Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...  (letto 2950 volte)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Data del Post: 01.08.2003 alle ore 11:13:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In questi ultimi due giorni abbiamo attraverso i media avuto notizia del polverone sollevato dal documento sulle coppie omosessuali.  
Il motivo della contestazione nasce non tanto sulla questione morale di chi è omosessuale, ma dall'appello che fa a i governi affinche non regolarizzino tale unioni a livello istituzionale.
Si solleva di nuovo il problema dell'ingerenza della Chiesa su questioni di tipo istituzionali, che in Italia per questioni storiche è veramente motivo di conflitto da parte anche di chi sinceramente non avrebbe reali motivazioni per non condividere tali motivazioni.
Si potrebbe estendere l'argomento anche a temi come le case chiuse, ed in passato per esempio in tema di aborto e divorzio.  
Secondo voi è giusto che la Chiesa qualunque possa essere la sua estrazione proponga una sua visione etica, e morale proponedola istituzionalmente e quindi rendendola legge che ovviamente si impone sopra tutti.
Quali possono essere i limiti di questa prassi.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #1 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 11:56:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.08.2003 alle ore 11:13:48, ilcuorebatte wrote:

Secondo voi è giusto che la Chiesa qualunque possa essere la sua estrazione proponga una sua visione etica, e morale proponedola istituzionalmente e quindi rendendola legge che ovviamente si impone sopra tutti.
Quali possono essere i limiti di questa prassi.  

 
Io che sono evangelico grido allo scandalo.
 
Tuttavia immagina se in italia la religione più diffusa fosse quella delle ADI.
 
Le ADI sarebbero senz'altro potenti economicamente e politicamente. Il parlamento sarebbe pieno di evangelici.
e la morale evangelica ADI entrerebbe nella legge italiana.
 
(Amministratore mi scappa un po di sarcasmo aiuto, aiuto....mi scappa.....
A scuola mi ritroverei la sorella che mi fa la scuola domenicale, e all'ospedale le tipiche infermiere che poi in chiesa pregono per gli ammalati. Ll polizia sarebbe fatta da fratelli che andrebbero in giro armati facendo BUM cona la bocca.  fine sarcasmo!)
 
Il capo delle ADI scriverebbe lettere al parlamento affinchè il popolo di Dio da lui rappresentato possa vivere in una nazione Santa e Irreprensibile.
 
Morale della favola.
 
Se non ci decidiamo ad evangelizzare e a convertire l'intera nazione dobbiamo accetare le cose così come vanno.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #2 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 12:24:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' un discorso delicato e difficile...Io credo che il compito della Chiesa sia portare nel mondo il buon profumo di Cristo, non imporre la sua legge né mischiarsi nella politica. Se succedono queste cose è a causa dello stato di peccato e del penoso livello morale della società in cui viviamo, ma non è vietanto il peccato per legge che si risolvono i problemi, i problemi spirituali hanno un solo rimedio, la conversione a Dio.
Se i governanti, che sono stabiliti da Dio, arrivano a negare una istituzione divina come la famiglia, parificandole una coppia omosessuale, significa che hanno ormai completamente tradito la loro missione e che siamo davvero in tempi di apostasia...ma non è compito della chiesa mettere dei divieti, noi dobbiamo annunciare la verità, e far vedere al mondo che la felicità sta nel vivere secondo il volere di Dio, non possiamo né dobbiamo obbligare nessuno a fare altrettanto.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #3 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 14:01:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.08.2003 alle ore 12:24:02, Giamba wrote:
E' un discorso delicato ........ma non è compito della chiesa mettere dei divieti, noi dobbiamo annunciare la verità, e far vedere al mondo che la felicità sta nel vivere secondo il volere di Dio, non possiamo né dobbiamo obbligare nessuno a fare altrettanto.

 
Quindi che il governo accetti le coppie omosessuali non ci riguarda.
 
Hai detto bene!
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #4 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 14:42:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso anchi'io che sia veramente delicata come questione.  
Il discorso però e che comunque non siamo noi a varare le leggi, al massimo possiamo far valere il nostro peso elettorale.
Vorrei farti una domanda Giamba, ovviamente aperta a tutti; non pensi in coscienza si possa distinguire tra le diverse situazioni? Per esempio tra divorzio, e aborto, con le loro diverse inplicazioni non ritieni il secondo caso veramente vincolante per la nostra coscienza di cristiani.
Insomma siamo pronti a difendere il diritto alla vita, quando questo si schiera sotto le bandiere più disparate e poi mi sembra che si esprima una certa timidezza in latre occasioni all'ombra della Croce. Magari purtroppo è solo un retagio storico.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Timoteo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 14
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #5 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 14:45:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì, da un lato noi credenti, cittadini del cielo non dovremmo intervenire in politica, se non con la preghiera per i nostri governanti. Dall'altro tuttavia, come non gridare tutta la nostra opposizione a tale "apostasia"?
Non conosco il modo di oppormi, ma ... ci sarà ben un modo per farlo!
Loggato

Timoteo
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #6 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 15:23:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareimoteo link=board=generale;num=1059729250;start=0#5 date=08/01/03 alle ore 14:45:27]Sì, da un lato noi credenti, cittadini del cielo non dovremmo intervenire in politica, se non con la preghiera per i nostri governanti. Dall'altro tuttavia, come non gridare tutta la nostra opposizione a tale "apostasia"?
Non conosco il modo di oppormi, ma ... ci sarà ben un modo per farlo! [/quote]
 
Con la tua vita di Cristiano ti puoi opporre a ciò che reputi essere immorale e contrario alla Bibbia.
 
Come cittadino sfruttando tutti i mezzi che lo stato ti mette a disposizione.
 
Col voto, con petizioni, con proteste in piazza, ecc...
Se economicamente puoi farlo, acquistando spazi televisivi e radiofonici. Scrivere trafiletti su quotidiani e e settimanali.
Insomma (soldi permettendo) sfruttare i media
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #7 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 15:48:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

D'accordo con sabato
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #8 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 18:19:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Chiesa ha il DOVERE di predicare la morale cristiana derivante dagli insegnamenti di Cristo.
 
Che stia bene ai radicali o no, ai comunisti come ad altri, alla Chiesa non importa.
 
I cristiani non sono mai stati amati in quanto sono elemento di rottura per chi segue l'idea comune e umana. Non mi stupisco di tali scontri.
 
Nello specifico la Chiesa fa BENISSIMO a "tirare le orecchie" a coloro i quali si spacciano per "cristiani" in politica. Del resto non dimentichiamo i tempi in cui governi cristiani hanno avallato leggi NEFASTE come quella sull'aborto (vedi DC all'epoca)...
 
In definitiva, la Chiesa non si vende alla "convenienza" e non svende la sua morale. Gesù intervenne per interrompere una lapidazione, perchè la Chiesa non dovrebbe gridare contro una "lapidazione" terrificante come l'aborto? Perchè non dovrebbe gridare contro coloro i quali stanno procedendo verso l'apostasia e un mondo perverso?
 
A voi la scelta. Tralasciate il fatto che siete anticattolici. Per una volta riconoscete che il fatto che noi cristiani dobbiamo uscire dalle catacombe e "contare" di più. A tutti i livelli. Rischio? Ci stanno ghettizzando, eliminando....
 
PACE E BENE
« Ultima modifica: 01.08.2003 alle ore 18:22:50 by SweetHawk » Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
marvit85
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 66
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #9 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 19:05:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d' accordo con te SweetHawh, anche se sono un' "anticattolici"
Sappiamo bene che biblicamente non è consentito rapporto tra persone dello stesso sesso.
E soprattutto riguardo all' adozione di bambini da parte di coppie omosessuali, già mi immagino tutti i problemi che potrebbero sorgere, quindi visto che come evangelici non siamo arrivati ad avere molta voce in capitolo politicamente, sono contenta che il vaticano intervenga con la sua influenza.
E qui aggiungo che secondo il mio parere, invece sarebbe molto utile, che la chiesa si occupasse di politica, proprio perchè politici con una morale cristiana emetterebbero leggi migliori.
Il problema che emerge però, per me è un altro.
Lo stato italiano è laico, quindi la chiesa può cercare di influenzarlo, far sentire le sue ragioni, ma non può dettare legge sul governo.
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #10 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 19:33:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

credo che tutti abbiano il diritto di dire la loro sull'argomento e tanto più le chiese...
 
certo il vaticano ha strumenti molto più potenti dei nostri per tutta una serie di ragioni politiche e culturali che qui non si possono trattare.
 
in fondo resta una considerazione: gli evangelici facciano sentire la loro voce se hanno un'opinione comune sull'argomento...  
poi il parlamento fa le leggi a cui noi siamo soggetti perchè ogni autorità è da Dio.
 
ovviamente c'è la legge sull'aborto, ma un cristaino non ne approfitta perchè risponde prima a Dio.
faranno la legge sulle unioni di fatto?
facciano pure..., un cristianoche vuole servire Dio non credo ne abbia bisogno.
per coloro che sono interessati al riconoscimento giuridico della loro unione forse otterranno quel che desiderano... ma è ovvio che tali connubi non potranno mai ricevere l'approvazione da parte di Dio.  
d'altra parte chi si trova in simili condizioni ha già deciso di mettersi fuori dalla volontà di Dio, potrà ottenere il riconoscimento dallo stato ma non può pretendere che le chiese fedeli all'insegnamento del vangelo accettino una simile realtà al loro interno.  
 
libera chiesa in libero stato non solo per affermare la profonda laicità dello stato, ma per rimarcare anche l'altrettanto forte autonomia della chiesa dalle ingerenze di uno stato laico...
spero di essere stato chiaro... Sorriso
« Ultima modifica: 01.08.2003 alle ore 19:38:24 by Joe75 » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #11 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 22:49:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che il vero problema sta nella proposta di permettere l'adozione di bambini a coppie omosessuali: è assurdo e nocivo per la crescita dei bambini.
 
Oramai non dobbiamo più meravigliarci di niente: il mondo andrà sempre più verso la rovina morale, ma noi dobbiamo stare all'erta, mantenere la fede e diffondere la buona notizia a quante più persone possibile.
 
Che la chiesa cattolica faccia le sue dichiarazioni, ma nel nostro piccolo facciamoci sentire anche noi: con gli amici, i colleghi, ecc...
« Ultima modifica: 01.08.2003 alle ore 22:50:55 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #12 Data del Post: 01.08.2003 alle ore 22:59:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.08.2003 alle ore 19:05:57, marvit85 wrote:
E qui aggiungo che secondo il mio parere, invece sarebbe molto utile, che la chiesa si occupasse di politica, proprio perchè politici con una morale cristiana emetterebbero leggi migliori.

 
Sono molto d'accordo.  
 

Quote:

Il problema che emerge però, per me è un altro.
Lo stato italiano è laico, quindi la chiesa può cercare di influenzarlo, far sentire le sue ragioni, ma non può dettare legge sul governo.

 
Ma guarda.... la Chiesa non ha imposto nessuna legge.
 
Ha solo ribadito  la morale cristiana sull'omosessualità, ricordandola a coloro i quali hanno il dono della fede affinchè agiscano con saggezza.
 
Nessun ultimatum, solo che si sa.... certe forze politiche di una certa estrazione hanno altre priorità e da sempre sono su posizioni anticristiane... per cui appena parla la Chiesa si scatenano come cani rabbiosi...
 
Abbaino pure, la Chiesa non tace. Guai se lo facesse.
 
A questo punto turberò qualcuno: io auspicherei che la Chiesa contasse molto più di oggi.  
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #13 Data del Post: 02.08.2003 alle ore 22:25:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

 
Ciao Only,  
   
tu sei nuovo di questo forun e forse non ti sei reso conto che il tuo modo di parlare oltraggioso qui non è tollerato e mi obbliga a prendere qualche provvedimento, come cancellamento di post, ecc...  
 
Spiacente.  
 
Ciao Archer,
 
ho rimosso il tuo post perché non aveva più motivo di essere dopo l'eliminazione del post di Only.
« Ultima modifica: 02.08.2003 alle ore 22:37:07 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Il nuovo documento sulle unioni omosessuali...
« Rispondi #14 Data del Post: 02.08.2003 alle ore 23:34:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Mi limito a fare un commento e a dare un consiglio: innanzi tutto attenzione perchè parliamo di esseri umani.  
In secondo luogo avallare scelte che vietano la libertà degli individui (anche se non siamo d'accordo con le loro scelte perchè le consideriamo immorali) potrebbe ritorcersi contro di noi. Un giorno, lo Stato, per legge, potrebbe vietare cose che ci stanno a cuore.  
Se riteniamo  la scelta di alcune persone, in questo caso la scelta di formare coppie omosessuali, immorale e antibiblica, questo non ci da il diritto di chiedere allo Stato di calpestare la loro libertà. La nostra azione deve essere verso i cuori, verso gli individui, attraverso la preghiera, la Parola e l'esempio, non attraverso lo Stato (come pretenderebbe il Cattolicesimo, sempre pronto a calpestare chiunque gli vada contro). Se diamo forza a queste tendenze anti-liberali, potremmo un giorno vederle rivolte contro la nostra stessa libertà. [flash=200,200]Apriamo gli occhi! [/flash]Arrabbiato Pianto
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy