Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Un esempio per i non credenti...?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Un esempio per i non credenti...?  (letto 2051 volte)
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Un esempio per i non credenti...?
« Data del Post: 20.12.2003 alle ore 12:41:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Raga, ultimamente sento sempre: Ci dobbiamo differenziare dal mondo, dobbiamo essere un esempio ecc ecc... Solo che poi a me pare che certi credenti 'esagerano' ad essere TROPPO differenti e poi cosi danno una brutta invece di una buona testimonianza... Io per me dico che e difficile sapere dove si ci deve differenziare. Un modo sicuramente e il comportamento verso il nostro prossimo e il nostro modo di vivere. Ma cosa altro ce? Ci sono quelli che non festeggiano per esempio il natale perche dicono che e un invenzione mondana (che poi io direi che non si puo piu festeggiare il capodanno, compleanno, -o il san valentino con la ragazza/il ragazzo, ecc ecc perche tutti quelli sono anche 'solo' invenzioni 'mondane'). Pero dico io, se io mi metto troppo da parte, questo potrebbe piu 'spaventare' che 'incorragiare' i non credenti (gia visto tante volte!)
 
Per me, differenziare e il mio modo di comportarmi, il mio modo di parlare, ecc. Insomma, il mio comportamento come persona. Non a cosa partecipo o no, cosa festeggio o no, ecc... (naturalmente non vuol dire che dobbiamo partecipare o festeggiare cose che si contradirebbe con la bibbia...)
 
Cosa dite voi? E giusto per esempio a non avere l'albero di natale o di non festeggiare il natale per niente (come esempio)? E giusto dover differenziarsi troppo?
 
La mia risposta: A tutto si deve usare il cervello (che Dio ce l'avra dato per qualche ragione). Si deve sapere come si puo dare la migliore testimonianza nei suoi dintorni, si deve sapere dove sono i limiti. Ma NON dobbiamo limitarci NOI STESSI a faccendo o NON faccendo cose che la bibbia non vieta (di nuovo l'esempio di Natale. Ehi, dico: L'albero di Natale per me e solo una decorazione! Importante e quello che c'e nel mio cuore!!! Gesu ha detto che quando verra, Lui ci guardera nei nostri cuori! Allora mica gli interessa se a Natale ho messo un Albero di Natale solo perche mi piace come decorazione! Lui guardera cosa avevo nel cuore mentre 'festeggiavo' il Natale!).  
 
Ho gia avuto MOLTE buone reazione a differenziarmi come Persona (in positivo) come credente, ma MOLTE reazioni NEGATIVE da parte dei non credenti che vedevono dei credenti a differenziarsi TROPPO (un esempio: Un credente aveva detto che e peccato andare in un Bar... Prima: Dove ce scritto? Secondo: Che stupidagine e mai questo? Terzo: Credete che il non credente sia adesso piu interessato nella nostra religione o di meno?)
 
Cosa ne dite voi?
 
Bye & GBY
 
Enrico Sorriso
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
maurix
Membro familiare
****



Battiamoci per Gesù!!!!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 328
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #1 Data del Post: 20.12.2003 alle ore 16:25:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che il discorso che fai ha le sue ragioni e i suoi torti!
Spego dicendo che al mondo già il fatto che non si faccia sesso prima del matrimonio fa scappare molti giovani e questi pensano che non siamo tanto normali! Quindi credo che tutto dipende sempre dalla persona. Penso che ci siano cose che vadano evitate ed altre che sta alla persona che deve decidere! Puoi decire di non andare al bar... è una tua scelta! O puoi decidere di andarci e non bere alcoolici! E la seconda penso sia la scelta migliore! Ognuno ha la sua scelta davanti agli occhi e deve chidere a Dio quale sia la migliore! Abbiamo lo Spirito che ci insegna la Verità e la Verità è una persona! Mi è capitato spesso di vedere credenti che per non "isolarsi" fanno tutto ciò che fanno i non credenti e poi a un certo punto si mettono a parlare di Dio.... senza aver superato nessun limite intendiamoci, non ubriacandosi andando a donne o chissa che! Quindi sta a noi!
Io personalmente ho a che fare con dei punk e  dei metallari, vado con loro nei centri sociali o in altri posti! E con il mio comportamento cerco di essere di testimonianza. Alcuni risultati si vedono! Loro non bestemmiano davanti a me e non rubano.
Gesù stava con la gente! Io sto con la gente, un gorno mi capiterà (forse no) di dovere andare a mangiare da una prostituta e la gente potrà dirmi di non farlo! Però Gesù l' ha fatto ed è stato criticato.  
non è il sano che va dal dottore!
Loggato

maurix
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #2 Data del Post: 20.12.2003 alle ore 17:35:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Maurix, sono d'accordissimo con te! Sorriso
 
Infatti e difficile poter trovare la 'giusta meta'. Ed e chiaro che ci sono delle cose che ugualmente NON si fanno perche sono chiarite nella bibbia (come adesso l'esempio del sesso che. Non vado ad avere sesso prima del matrimonio solo per non 'distanziarmi' troppo *g*)
 
Sono sopratutto contento della tua ultima frase: Non e il sano che va dal dottore! Sorriso
 
Infatti ho aperto questo topic perche ci sono delle persone che dicono di non fare cosi (qualsiasi cosa sia) per non dare ragione di 'scandolo' al mondo... Purtroppo se siamo sinceri spesso vuol dire 'non dare scandolo alla mia comunita'. Pero noi dobbiamo essere un esempio sopratutto (non solo) per i NON credenti (riferisco di nuovo alla tua ultima frase)! Spesso purtroppo ci interessa di piu cosa pensa un altro credente di noi a cosa pensa un NON credente che non conosce ancora Gesu (e spesso le cose che 'scandalizzano' i nostri cari fratelli credenti sono cose che NON sono contrario alla bibbia, ma che lo fanno solo cosi per 'tradizione'...)
 
Scusate, non mi e sempre facile a spiegarmi in Italiano. Spero che avete ugualmente potuto capire cosa voglio dire Occhiolino
 
Cya & GB!
 
Enrico Sorriso
Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #3 Data del Post: 22.12.2003 alle ore 23:54:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.12.2003 alle ore 12:41:02, Scorp wrote:
Ehi, dico: L'albero di Natale per me e solo una decorazione! Importante e quello che c'e nel mio cuore!!! Gesu ha detto che quando verra, Lui ci guardera nei nostri cuori! Allora mica gli interessa se a Natale ho messo un Albero di Natale solo perche mi piace come decorazione! Lui guardera cosa avevo nel cuore mentre 'festeggiavo' il Natale!).  
 
Cosa ne dite voi?
 
Bye & GBY
 
Enrico Sorriso

 
Caro fratello, se io ti dicessi che potrei arredare le pareti di casa mia con delle immagini religiose e ancora appendere dietro la porta dell'uscio un bel corno ed un
ben ferro di cavallo il tutto condito da fettuccine di nastro rosso  e  davanti alla tua domanda : MA COSA FAI ? sei un idolatra? io usassi la giustificazione , tipo:
MA E' SOLO UN DECORO , UNA VECCHIA USANZA,  tanto
io non ci vedo nulla di male, il Signore conosce il mio cuore che nn si fa impressionare da tali cose ? per te  
andrebbe ancora bene? Se è così, allora fatti pure l'albero di natale.  
 
Ma se tu credi che , una volta NATO DI NUOVO ti rendi  
conto del paganesimo di alcune tradizioni e, proprio x la
tua nuova natura ti rivolti contro di esse , cosa decidi di fare ?
Sicuramente devi rispettare le tradizioni degli altri, ma ti
rendi libero dalle tue tradizioni. Un vero Cristiano , nato
da Cristo, aborrisce tutto quello che non solo nn è Biblico
ma,addirittura che ne è contro. Prova ,invece a pensare
allo spirito che si nasconde dietro al "Natale" , o dietro alle varie superstizioni, o dietro agli idoli di qualunque
materiale sn fatti, o dietro al gioco delle carte, o dietro
all'abbigliamento che segue una certa moda , o dietro al trucco cosmetico, o dietro alle minigonne, o dietro ai pantaloni che usano le done, o dietro ai capelli corti a maschietto dell donne, o dietro all'esporsi in costumi succinti in vari luoghi x fare un bagno, con la scusa  che nn ci si può privare di ciò che la natura ci offre. Cosa cambia tra te che fai parte del mondo e che sei nn credente e fra te che invece la Nuova Nascita ti ha portato a Cristo ?
Se pensi che l'unica differenza tra te credente e il nn credente sia solo il fatto che tu nn credi piu' ai Santi mentre loro ci credono, o se pensi che la diff.za tra te
credente ed i  nn credenti sia solo che tu credente nn credi più a Maria, e così via su questo tono fino alla nausea che io ti creerei se continuassi ancora ? chi c'è dietro  al vizio del fumo, o dietro al vizio del bere, o dietro a tante altre cose ? Non stò forse parlando di
"Spiriti strani" che ti prendono ? e ti conducono al peccato lontano da Dio ? Io, caro amico, nn ti stò dicendo che nn devi entrare in un bar, o in una pizzeria,  
xkè in ciò non vi è nulla di male, a meno ke nn ci vai x ubriacarti o x vedere le "conigliette"
Tu devi rispettare gli altri, e quello che loro fanno, ma devi anche testimoniare agli altri il tuo cambiamento, ma solo se sei veramente cambiato. Sappi che tutta la natura geme e sta' aspettando la manifestazione dei
figliuoli di Dio. Tu devi confessare il Cristo, che ti ha cambiato , tu nn puoi proibire ai nn credenti ciò che fino a ieri tu pure facevi , ma devi dire a loro che oggi nn senti più il bisogno di certe cose; Essi si aspettano questo da un figliuolo di Dio, e se tu nn gli dai questo
nn ti riconosceranno cm tale!
Perdonami se nn ho potuto trattenere alcun pelo sulla lingua, ma questa è la verità , che tu ci creda o no !!!
E, cmq. ho voluto liberamente esporre il mio pensiero.
Grazie x la vs paziensa ad ascoltarmi fino alla fine.
DVB tutti. a coloro che mi comprendono ed a quelli che mi contestano.
Paolo Sorriso  
 
Loggato

Paolo aquila
Scorp
Membro familiare
****




W Jesus!!! :)

63189186 63189186   Scorp_ch  
WWW    E-Mail

Posts: 528
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #4 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 01:06:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

beh, a quanto pare allora secondo te non posso piu fare niente... Non potro neanche piu ascoltare la musica rock... Tanto e una cosa pagana. Dovro dire a tutte le femmine in mia famiglia di non mettersi mai piu i pantaloni... Tanto le donne credente a quanto pare non lo possono. Dovro smettere di appendere dei Poster dei aeri militari (un mio Hobby).... Dovro smettere di festeggiare il capodanno (naturalmente solo un invezione mondana e allora pagana...)... non potro piu festeggiare il mio compleanno ma rinchuidermi in camera e meditare... Non potro piu avere una giornata romantica con mia fidanzata a San Silvestro perche e solo un invenzione mondana e allora pagana... Ah si, e dovro dire a la chiesa che frequenta mia madre che sono tutti peccatori perche hanno l'albero di natale...
 
Se a uno piace il ferro di cavallo che lo appendi pure, importante e che non lo appende perche crede che sia un portafortuna! Ma dimmi, quando a uno piace una cosa come decorazione, deve solo rinunciarci perche certi credenti dicono che sia una cosa pagana? Anche se per lui e solo una decorazioneHu?! Come gia detto... sono spesso piu i credenti a scandalizzarsi (quasi sempre per niente) che i non credenti... E per chi dobbiamo essere un esempio? E dobbiamo essere un esempio solo nel 'non fare certe cose' o nel nostro comportamento? Non dobbiamo spiegargli il perche il si o no di una cosa invece di fare o non fare senza che i non credenti abbiano un occasione di poterne sapere di piu? Se io vado in Bar e un non credente mi chiede se lo posso fare come un credente, sono forse un pessimo esempio? O gli spiego che non ce niente di male a farlo!? (se non mi vado a ubbriacare o comportare male ecc)  L'esempio lo diamo con il nostro carattare, il MODO di fare o non fare una cosa... Il nostro CUORE deve essere differente da quelli del mondo. Cosi automaticamente non facciamo quello che a Dio non piace. Ma dimmi, con tutte quelle altre cose che facciamo, propio del Albero di Natale Dio si offende? Ma per favore... A Lui non gli interessa se abbiamo l'Albero di Natale, se per noi e solo una specie di 'decoarzione' e non un simbolo (nei nostri cuori)!
 
P.S. dove andavo in chiesa da piccolo (e dove ci vado ancora ogni tanto) mettono sempre l'albero di natale... Allora vuol dire che non e una buona communita? Vuol dire che e un gran peccato? Vuol dire che Dio si alontana di quella communita...? Ma per favore...
« Ultima modifica: 23.12.2003 alle ore 01:15:04 by Scorp » Loggato

New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #5 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 10:12:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sarebbe molto da dire e da ridire s queste affermazioni o presunte tali, resta il fatto che molti sono più occupati di capire fino dove possono spingersi a fare quello che amano fare, piuttosto che spingersi a fare quello che piace al Signore.
Ormai, non vi è quasi più alcuna differenza fra il modo di camminare del mondo e quello dei credenti (Hu?!?)
Per questo motivo, molti dormono pacificamente i lor sonni; la santificazione è un optional e quindi come tale viene considerato.
Certo è che quando andiamo a comperare una macchina, possibilmente la comperiamo full optional; non così la vita cristiana, che sovente assomiglia a carrette scassate, perchè tanto basta credere.
Scusate per essermi spiegato
Loggato

Nick skype Ristoramento
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #6 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 10:36:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Questa volta sono decisamente con Salvo e Paolo_Aquila.
 
Ciao
 
Omar
 
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #7 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 10:38:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Possiamo però sempre riverniciarle le carrette
Loggato

Nick skype Ristoramento
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #8 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 13:47:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se siamo rinati spiritualmente e siamo interessati a percorrere un cammino di crescente santificazione, è normale essere diversi "dal mondo". Non penso valga il discorso di porsi del contiuno il dilemma di cosa devo fare o di cosa non devo fare affinché gli altri possano dire che sono cristiana o meno... non siamo noi a dover far vedere che siamo differenti; siamo già differenti ed i frutti dello spirito (se ci sono) si vedono anche senza che noi ce ne accorgiamo. Se vogliamo piacere al Signore automaticamente il nostro spirito anelerà le cose dall'alto. Occhiolino
Loggato
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #9 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 13:53:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

p.s.  credo che quando ci immergiamo veramente nelle cose spirituali, a certi aspetti "futili"(come può essere l'albero di Natale, il ferro di cavallo ecc.) non diamo più  peso. Almeno, non ne vedo il motivo  Indeciso
 
pace Occhiolino
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #10 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 14:30:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Molto d'accordo con Gio_72.
Alla fin fine, lo scopo della santificazione è la vita eterna, non la ricerca della "diversità" a tutti i costi.
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #11 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 14:36:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.12.2003 alle ore 13:53:58, Gio_72 wrote:
p.s.  credo che quando ci immergiamo veramente nelle cose spirituali, a certi aspetti "futili"(come può essere l'albero di Natale, il ferro di cavallo ecc.) non diamo più  peso. Almeno, non ne vedo il motivo  Indeciso
 
pace Occhiolino

 
Si. Ma, esattamente, cosa sono le "cose spirituali"?
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #12 Data del Post: 23.12.2003 alle ore 18:32:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.12.2003 alle ore 14:36:09, Waterloo wrote:

 
Si. Ma, esattamente, cosa sono le "cose spirituali"?

 Gia, che cosa sono le cose spirituali?
De gustibus non est disputandum!!!!!!
« Ultima modifica: 23.12.2003 alle ore 18:32:35 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Gio_72
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #13 Data del Post: 24.12.2003 alle ore 15:28:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[
Si. Ma, esattamente, cosa sono le "cose spirituali"? [/quote]
 
penso, tutto ciò che edifica (benedice) l'uomo interiore (es. la meditazione della Parola).  
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Un esempio per i non credenti...?
« Rispondi #14 Data del Post: 24.12.2003 alle ore 16:38:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi piace quello che dice Gio, lo trovo equilibrato Sorriso
Anch'io sono convinta che non dobbiamo essere a tutti i costi diversi da chi non crede in Dio; penso che questo atteggiamento sia frutto di poca maturità spirituale. Infatti si sente il bisogno di regole da seguire, questo sì, questo no, in modo da non dover fare noi stessi delle scelte, prendendoci delle responsabilità.
Il cristiano è una persona con un cuore rinato e una mente rinnovata, questo significa che non è più quello di prima, ma che il Signore ne ha fatto una persona nuova. Allora il mio comportamento sarà una naturale conseguenza di questo. Gli "altri" ci vedranno differenti!
Però... non siamo perfetti, rimaniamo peccatori, quindi gli errori si commettono. Ed è qui che non deve nascere la frustrazione, o meglio, saremo tristi, ma ci potremo rialzare con l'aiuto di Dio.
Credo anche che l'essere "bacchettoni", condannando questo e quello, sia controproducente.
 
Loggato




Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy