Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Filo diretto con i moderatori
(Moderatori: elovzu, andreiu, ilcuorebatte, Asaf, Marmar)
   Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Adulterio, ma solo nel pensiero.  (letto 529 volte)
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Data del Post: 15.10.2018 alle ore 13:37:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concupiscenza, ripudio, adulterio
(2S 11:2-3; Mr 9:43-48; Ga 5:24) Pr 16:30; Mr 10:2-12 (cfr. Mt 19:3-11; 1Co 7:1-16)
27 «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. 29 Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo. 30 E se la tua mano destra ti fa cadere in peccato, tagliala e gettala via da te; poiché è meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che vada nella geenna tutto il tuo corpo.
31 Fu detto: "Chiunque ripudia sua moglie le dia l'atto di ripudio". 32 Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.
( M a t t e o = M a t t h e w : 5, 27-32 )
Sandro_48
 
Come si fa a non guardare una bella donna ? è castrarsi non farlo ? o bisogna ricorrere a un MANTRA = ripetizione continua mentale di frase religiosa di coraggio per non lasciarsi turbare ?
Sandro_48, 10 - 15 ottobre 2018 Voi Moderatori maschi come fate ?
« Ultima modifica: 15.10.2018 alle ore 23:01:53 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #1 Data del Post: 15.10.2018 alle ore 15:58:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gesù stava parlando del "software" sbagliato che il mondo, le amicizie, i media e tutto il resto hanno "caricato" nel nostro "cuore". Fino da piccoli abbiamo respirato, ci siamo nutriti di esempi ed insegnamenti sbagliati, che ci hanno preparati ad interessarci soprattutto a noi stessi e ad usare gli altri come mezzi per soddisfare il nostro egoismo.
 
Tutto il sermone ha questo scopo: farci riflettere sul nostro stato, e convincerci che così come siamo non possiamo comparire davanti all'Eterno. Anche chi rispettasse la legge di Mosè in vigore in quei giorni, avrebbe comunque bisogno di un intercessore, qualcuno che si prendesse l'onere e la responsabilità di formarci, di darci uno Spirito che non è di questo mondo, così da essere giustificabili e passare senza giudizio.
 
E' ciò che non avevano capito gli ebrei concittadini di Cristo, che ritenevano bastante l'appartenenza al popolo d'Israele, quale elezione, ed il rispetto troppo spesso formale di una legge esterna alla persona. Gesù cambia questo modo di vedere, introducendo una legge molto più rigida della precedente, già abbastanza dura, e di fatto umanamente impossibile da rispettare. Il suo: "voi avete udito che fu detto, ma invece io vi dico" ha proprio quello scopo.
 
Nel caso specifico non si tratta di non guardare una donna, ma di non desiderarla. Se il guardare una donna fa nascere in te il desiderio di possederla, nel tuo cuore c'è un tarlo. E' quello che si deve combattere, e per farlo nel modo giusto c'è bisogno di Gesù e del suo Spirito, niente altro potrà renderci affini al pensiero di Dio.
 
http://www.marmari.org/lettura/altrepag/sermonte2-2.pdf
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #2 Data del Post: 16.10.2018 alle ore 12:20:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Marmar, grazie molte !  Ma senti questo commento Ebraico:
"27 «Voi avete udito che fu detto: "Non commettere adulterio". 28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore."
 
1) nel mondo ebraico non esiste il processo alle intenzioni: la natura umana ti porta a guardare e desiderare. Ciò non può costituire una infrazione della Legge. Lo diventa se la si attualizza. lo yetzer harà non è qualcosa di controllabile, fa parte di noi. E' lo yetzer hatov che deve imporre il rispetto della Legge e l'uomo ha facoltà libera di scegliere se seguire il suo istinto materiale o seguire le regole. Se le infrange è colpevole. se non lo fa non ha fatto nulla di male, anzi è meritevole per aver dominato il suo istinto primitivo
 
2) Inoltre, giuridicamente, "una donna" non vuol dire nulla. L'adulterio non si configura con una donna qualsiasi, meno che mai se la si guarda, ma con una donna sposata e basta. E in senso giuridico ebraico adulterio non è il tradire il coniuge: è esclusivamente avere una rapporto di unione fisica con una donna coniugata. Tecnicamente, si configura adulterio solo per l'unione fisica effettiva, non per le altre forme di sessualità. Le altre forme di tradimento, costituiscono comportamenti gravi dal punto di vista morale, ma non sono "adulterio".
 
ne consegue che il redattore del vangelo, che ha messo questa affermazione sulle labbra del Nazareno, poco conosceva del mondo ebraico e della sua Legge.  
 
Commento di  uno che ha il Master  in Ebraismo.
e che non è   Sandro_48, io che ho un tarlo nel cuore come cristiano, ma che da un punto di vista Ebraico non ho trasgredito la Torah.
Ora mi domando: "chi decide chi ha ragione? "  Ha Ragione Marmar oppure Il Maestro di Torah ?.  Completamente opinabile e, visto che  io ho deciso, aprioristicamente di optare per il cristianesimo, visto che  il mondo ebraico è inconoscibile, dato che pretende che lo si avvicini in lingua Ebraica,scelgo per me la soluzione più difficile, dando credito all'interpretazione di Marmar che è la scelta più difficile per il mio cuore.
Sandro_48
« Ultima modifica: 16.10.2018 alle ore 12:38:16 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #3 Data del Post: 16.10.2018 alle ore 15:51:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è la più difficile, è la più facile.
 
E' Cristo che prende parte alle nostre debolezze; facendosi uomo ha condiviso con noi il nostro stato, è uno di noi. Così facendo ha elevato la nostra condizione alla sua, tale che non siamo più cittadini di questo mondo soltanto, ma abbiamo la doppia cittadinanza: terrena e celeste.
 
Terrena poiché siamo ancora carne e sangue e con i piedi per terra. Celeste perché lo Spirito che è in noi non è più solo terreno, ma viene affiancato dallo Spirito dell'Eterno, che procede da Dio stesso, e che poco a poco ci giuda al cambiamento, sulla strada che porta alla "statura perfetta di Cristo".
 
Chi crede in lui, ossia: chi ritiene giusto il suo insegnamento, degno di essere seguito, e crede anche che lui è perfettamente in grado di mantenere le promesse che ci ha fatto è, di fatto, già qualcosa di diverso da ciò che era prima, quando credeva giusti gli insegnamenti del mondo e le spinte dell'egoismo.
 
Non saremo mai privi dell'impronta carnale, ma il dono dello Spirito ci sprona a seguire Cristo assomigliandogli sempre di più. E' questo che fa dei credenti dei giusti, perché percorrono la via della giustizia.  
 
Non importa quanta strada abbiamo fatto, ma che siamo in viaggio. La responsabilità dei nostri sbagli ricade sul patrocinio di Cristo: il nostro avvocato difensore.
« Ultima modifica: 16.10.2018 alle ore 15:54:27 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #4 Data del Post: 16.10.2018 alle ore 16:33:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La differenza sostanziale tra una religione ed il cristianesimo, sintetizzando al massimo, per quel che riesco a fare, penso che sia questa.
 
Una religione crede ad una divinità, non importa che sia buona o cattiva, l'importante è che sia in grado di intervenire efficacemente nella vita degli uomini. Tale divinità richiede atti d'adorazione per poter riversare su chi l'adora la sua grazia. Le grazie che può provvedere sono di varia natura, dipende da chi le chiede. Tanto maggiori saranno gli atti d'adorazione, tanto maggiore sarà la probabilità di essere esauditi. Poco conta l'interiorità di dell'adoratore, per quanto riguarda la giustizia, concetto sempre relativo.  
 
Nel Cristianesimo Dio non richiede atti d'adorazione per elargire le sue grazie; è stato lui stesso a donarsi in Cristo, senza aver preteso nulla affinché questo accadesse.  
 
Ha donato il Messia al genere umano come soluzione ai suoi problemi. Solo lui può riportare la creazione al progetto originale, cambiando chi adesso è alla guida del mondo, spodestandolo e sostituendosi a lui.  
 
Gesù si è presentato come un "condottiero" come chi ha da portare a termine una guerra contro il male. Guerra che ha vinto non piegandosi ad esso nemmeno di fronte alla morte.
 
La sua vittoria gli è valsa il Trono di Re dei re e Signore dei signori, e come tale reggerà un governo composto dai suoi seguaci: quelli che hanno dimostrato fedeltà durante la loro vita, e li porterà nel suo Regno affinché regnino insieme a lui.
 
Non c'è un codice etico esterno cui i suoi seguaci dovranno attenersi, poiché quello viene scritto nei loro cuori dallo Spirito che hanno ricevuto, quindi non possono essere giudicati con criteri religiosi. Loro sono il governo futuro del mondo, un mondo di giustizia.
 
Soitto il Regno dei cieli gli abitanti della terra vivranno un periodo di crescita, in tutti i sensi, come mai è stato sperimentato nella storia.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #5 Data del Post: 16.10.2018 alle ore 22:21:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Papa Francesco: attenzione ai cristiani rigidi e sempre perfetti : perché essi hanno lo spirito del mondo ed essi non hanno lo Spirito di Cristo.
da "Vatican News"  
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #6 Data del Post: 16.10.2018 alle ore 23:51:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

CONTRO OGNI RAZZISMO...
“Un saggio prese la parola e disse: ‘Coltivate la TOLLERANZA. Non siate convinti che solo voi avete la verità. Il mondo è diversificato, le sensibilità sono varie e ciò che è bene per uno non lo è necessariamente per un altro. Lo spirito di tolleranza ci permette di ampliare la nostra comprensione della vita e del mondo.  
Questo non significa, però, che ogni cosa vale l’altra. La democrazia vale più della tirannia, la giustizia più dell’ingiustizia, l’amore più dell’odio. Ma ci sono, in certi casi, modi diversi di vivere e di capire alcune verità universali che non per questo sono in contraddizione.  
Quanto alle verità ultime, quelle che concernono Dio e l’Assoluto, nessuno può averne una conoscenza chiara, nessuno può pretendere di possederle, perché sfuggono alla nostra comprensione. Ciò che viene trasmesso in ogni cultura o civiltà non è che un punto di vista parziale e limitato. Coloro che sono chiusi in una posizione dogmatica sono sicuri del contrario; il loro cuore non può accogliere la vita con umiltà e non può accogliere l’altro con autentico rispetto’”.
F. LENOIR, L’anima del mondo, Bompiani 2015, pp. 162-163
F. Lenoir, filosofo, sociologo e storico delle religioni francese, ha scritto libri di narrativa e di saggistica, tradotti in una trentina di lingue.
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #7 Data del Post: 17.10.2018 alle ore 20:42:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...conclude il Maestro di Torah:
"Comunque il comandamento che in italiano è reso "non desiderare la donna d'altri" in ebraico dice: "lo Tachmod". tachmod non vuol dire "desiderare". é difficile tradurlo ma intende "non mettere in atto azioni che portino al raggiungimento del fine di possedere quella donna", come ad esempio, ammiccare, pronunciare parole di corteggiamento, esprimere complimenti sull'aspetto, il vestiario, il profumo ecc.
Potremmo forse tradurlo più o meno con "non concupire"
Il desiderio non è per nulla in causa, in quanto non è condannato il desiderio che è naturale e indipendente dalla volontà, ma le azioni che portano a soddisfarlo. Ma comunque anche con questa infrazione, del concupire, non si realizza il peccato di adulterio, se questo non viene attuato, Anche se ciò non avviene, non per nostro merito o per nostra volontà ma solo per una serie di coincidenze, non si tratta di adulterio, in quanto l'infrazione della Legge è tale solo se si realizza di fatto ."
io Sandro_48 trovo che L'Ebraismo fornisce meno sensi di colpa del cristianesimo, perché per l'Ebraismo "i peccati del pensiero" sono una "ridicola invenzione" cristiana.
« Ultima modifica: 17.10.2018 alle ore 20:47:06 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #8 Data del Post: 17.10.2018 alle ore 23:42:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://www.reginamundi.info/catechesi/articolo.asp?codice=126
 
articolo sulla castità cristiana che devo ancora leggere, però mi sembrerebbe interessante, a prima vista.
 
Sandro_48 = la castità forzata, secondo Sandro_48 è un'aberrazione che porta a scompensi psicologici o psichiatrici. 18/10/2018
 
http://www.reginamundi.info/catechesi/articolo.asp?codice=126
17/10/2018
domani me lo guardo, e ora mi preparo ad andare a nanna.
« Ultima modifica: 18.10.2018 alle ore 16:55:52 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #9 Data del Post: 18.10.2018 alle ore 15:58:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A favore del Cristianesimo viene citata la Scuola Ebraica di Rav Ishmael:
"CITAZIONE (Sandro_48 @ 16/10/2018, 19:55)  
Quindi per un ebreo guardare una donna e desiderarla soltanto col pensiero non è peccato,
invece per uno che si alimenta sul Nuovo Testamento, cioè la stessa cosa , apprezzare una bella donna e farci solo un pensierino, diventa un peccato , sempre intendendo il cristianesimo in un certo modo.
Che cosa è più difficile ? essere ebreo o è più difficile essere cristiano (dove ci sono anche i peccati del pensiero? ).
Sapete che non ho capito perché è più difficile essere ebreo?
Come concilia un cristiano il Nuovo Testamento con il "Vecchio Testamento" ?
Invece per un Ebreo il problema non sussiste perché il Nuovo Testamento proprio non esiste .
Dico bene o pecco di superficialità ? Certo di più facile c'è che per studiare il Nuovo Testamento da parte dei cristiani nessuno pretende che prima si impari il greco biblico, cosa invece non valida per l'Ebraismo, dove è richiesta prima la conoscenza dell'Ebraico Biblico, poiché studiare il Vecchio Testamento in Italiano, o in inglese o in francese, o in tedesco, ecc. è una aberrazione.
 
Sandro_48
16 ottobre 2018
 
"A me pare che nel passo evangelico in questione sia sottinteso che si parli di desiderio verso una donna sposata;più in generale, sempre che il detto sia autentico,può darsi che Gesù usi in linguaggio figurato, utilizzando la parola adulterio come iperbole. A tal proposito, riporto un passo del Talmud Bavli Niddah 13 b( la celebre edizione in inglese della Soncino):
 
"It was taught at the school of R. Ishmael, Thou shalt not commit adultery implies, Thou shalt not practise masturbation either with hand or with foot."
 
In questo brano la scuola del celebre Rav Ishmael sostiene come la masturbazione rientri nella fattispecie dell'adulterio: è un'iperbole naturalmente, ma mi sembra un caso esemplificaitvo di come la tradizione ebraica utilizzi a volte questo tipo di espressioni."    Sandro_48, 18/10/2018
« Ultima modifica: 18.10.2018 alle ore 16:46:07 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #10 Data del Post: 20.10.2018 alle ore 22:49:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questi link di Evangelici non riesco a visualizzarli: i Moderatori mi possono aiutare?
 
W questo FORUM!!!
 
Posts: 1452
 
Re: L'adulterio, ma solo nel pensiero
« Rispondi #12 Data del Post: Oggi alle ore 22:19:23 »
 Rispondi con quote    Modifica     Rimuovi messaggio  
 
[URL]https://www.evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl?board=tabu;action=dis-p -lay;num=1164391293;start=345[/URL]  
 
[URL]https://www.evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl?board=tabu;action=displ ay;num=1164391293;start=345[/URL]  
 
Sandro_48  (tratto da segnalazione di Leona)
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2051
Re: Adulterio, ma solo nel pensiero.
« Rispondi #11 Data del Post: 20.10.2018 alle ore 23:16:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

link originario integrale e non pasticciato da me di Evangelici.net
gentilmente trasmessomi da Leona:
 
https://www.evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl?board=tabu;action=displ  ay;num=1164391293;start=345  
 
Chiedo ai Moderatori se possono renderlo visibile cioè cliccabile.
Sandro_48  (ore 23,15 di Sabato)
« Ultima modifica: 20.10.2018 alle ore 23:17:51 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy