Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   I 5 MINISTERI
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I 5 MINISTERI  (letto 9825 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #30 Data del Post: 13.06.2002 alle ore 18:32:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Appoggiarsi su miracoli che avvengono anche al di fuori della comunione con Dio, e dire che queste persone sono usate da Dio, è alquanto periscoloso.
 
Mentre è vero che questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto, pur non di meno non è sempre vero, basti pensare a Mosè in Egitto, e a tutti gli operatori dell'occulto che facevano anch'essi miracoli; tutto ha un limite, e non credo che noi troveremo questo limite in questo forum, però proviamo a dire la nostra.
 
Il credere poi che lo Spirito santo viene ad abitare in noi dopo che abbiamo creduto, è giusto e sbagliato nello stesso tempo, tutto dipende da quale punto di osservazione guardiamo l'evento.
 
La luce di Dio abita nell'uomo dalla nascita, il lavoro  dello Spirito Santo  anche, ma la manifestazione della presenza dello Spirito Santo e il battesimo nello Spirito Santo, la unzione dello Spirito Santo, la pienezza dello Spirito Santo sono ben altra cosa.
 
Di invenzioni teologiche il mondo è pieno, e a quanto mi risulta, il parlare di Gesù era molto semplice, comprensibile a tutti, perchè le cose che Lui diceva le diceva agli uomini nella maniera che gli uomini potevano capire se volevano, e erano talmente chiare che solo quelli che non volevano capire non capivano.
 
Poi sono intervenuti i savi, quelli che pensano di saper tutto, di aver capito tutto, anche se dicono di non sapere, e con parole astruse pensano di convincere i semplici, i quali al loro attivo hanno la testimonianza vivente del Cristo, anche se non comprendono i misteri.
 
Sono stati scritti libri su libri, ma nulla è più chiaro di prima, ma quando viene lo Spirito Santo ogni cosa è chiara per chi è stato illuminato e gli altri camminano al loro lume.
 
Iddio non affida i suoi ministeri ai savi e intendenti, perchè peccherebbero di vanità come lucifero, ma li affida a uomini umili. semplici, onesti moralmente e spiritualmente; sicuramente anche fra i savi ci sono persone che hanno queste caratteristiche, come Paolo ad esempio, e di questi uomini vi è bisogno, purtroppo c'è ne sono molto pochi.
 
Lo stesso Paolo ha fatto perdita di tutto il suo sapere, e ha espresso i concetti fondamentali del cristianesimo in maniera molto semplice ma concreta, quindi possiamo dire che molta teologia non spiega nulla, anzi complica le cose e le rende incomprensibili ai più.
 
Certo che satana sa confondere le idee e lo fa molto bene, tanto che oggi più che mai la sana dottrina viene schivata dalla moltitudine di ragionamenti; basti pensare che anche l'apostolo Paolo ha avvisato dicendo che molti avevano lasciata la sana dottrina, andando dietro a favole artificiosamente composte; chiedo scusa se fra voi c'è qualche teologo, ma provo una certa allergia a certa sapienza infusa.
 
Le parole non hanno cambiato mai il mondo, ma la parola di Dio seminata nei cuori e accettata con umiltà ha cambiato e cambiera gli uomini rendendoli sempre più simili a Gesù, il loro linguaggio sarà con semplicità e le affermazioni saranno con umiltà e mansuetudine di sapienza.
Loggato

Nick skype Ristoramento
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #31 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 12:40:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che il problema suscitato da Upaniscia sia un altro: in un mondo di sofferenze come il nostro possiamo guardare ai doni di guarigione e di incoraggiamento come a doni dati da Dio?
La riposta trovo sia di facile comprensione ma di difficile applicazione.
Quanto più l'uomo soffre tanto più cerca, nella direzione sbagliata, un sollievo, non comprendendo che l'UNICA salvezza viene da DIo.
Allora, davanti ai numerosi miracoli di guarigione, di consolazione, di incoraggiamento, l'unica domanda che mi pongo è: a chi va la gloria? Se la gloria va a Dio, al Dio della Bibbia, creatore di ogni cosa, allora credo che venga da lui che può ogni cosa e dà secondo il suo discernimento.
Ma quasi sempre osservando con obbiettività i molteplici miracoli fatti negli ultimi anni vediamo che l'attenzione e il ringraziamento vanno ai vari santi, alle varie Madonne, alle varie persone che sono state l'intemediario, allo Spirito (che nella Bibbia non viene mai adorato!).
Ricordiamoci "non v'è nessuno che viene al Padre se non per mezzo di me" dice Gesù, che scompare da tutte queste scene.  
In più Dio ha pianificato le cose così che avessi accesso diretto a Lui,senza alcun intemediario ... cosa ci fanno tutte queste persone nel mio cammino verso Dio?   Hu?!
Non riesco ad immaginare come possa soffrire Dio ogni volta che ringraziamo la fonte sbagliata ... Satana si traveste da angelo di luce ... perché sa che siamo facilmente ingannati se non dimoriamo in Dio!
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #32 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 13:15:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Alessia.. puoi essere più chiara ?  
 
cosa c'entra coi ministeri?
 
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #33 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 13:41:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La mia risposta era collegata al pensiero di upaniscia sui doni di guarigioni dati a persone che non hanno scelto Dio come guida per la propria vita.
Scusa se non sono stata sufficientemente chiara. Cercherò di migliorare!  Occhiolino
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #34 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 13:53:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ma guarda che i doni spirituali nn vengono dati dagli uomini..
 mi spiego bene. I doni spirituali, tutti, vengono dati da Dio. Il pastore o chi per lui affida dei compiti, ma la cosa è veramente diversa... se ci viene affidato un incarico che non sentiamo come datoci da Dio...lì dobbiamo rifiutarlo.
 
capito cosa voiglio dire?
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #35 Data del Post: 14.06.2002 alle ore 15:09:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si fà un po' di confusione tra Ministeri e doni spirituali secondo me.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
upaniscia
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #36 Data del Post: 17.06.2002 alle ore 15:51:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[b][/b]FARE CONFUSIONE SUI DONI DELLO SPIRITO NON E' UN SEGNO DI MATURITA' SPIRITUALE.
 
LE PROFEZIE SCOMPARIRANNO; IL DONO DELLE LINGUE CESSERA'. LA NOSTRA CONOSCENZA E' IMPERFETTE E IMPERFETTA LA NOSTRA PROFEZIA.
MA QUANDO VERRA' CIO' CHE E' PERFETTO, QUELLO CHE E' IMPERFETTO SCOMPARIRA' (cOR 1. 13:8-10). I DONI SONO TEMPORANEI.
 
Ciao a tutti
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #37 Data del Post: 17.06.2002 alle ore 18:19:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hu?!
 
Io intendevo dire che si sta facendo confusione tra i doni dello Spirito Santo ed i 5 ministeri che è l'argomento di questo thread.
 
Faccio un esempio: tutti e cinque i tipi di ministri possono parlare in altre lingue, pregare per la guarigione dei malati, scacciare i demoni, ecc..
 
O sbaglio?  Vago
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #38 Data del Post: 17.06.2002 alle ore 18:33:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mmmmmmmm ... qui mi pare che il problema si infittisce.
Biblicamente Dio dà almeno un dono a ciascun credente, oltre ai talenti naturali che possono essere utilizzati o meno nella realizzazione del proprio dono.
Il dono spirituale di cui Dio di fornisce è quella immancabile qualità divina che ci permette di portare a termine un ministerio/o seguendo la chiamata di Dio.
I doni sono vari, e sono strettamente, se non inscindibili dai ministeri.  
Come Virus domanda, il dono di lingue e guarigione sono due doni legati a due ministeri, quello di edificazione e quello di guarigione.
Capita che Dio decida di dare ad una stessa persona più doni differenti, ricordiamoci però che questo aumenta la responsabilità per la persona che dovrebbe applicarli al ministero a cui Dio lo ha chiamato equipaggiandolo.
Dio non chiama senza aver equipaggiato!
Dio non equipaggia tanto per fare.
I dono possono essere dati, poi tolti, cambiati e aggiunti.
Ognuno di noi dovrebbe sapere bene qual è il dono spirituale che abbiamo ricevuto da Dio per poterlo servire come Lui si aspetta.
E tu lo sai che dono/i hai ricevuto?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #39 Data del Post: 17.06.2002 alle ore 18:49:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Attenzione:
 
1Corinzi 14:4
Chi parla in altra lingua edifica sé stesso; ma chi profetizza edifica la chiesa.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #40 Data del Post: 17.06.2002 alle ore 19:03:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Citare un versetto come questo così può suscitare molte reazioni diverse. Sei pronto all'eventualità , virus?
 
Posso allora aggiungere il v. 9:
"così anche voi, se il per vostro dono di lingue non proferite un parlare intelleggibile, come si capirà quel che dite? Parlerete in aria. " e ancora il 14 e 15:
"se prego in altra lingua ben prega lo spirito mio, ma la mia intelligenza rimane infruttuosa. Che dunque? Io pregherò con lo spirito ma anche con l'intelligenza"Etc.
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #41 Data del Post: 17.06.2002 alle ore 19:38:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Attenzione, sul battesimo nello S.S. c'è già un thread apposito  Occhiolino
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #42 Data del Post: 18.06.2002 alle ore 00:32:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai ragione semplice, e se hai ragione - hai ragione! Occhiolino
Loggato
sARABASTA
Membro familiare
****



tUTTO pOSSO iN cOLUI cHE mI fORTIFICA !!

  sarabasta  
WWW    E-Mail

Posts: 348
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #43 Data del Post: 18.06.2002 alle ore 09:25:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I doni dello spirito sono per tutti, ma i differenti doni stabiliscono i ministeri e poi c'è la CHIAMATA!!  
questo è il sunto di 1 Corinzi 14.  
 
Il mio dono? si, Dio me l'ha rivelato e mi ha messo una chimata nel cuore. Volete sapere qual è? non ve lo dirò, nn per far dispetti, ma perchè è una cosa recente ed oltre alla conferma che ho ricevuto personalemte sto aspettando che me ne arrivino altre.  
 
e voi?  Vago
Loggato

" Love doens't want what doesn't have" (The Message Version)
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: I 5 MINISTERI
« Rispondi #44 Data del Post: 18.06.2002 alle ore 11:54:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buon giorno a tutti!
Una cosa che bisogna precisare è che la chiamata non è a parte dai doni. Ci sono doni (con chiamata! che varia a seconda della destinazione, ma la chiamata è il desiderio espresso di Dio perché tu faccia qualcosa di preciso) che portano ad occuparsi dei ministeri. A parte questo ci sono solo i talenti naturali che molti confondono spesso con i doni spirituali.
Per quanto mi riguarda, quando avevo 14 anni una persona a me molto cara mi a seguito da vicino facendo con me un buon discepolato e già allora condivise con me quelli che credeva fossero i miei doni. Da allora ho servito il Signore nella mia chiesa e fuori "collaudando" e confermando i miei doni.
Mi piace molto essere a disposizione e pronta a dare una mano quando serve in qualunque modo. Il dono di servizio è uno di quei doni che non ti lascia mai senza far niente! E collegato al servizio Dio mi ha dato continuamente la possibilità di fare buon uso di un cuore molto umano, empatico, compassionevole che mi dà di servire spesso coloro che hanno più bisogno.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  7 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy