Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   battesimo....
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: battesimo....  (letto 1784 volte)
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: battesimo....
« Rispondi #15 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 09:33:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

grazie fratelli per le vs risposte, non c'è dubbio che un neonato non può decidere nè capire, lo fanno i genitori al posto suo, assumendosi una grossa responsabilità che poi nella maggioranza dei casi non viene assolta, dato che sono molti quelli che vedono il battesimo come un semplice rito e basta.
 
Per quello che invece riguarda il ricevere lo Spirito Santo, la mia posizione è diversa poichè credo sia possibile riceverlo ancor prima di essere battezzati.
 
Questa mia convinzione deriva dalla mia personale esperienza, poichè sta scritto che nessuno può dire che Gesù Cristo è Dio se non sotto l'influenza dello S.S.
 
Ora, essendo che sono stata atea per più di 30 anni, al momento della mia conversione io son sicura che lo S.S. è sceso su di me, altrimenti non potrei ora riconoscere in Gesù Cristo il mio unico e personale Salvatore, non potrei affermare che Cristo è la verità.
 
Pace
 
p.s. vi raccomando fratelli, che la ns discussione sia sempre nel rispetto di tutti anche se  interpretazioni sono diverse.
 
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: battesimo....
« Rispondi #16 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 10:58:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2003 alle ore 09:33:41, marghe wrote:

Per quello che invece riguarda il ricevere lo Spirito Santo, la mia posizione è diversa poichè credo sia possibile riceverlo ancor prima di essere battezzati.
 
Questa mia convinzione deriva dalla mia personale esperienza, poichè sta scritto che nessuno può dire che Gesù Cristo è Dio se non sotto l'influenza dello S.S.
 
Ora, essendo che sono stata atea per più di 30 anni, al momento della mia conversione io son sicura che lo S.S. è sceso su di me, altrimenti non potrei ora riconoscere in Gesù Cristo il mio unico e personale Salvatore, non potrei affermare che Cristo è la verità.

 
Sono convinta che quello che dici è vero.  Nessuno può dire "Gesù è il Signore" se non è per lo Spirito Santo.
Ciao!
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: battesimo....
« Rispondi #17 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 12:53:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2003 alle ore 10:58:11, Rossella wrote:

 
Sono convinta che quello che dici è vero.  Nessuno può dire "Gesù è il Signore" se non è per lo Spirito Santo.
Ciao!

giusto..nessuno può dire ke Gesù è il Signore se non per lo SS..
ma il battesimo di SS resta un'altra cosa ankora..
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: battesimo....
« Rispondi #18 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 16:20:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.06.2003 alle ore 12:53:12, giaggiu wrote:

giusto..nessuno può dire ke Gesù è il Signore se non per lo SS..
ma il battesimo di SS resta un'altra cosa ankora..

 
Ben detto giaggiu.
 
E, cmq , siccome è un comandamento Biblico, indipendentemente dal fatto ,se prima o se dopo, bisogna approfittare della prima occasione ke ci sono i battesimi x poter osservare qto ci viene rikiesto di fare. E, nn xkè un uomo, un pastore, o ki s kì lo dica, ma xkè
a dirlo è Dio Stesso.
Lo sai cs ha risposto Pietro a tutti quelli che in Atti 2:37 << COSA DOBBIAMO FARE PER ESSERE SALVATI ?>>
risposta : Atti 2:38  << RAVVEDETEVI E BATTEZZATEVI NEL NOME DI GESU' CRISTO >>
Ora , rivolto a Marghe : tu ti sei già ravveduta e, va bene, ma ti sei battezzata nel NOME DI GESU' CRISTO ?
qsto è un Comandamento ! poi sei libera di nn fare il battesimo oppure di farlo cm la tua kiesa o il tuo pastore usa farlo, ma.........................ascolta: AT.2:38!!!!
DTB
Loggato

Paolo aquila
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: battesimo....
« Rispondi #19 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 20:49:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La vita degli uomini è sotto il controllo di Dio, e nessuno fa qualche cosa  senza che Iddio non lo sappia.
 
Così, ogni uomo che viene al mondo è illuminato da Dio, (la parola) Giovanni 1; ma questo non significa che ogni uomo cammina alla luce di Dio, perchè continua Giovanni, gli uomini hanno amato le tenebre.
 
Lo stesso vale per lo Spirito Santo; esso aleggiava sulla superfice delle acque, nel principio, quando Iddio creò il cielo e le terra, ed aleggia ancora sulla nostra vita, alla ricerca di una canna rotta  e di un lucignolo fumante da scampare, ma questo non significa che siamo guidati dallo spirito santo.
 
Nessuno può dire che Gesù Cristo è il Signore se lo spirito santo non è con lui, è una grande verità; infatti, quello che spesso non viene compreso, è che lo Spirito santo prenderà del mio, vi parlerà di me, disse Gesù.
 
Il risultato di questo parlare dello spirito santo non si realizza attraverso il dire con le labbra, ma attraverso la testimonianza vivente del Cristo Signore della nostra vita il quale abitando in noi, attraverso la nostra bocca, manifesta se stesso.
 
Si può dire con la bocca, e tutti lo possono dire, ma da vanti al Signore conta ciò che abbiamo nel cuore per Cristo, il sentimento dello Spirito Santo che presenta Cristo, ci fa realizzare che significa SIGNORE, riferito a Gesù.
 
Se Gesù è il mio Signore, io devo fare quello che lui mi dice; se faccio quello che mi piace allora Gesù non è il mio Signore.
 
Voi mi chiamate Maestro e Signore, disse Gesù, e dite bene , perchè io lo sono, ma voi sarete beati se fate le cose che vi dico.
 
Non è difficile capire che vi è un'abisso fra le parole dette con la bocca e quelle suggerite dalo spirito Santo.
 
Il Battesimo è altro soggetto e implica altre condizioni, e non esiste un iter preciso, del prima o del dopo; quello che conta è che i tempi siano i tempi di Dio e non degli uomini, perchè molti ricevono il battesimo per  suggestione e i frutti si vedono nel tempo.
Loggato

Nick skype Ristoramento
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: battesimo....
« Rispondi #20 Data del Post: 24.06.2003 alle ore 08:46:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Hai ragione caro Salvo, solo Dio sà leggere nel cuore degli uomini, le ns parole sono vane se non corrispondono alla realtà vissuta da ognuno di noi.
 
Pace
 
Cor1 13,2
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: battesimo....
« Rispondi #21 Data del Post: 29.06.2003 alle ore 23:05:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cara marghe
vorrei dire qualcosa - e poi sentire il tuo parere - sul discorso del battesimo per immersione o aspersione
 
prendiamo quello che faceva la comunita' cristiana ai tempi degli Apostoli, leggendo da un'opera che credo che tu conosca molto bene: la DIDACHE' (al cap. 7)
 
le notizie che cito e il testo intiero, lo potrai trovare  in
www.garganonline.net/didache.html
 
La DIDACHE' pare sia un'operetta contemporanea ai Vangeli di Matteo, Marco e Luca, scritta verso il 50 dopo Cristo da qualcuno che aveva seguito la predicazione di Gesu' stesso ed erano ancora viventi altre persone che lo avevano sentito ditrettamente  
e' una sorta di compendio dei precetti insegnati da Gesu' e contiene in sintesi tutti i principi trasmessi dall'AT e dal NT
 
dopo i libri del NT, e' il documento piu' antico della fede cristiana
 
al capitolo settimo dice
 
<<L'amministrazione del battesimo
 
<<Per quanto riguarda il battesimo, battezzate cosi:
<<dette prima tutte queste cose, immergete nel nome <<del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo in acqua viva
 
<<Se non hai acqua viva immergi in altra acqua,
<<se non puoi in acqua fredda immergi in acqua calda
 
<<Se non hai abbastanza dell'una o dell'altra, spargi sul <<capo tre volte l'acqua nel nome del Padre, del Figlio e <<dello Spirito Santo
 
maran atha
cosi' sia
saulo
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: battesimo....
« Rispondi #22 Data del Post: 30.06.2003 alle ore 17:34:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Grazie Saul,
 
per non saper nè leggere nè scrivere, sono andata a vedere il sito da te segnalato, scusa la mia ignoranza ma io questa Didachè non sapevo cosa fosse.
 
Ne deduco quindi che chi è già stato battezzato non deve ribattezzarsi, dato che il battesimo si riceve una sola volta.
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: battesimo....
« Rispondi #23 Data del Post: 30.06.2003 alle ore 18:52:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Ne deduco quindi che chi è già stato battezzato non deve ribattezzarsi, dato che il battesimo si riceve una sola volta

 
giusto..
ora tokkerebbe avere la facciatosta di dire ke quello amministrato ai neonaty sia il battesimo .. un battesimo, a tutti gli effetty
eppoy ci andiamo a mangiare una pizza...
felici delle nostre verità ke sono più vere di quelle di Dio...
 
didaké?
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: battesimo....
« Rispondi #24 Data del Post: 30.06.2003 alle ore 19:01:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

perdonate,vado un secondo 'O.T.

Quote:
In quanto al cibo, fa quanto puoi; ma guardati assolutamente dalle carni dei sacrifici agli idoli; è infatti culto dei morti.  
 

dalla didaké...maccome?niente culto ai morty??
 
..ke konfusione...
« Ultima modifica: 30.06.2003 alle ore 19:02:36 by giaggiu » Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: battesimo....
« Rispondi #25 Data del Post: 30.06.2003 alle ore 19:05:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

sempre dalla Didaké..
"L'amministrazione del battesimo.
 
Per quanto riguarda il battesimo, battezzate così:  
 
dette prima tutte queste cose, immergete nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo in acqua viva.
 
Se non hai acqua viva immergi in altra acqua; se non puoi in acqua fredda immergi in acqua calda.
 
Se non hai abbastanza dell'una e dell'altra, spargi sul capo tre volte l'acqua nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.  
 
Prima del battesimo, digiuni colui che battezza ed il battezzando ed anche quanti altri potranno.  
 
Comanderai che il battezzando digiuni per uno o due giorni in precedenza."
 
sta kiaramente parlando di neonaty..giusto?
 
« Ultima modifica: 30.06.2003 alle ore 19:07:03 by giaggiu » Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: battesimo....
« Rispondi #26 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 17:32:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
 
ottimo. Mi pare che ci sia poco da aggiungere, se non che negli edifici cattolici non c'è spazio per una bella piscina.  Triste  
Mi pare però che qualcuno in altri tempi, peraltro non molto lontani, se la sia fatta costruire.   Occhiolino  Potrebbero usare quella, vista la scarsità d'acqua delle normali chiese cattoliche. No?  Sorriso
 
Shalom
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: battesimo....
« Rispondi #27 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 21:22:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 08.07.2003 alle ore 17:32:27, hansje wrote:
Mi pare però che qualcuno in altri tempi, peraltro non molto lontani, se la sia fatta costruire.   Occhiolino  Potrebbero usare quella, vista la scarsità d'acqua delle normali chiese cattoliche. No?  Sorriso

 
Hansje ma...
 
di che parli?
Loggato
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: battesimo....
« Rispondi #28 Data del Post: 09.07.2003 alle ore 11:31:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.07.2003 alle ore 21:22:33, Sensei wrote:

 
Hansje ma...
 
di che parli?

 
Sensei, ma quando è che maturerai un pò per essere considerato una persona seria?   Imbarazzato  Indeciso  Arrabbiato
 
PS: Ma sei brutto così come l'icona che hai scelto?   Sorridente  Sorridente
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: battesimo....
« Rispondi #29 Data del Post: 09.07.2003 alle ore 23:28:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
 
Sensei:

Quote:
Hansje ma... di che parli?

 
Veramente non lo sai?
 
Shalom
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy