Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Off-topic 2 - I recidivi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 84 85 86 87 88  ...  100 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Off-topic 2 - I recidivi  (letto 57852 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1275 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 13:50:10 »

La ho postata nelle frasi sagge, ma mi sto rendendo conto che non è facile cpire quello che ci viene detto qui qualche migliaio di anni fa...

on 19.05.2009 alle ore 09:24:53, Ddsound wrote:
Chi vorrà possedere la scienza che procede mediante dimostrazione non soltanto deve rendere maggiormente noti i principi e credere maggiormente ad essi che a ciò che è dimostrato, ma nient’altro dev'essere per lui più credibile e più noto che gli opposti dei principi dai quali procederà il sillogismo dell'errore contrario, se davvero chi conosce in senso assoluto deve essere inamovibile.
 
Aristotele

In pratica ci vien detto che per dimostrare qualcosa bisogna fare due cose: la prima è chiarire i presupposti su cui si fonda il proprio ragionamento e provare senza ombra di dubbio che sono esatti ed essere più interessati all'esattezza di questi che di quello che si cerca di dimostrare.
L'altra è il conoscere ancora meglio gli argomenti che vengono portati in contrasto alle proprie affermazioni, e riconoscerne la validità ove necessario.
Queste due cose sono indispensabili per avere una sicurezza che non possa essere scossa e per fare un'efficace dimostrazione di qualsiasi cosa.
 
Visto che queste cose sono ancora tra le basi della logica moderna mi pareva corretto spiegarle...
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1276 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 14:21:07 »


on 19.05.2009 alle ore 13:50:10, Ddsound wrote:
La ho postata nelle frasi sagge, ma mi sto rendendo conto che non è facile cpire quello che ci viene detto qui qualche migliaio di anni fa...
In pratica ci vien detto che per dimostrare qualcosa bisogna fare due cose: la prima è chiarire i presupposti su cui si fonda il proprio ragionamento e provare senza ombra di dubbio che sono esatti ed essere più interessati all'esattezza di questi che di quello che si cerca di dimostrare.
L'altra è il conoscere ancora meglio gli argomenti che vengono portati in contrasto alle proprie affermazioni, e riconoscerne la validità ove necessario.
Queste due cose sono indispensabili per avere una sicurezza che non possa essere scossa e per fare un'efficace dimostrazione di qualsiasi cosa.
 
Visto che queste cose sono ancora tra le basi della logica moderna mi pareva corretto spiegarle...

Caro Ddsound,
fino a quando ti eri limitato infatti fare una semplice "citazione", su "Frasi Sagge", non ho fatto alcun commento, dal momento che ognuno è libero di citare chi vuole, nell'apposito Topic!  Sorriso
Ma, dal momento che tua hai sentito la necessità di spiegarci le parole e gli insegnamenti di Aristotele  Confuso ( ma chi sarà mai: Aristotele!!!!, io mi permetto, in tutta umiltà, di commentare.  Sorriso
Permetti?
Chiedo anche il permesso alla Moderazione!  Sorriso
E spero che non venga cancellato il mio commento, perchè Parola di Dio!  Sorriso
Grazie!
 
Dunque, chi sarebbe mai, questo ....aristotele?
Che cosa ha da insegnarci, qui sul Forum Evangelici.net?
Per caso, come forse vuoi sostenere, a spiegarci e a dimostrarci le Scritture, insegnarci i principi di "logica", di "lettura", di "riconoscimento" della Verità espressa in Esse, forse a fare nostre le certezze della Fede, "dimostrandole" secondo i principi di questo......aristotele?....; Credi che sia questa, "l'efficacia" della "spiegazione" delle Scritture, nella nostra Vita di ogni giorno? Dobbiamo rifarci ai principi di aristotele, leggendo le Scritture, o al principio della pazzia, e alla guida dello Spirito Santo?
 
Caro Ddsound, cancellalo da solo, quel post, volontariamente......
Per favore......!
 
Eliseo
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1277 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 14:24:34 »


on 19.05.2009 alle ore 14:21:07, eliseob. wrote:

 
E spero che non venga cancellato il mio commento, perchè Parola di Dio!  Sorriso
Grazie!
 
Eliseo

 Cosa?!
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1278 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 14:31:15 »


on 19.05.2009 alle ore 14:24:34, Ddsound wrote:

 Cosa?!

Eppure dovresti conoscere, la Parola di Dio.
Ti do un aiutino....
 
1° Corinti 1
18 Poiché la parola della croce è pazzia per quelli che periscono; ma per noi che siam sulla via della salvazione, è la potenza di Dio; poich'egli è scritto: 19 Io farò perire la sapienza dei savî, e annienterò l'intelligenza degli intelligenti. 20 Dov'è il savio? Dov'è lo scriba? Dov'è il disputatore di questo secolo? Iddio non ha egli resa pazza la sapienza di questo mondo? 21 Poiché, visto che nella sapienza di Dio il mondo non ha conosciuto Dio con la propria sapienza, è piaciuto a Dio di salvare i credenti mediante la pazzia della predicazione. 22 Poiché i Giudei chiedon de' miracoli, e i Greci cercan sapienza; 23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per i Gentili, pazzia; 24 ma per quelli i quali son chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; 25 poiché la pazzia di Dio è più savia degli uomini, e la debolezza di Dio è più forte degli uomini. 26 Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione: non ci son tra voi molti savî secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili; 27 ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i savî; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; 28 e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo, e le cose sprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, 29 affinché nessuna carne si glorî nel cospetto di Dio. 30 E a lui voi dovete d'essere in Cristo Gesù, il quale ci è stato fatto da Dio sapienza, e giustizia, e santificazione, e redenzione, 31 affinché, com'è scritto: Chi si gloria, si glorî nel Signore.
 
 Ciao
 
Aggiunta:
Come al solito, non hai il senso della misura.....
Speriamo che l'abbia almeno la Moderazione, e la Direzione....
« Ultima modifica: 19.05.2009 alle ore 14:40:47 by eliseob. » Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1279 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 19:15:06 »


on 19.05.2009 alle ore 14:31:15, eliseob. wrote:

Eppure dovresti conoscere, la Parola di Dio.
Ti do un aiutino....
 
1° Corinti 1
18 Poiché la parola della croce è pazzia per quelli che periscono; ma per noi che siam sulla via della salvazione, è la potenza di Dio; poich'egli è scritto: 19 Io farò perire la sapienza dei savî, e annienterò l'intelligenza degli intelligenti. 20 Dov'è il savio? Dov'è lo scriba? Dov'è il disputatore di questo secolo? Iddio non ha egli resa pazza la sapienza di questo mondo? 21 Poiché, visto che nella sapienza di Dio il mondo non ha conosciuto Dio con la propria sapienza, è piaciuto a Dio di salvare i credenti mediante la pazzia della predicazione. 22 Poiché i Giudei chiedon de' miracoli, e i Greci cercan sapienza; 23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per i Gentili, pazzia; 24 ma per quelli i quali son chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; 25 poiché la pazzia di Dio è più savia degli uomini, e la debolezza di Dio è più forte degli uomini. 26 Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione: non ci son tra voi molti savî secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili; 27 ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i savî; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; 28 e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo, e le cose sprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, 29 affinché nessuna carne si glorî nel cospetto di Dio. 30 E a lui voi dovete d'essere in Cristo Gesù, il quale ci è stato fatto da Dio sapienza, e giustizia, e santificazione, e redenzione, 31 affinché, com'è scritto: Chi si gloria, si glorî nel Signore.
 
 Ciao
 
Aggiunta:
Come al solito, non hai il senso della misura.....
Speriamo che l'abbia almeno la Moderazione, e la Direzione....

Io lascio giudicare chi di dovere, per intanto mi ricordi molto i figli di Sceva, sai?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1280 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 19:30:46 »


on 19.05.2009 alle ore 19:15:06, Ddsound wrote:

Io lascio giudicare chi di dovere, per intanto mi ricordi molto i figli di Sceva, sai?

 Sorriso
E io che pensavo che "stare zitti", sarebbe stato "buona testimonianza"... Sorriso
Meno male, che non l'ho detto io!  Sorridente
Che vuoi, se è così, dato che conosci la storia che citi, sarà il Nome di Gesù, a riceverne Gloria, alla fine!
Non credi?
Di che ti preoccupi?
 Sorriso
 Ciao
Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1281 Data del Post: 19.05.2009 alle ore 20:16:02 »

scusa Eliseo, ma proprio non capisco tutta questa tua smania di denigrare il testo scritto da Ddsound. Ha fatto sicuramente bene a spiegarlo qui perché non è affatto semplice da capire, e lo trovo alquanto giusto. E non capisco neanche l'arroccarsi dietro dei passi biblici. E' chiaro che tutti conosciamo quei passi ma non mi sembra che sono citati nel contesto giusto. Nel testo dei corinzi mi pare che l'argomento sia una disputa tra fratelli:
 
Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire. Infatti, fratelli miei, mi è stato riferito da quelli di casa Cloe che tra di voi ci sono contese. Voglio dire che ciascuno di voi dichiara: "Io sono di Paolo"; "io d'Apollo"; "io di Cefa"; "io di Cristo". Cristo è forse diviso? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?
 
Corinzo, come città greca, era probabilmente molto influenzata dal pensiero filosofico greco, il quale aveva un punto di forza nell'arte oratoria. Apollo era un giudeo cristiano che con la sua arte oratoria (appunto) aveva fatto breccia nei cristiani di corinto, a discapito di Paolo. Per questo motivo l'apostolo Paolo ha scritto la lettera per mettere in guardia i membri della chiesa dalle divisioni che sono derivate da questi fatti.
 
Ora, sebbene Dd citi Aristotele (greco sì, di 400 anni prima), non mi pare che voglia gettare fango sugli insegnamenti biblici, ma solo enunciare qualche pensiero saggio che può essere benissimo presente al di fuori delle scritture (in quel thread ce ne sono parecchi). Non vedo perché bisogna sempre scandalizzarsi...
 
Secondo me è ora che la Chiesa esca dal paradigma istruzione=male! E' un bel giochetto dell'avversario tenere i credenti nell'ignoranza, un po' come fanno i talebani con le loro mogli...  Indeciso
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1282 Data del Post: 21.05.2009 alle ore 15:09:25 »


on 21.05.2009 alle ore 14:55:03, Joe75 wrote:

 
Buongiorno! O meglio buon pomeriggio!
Vedo che alle 7.22 ennyb. ha messo "a ficurinia" a colazione... Aiuto! Attenzione! A prima mattina ed a digiuno l'uso del frutto è sconsigliato a meno che non abbiate fatto incetta di quello yogurt sponsorizzato dalla marcuzzi!
Gli opposti si eliminano a vicenda e si azzerano! Sorridente

 
Prima di tutto molte scuse a Joe75 & Trinacria tutta se ho scritto un paio di volte "ficurinia" con due enne   Triste
Voi non me lo avete fatto notare, molto carinamente, ma a me dispiace averlo fatto.
 
Poi,  ma grazie dell'informazione! Buono a sapersi per una lumbard un po 'gnuranta  (a Torre Pellice c'era in foresteria uno yogurt fatto da loro così buono, ma così buono che altro che Marcuzzi Linguaccia).
 Ciao
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1283 Data del Post: 21.05.2009 alle ore 15:25:24 »


on 21.05.2009 alle ore 15:09:25, alle wrote:

 
Prima di tutto molte scuse a Joe75 & Trinacria tutta se ho scritto un paio di volte "ficurinia" con due enne   Triste
Voi non me lo avete fatto notare, molto carinamente, ma a me dispiace averlo fatto.
 

 
Non devi scusarti, cara alle: in alcune parti della sicilia quella doppia "n" la usano e come se la usano! Sorridente
Con le ficurinie o ficurinnie si fa inoltre un'ottima mostarda per gli amanti del genere! Sorriso
Idea Alla prossima sagra "da ficurinia" che si tiene in un paese vicino al mio, faccio un pò di foto e le metto!
« Ultima modifica: 21.05.2009 alle ore 15:29:13 by Joe75 » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1284 Data del Post: 21.05.2009 alle ore 16:12:32 »


on 21.05.2009 alle ore 15:00:17, Joe75 wrote:

 
Miglio e sesamo? In siciliano diremmo "scagghiola", roba da canarini o cardelline con le carotine lesse dell'ospedale! :Piegato dal ridere:
Cibo magro? Appunto! Giù mi passò l'appetito!   Che roba!
 
P.S. Speditemi pure in off-topic! Linguaccia

eccoti qua Off-Topic
 Martello 2 per aver denigrato la mia ricettina  
 Pianto a dirotto
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1285 Data del Post: 21.05.2009 alle ore 21:12:35 »

Cara Noah, nonostante mi stai martellando da oggi pomeriggio (ho un mega bernoccolo in testa) e mi hai pure portato in off-topic lo ribadisco:
 
ABBASSO LA SCAGGHIOLA! Sorridente Coatto
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1286 Data del Post: 21.05.2009 alle ore 22:11:46 »


on 21.05.2009 alle ore 21:46:39, Joe75 wrote:

 
Tuttu scrusciu e nenti cubaita!
 
Variante siciliana del "tanto rumore per nulla".
 
Letteralmente sarebbe "tanto rumore e niente cubaita/cobeta cioè torrone". Cubaita è parola d'origine araba e sta per torrone.
Pensate al rumore delle madorle tostate con lo zucchero e poi fermatevi al rumore: tutto "scrusciu" e niente "cubaita". Sorridente

E' finita cosi' al torrone che avevo fatto a natale.
Mentre asciugava sul marmo la cagnolina monella attratta dall'odore si è arrampicata e l'ha divorato tutto. Poi si è sentita pure male.
     ..............e quindi niente cubaita Pardon
 Era rimasto solo l'odore in tutta la casa pero' Sorridente
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1287 Data del Post: 22.05.2009 alle ore 00:26:23 »



on 21.05.2009 alle ore 15:00:17, Joe75 wrote:

 
Miglio e sesamo? In siciliano diremmo "scagghiola", roba da canarini o cardelline ...

 
Poi, magari domani, vorrei che Noah mi spiegasse.
(Credo proprio che ora dorma.) Dormire3  Occhiolino
 
Ma, allora posso rubare il miglio del mio pappagallo, per
fare le polpettine delle quali hai dato la ricetta?
Loggato

l'AMORE edifica!
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1288 Data del Post: 22.05.2009 alle ore 00:31:06 »


on 22.05.2009 alle ore 00:20:01, alle wrote:
Scendete di nuovo giù con la freccina per me,
di fianco a Saren, un pochino più a destra (e senza
allusioni politiche, neh!).

 
Alle mi hai fatto ridere... Sorridente Risata Sorridente Hahaha
 
Buonanotte carissima, anche se abiti a "destra"! Ciao
Loggato

l'AMORE edifica!
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Off-topic 2 - I recidivi
« Rispondi #1289 Data del Post: 22.05.2009 alle ore 08:40:27 »


on 22.05.2009 alle ore 00:26:23, linchen wrote:

 
Poi, magari domani, vorrei che Noah mi spiegasse.
(Credo proprio che ora dorma.) Dormire3  Occhiolino
 
Ma, allora posso rubare il miglio del mio pappagallo, per
fare le polpettine delle quali hai dato la ricetta?

Penso che sia diverso il miglio del pappagallo da quello che vendono in erboristeria o nei negozi di alimenti biologici.
Ma al pappagallino  gliele  fai le polpettine? Cosa?!
 ora joe mi massacrera' Sorridente  Piegato dal ridere3
 dirà di fargli la cubaita Vago
 
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Pagine: 1 ... 84 85 86 87 88  ...  100 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy