!!! Io sono convinta che è sbagliato, che faccia male, ma continuo... nonostante mi ritengo cristiana e Gesù è entrato ormai nella mia vita, ma come si dice:
AIUTATI CHE DIO TI AIUTA  Sorridente
Loggato
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #9 Data del Post: 24.01.2006 alle ore 23:03:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.01.2006 alle ore 13:20:46, albenabella wrote:

 
 Non ho capito bene solo che senso hai messo nel versetto su scritto. Sorriso

 
Carissima albenina... il senso del versetto e' che il Signore ci chiama a custodire il tempio di Dio e a nn danneggiarlo Sorriso
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Eternity
Membro familiare
****



JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

   
WWW    E-Mail

Posts: 500
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #10 Data del Post: 24.01.2006 alle ore 23:30:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dany sono pienamente d'accordo con te su tutto quello che hai scritto e sottolineo i versetti che hai citato perche' sono gli stessi con cui lo Spirito Santo mi ha parlato e incoraggiato a smettere di fumare anni fa (fumavo 2 pacchetti al giorno e stavo malissimo senza fumare!) ma sopratutto mi ha dato la forza perche' da sola non ce l'avrei mai fatta ve lo garantisco.
Questo mio intervento non vuole condannare nessuno ma anzi vuole incoraggiare chi sta cercando di smettere di fumare, perche' se Dio ha aiutato me aiutera' anche voi... non vedo l'ora...per Lui niente e' difficile....e' vero che non dovete contare sulle vostre forze perche' e' Lui che fa la parte piu' difficile, ma permetteglielo rinunciando davvero al fumo arrendendovi col cuore aperto e sincero e con lo spirito.
Il fumo e' una schiavitu'....voi siete stati liberati nel nome di Gesu'.
 
"NON PER POTENZA,NE'PER FORZA,MA PER LO SPIRITO MIO"SorridenteICE IL SIGNORE....ZAC 4:6
D V B
 
« Ultima modifica: 25.01.2006 alle ore 12:18:46 by linchen » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #11 Data del Post: 24.01.2006 alle ore 23:51:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei chiedere un favore a Eternity... e a tutti
quelli che scrivono post nel forum. Sorriso
Non scriveteli in maiuscolo.
E' come se una persona invece di parlare normalmente,
si mettesse a gridare. Bacio Occhiolino
Loggato

l'AMORE edifica!
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #12 Data del Post: 25.01.2006 alle ore 00:38:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sn contento che la pensi come me cara sorellina Sorriso
E mi ha fatto piacere di leggere 1 testimonianza di come il fumo,  puo' essere sconfitto cn la forza di volonta' unita alla forza che dà il Signore Occhiolino
Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #13 Data del Post: 25.01.2006 alle ore 10:08:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Purtroppo, molto spesso ci si nasconde dietro a un dito, dicendo da una parte che fumare è sbagliato, ma poi ci si giustifica dicendo "ma io non riesco". Conosco tantissime persone non credenti che hanno smesso di fumare e perchè mai un credente non dovrebbe riuscirci??
 
 Bacio
« Ultima modifica: 25.01.2006 alle ore 10:10:29 by Marmar » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: IL CREDENTE , FUMATORE
« Rispondi #14 Data del Post: 25.01.2006 alle ore 10:10:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.01.2006 alle ore 09:34:20, ETERNITY wrote:

 
CARA LINCHEN QUANDO HO LETTO IL TUO POST STENTAVO A CREDERE.. Hu?!
MA STIAMO SCHERZANDO?
PREMESSO IL FATTO CHE OGNUNO SCRIVE COME GLI PARE (MAIUSCOLO O MINUSCOLO)IO HO I MIEI MOTIVI PER CUI SCRIVO IN MAIUSCOLO E NON SONO DI CERTO PER GRIDARE COME TU INVECE HAI PENSATO.
L'IMPORTANTE E'IL CONTENUTO NON LA FORMA! Occhiolino
DTB Bacio
 

 
Io invece stento a credere alla tua risposta a linchen  Scioccato
Scrivere in minuscolo è una regola per tutti e non vale solo quì ma anche in altri forum e nelle mailing list, non lo sapevi?
Anche se sicuramente tu non volevi gridare ma volevi solo dare enfasi al tuo post, scrivere in maiuscolo vuol dire gridare nei forum. linchen ti ha solo richiamata ad osservare questa regola  Occhiolino
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy