Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Gesù non ha ABOLITO la legge
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù non ha ABOLITO la legge  (letto 5244 volte)
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #15 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 15:02:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
ma poi ho saputo di una prova storica presente in India: la tomba di Gesù

 
Come hai detto tu molti credevano di essere "il messia" e molte famiglie nell'antico Israele mettevano nome ai loro figli "Gesù" sperando che potessero diventare il "liberatore d'israele".  
...Forse è vero che è stata trovata la tomba di Gesù in India. Ma quale Gesù?
...ti posso anche dire che alcuni mesi fà è stato trovato un pezzo di una tomba in Israle in cui si può leggere "Gesù fratello di Giacomo"...
Loggato

BATTI
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #16 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 15:04:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ah, dimenticavo.
Beh, sul fatto che Gesù non sia il messia non posso che prendere atto del pensiero di Abramo che espone le sue convinzioni note.
E' ovvio che io non la penso così.
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #17 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 15:06:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Shalom Abramo.
 
la questione della presunta tomba in India l'ho letta anche io...come ho letto la teoria secondo la quale Gesù invece di aceto bevve una pozione che gli fece perdere i sensi affinchè potesse esser salvato dalla Croce. Se dovessi credere ad ogni cosa che leggo allor adovrei credere anche ai draghi e ai folletti e a babbo natale Sorriso
 
Io personalmente faccio questo ragionamento: se Gesù in realtà non  fosse mai morto, per quale motivo i discepoli si sarebbero inventati tutto? soprattutto tenendo presente che ne hanno passate di cotte e di crude e che molti di loro sono stati uccisi e perseguitati. Chi darebbe la vita per una menzogna?  
 
MI potrai dire come in molti rispondono che Gesù apparve loro dopo aver recuperato i sensi.....ma immaginiamo una persona con le ferite della flagellazione, i buchi nelle mani e nei piedi e pure una ferita da lancia nel costato....questa persona si ridesta e torna dai discepoli con la buona notizia della resurrezione, ma ti pare che i discepoli vedendolo mezzo morto avrebbero creduto alla risurrezione? che uomo risorto sarebbe stato senza forze e conciato malissimo?  
 
Per ogni archeologo che tenta di smentire queste cose ve n'è un altro che invece le conferma. E per quanti riguanda i vangeli apocrifi, non ne ho mai visto uno che contenga dei riferimenti al vecchio testamento mentre Gesù e in seguito i discepoli fanno più e più olte riferimento all'antico testamento e ai profeti.
 
Shalom
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #18 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 16:16:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me in questi versetti di Paolo è racchiuso tutto il senso del nostro argomento:
 
1 Tim 1:9-10
sono convinto che la legge non è fatta per il giusto, ma per gli iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per i sacrileghi e i profanatori, per i parricidi e i matricidi, per gli assassini, i fornicatori, i pervertiti, i trafficanti di uomini, i falsi, gli spergiuri e per ogni altra cosa che è contraria alla sana dottrina,
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #19 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 16:59:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ora siccome se diciamo di essere senza peccato facciamo Dio bugiardo allora devo affermare che io sono un peccatore anche se non lo sono.
Non voglio accusare dio di falsità e quindi dico che sono un trasgressore della legge.
Non ho adempiuto almeno uno dei comandi della legge.
Quindi ricado sotto la legge.
A riguardo della legge, devo seguirla, avendo fede che è il meglio per me.
Infatti vieto alla mia fidanzata di entrare in chiesa quando ha il suo ciclo.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #20 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 17:14:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2003 alle ore 15:02:43, batti wrote:

...ti posso anche dire che alcuni mesi fà è stato trovato un pezzo di una tomba in Israle in cui si può leggere "Gesù fratello di Giacomo"...

Un caro saluto batti ed una piccola precisazione:

L'iscrizione sull'urna è falsa.  
   
La notizia è stata pubblicata dall' ANSA  
   
E' falso l'ossario attribuito al fratello di Gesu', Giacomo  
 
(ANSA) - TEL AVIV, 15 GIU - E' falso l'ossario reperito un anno fa e attribuito a ''Giacomo, figlio di Giuseppe, fratello di Gesu'''. Lo ha stabilito una commissione di studiosi nominata dal Dipartimento  israeliano per le antichita'. La stessa commissione ha giudicato falsa anche una lapide attribuita a ''Yehoash (Josia),re di Giudea'', anch'essa tornata alla luce di recente.  
2003-06-15 - 22:09:00  
   
La notizia proviene dal sito della CNN in data 18 giugno con questo titolo:  
 

Pace e Bene
Claudio
Loggato
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #21 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 17:49:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

UN SALUTO ANCHE A TE CLAUDIO
GRAZIE PER L'INFORMAZIONE... LE MIE FONTI IN EFFETTI SONO UN PO' DATATE... HE HE   Sorridente  Sorridente
 
Loggato

BATTI
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #22 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 21:06:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2003 alle ore 15:04:18, Waterloo wrote:
Ah, dimenticavo.
Beh, sul fatto che Gesù non sia il messia non posso che prendere atto del pensiero di Abramo che espone le sue convinzioni note.
E' ovvio che io non la penso così.
 
Saluti
 
Wat

Devo chiedervi scusa> credevo di trovarmi nella sezione dedicata ad altre fedi, per quello ho scritto in quel post che Gesù non poteva essere il messia. Speriamo non si ripeta, non mi sembra infatti rispettoso perchè il problema dell'esatta identificazione del Messia  essendo estraneo al cristianesimo va trattato in quell'altra  sezione.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #23 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 21:23:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2003 alle ore 16:16:58, Marmar wrote:
Secondo me in questi versetti di Paolo è racchiuso tutto il senso del nostro argomento:
 
1 Tim 1:9-10
sono convinto che la legge non è fatta per il giusto, ma per gli iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per i sacrileghi e i profanatori, per i parricidi e i matricidi, per gli assassini, i fornicatori, i pervertiti, i trafficanti di uomini, i falsi, gli spergiuri e per ogni altra cosa che è contraria alla sana dottrina,

La legge dei goim, non quella di Israel data sul Sinai. Infatti l'osservanza della Legge di Dio prevede le benedizioni. La Torà, che letteralmente significa insegnamento, contiene la via da seguire per i giusti. Dalle vostre righe pare che la Torà sia qualcosa di opprimente e di impossibile da mettere in pratica. Considero questa vostra idea un'utopia oltre ad essere non biblica. Nessuno infatti ha mai sentito il peso della Legge, mai, in ogni tempo il popolo di Israel ha gioito con la Torà. La Torà è una grande gioia, è la Parola di Dio, la massima rivelazione, il popolo di Israel ha sempre gioito con essa. Ma li leggete i salmi?  
Sapete che l'ultimo giorno di Succot si festeggia Simchat Torà(gioia della Torà), e sapete che festa c'è in Israel? Si balla e si canta con il rotolo della Torà, si loda Dio con canti di gioia, dovreste assistere, forse capirete che la Torà non è un peso, è invece alla portata di tutti ed è una grande gioia per il popolo di Israel, è sempre stato così.  
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #24 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 22:19:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2003 alle ore 16:59:50, Sabato wrote:

Infatti vieto alla mia fidanzata di entrare in chiesa quando ha il suo ciclo.

 
non ho paroleLabbra sigillate
Loggato




Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #25 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 23:23:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stava parlando della bicicletta. infatti la manda in tram Sorriso
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #26 Data del Post: 25.07.2003 alle ore 08:35:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Beh,
questa volta Abramo mi trova pienamente d'accordo. E' proprio per questo che ho aperto il thread.
Abbiamo un concetto strano di legge, come di un codice fatto per opprimere l'uomo.
In effetti, studiando la Torah, la rivelazione di Dio, non si arriva a questa conclusione.
 
Ehi, Abramo, permettimi una battuta. Sei talmente abituato a sentire parlare male della legge, che, se qualcuno apre un thread per cercare di rivalutarla nella sua giusta luce, tu dai per scontato che si sia nella sezione altre fedi Sorriso
Questo dimostra a tutti noi che 2000 anni di ingiusto atteggiamento dei cristiani nei confronti delle radici della loro fede (ebraismo) hanno prodotto danni incalcolabili...
 
Ora, proseguiamo nel discorso. Dai ragazzi.
 
Saluti
 
Wat
 
P.S. Domani parto e sarò assente per 3 settimane, quindi se non mi vedrete più intervenire il motivo è quello. Ne approfitto fin da ora per salutarvi anche se durante la giornata farò ancora qualche intervento se Dio mi darà la possibilità
 
Saluti
 
Wat
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #27 Data del Post: 25.07.2003 alle ore 11:12:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.07.2003 alle ore 21:23:01, Abramo wrote:

 
Nessuno infatti ha mai sentito il peso della Legge, mai, in ogni tempo il popolo di Israel ha gioito con la Torà. La Torà è una grande gioia, è la Parola di Dio, la massima rivelazione, il popolo di Israel ha sempre gioito con essa.  

 
Anch'io concordo con Abramo, se la Legge è scritta nel ns cuore, è per noi fonte di gioia non di oppressione.
 
Ez 36,27
Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi.
 
Dt 6,6
Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore;  
 
Prv 3,1
Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti
 
Sal 118,145
T`invoco con tutto il cuore, Signore, rispondimi; custodirò i tuoi precetti.  
 
Sal 39,9
che io faccia il tuo volere. Mio Dio, questo io desidero, la tua legge è nel profondo del mio cuore".  
 
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #28 Data del Post: 25.07.2003 alle ore 14:40:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.07.2003 alle ore 11:12:56, marghe wrote:

 
Anch'io concordo con Abramo, se la Legge è scritta nel ns cuore, è per noi fonte di gioia non di oppressione.
 

 
Infatti essendo parte di me stesso, se è la regola della mia vita, se la seguo senza accorgemene, essa è dentro di me, nessuno me l'ha imposta. E' tutta mia.
Naturalmente mi comporto secondo essa.
Non so neanche se gioisco o no! Perchè la seguo naturalmente e basta.
 
Ma se gioisco nel seguirla, vuol dire che posso fare la differenza con una legge che mi turba. Se questa legge mi provoca un sentimento di gioia, allora c'è anche in me una legge che mi produce tristezza. Se è così allora ci sono due leggi dentro di me.
Ambedue scritte nel mio cuore. Me misero! chi me le ha scritte queste due leggi?  
 

on 25.07.2003 alle ore 11:12:56, marghe wrote:

 
--------------------------------------------------------------------
Ez 36,27
Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi.

 
Meno male che non sono io che devo osservarle con la mia forza di volonta. Ma è Dio che mi farà osservare e mettere in pratica. Daltronde se io mi devo sforzare non è una legge che seguo per natura ma perchè altrimenti.....Chi sa cosa mi succede.
 

on 25.07.2003 alle ore 11:12:56, marghe wrote:

 
-----------------------------------------------------------------------
Dt 6,6
Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore;  

 
Va bene, obbedisco!
 

on 25.07.2003 alle ore 11:12:56, marghe wrote:

Prv 3,1
Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti

 
OK.  Non capisco ma mi fido. Tuttavia se non riesco a metter in pratica, cerchiamo di venire a patti.
 

on 25.07.2003 alle ore 11:12:56, marghe wrote:

Sal 118,145
T`invoco con tutto il cuore, Signore, rispondimi; custodirò i tuoi precetti.  

 
Si Signore ora mi trovo in difficoltà,  ho paura del futuro,
mi sento un verme, anzi polvere. Ti prometto che in quest'essere cosi prostrato scriverò il tuo volere.
 

on 25.07.2003 alle ore 11:12:56, marghe wrote:

Sal 39,9
che io faccia il tuo volere. Mio Dio, questo io desidero, la tua legge è nel profondo del mio cuore".  

 
Sono confuso, la tua legge è nel profondo del mio cuore.  
Però ti prego fa si che io la metto in pratica. Si, si,  è il mio profondo
desiderio, ma dammi tu la forza per metterla in pratica.  
Tu sai che la tua parola per me è vita, ma fai un miracolo
che io possa dimostrare con le opere che questo è vero.
 
-------------------------------------------------------------------
Scusatemi non è una critica contro la Sacra e Santa Parola di Dio ma e un commento al vostro modo di usarla.
 
Come Paolo diceva "Io vedo come attraverso uno specchio"
 
Non tutto è chiaro e logico e matematico.
Le Sacre Scritture non sono un manualetto delle "Giovani Marmotte".
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Gesù non ha ABOLITO la legge
« Rispondi #29 Data del Post: 25.07.2003 alle ore 19:33:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.07.2003 alle ore 14:40:43, Sabato wrote:

 
-------------------------------------------------------------------
Scusatemi non è una critica contro la Sacra e Santa Parola di Dio ma e un commento al vostro modo di usarla.
 
Come Paolo diceva "Io vedo come attraverso uno specchio"
 
Non tutto è chiaro e logico e matematico.
Le Sacre Scritture non sono un manualetto delle "Giovani Marmotte".

 
Caro Sabato,
Io ammetto di non conoscere molto la bibbia e evidentemente la uso male, ma sono pronto ad imparare SEMPRE.  
Vedo che tu hai delle cose interessanti da dire.
Quindi se ci spieghi meglio quello che vuoi dirci, lo apprezzerò motissimo.
Grazie
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy