Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   I 5 MINISTERI
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I 5 MINISTERI  (letto 9828 volte)
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #45 Data del Post: 18.06.2002 alle ore 17:25:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ehm...
non confondiamo la chiamata con ciò che ci riesce bene fare...
 
 Occhiolino
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #46 Data del Post: 18.06.2002 alle ore 20:19:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2002 alle ore 19:03:27, alessia wrote:
Citare un versetto come questo così può suscitare molte reazioni diverse. Sei pronto all'eventualità , virus?
 
Posso allora aggiungere il v. 9:
"così anche voi, se il per vostro dono di lingue non proferite un parlare intelleggibile, come si capirà quel che dite? Parlerete in aria. " e ancora il 14 e 15:
"se prego in altra lingua ben prega lo spirito mio, ma la mia intelligenza rimane infruttuosa. Che dunque? Io pregherò con lo spirito ma anche con l'intelligenza"Etc.

 
Questo lo so benissimo Alessia, io ho citato quel versetto perchè tu nel precedente post dicevi che sia il parlare in altre lingue che il profetizzare erano doni per l'edificazione. Volevo sottolineare il fatto che si trattava di edificazione un po' diversa, tranne nei casi che ci sia qualcuno che abbia il dono di interpretazione.  Occhiolino
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #47 Data del Post: 18.06.2002 alle ore 20:21:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comunque, scusate ma la domanda iniziale era come mai spesso si vede solo il pastore in chiesa e non si vedono gli altri 4 ministeri?
 
Penso che si stia scivolando un po' fuori tema o no?
 
 Vago
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #48 Data del Post: 19.06.2002 alle ore 00:43:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qui mi sorgono un paio di domande che mi meraviglio non mi siano venute in mente prima:
su quale base consideriamo i ministeri 5?  
cosa consideriamo per ministerio?
Dalla riposta a queste due "semplici" domande forse riusciamo a indirizzare meglio la conversazione.  
 Sorriso
Loggato
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #49 Data del Post: 19.06.2002 alle ore 08:37:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non credo che i ministeri siano 5.  
Mi spiego. Quelli indicati come maggiori sono quelli di pastore, dottore, profeta, evangelista e apostolo. (Anche se per quest'ultimo fu il Signore stesso a scegliere le persone e non so se facciamo bene a pensare che l'apostolo possa esistere al giorno d'oggi.) Ma accanto ad essi ci sono altri doni (e conseguentemente il loro esercizio detto appunto ministerio) che noi consideriamo MINORI ma che agli occhi di Dio NON lo sono!!!
Di piu'. Se pensiamo che anche un bicchier d'acqua dato nel nome del Signore non perdera' il suo premio in cielo, capiamo che qualsiasi cosa fatta per LUI deve essere considerata come servizio alla stessa stregua dei 5 maggiori.  
Mi domando se siamo capaci di apprezzare il servizio del nostro fratello o della nostra sorella. Umile servizio magari, ma pieno di utilita' se fatto in dipendenza da LUI.
Invece di discutere tanto del servizio ... se servissimo il nostro prossimo ... forse sarebbe meglio!!!
Scusatemi ... mi e' venuto dal cuore!!!!!
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #50 Data del Post: 19.06.2002 alle ore 10:48:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro timoteo, sei sicuro che al giorno d'oggi non ci siano più apostoli?
 
Noi tutti dovremmo essere apostoli.
Apostolo è sinonimo di discepolo. Hai mai sentito parlare di discepolato?
 
Uno degli errori maggiori della chiesa evangelica è appunto la mancanza di discepolato verso i nuovi convertiti. Cerco di spiegarmi meglio.
 
Siamo tutti concentrati nella conversione e nel battesimo dei nuovi credenti, ma nei mesi o negli anni successivi al battesimo, se nessuno discepolerà il nuovo fratello o la nuova sorella che ne sarà di lui o lei?
 
Ve lo siete mai chiesto?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #51 Data del Post: 19.06.2002 alle ore 14:20:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Tutto sommato hai ragione Virus, il mio problema era che non sono proprio sicuro che Apostolo e discepolo siano proprio sinonimi. Comunque ogni cura che si ha per i propri fratelli onora il Signore e fa crescere. Alleluia!!!!!
Scusa Virus, secondo te e secondo tutti, cosa fa il Pastore e che cosa fa l'apostolo?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #52 Data del Post: 19.06.2002 alle ore 16:22:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cerco di rispondere con un esempio pratico:
 
Il pastore non riesce a seguire tutti i credenti della sua chiesa, specialmente in quelle chiese composte da migliaia di credenti. A volte il pastore nemmeno conosce tutti i credenti della sua chiesa, come farebbe?
 
Ma questo non vuol dire che i nuovi credenti non debbano essere discepolati, non credi?
 
Inoltre Matteo 28:19 è chiaro:
Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
 
Non dice fate nuovi credenti, non basta 'credere'.
Siate miei imitatori come io lo sono di Cristo, ci dice Paolo.
 
Spero di essere stato più chiaro timoteo.
 
Un abbraccio.
« Ultima modifica: 19.06.2002 alle ore 16:24:16 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #53 Data del Post: 19.06.2002 alle ore 21:54:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche se una similitudine si può trovare fra discepolo e apostolo, il numero degli apostoli resta definito per effetto della parola scritta  in Apoc. 21: 14.
 
Stando sempre a quanto detto da Paolo i ministeri sarebbero cinque, poi per nostra convenzione possiamo definire ministero qualche altra cosa, ma l'esercizio di questi cinque è sufficiente all'edificazione della chiesa per il perfetto adunamento dei santi.
 
Come dire che i santi non hanno bisogno di altro; tutto il resto crea spesso confusione e serve alla gloria degli uomini, sempre secondo me.
Purtroppo, quando un ministerio è assente occorre inventarsene un'altro e sempre secondo me ce ne sono già troppe di invenzioni umane surrogato di ciò che è assente, e guarda caso il ministerio che veramente manca è quello profetico, quello che mette la scure alla radice dei mali, quello che denuncia il malaffare del popolo di Dio (vedi Gesù che scaccia i mercanti dal tempio), quello che mette in evidenza per lo Spirito Santo la verità secondo Iddio e non secondo me o te.
Gesù pianse su Gerusalemme, perchè?
Perchè, disse Gesù, uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati.
La storia si ripete, il martire è il profeta e colui che è mandato da Dio; niente di nuovo sotto il sole, Gerusalemme non è cambiata, gli autori della morte di Gesù  sono stati i dottori di quel tempo e di ogni tempo, i farisei di quel tempo e di ogni tempo.
Chi ha crocefisso il figlio di Dio?
Chi lo fa morire oggi nei cuori il figlio di Dio?
I dottori che tali sono di loro senno, quelli che vogliono spiegare ogni cosa a fil di logica, quelli che spaccano un capello in quattro per vedere di capire il Creatore e il Salvatore, consigliando il popolo intorno al loro lume e lasciando Cristo Gesù in secondo piano.
 
Se il dottore, facesse il suo dovere di dottore
Se il profeta facesse il suo dovere di profeta
Se l'evangelista facesse il suo dovere di evangelista
Se il pastore facesse il suo dovere di pastore,
e cosa devono fare questi ministeri se tali sono, se non presentare Gesù, edificare la chiesa, riprendere la chiesa, riprendere il pastori, gli evangelisti, adunare i santi di Dio.
 
Se, ognuno stesse al suo posto e non si autoeleggesse a tali ministeri
Allora la chiesa sarebbe veramente edificata, crescerebbe in grazia e sapienza presso Dio e presso gli uomini, e non ci sarebbero gli orticelli personali e personalizzati, non ci sarebbe invidia ne contenzione e il nome del Signore non verrebbe infangato da un popolo accogliticcio che altro non è se non che l'immagine riflessa di chi lo conduce.
Loggato

Nick skype Ristoramento
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #54 Data del Post: 20.06.2002 alle ore 11:36:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

non lapidatemi prima di leggere...
 
vi faccio una domanda che, forse, mi aiuterà a capire delle cose...
 
che chiesa frequentate? lo chiedo ad Alessia, Timoteo, Salvo, Virus e a chi, come loro, è intervenuto di recente...
 
io cresciuta in chiesa di cristo..ora in chiesa libera...
 
ripondete, please!  Vago
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #55 Data del Post: 20.06.2002 alle ore 11:46:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

E' proprio importante per te l'etichetta?
In ogni caso frequento una chiesa dei fratelli in Sampierdarena (GE)
ciao
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #56 Data del Post: 20.06.2002 alle ore 11:50:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

non è assolutamente una questione di etichetta...
 
è semplicemente che i nostri pensieri variano in base alla realtà spirituale che ci circonda...ne siamo influenzati...  
 
era solo per capire da cosa siete influenzati voi...
 
ti ripeto che sono stata per 18 anni in una chiesa di Cristo che è similissima a quella dei Fratelli, quindi..io non bado alle etichette...
 
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
timoteo
Visitatore

E-Mail

Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #57 Data del Post: 20.06.2002 alle ore 11:53:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Singolare che si parli di un pastore che non riesce a conoscere le sue pecore!  
Mentre un apostolo o meglio un discepolo conosce i suoi discepoli.  
Evidentemente li ha evangelizzato e c continua a seguirli per la loro crescita immagino.  
Puoi chiarirmi il concetto Virus?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #58 Data del Post: 20.06.2002 alle ore 12:45:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

timoteo, in una chiesa di 10.000 membri, come fà il pastore senior (perchè a quei livelli ci possono essere anche più di un pastore, ma solo uno dovrebbe essere quello senior), a conoscerli tutti, a pregare per tutti, ad ascoltarli tutti, ecc.. ecc..?
 
Con ciò non voglio dire che debba lasciare le sue pecore allo sbando, magari il pastore si occuperà dei casi più critici che gli verranno segnalati da chi segue i nuovi convertiti da più vicino.
 
Comunque la mia riflessione voleva mirare al fatto di non fermarci al 'porto il mio amico o parente in chiesa, e quando accetta il Signore e si battezza tanto c'è il pastore che lo cura'. Noi tutti abbiamo il comandamento di fare discepoli, quindi di far sì che il nuovo convertito cresca e faccia a sua volta dei discepoli.
 
Spero di essere stato chiaro timoteo.
« Ultima modifica: 20.06.2002 alle ore 12:50:00 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #59 Data del Post: 20.06.2002 alle ore 12:59:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro salvo,
mi sa che gli apostoli come li ntendi tu non siano stati dodici, ma tredici con Mattia.
 
Come interpreti queto passo?
 
Apocalisse 18:20
«Rallègrati, o cielo, per la sua rovina! E voi, santi, apostoli e profeti, rallegratevi perché Dio, giudicandola, vi ha reso giustizia"».
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3 4 5 6  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy