Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire)
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire)  (letto 3494 volte)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire)
« Data del Post: 02.01.2003 alle ore 16:32:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve cari fratelli. Come da titolo ho aperto questo argomento "ut commodius", per maggiore comodità. Infatti col fratello Hansje dovevamo disquisire di questo e mi pare giusto non riversare le discussioni in altre cartelle dove saremmo stati fuori argomento. Ma sia chiaro che questa discussione non rimane privata tra me e Hansje ma è estesa a chi volesse intervenire...  
Fatta questa premessa, seguirà il mio lavoro.
 
PACE E BENE
 
PS. Per chi desiderasse avere il testo del mio lungo intervento (magari per rileggerlo con calma e averlo a disposizione) l'ho caricato nello spazio web di un cortese amico al seguente link:
 
http://www.coppa-america.net/pics/ut2003/Immagini.doc
« Ultima modifica: 02.01.2003 alle ore 16:38:07 by SweetHawk » Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #1 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 16:42:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, l'argomento è molto interessante. Indubbiamente. La mia posizione è la seguente: l'arte sacra, promossa e incoraggiata da un autentico cristianesimo, ha dato e dà meravigliosi capolavori nel campo della pittura e della scultura. La pratica non è peccato e non è per nulla contraria alla Bibbia. Adesso vedremo perché.
Andiamo con ordine. Che cosa dice la Bibbia?  
Nel ricordare i passi biblici userò un ordine, quello appunto seguito dalla Sacra Bibbia. Questo aiuta a capire spiegare come si conviene la Parola di Dio. Possiamo perciò distinguere tre gruppi di citazioni bibliche.  
 
 
Il primo gruppo: la Legge
 
 
Il primo gruppo sarà preso dai primi cinque libri della Bibbia detti comunemente Pentateuco o anche Legge (cfr. Matteo 5, 17; 7, 12; 22, 40 ecc.). In essi, insieme a notizie storiche sull'origine dell'uomo e del popolo ebraico, sono contenuti i comandamenti di Dio e altre disposizioni legislative atte a conservare negli antichi israeliti la fedeltà a Jahve.  
 
In effetti, i testi biblici di questi cinque libri, come del resto di tutta la Bibbia, riguardanti le statue ed immagini, miravano solo a preservare pura da infiltrazioni pagane la religione di Israele. Questo è il loro contesto, che ne fa capire il significato.  
 
Ecco i principali testi:
 
1 - In Esodo 20, 2-5 sta scritto:  
"Sono Io Jahve tuo Dio che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Tu non avrai altri dèi all'infuori di me. Non ti farai immagini scolpite né alcuna figura di quanto è in alto nei cieli né di quanto è in basso sulla terra né di quanto è sotto la terra nelle acque. Non ti prostrerai davanti ad essi né renderai loro un culto, poiché io, Jahve tuo Dio, sono un Dio geloso".  Niente altri dei, né rappresentanti dei cieli, né della terra, né del mare. Il culto va riservato solo a Dio Padre, unico vero Dio e non ad altri dei falsi.
 
2 - Nel libro del Levitico 19, 4 leggiamo:  
"Non volgetevi agli idoli né fatevi dèi di metallo fuso: io sono Jahve vostro Dio". Idoli e dei pagani.
 
E in quello dei Numeri 33, 51-52:  
"Jahve si rivolse a Mosè: "Parla ai figli d' Israele, dì loro: Quando avrete attraversato il Giordano verso la terra di Canaan, caccerete innanzi a voi tutti gli abitanti della terra (... ), distruggerete le loro statue di metallo fuso e demolirete tutte le alture". Statue di dei pagani.
 
3 - Molto più esplicito e particolareggiato appare il seguente testo del Deuteronomio 4, 15-19:  
"Riflettete bene in voi stessi: nel giorno in cui Jahve, all'Horeb, vi ha parlato in mezzo al fuoco, non avete visto nessuna figura. State attenti quindi a non prevaricare facendovi figura scolpita di qualsiasi genere: immagine di maschio o di femmina, immagine di qualsiasi animale terrestre, immagine di qualsiasi uccello che vola nel cielo, immagine di qualsiasi rettile che striscia sul suolo, immagine di qualsiasi pesce che si trova nell'acqua, sotto terra. Quando alzerai gli occhi verso il cielo e vedrai il sole, la luna, le stelle, cioè tutto l'esercito dei cielo, non lasciarti trascinare, non prostarti innanzi ad essi e non rendere loro culto". Non si rende culto nè alle creature né al creato. Solo all’unico vero Dio.
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #2 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 16:52:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


4 - Nell'eventualità che il popolo segua i culti idolatrici suddetti, Jahve minaccia maledizioni e castighi:  
"Quando vi farete una figura scolpita di qualsiasi genere è certo che scomparirete dalla terra, di cui state per prendere possesso..." (Deuteronomio 4,25-26).  
Infatti:
"I Leviti intoneranno e diranno a voce alta a tutti gli Israeliti: "Maledetto colui che fa un idolo scolpito e fuso; abominio per Jahve, opera delle mani di un artigiano, e lo pone in un luogo segreto" (Deuteronomio 27,14-15).  
 
Secondo gruppo: I Libri storici  

 
In effetti, gli Israeliti non sempre si mantennero fedeli alle disposizioni divine indicate dalla Legge. Specialmente durante la monarchia, dopo il regno di Davide, a comunicare cioè dal nono secolo avanti Cristo, fino all'esilio babilonese (586 a.C.), si ebbero di tanto in tanto in Israele infiltrazioni di culti idolatrici con l'apparato di statue, di altari, di riti in onore di idoli o divinità pagane.  
 
Di queste cose siamo informati dai cosiddetti Libri Storici, dove si trovano testi riguardanti statue ed immagini.  
 
Bisogna però fare una distinzione:  
 
1 - Alcuni re d'Israele, sotto la spinta di alleanze politiche con nazioni pagane o delle loro mogli di origine pagana, permisero e anche incoraggiarono deviazioni idolatriche in mezzo al popolo. E Jahve fece seguire il castigo. Così, per esempio, dando le ragioni della distruzione del Regno del Nord, con capitale Samaria, lo storico spiega:  
 
"Questo avvenne perché i figli di Israele avevano peccato contro Jahve (...). Essi infatti avevano venerato le divinità straniere. I figli di Israele si eressero stele e pali (... ) adorarono gli idoli, sebbene Jahve avesse loro comandato: "Non fate una cosa simile!" (...) Si fecero statue dì metallo fuso, si prostrarono a tutto l'esercito del cielo e servirono Baal" (2 Re 17,7-16). Ecco che la Legge trova applicazione nella vita del popolo d’Israele, che trasgredisce più volte l’ordine di non adorare idoli o divinità pagane…
 
2 - Non tutti però i re d'Israele si comportarono in questo modo. Alcuni si mantennero fedeli al comandamento di Jahve e vigilarono sulla purezza della fede del popolo loro affidato. Spesso si opposero energicamente alle deviazioni idolatriche e punirono severamente i trasgressori. Tra questi sovrani si distinse Ezechia che regnò a Gerusalemme, capitale del Regno di Giuda, tra la fìne dell'ottavo secolo e l'inizio del settimo avanti Cristo (715-693 a.C.).  
 
Di lui scrive lo storico: "Egli fece ciò che è retto agli occhi di Jahve. Fece scomparire le alture, infranse le stele, recise il palo sacro e fece a pezzi il serpente di bronzo, che Mosé aveva costruito. Fino a quell'epoca infatti i figli di Israele gli avevano offerto sacrifici e lo chiamavano Necustan" (2 Re 18,3-4).  
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #3 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 16:55:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Terzo gruppo: Profeti e Salmisti  

 
Fu in quel contesto storico, durante la monarchia e le deviazioni idolatriche del popolo, che Jahve suscitò i grandi profeti e i salmisti per richiamare gli Israeliti all'osservanza della vera religione. Di loro è detto:  
 
"Jahve, per mezzo di ogni profeta e di ogni veggente, aveva ingiunto a Israele e a Giuda (Regno del Nord e del Sud, ndR): "Allontanatevi dalle vostre vie malvagie"..." (2 Re, 18,3-4).  
 
Ricordiamo prima la voce di due grandi profeti, Isaia e Geremia, e poi quella del salmista:  
 
1 - Con parole roventi e con amaro sarcasmo i profeti si scagliano contro il fatuo culto degli idoli. Tra i profeti eccelle Isaia, che visse al tempo del pio re Ezechia sopra ricordato e cooperò con lui per estirpare da mezzo al popolo i culti idolatrici. Ecco qualche pezzo del grande Isaia:
 
"Il fabbro lavora il ferro al fornello, gli dà forma d'idolo con martelli, lo rifinisce con il braccio vigoroso (... ). Il falegname si taglia i cedri, prende un elce o una quercia che cresce per lui robusta nella selva (...). Tutto ciò serve all'uomo per bruciare; con una parte egli si riscalda (...), con il resto costruisce un idolo e lo adora, ne forma una statua e la venera (...). E prega dicendo: "Salvami, perché sei il mio dio!". Non sanno e non comprendono: i loro occhi sono così coperti che non vedono, il loro cuore è annebbiato perché non capiscano..." (Isaia 44,12-17). Anche Isaia constata amaramente le pratiche sciagurate del suo popolo, ovvero quelle di prodursi e adorare idoli pagani o inventati sostituendoli all’unico vero Dio.
 
Un altro testo di Isaia è addirittura pittoresco e sarcastico:  
 
"A chi mi paragonate e mi uguagliate? A chi mi mettete alla pari, quasi fossimo simili? Traggono l'oro dal sacchetto e pesano l'argento con la bilancia; pagano un òrafo perché faccia un dio, che poi venerano e perfino adorano. Lo alzano sulle spalle e lo portano, quindi lo depongono sulla base; egli sta fermo (...). Si grida a lui, ma non risponde (...). Ricordatevi di ciò, riflettete un poco, o prevaricatori. Ricordatevi il lontano passato, perché io sono Dio. Non c'è altri. Sono Dio, nulla è simile a me" (Isaia 46,5-9). Mi pare non ci sia bisogno di commenti… anche qui il nostro buon Dio sferza il popolo idolatra che strizza l’occhio al mondo pagano.
 
Un altro grande profeta non meno vivace e sarcastico di Isaia nel riprendere le aberrazioni ídolatriche della sua gente è Geremia. Egli visse in tempi assai burrascosi per il Regno di Giuda (650- 586 a.C.) e come aveva fatto Isaia un secolo prima si adoperò con grande zelo per preservare la purezza della fede nell'unico Dio Jahve. Diceva dunque Geremia:  
 
"Non imparate la condotta delle genti e non abbiate paura dei segni del cielo, perché le genti hanno paura di essi. Poiché lo spavento dei popoli è nulla, non è che un legno tagliato nel bosco, opera delle mani di chi lavora con l'ascia. E' ornato di argento e di oro, è fissato con chiodi e con martelli, affinché non si muova. Gli idoli sono come uno spauracchio in una poponaia, non possono parlare. Bisogna portarli perché non camminano Non sono come te, Jahve; tu sei grande e grande è il tuo nome nella sua potenza" (Geremia 10, 2-6). Ancora una volta compaiono gli idoli. Idoli pagani o comunque simulacri adorati come divinità essi stessi in quanto ritenuti tali.
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #4 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 16:58:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

2 - Strettamente legata all'opera dei profeti è quella dei salmisti. Sono veggenti, poeti e cantori sacri, anime di grande pietà e rettitudine, che spesso fanno sentire la loro voce in tono di protesta e di disgusto tra le altre cose, anche contro la vanità degli idoli.  
 
Il Signore regna, esulti la terra, gioiscano le isole tutte...  
 
Siano confusi tutti gli adoratori di statue  
 
e chi si gloria dei propri idoli (Salmo 97, 1 e 7).
 
Il nostro Dio è nei cieli,  
 
Egli opera tutto ciò che vuole.  
 
Gli idoli delle genti sono argento e oro opera delle mani dell'uomo (Salmo 115,1-4).  
 
O Jahve, il tuo nome sta in eterno;  
 
Jahve, la tua memoria di generazione in generazione ...  
 
Gli idoli delle genti sono oro e argento, fattura di mano d'uomo.  
 
Hanno bocca e non parlano; hanno occhi ma non vedono.  
 
Hanno orecchi ma non odono,  
 
non c'è fiato nella loro bocca (Salmo 135,13-1).  
 
Idoli ancora una volta…
 
Considerazioni
 
Siamo alla fine delle citazioni. Abbiamo riportato con la massima fedeltà i principali testi biblici riguardanti la proibizione divina delle immagini e delle statue degli idoli. Passiamo ora alla sintesi di quanto letto, seguendo il consiglio dell'Apostolo che diceva: "Esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono" (1 Tessalonicesi 5, 21):
 
1 - Come ogni lettore della Bibbia sa e pratica, per una retta spiegazione e comprensione della Parola di Dia bisogna sempre leggere e spiegare i singoli testi nel contesto dove lo scrittore ispirato li ha collocati, in quanto l’ispirazione divina è esaustiva e globale e non procede a mosaico. Bisogna cioè considerare tutto ciò che l'autore sacro scrive prima e dopo il testo citato, le circostanze in cui lo scrive, lo scopo che si prefigge, le parole che usa ecc. Quasi sempre la retta comprensione dei testi biblici dipende dall'accurata conoscenza ed analisi del contesto.  
 
Nel caso che vogliamo analizzare, il contesto ci assicura al di là d'ogni possibile dubbio che la costante e severa proibizione delle immagini e delle statue, che ricorre nei testi biblici sopra citati, ha come oggetto l'idolatria, ossia l'adorazione di dèi pagani o idoli creati in modo estemporaneo al posto dell'unico Dio della Bibbia. Le immagini e le statue proibite nella Bibbia sono rappresentazioni di divinità pagane. Anzi alcune volte gli antichi pagani credevano che l'immagine o statua fosse proprio un dio da adorare.  
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #5 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 17:00:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

2 - Di tutto questo il Libro Sacro ci dà minuziose informazioni nei testi da noi riportati.  
 
In effetti, alcune volte quelle immagini e quelle statue avevano forma umana, erano cioè "figura di quanto è in basso sulla terra" (Esodo 20, 4), erano rappresentazioni di maschi o di femmine mai esistite, e perciò frutto della immaginazione di gente ignorante e superstiziosa. Nella Bibbia si parla spesso di Astarte e di Baal, di cui si adoravano le statue (cfr. 1 Samuele 7, 3-4; 12, 10). La dea Astarte adorata nel vicino Oriente altro non era o rappresentava che la forza generativa della donna, elevata al rango di divinità.  
 
Molto spesso gli idoli avevano la forma di animali terrestri come il toro (cfr. Salmo 106, 19-20), o celesti come lo sparviero o di rettili come il serpente o di acquatici come i pesci e il coccodrillo. Da qui le proibizioni di cui nel Deuteronomio 4, 17-18: "Non prevaricate facendovi figura scolpita di qualsiasi genere (...) immagine di qualsiasi animale terrestre, immagine di qualsiasi uccello che vola nel cielo, immagine di qualsiasi rettile che striscia sul suolo, immagine di qualsiasi pesce che si trova nell'acqua, sotto terra".  
 
Vi era poi un tipo di idolatria astrale, erano cioè oggetto di culto e di adorazione corpi celesti come il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito celeste (cfr. Deuteronomio 4, 19). Le loro statue 'ed immagini si trovavano nei templi pagani.  
 
Infine, vi era il culto o adorazione di uomini, cui si attribuivano onori divini. Tali gli imperatori babilonesi (cfr. Daniele 3, 12), i faraoni d'Egitto e più tardi gli imperatori romani.  
 
Da questa breve analisi risulta inequivocabilmente che la Bibbia condanna solo e sempre la raffigurazione e l'adorazione delle immagini e delle divintà pagane ossia degli idoli o di animali, o di elementi naturali o di uomini (reputati divinità sostitutive all’unico vero Dio), in contrasto con l'adorazione dell'unico Dio Jahve.  
 
Ciò che dice la Bibbia a riguardo delle immagini e delle statue adorate dai pagani e alcune volte anche da alcuni antichi israeliti non ha dunque nulla a che vedere con la pratica cattolica o ortodossa, che è un qualcosa di sostanzialmente diverso.  
 
-- Domanda:  
 
Avete mai visto adorata in qualche chiesa cattolica o ortodossa o in qualche famiglia di veri cattolici o ortodossi la statua o l'immagine di Astarte o di Baal, di Giove o di Saturno, di Venere o di Giunone o del sole o della luna o delle stelle o del toro o del coccodrillo o del pesce, oppure di qualche imperatore babilonese o romano o di qualche faraone d'Egitto? Avete mai visto qualche cattolico/ortodosso prostrarsi davanti a tali immagini e statue come se fossero divinità e metterle al posto dell'unico Dio, in cui egli crede? Mi pare di no…
 
A dire il vero, di statue e di immagini di divinità pagane, di faraoni d'Egitto, d'imperatori romani ve n'è un gran numero nei musei, nei giardini pubblici, nelle ville... Ma chi mai ha avuto l’insana idea di adorarle o anche venerarle con offerte di fiori, dì candele, d'incenso? Questo invece accadeva presso gli antichi israeliti…
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #6 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 17:02:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

3 - Positivamente va detto con la massima chiarezza che le immagini e le statue dei cattolici/ortodossi ricordano e rappresentano persone realmente esistite. Sono coloro che, lungo il corso della storia umana, hanno fatto conoscere il vero Dio e il Suo Figlio unigenito e hanno portato con l'esempio e la Parola alla sua VERA E UNICA adorazione.  
 
In altre parole, le immagini e le statue sono semplici "instrumenta" per ricordare queste insigni figure di bontà e di zelo, che hanno operato su questa terra, e che ancora oggi mediante il loro ricordo possono condurci alla conoscenza e alla adorazione del vero Dio.  
 
Nessuno discute e discuterà mai in quegli ambiti che per sentire la “voce” di Dio e del Cristo, suo unico figlio, ci si DEVE rivolgere alla al Vangeloe alla Bibbia. Ma nulla vieta che anche l'immagine o la statua sia un ricordo pio della presenza fisica e storicizzata di fratelli ammirevoli.  
 
Mediante l'immagine o la statua la Chiesa Cattolica o Ortodossa ci fa sentire la voce delle più nobili creature umane, che hanno risposto al Figlio di Dio con speciale fedeltà. Tali sono Maria, la Madre di Gesù, Giuseppe suo sposo, gli Apostoli ed Evangelisti, i martiri cristiani dei primi secoli e dei secoli successivi, tanti nostri fratelli nella fede, che si sono distinti nella pratica delle virtù cristiane, nell'amore eroico per Dio e per l'uomo: Paolo, Agnese, Sebastiano, Francesco d'Assisi, ecc ecc. La Bibbia dice che chi è gradito a Dio “benché morto, per via della fede ancora parla” (cfr. Ebrei 11, 4). Tra i molti modi coloro che sono stati graditi a Dio "parlano" anche mediante il ricordo che quelle immagini suscitano, quali ausili per la nostra memoria. L'arte ci è dunque utile per la memoria, come è utile il ripasso anche a un bravo studente. Del resto non sono idoli e non sono considerati divinità. La Legge di Dio è rispettata.
 
In ultima analisi, l'uso delle immagini e delle statue nella Chiesa Cattolica/Ortodossa è SOLO un aiuto - UTILE MA NON NECESSARIO. In altre parole, immagini e statue hanno lo scopo - là dove ce ne fosse bisogno - di ricordarci alcuni esempi e di non dimenticare mai nel corso della giornata di adorare Dio nella sua Trinità, come magari fecero quegli uomini semplici che hanno vissuto le nostre difficoltà di miseri uomini.  
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #7 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 17:06:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A questo punto alcuni potrebbero giustamente chiedere: è conforme alla Bibbia dipingere tali soggetti?  
La risposta deve essere decisamente affermativa: La Bibbia insegna che anche la pittura e la scultura - vale a dire gli artisti - possono prestare la loro opera a scopo religioso, per attirare le menti e i cuori verso Dio e le realtà invisibili.  
 
Nel libro dell'Esodo è detto che Mosè chiamò “tutti gli uomini d'ingegno” perché adornassero convenientemente con immagini di realtà invisibili la Dimora o Arca. Uno degli artisti “fece due cherubini in lavoro d'oro battuto, alle due estremità dell'Espiatorio” (Esodo 37, 7). Così aveva ordinato Jahve: “Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio (dell'Espiatorio)” (Esodo 25, 1). Se questo era l'ordine di Jahve, è segno evidente che l'uso delle immagini non poteva essere assolutamente una violazione del comandamento dato dallo stesso Jahve quando aveva detto: “Non ti farai immagini scolpite ...” (Esodo 20, 4), ma che il divieto si rivolgeva a una categoria precisa di oggetti.  
 
Secoli più tardi anche Salomone adornerà di cherubini la cella in fondo al Tempio, dov'era custodita l'Arca dell'Alleanza. Lo scrittore sacro si compiace di descrivere minuziosamente queste sculture del Tempio fatto costruire da Salomone all'unico Dio Jahve (cfr. 1 Re 6, 19-32; Cronache 3, 8-13). Ovviamente Salomone, ordinando queste sculture, sapeva di non violare alcun comandamento del Decalogo e lo sapeva anche lo scrittore sacro…  
 
Rimosso perciò il pericolo di idolatria, la Bibbia non ha nulla da dire contro l'uso delle immagini e delle statue o sculture non considerate divinità. Anzi, osservando Mosè, Salomone e i passi suddetti è in armonia con la Bibbia che le arti figurative come la scultura e la pittura concorrano a ricordarci e renderci presenti realtà invisibili, avendo cioè come unico scopo la conoscenza e l'adorazione dell'unico Dio. Questo è il pensiero dei grandi biblisti:  
 
Concludendo possiamo e dobbiamo dire che tali testi non si riferiscono alle immagini e alle statue che possiamo trovare presso le Chiese cattoliche o ortodosse, ma a cose completamente diverse.  
 
Senza dubbio nella pia pratica di rispettare le immagini e le statue vi possono essere stati e vi possono essere ancora oggi abusi e deviazioni. Questo è certamente possibile. Ma questa è la condizione umana, purtroppo. Questa è l'ignoranza. Sta alle persone oneste e sagge vigilare e correggere eventuali abusi.  
 
In coda rimando i lettori ad andare a vedere gli affreschi che arrichhivano i battisteri o i luoghi di culto già nei primissimi secoli del cristianesimo. Ma questo come contorno e come piacevole excursus storico e artistico.
Io ho terminato e mi scuso davvero molto per la prolissità ma mi occorreva essere esaustivo.  
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #8 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 17:33:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo Sweethawk,
mi trovi quasi pienamente d'accordo con te su quello che hai scritto qui, ma il fatto della raffigurazione artistica non è quello che disturba la maggioranza degli evangelici (negli Stati Uniti le raffigurazioni aritstiche somo molto apprezzate nel mondo evangelico).
Il problema è che molte statue o immagini diventano oggetti di culto, gli vengono attribuiti poteri miracolosi e così via, il che è proprio ciò che è condannato dalle scritture che hai riportato e commentato.
Cosa ne pensi tu di questa pratica?
 
God Bless
 
D.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #9 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 19:35:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve fratello Dsound. Con piacere ti rispondo. Anche tu hai perfettamente ragione nel sollevare questa obiezione ma avevo già risposto in modo sintetico già nel mio intervento... infatti ho scritto nell'ultima parte "Senza dubbio nella pia pratica di rispettare le immagini e le statue vi possono essere stati e vi possono essere ancora oggi abusi e deviazioni. Questo è certamente possibile. Ma questa è la condizione umana, purtroppo. Questa è l'ignoranza. Sta alle persone oneste e sagge vigilare e correggere eventuali abusi.". E sì... l'uomo di poca fede o ignorante travisa e distorce la verità e la realtà... anche se magari è in buona fede. L'atteggiamento corretto nei confronti di questi oggetti è quello di un profondo rispetto ma non di adorazione. E' questa la differenza. Una cosa è la venerazione (profondo rispetto e tutela dell'oggetto per il valore intrinseco e rappresentativo che ha e un'altra cosa, enormemente diversa, è l'adorazione , che è riservata SOLAMENTE all'unico vero Dio, Uno e Trino). Non per essere ripetitivo ma capisci bene che questi concetti a molti sfuggono anche perchè ognuno ha i suoi limiti... Sull'oggetto in se beh... il miracolo non lo fa l'oggetto mi pare ovvio ehehhe I miracoli li fa Gesù e dunque solamente Dio nella sua Trinità. SOLO LUI. Per capire meglio però tutta la questione che tu sollevi dovremmo comunque approfondire la questione della "comunione dei Santi" ma penso che per adesso sia meglio limitarsi a questo argomento. Cmq possiamo aprire quest'altro argomento in seguito quando tu vorrai  Sorriso
Per adesso è importante chiarire la sostanza della questione "immagini". Tornando alle deviazioni sappiamo entrami che con la Bibbia e con quasi tutto quello che c'è in questo mondo ci sono letture distorte o semplicemente diverse. Siamo limitati...
 
PACE E BENE
 
« Ultima modifica: 02.01.2003 alle ore 19:53:55 by SweetHawk » Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #10 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 21:50:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Sweet,
ho letto attentamente il tuo lungo intervento introduttivo che mi è apparso un po' diverso come taglio da quello precedente, scritto in non so più quale thread. Ho apprezzato molto lo sforzo e l'esposizione.
 
Nel tuo precedente intervento ho molto apprezzato il fatto che tu abbia parlato del 2° comandamento, che dice: Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non le servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano e uso bontà fino alla millesima generazione verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.  
 
Hai avuto il coraggio di dire che era il 2° comandamento. Allora la mia prima domanda è la seguente:
 
Perché il decalogo cattolico ha soppresso questo comandamento? (Faccio notare a chi non lo sa che per tornare a 10 la chiesa di Roma ha diviso in due l'ultimo comandamento che è molto lungo, ma non c'è traccia del divieto di farsi immagini). So che la scusa ufficiale sarebbe che questo comandamento sarebbe già compreso nel 1° (sic!). Ma tu come la pensi?
 
Hai detto molto bene: i comandamenti (come del resto tutta la scrittura) vanno letti nel loro contesto, cercando di capire che cosa vuole comunicarci Dio. Senza estrarre i singoli versetti dal loro contesto, poiché ciò potrebbe portare a conclusioni fuorvianti. Allora vediamo che cosa dice Dio almeno per quanto riguarda i primi 4 comandamenti.
 
1°: Dio afferma la propria identità, si rivela come la persona che ha liberato gli Israeliti e ordina ad essi di non seguire altri dei. In sintesi presenta se stesso al popolo di Israele.
2°: Dio vieta la fabbricazione di qualsiasi immagine a cui rendere il culto. Sta insomma spiegando come "non renderGli il culto" e come "non adorare altri". Il fatto che citi anche le cose che sono su nel cielo include Egli stesso. Infatti gli Ebei non Lo hanno mai rappresentato e tuttora non Lo rappresentano. In sintesi Dio col 2° comandamento spiega il "modo" in cui non vuole che essi prestino il culto.
3° Dio vieta l'uso profano e leggero del suo nome. Cosa che è stata esasperata dagli Ebrei, che un secolo circa prima di Cristo hanno addirittura deciso di non pronunciarlo più. E la sua corretta pronuncia è pressoché sconosciuta alla maggioranza degli Ebrei. In sintesi il nome di Dio è diverso da tutti gli altri e abusarne comporta si rischia il giudizio di colpevolezza.
4° Dio ordina il cessare delle attività di lavoro, come Egli aveva fatto il 7° giorno, in modo che essi potessero dedicare del tempo a Lui. In sintesi ci vuole del tempo per Dio, ma il tempo lo stabilisce Lui.
 
Da quanto detto sopra, non posso pertanto essere d'accordo con la tua seguente affermazione.
 

Quote:
Da questa breve analisi risulta inequivocabilmente che la Bibbia condanna solo e sempre la raffigurazione e l'adorazione delle immagini e delle divintà pagane ossia degli idoli o di animali, o di elementi naturali o di uomini (reputati divinità sostitutive all’unico vero Dio), in contrasto con l'adorazione dell'unico Dio Jahve. Ciò che dice la Bibbia a riguardo delle immagini e delle statue adorate dai pagani e alcune volte anche da alcuni antichi israeliti non ha dunque nulla a che vedere con la pratica cattolica o ortodossa, che è un qualcosa di sostanzialmente diverso.

 
In realtà Dio non vuole proprio essere raffigurato. Abbiamo due esempi lampanti nelle scritture: da un lato in negativo il vitello d'oro (Aronne costruisce un vitello che rappresenterebbe YHVH, il Dio che avrebbe fatto uscire gli Ebrei dall'Egitto). L'interpretazione, che gli Ebrei in tutta la loro storia hanno dato, è comunque contraria alla rappresentazione fisica del Dio Unico. Non c'è solo il contrasto con gli altri dei, ma anche il modo di adorare deve essere diverso da quello degli altri popoli e delle altre religioni. Dall'altro in positivo Gesù afferma che i veri adoratori adoreranno in Spirito e Verità, volendo quindi negare l'importanza del tempio, del luogo e di tutte le connotazioni fisiche (immagini comprese) nell'adorazione di Dio e affermando nel contempo la corrispondenza con la Parola di Dio.  
 
Continua
Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #11 Data del Post: 02.01.2003 alle ore 21:53:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Sweet,
ho letto attentamente il tuo lungo intervento introduttivo che mi è apparso un po' diverso come taglio da quello precedente, scritto in non so più quale thread. Ho apprezzato molto lo sforzo e l'esposizione.
 
Nel tuo precedente intervento ho molto apprezzato il fatto che tu abbia parlato del 2° comandamento, che dice: Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non le servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano e uso bontà fino alla millesima generazione verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.  
 
Hai avuto il coraggio di dire che era il 2° comandamento. Allora la mia prima domanda è la seguente:
 
Perché il decalogo cattolico ha soppresso questo comandamento? (Faccio notare a chi non lo sa che per tornare a 10 la chiesa di Roma ha diviso in due l'ultimo comandamento che è molto lungo, ma non c'è traccia del divieto di farsi immagini). So che la scusa ufficiale sarebbe che questo comandamento sarebbe già compreso nel 1° (sic!). Ma tu come la pensi?
 
Hai detto molto bene: i comandamenti (come del resto tutta la scrittura) vanno letti nel loro contesto, cercando di capire che cosa vuole comunicarci Dio. Senza estrarre i singoli versetti dal loro contesto, poiché ciò potrebbe portare a conclusioni fuorvianti. Allora vediamo che cosa dice Dio almeno per quanto riguarda i primi 4 comandamenti.
 
1°: Dio afferma la propria identità, si rivela come la persona che ha liberato gli Israeliti e ordina ad essi di non seguire altri dei. In sintesi presenta se stesso al popolo di Israele.
2°: Dio vieta la fabbricazione di qualsiasi immagine a cui rendere il culto. Sta insomma spiegando come "non renderGli il culto" e come "non adorare altri". Il fatto che citi anche le cose che sono su nel cielo include Egli stesso. Infatti gli Ebei non Lo hanno mai rappresentato e tuttora non Lo rappresentano. In sintesi Dio col 2° comandamento spiega il "modo" in cui non vuole che essi prestino il culto.
3° Dio vieta l'uso profano e leggero del suo nome. Cosa che è stata esasperata dagli Ebrei, che un secolo circa prima di Cristo hanno addirittura deciso di non pronunciarlo più. E la sua corretta pronuncia è pressoché sconosciuta alla maggioranza degli Ebrei. In sintesi il nome di Dio è diverso da tutti gli altri e abusarne comporta si rischia il giudizio di colpevolezza.
4° Dio ordina il cessare delle attività di lavoro, come Egli aveva fatto il 7° giorno, in modo che essi potessero dedicare del tempo a Lui. In sintesi ci vuole del tempo per Dio, ma il tempo lo stabilisce Lui.
 
Da quanto detto sopra, non posso pertanto essere d'accordo con la tua seguente affermazione.
 

Quote:
Da questa breve analisi risulta inequivocabilmente che la Bibbia condanna solo e sempre la raffigurazione e l'adorazione delle immagini e delle divintà pagane ossia degli idoli o di animali, o di elementi naturali o di uomini (reputati divinità sostitutive all’unico vero Dio), in contrasto con l'adorazione dell'unico Dio Jahve. Ciò che dice la Bibbia a riguardo delle immagini e delle statue adorate dai pagani e alcune volte anche da alcuni antichi israeliti non ha dunque nulla a che vedere con la pratica cattolica o ortodossa, che è un qualcosa di sostanzialmente diverso.

 
In realtà Dio non vuole proprio essere raffigurato. Abbiamo due esempi lampanti nelle scritture: da un lato in negativo il vitello d'oro (Aronne costruisce un vitello che rappresenterebbe YHVH, il Dio che avrebbe fatto uscire gli Ebrei dall'Egitto). L'interpretazione, che gli Ebrei in tutta la loro storia hanno dato, è comunque contraria alla rappresentazione fisica del Dio Unico. Non c'è solo il contrasto con gli altri dei, ma anche il modo di adorare deve essere diverso da quello degli altri popoli e delle altre religioni. Dall'altro in positivo Gesù afferma che i veri adoratori adoreranno in Spirito e Verità, volendo quindi negare l'importanza del tempio, del luogo e di tutte le connotazioni fisiche (immagini comprese) nell'adorazione di Dio e affermando nel contempo la corrispondenza con la Parola di Dio.  
 
Continua
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #12 Data del Post: 03.01.2003 alle ore 12:32:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


 
HANSJE: Caro Sweet,
ho letto attentamente il tuo lungo intervento introduttivo che mi è apparso un po' diverso come taglio da quello precedente, scritto in non so più quale thread. Ho apprezzato molto lo sforzo e l'esposizione.
 
SWEET: Grazie del complimento. Comunque per maggior chiarezza sappi che il precedente intervento era dello stesso taglio di questo in quanto basato sulla stessa ricerca. Stavolta ho solamente "affinato" il discorso e ritoccato qua e là ma il taglio ti assicuro che è lo stesso.
 
HANSJE: Nel tuo precedente intervento ho molto apprezzato il fatto che tu abbia parlato del 2° comandamento, che dice: Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non le servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano e uso bontà fino alla millesima generazione verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.  
 
SWEET: Esatto, se leggi sopra è una delle primissime citazioni. Ma qui sorge la discussione. Quella norma dettata da Dio si rivolge alla nefasta usanza dell'adorazione degli elementi naturali. Sai bene che ancora oggi esistono religioni animistiche, ovvero votate all'adorazione del creato, ritenuto divinità esso stesso. In quella circostanza Dio ha dettato le sue regole e in quella prima parte ha ribadito la sua esclusività divina. Nella consuetudine attuale e precisamente nell'uso cattolico/ortodosso dell'immagine non c'è di idolatria, perchè non abbiamo un caso come questo. Spero di essermi spiegato.
 
HANSJE: Hai avuto il coraggio di dire che era il 2° comandamento. Allora la mia prima domanda è la seguente:
 
Perché il decalogo cattolico ha soppresso questo comandamento? (Faccio notare a chi non lo sa che per tornare a 10 la chiesa di Roma ha diviso in due l'ultimo comandamento che è molto lungo, ma non c'è traccia del divieto di farsi immagini). So che la scusa ufficiale sarebbe che questo comandamento sarebbe già compreso nel 1° (sic!). Ma tu come la pensi?
 
SWEET: Non c'è nessun decalogo cattolico e non occorrono scuse, caro fratello Hansje. Vedi, se la chiesa cattolica avesse voluto eliminare un comandamento o qualsivoglia cosa l'avrebbe dovuta togliere dal testo sacro o magari manipolarla, ma invece no. Qualunque cattolico legge quella parte fondamentale della Bibbia come la leggi tu. Senza alcun problema. Certo magari per spirito di critica si contesta l'insegnamento sintetico del decalogo... ma ti faccio notare che quel sunto che ci serve per miglior memoria è solo una sistemazione pratica che non inficia il testo che rimane lì com'è! La raccolta sintetica è stata fatta a suo tempo da Agostino e da allora vista l'efficacia pratica lì è rimasta... ma ripeto è un falso problema, poi se vogliamo polemizzare sul nulla facciamolo...
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #13 Data del Post: 03.01.2003 alle ore 12:42:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

HANSJE: Allora vediamo che cosa dice Dio almeno per quanto riguarda i primi 4 comandamenti.
 
2°: Dio vieta la fabbricazione di qualsiasi immagine a cui rendere il culto. Sta insomma spiegando come "non renderGli il culto" e come "non adorare altri". Il fatto che citi anche le cose che sono su nel cielo include Egli stesso. Infatti gli Ebei non Lo hanno mai rappresentato e tuttora non Lo rappresentano. In sintesi Dio col 2° comandamento spiega il "modo" in cui non vuole che essi prestino il culto.
 
Da quanto detto sopra, non posso pertanto essere d'accordo con la tua seguente affermazione.
 
SWEET: Hansje... su quello che hai scritto sui comandamenti beh possiamo anche ritenerci "prossimi" ehehe Solo il secondo punto mi trova costretto a una radicale chiarificazione. Tu hai mai visto un'immagine qualsiasi di Dio Padre o dello Spirito Santo? No... e sai perchè? Perchè non hanno avuto materialità. Si hanno invece immagini di Cristo nella sua sembianza umana e così anche dei fratelli più valorosi, ecc ecc... Ma le immagini non sono adorate! Bada bene! Ma non voglio ripetermi.... Chiudo velocemente dicendo che in quel caso Dio ribadisce la sua esclusività e la sua signoria sul creato che non può essere a sua volta "adorato" sottoforma di immagine dall'uomo empio e stolto.
 
HANSJE: In realtà Dio non vuole proprio essere raffigurato.  
 
SWEET: Mi pare che la cosa sia rispettata... il resto beh... non sussiste.
 
PACE E BENE
 
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
bonghetti
Membro
***




GOD IS LOVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 170
Re: LE IMMAGINI (X Hansje e chi vuole approfondire
« Rispondi #14 Data del Post: 03.01.2003 alle ore 13:34:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spero di non inasprire alcunchè di polemico.....
Non nascondo un ammirazione x SweetHawk, che realmente ha una vasta conoscenza biblica.....
Cosa, purtroppo, non presente nella maggior parte delle persone che si definiscono cattoliche.....
Devo perciò dire, che nella maggior parte dei casi, in cui mi sono trovato a trattare l'argomento con persone che si reputano cattoliche, ho riscontrato un unica risposta: "La vostra Bibbia non è uguale alla nostra...". Cosa, che come sai non è vera.
La sinteticità delle cose va' applicata, nel caso in cui, tutte le persone a cui sono dirette, conoscano l'argomento......o almeno non deve lasciarne i concetti fondamentali sottointesi......
Che ne pensi?  
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy