Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Per Abramo......( e non solo...)
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Per Abramo......( e non solo...)  (letto 1727 volte)
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Per Abramo......( e non solo...)
« Data del Post: 07.07.2003 alle ore 13:37:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Abramo, mi farebbe piacere se tu potessi rispondere a questa mia domanda, naturalmente sono ben accette risposte da tutti, preciso solo che non vorrei iniziare una polemica fra cattolici ed  protestanti, mi piacerebbe un dialogo civile e costruttivo.
Allora tornando alla domanda, mi piacerebbe sapere perchè nelle scritture ebraiche non vengono considerati quei libri che neanche le nostre bibbie contengono ma che invece la chiesa cattolica acccetta; i libri sonoFischiareobia, Giuditta, 1 e 2 Maccabei, qoelet o ecclesiaste, Sapienza  e siracide e baruc, credo di non averne dimenticato nessuno, e poi vorrei sapere se le scritture ebraiche contengono altre parti differenti dalle nostre ( oltre il nuovo testamento).
Ringrazio Abramo se vorrà rispondere e quanti altri daranno il loro contributo.
sorella
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #1 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 14:14:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il canone ebraico fu fissato verso la fine del V secolo a.C., ai tempi di Esdra e Nehemia. Dal tempo della chiusura del canone fino a Cristo non ci furono profeti, quindi nemmeno scritti ispirati da Dio. A questo si riferisce Gesù in Matteo 23:35, alludendo all'uccisione di tutti gli uomini retti, che furono perseguitati, da Abele a Zaccaria, il cui libro era l'ultimo del canone ebraico.
 
Per quanto riguarda il canone dell'Antico Testamento, dobbiamo attenerci senz'altro a quello stabilito dagli Israeliti, poiché è a loro che Dio rivelò la sua completa volontà e li guidò nella verità mediante il ministero di grandi profeti. Conferma infatti l'apostolo Paolo: "Qual è dunque il vantaggio del Giudeo?... Grande per ogni maniera; prima di tutto, perché a loro furono affidati gli oracoli di Dio" (Romani 3:1-2).
 
Gesù stesso citò la triplice divisione del canone ebraico (detto Canone Palestinese), che non comprende alcun libro apocrifo: "Queste sono le cose che io vi dicevo quand'ero ancora con voi: che bisognava che tutte le cose scritte di me nella LEGGE DI MOSÈ, nei PROFETI e nei SALMI, fossero adempiute" (Luca 24:44).
Dal sito "cammino cristiano",  
per il testo completo http://digilander.libero.it/camminocristiano/apocrifi.html
Inoltre http://digilander.libero.it/camminocristiano/canone.html
Questo vale per gli evangelici, sarebbe interessante sapere perché non sono riconosciuti dagli Ebrei, ma questo ce lo deve dire Abramo Occhiolino Pace a tutti
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #2 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 15:36:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Giamba, conoscevo già lo scritto tratto da cammino cristiano, per l'appunto io volevo conoscere il  perchè  da un altro punto di vista cioè quello ebraico ecco perchè chiedevo ad Abramo.
sorella
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #3 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 17:31:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

http://www.geocities.com/zio_zeb2001/b2.html
Loggato
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #4 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 07:01:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

grazie Sensei
Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #5 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 17:07:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Abramo,
 
Pace a te e alla tua famiglia. E' tanto tempo che non mi rivolgo a te direttamente. Lo faccio per caldeggiare la ripresa del dialogo su un argomento molto importante. Il mio desiderio sarebbe che tu potessi riprendere lo studio sull'inizio di Genesi. In particolare mi interesserebbe vedere come traduci il 1° capitolo (già in parte trattato) ed il 3° capitolo. Se poi vorrai aggiungere anche il 2°, meglio. E' un argomento a mio avviso troppo importante per sospenderlo.
 
Sperando che tu abbia il tempo e la voglia di farlo, ti auguro ogni bene.
 
Shalom
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #6 Data del Post: 12.07.2003 alle ore 23:13:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vedo che ti hanno già risposto abbastanza esaurientemente anche se le cose stanno un pò diversamente, ma non è il caso di creare confusione, penso che ti basti accettare le risposte dei tuoi fratelli.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #7 Data del Post: 12.07.2003 alle ore 23:22:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.07.2003 alle ore 17:07:22, hansje wrote:
Caro Abramo,
 
Pace a te e alla tua famiglia.

Pace anche a te e famiglia, grazie.

Quote:
E' tanto tempo che non mi rivolgo a te direttamente. Lo faccio per caldeggiare la ripresa del dialogo su un argomento molto importante. Il mio desiderio sarebbe che tu potessi riprendere lo studio sull'inizio di Genesi. In particolare mi interesserebbe vedere come traduci il 1° capitolo (già in parte trattato) ed il 3° capitolo. Se poi vorrai aggiungere anche il 2°, meglio. E' un argomento a mio avviso troppo importante per sospenderlo.
 
Sperando che tu abbia il tempo e la voglia di farlo, ti auguro ogni bene.
 
Shalom

La voglia di farlo c'è sempre, ma vedo che il thread sulla Creazione non interessa a nessuno, c'è stato qualche interesse all'inizio e poi chi scrive sono quasi sempre io.  
Se noterò interesse continuerò, rileggetevelo e scrivete qualche post per riportarlo su. Il materiale ce l'ho, ho una lunga relazione che ho scritta in lingua ebraica, si tratta solo di riassumerne qualche parte e tradurla in italiano, sono a disposizione, ma voglio prima vedere interesse da parte vostra perchè dovrò dedicarci del tempo.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #8 Data del Post: 13.07.2003 alle ore 13:43:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro Abramo, lo so che i fratelli hanno risposto alla mia domanda, ma visto che tu stesso dici che le cose nono sono proprio come detto , perchè non  spieghi?, sempre se ti va, non voglio costringere nessuno!!!
shalom
Loggato
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #9 Data del Post: 13.07.2003 alle ore 13:46:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è vero che il thread sulla creazione non interessa, io lo seguivo, il fatto che non si intervenga non vuol dire, io per esmpio non intervengo perchè  sono alquanto ignorante in materia  e questo è un tema sul quale proprio nono saprei intervenire!!,
shalom
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #10 Data del Post: 13.07.2003 alle ore 14:13:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le problematiche riguardanti il canone sono enormi e mi trovo nell'imbarazzo di dover eliminare tante cose... cmq... iniziamo...
 
I deuterocanonici sono sette nell’A.T., e altrettanti nel N.T. e cioè: Tobia, Giuditta, Sapienza, Ecclesiastico, Baruc, 1-2 Maccabei, nell’A.T.; l’epistola agli Ebrei, l’epistola di Giacomo, la seconda epistola di Pietro, la seconda e la terza epistola di Giovanni, l’epistola di Giuda, l’Apocalisse, nel N.T. A questi libri vanno aggiunti tre brani dell’A.T.: Est. 10,4 – 16,24 (Vg) e Dan 3,24-90; 13 -14.
Comunemente si aggiungono anche tre brani del N.T. (la finale del secondo vangelo: Mc 16,9-20; la descrizione del sudore di sangue di Gesù: Lc 22,43 ss; l’episodio della donna adultera: Gv 7,53 -8,11). Ma è da osservare che l’antichità generalmente non ebbe incertezze sull’ispirazione di questi brani. Solo ai nostri giorni i critici ne hanno dubitato, perché essi mancano in alcuni codici e versioni.
 
I protestanti chiamano come i cattolici i deuterocanonici del N.T., che nelle loro Bibbie stampate si trovano insieme con i protocanonici nell’ordine del canone; invece i deuterocanonici dell’A.T. li chiamano apocrifi, non li riconoscono come ispirati, e generalmente non si trovano nelle loro edizioni della Bibbia; gli apocrifi dell’A.T. essi li chiamano comunemente pseudepigrafi (libri dal falso titolo), mentre denominano come i cattolici gli apocrifi del N.T.  
 
Il criterio delle canonicità è il medesimo che per l’ispirazione, con la sola differenza che, mentre il criterio per l’ispirazione è applicato a tutti i libri sacri in generale, il criterio per la canonicità è applicato a ciascun libro in particolare. Tale criterio è la tradizione apostolica della Chiesa.
 
Questa tradizione apostolica si manifestò fin dagli inizi della Chiesa, attraverso varie forme concrete: testimonianze dei Padri e degli scrittori ecclesiastici, citazioni di brani dell’A. e N.T. attribuiti a Dio, decisioni sinodali, lettura liturgica.
 
Dalla storia del canone risulterà che l’accettazione nel canone di un libro sacro da parte dell’autorità della Chiesa non è necessario sia fatta solennemente: basta anche l’accettazione pratica, per vie di fatto. Consta con certezza che non sono giunti fino a noi alcuni scritti dei quali, dalla Bibbia, conosciamo l’esistenza e talvolta anche il titolo. Così per l’A.T. il “libro del Giusto”, le profezie del profeta Gad, ecc., e per il N.T. almeno un’altra epistola di S. Paolo ai Corinzi e una ai Laodicesi (Col 4,16). Se fossimo sicuri che questi libri erano ispirati, dovremmo anche ammettere che di fatto alcuni libri ispirati sono andati perduti.
 
Per sapere se questi libri erano ispirati bisogna interrogare la tradizione, unico criterio d’ispirazione: ma essa tace assolutamente in proposito. Non basta il fatto che questi scritti erano dovuti a qualche profeta e apostolo, perché il criterio dell’apostolato non è sufficiente. Quindi ignoriamo se di fatto qualche scritto ispirato sia andato perduto.
 
Quanto poi alla questione astratta se sia possibile che qualche libro ispirato sia andato perduto, bisogna distinguere tra libro soltanto ispirato e libro ispirato e canonico. Ora non sembra possibile che sia andato perduto un libro ispirato e canonico, cioè già universalmente riconosciuto e dichiarato ispirato dalla Chiesa: ciò supporrebbe che la Chiesa non è stata fedele alla sua missione di custode delle fonti della rivelazione, il che non si può ammettere.
 
Di un intero libro ispirato del N.T. (vangelo di Matteo, scritto originariamente in aramaico) e di alcuni libri e brani deuterocanonici dell’A.T. è andato perduto il testo originale, ma ce ne sono rimaste traduzioni sostanzialmente conformi.  
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #11 Data del Post: 13.07.2003 alle ore 14:17:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Di un intero libro ispirato del N.T. (vangelo di Matteo, scritto originariamente in aramaico) e di alcuni libri e brani deuterocanonici dell’A.T. è andato perduto il testo originale, ma ce ne sono rimaste traduzioni sostanzialmente conformi.  
 
Occorre innanzi tutto ricercare come si formò il canone dei protocanonici presso gli Ebrei e che cosa essi pensassero dei deuterocanonici. L’opinione dei giudei in proposito potrebbe anche essere trascurata, poiché i cristiani hanno ricevuto il canone dell’A.T. non da loro, ma da Gesù e dagli apostoli. Però tutto fa pensare che in questa materia il Signore e gli apostoli non hanno fatto che accettare e trasmettere il canone giudaico. Ora, mentre non c’è dubbio sul pensiero dei giudei in favore dei protocanonici, rimane invece incerto che cosa essi pensassero dei deuterocanonici.
 
Secondo il nostro modo di contare, i protocanonici dell’A.T. sono 34. Ma antichi documenti giudaici (l’apocrifo IV Esdra, il Talmud babilonese, con altri scritti rabbinici) e due scrittori ecclesiastici (S. Gerolamo, S. Ilario di Poitiers) ne contano solo 24: questa cifra è una riduzione ottenuta mediante raggruppamenti di libri simili tra loro e sostanzialmente corrisponde alla nostra cifra.  
 
A motivo della scarsità di documenti è impossibile tracciare una storia completa del canone dei protocanonici dell’A.T.: i pochi dati ci permetteranno di stabilirne soltanto le linee generali.
Nella Bibbia ebraica i protocanonici dell’A.T. sono distribuiti in tre classi: la Legge (Tòràh), i Profeti (Nebì’ìm), gli Scritti (Ketùbìm).  
Questa tripartizione è attestata da antichi documenti, i quali menzionano le prime due classi con i loro nomi ben determinati, la terza con termini fluttuanti.
La seconda e la terza classe abbracciarono a loro volta raccolte minori. Tutte queste ripartizioni bastano a dimostrare che il canone dell’A.T. non si formò di un solo getto, ma a poco a poco e in varie tappe, di cui le essenziali sono rappresentate dalle tre raccolte principali: Legge, Profeti, Scritti.  
La Legge o Pentateuco. Tre avvenimenti permettono di tracciare le linee maestre del processo di canonizzazione della prima raccolta.
Verso il 444 a.C., al tempo della restaurazione nazionale dopo il ritorno dell’esilio babilonese, Esdra capo spirituale della nazione, in varie adunanze pubbliche legge al popolo la “Legge di Mosè” (Neem 8-10): il popolo ascolta la lettura con viva attenzione; pentito, domanda al Signore perdono delle trasgressioni proprie e di quelle dei padri, e s’impegna ad osservarla in seguito. Di qui risulta che alla Legge viene riconosciuto un valore normativo per la vita religiosa e sociale, anche per il tempo precedente, poiché si deplora che anche gli antichi padri, a cominciare dall’epoca di Mosè non abbiano conformata la loro condotta alla Legge (Neem 9,16 ss.). Questo valore normativo è appunto quello che noi chiamiamo “canonicità”.
Qualcosa di simile era avvenuto al tempo di Gioisia, re di Giuda (639-609). Nel 621 fu ritrovato casualmente nel Tempio il “libro della Legge”: venne letto al re, il quale poi lo fece leggere solennemente al popolo; il re riconobbe che le prescrizioni della Legge non erano state osservate in passato e s’impegnò a farle osservare in avvenire; eseguì la riforma religiosa, conformandola pienamente alle norme della Legge. Dunque questo valore normativo della Legge si riconosceva già alla fine del sec. VII a.C. e si supponeva esistente anche in passato.
Infine, leggiamo che Mosè, quando ebbe finito di scrivere la “Legge”, la fece collocare accanto all’Arca dell’alleanza, dando ordine di leggerla pubblicamente ogni 7 anni (Dt 31,9-13. 24 ss.).
La canonizzazione della prima raccolta ha dunque una sua storia, che, sebbene sia nota solo in modo approssimativo, permette di ritenere come certo il riconoscimento del suo valore sacro e normativo; tale storia ebbe una fase decisiva, se non finale, nel sec. IV ad opere di Esdra. L’importanza di questa raccolta fu tale che con il termine “Legge” a volte si soleva designare tutto l’A.T.
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #12 Data del Post: 13.07.2003 alle ore 14:22:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I Profeti. Un dato abbastanza sicuro indica il termine del processo di canonizzazione della seconda raccolta.
Verso il 180 a.C. l’autore dell’Ecclesiastico, tessendo l’elogio degli antenati, enumera i vari personaggi esattamente secondo l’ordine dei corrispondenti libri della seconda raccolta  
(Eccl. 46,1 – 49,15). Mezzo secolo più darti (verso il 130) il nipote dell’autore dell’Ecclesiastico (nel prologo) tra la Legge e gli altri “Scritti” dei padri nomina anche i “Profeti” come una collezione ben distinta.
Possiamo dunque affermare che la canonizzazione della seconda raccolta era già terminata nei primi anni del sec. II a.C.? E’ verosimile, ma non certo.
Che essa fosse terminata prima della terza non si può arguire con certezza dalle espressioni dove la formula “Legge e Profeti” equivale a tutto l’A.T.: si tratta infatti della designazione delle parti principali per il tutto, cioè di una sineddoche.
Gli Scritti. Ezechia re Giuda (718-689) fece raccogliere un certo numero di proverbi di Salomone (Prov. 25,1) e istituì o regolamentò il canto liturgico dei salmi di Davide e Asaf (2 Cron 29,30): sono le prime collezione appartenenti alla terza raccolta.  
La canonizzazione degli “Scritti” dunque, iniziata con Ezechia, si andò sviluppando a poco a poco: non si può stabilire quando sia giunta a compimento.
Dal fatto che i Giudei aggiunsero alla Legge anche i Profeti e gli Scritti, possiamo concludere che essi riconoscevano alla seconda e alla terza raccolta lo stesso valore normativo attribuito alla Legge, cioè le consideravano raccolte di libri sacri.
Esdra autore del canone dei protocanonici? Fu opinione di vari scrittori ecclesiastici che Esdra avesse formato e chiuso il canone. L’opinione si diffuse largamente fra protestanti e cattolici e dominò fino ai nostri giorni passando come tradizionale: secondo i protestanti Esdra avrebbe chiuso il canone in modo che non sarebbe più stato permesso aggiungervi altri libri, mentre i cattolici sostenevano che i Giudei di Alessandria vi avessero aggiunto più tardi i deuterocanonici.
Oggi questa opinione è universalmente abbandonata, perché i documenti su cui si fondava (IV Esdra, Flavio Giuseppe, Talmud) su questo punto non sono degni di fede, perché se veramente Edra avesse chiuso il canone, ne resterebbero perciò esclusi i libri protocanonici delle Cronache, di Esdra-Neemia e dell’Ecclesiaste, che si ritengono posteriori a Esdra.
Almeno ad Alessandria il canone comprendeva anche i deuterocanonici. I codici della Bibbia greca alessandrina, detta “versione dei LXX”, (settanta) contengono i deuterocanonici, e non in appendice, come se fossero di altro genere, ma nel corpo, mescolati ai protocanonici: dunque gli Ebrei di Alessandria attribuivano loro lo stesso valore.
Probabilmente anche in Palestina il canone comprendeva i deuterocanonici, perché tra le due comunità giudaiche di Gerusalemme e di Alessandria corsero sempre buoni rapporti, particolarmente in materia di libri sacri. Questi buoni rapporti difficilmente sarebbero durati se gli alessandrini avessero considerati come sacri alcuni libri non ritenuti tali dai palestinesi.
All’epoca di Nostro Signore a Gerusalemme esisteva almeno una sinagoga per gli Ebrei alessandrini (Atti 6,9); ora una delle pratiche eseguite nella sinagoga era la lettura della Bibbia e, naturalmente, il testo usato nella sinagoga alessandrina di Gerusalemme era la versione greca dei LXX, che conteneva anche i deuterocanonici. Siccome non consta che i gerosolimitani abbiano protestato, è presumibile che essi non fossero ostili ai deuterocanonici.
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #13 Data del Post: 13.07.2003 alle ore 14:26:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gli stessi apostoli usavano la Bibbia dei LXX, questo è un fattore determinante per assicurare l’effettiva ispirazione dei 7 libri del V.T., in quanto in nessuno degli scritti apostolici troviamo avvertimenti verso i 7 libri, oltretutto troviamo alcune loro citazioni nel N.T.  
 
Non risulta dalla Bibbia ne da nessuna lettera che gli apostoli abbiano avvertito i fedeli del pericolo contenuto nella Bibbia dei LXX, riguardo ai deuterocanonici, quindi se ne deduce che li consideravano ispirati e non pericolosi per la fede cristiana.
 
Grazie per l'attenzione. Ancora una volta avrò messo a dura prova la vostra pazienza, ma le problematiche sono complesse ed esigono completezza.
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Per Abramo......( e non solo...)
« Rispondi #14 Data del Post: 13.07.2003 alle ore 17:42:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per l'attenzione. Ancora una volta avrò messo a dura prova la vostra pazienza, ma le problematiche sono complesse ed esigono completezza.  
 
Ben detto Sweet, grazie!!!
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy