Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Ricerca Storica sui Vangeli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ricerca Storica sui Vangeli  (letto 5927 volte)
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #30 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 11:28:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

....dal precedente.
 
Ma non è così semplice!
In primo luogo, le piante discriminano contro l’anidride di carbone che contiene il 14C. Cioè ne usano meno di quanto ci si aspetterebbe e quindi sembrano più vecchie di quanto sono realmente. Inoltre, diversi tipi di piante discriminano diversamente.
In secondo luogo, la proporzione 14C/12C nell’atmosfera non è rimasta sempre costante. Per esempio, con la rivoluzione industriale, e con la combustione di fossili che rilasciano nell’atmosfera tanta anidride carbonica che manca di 14C, la proporzione diminuì.  
Quindi secondo la datazione carbonica, le cose che morirono in quel periodo sembrano più vecchie. Poi ci fu un aumento di 14CO2 con l’inizio delle prove atmosferiche delle bombe atomiche negli 1950. Perciò le cose morte in quel periodo, quando sottoposte alla datazione, apparirebbero più giovani di quanto non siano.
La misurazione di 14C in oggetti datati storicamente (per esempio semi trovati in tombe storicamente datate) rende possibile stimare la quantità di 14C nell’atmosfera in quei tempi, e quindi è possibile una calibratura parziale dell’“orologio”. Di conseguenza, può essere possibile un’applicazione abbastanza accurata della datazione carbonica alle cose da quel periodo. Però anche con tale calibratura storica, gli archeologi non considerano assolute le date 14C a causa di anomalie frequenti.  
Prendono più in considerazione i metodi che hanno a che vedere con avvenimenti storici.
Al di fuori del campo della storia registrata, la calibratura dell’“orologio” 14C non è possibile.
 
Altri fattori che influenzano la datazione carbonica
Il numero di raggi cosmici che penetrano l’atmosfera terrestre influenza quanto 14C viene prodotto e perciò influenza anche il sistema di datazione.  
La quantità di raggi varia con l’attività solare e col passaggio della terra attraverso nuvole magnetiche, mentre il sistema solare viaggia all’interno della Via Lattea.
La potenza del campo magnetico terrestre influenza pure la quantità di raggi cosmici che entrano nell’atmosfera. Un campo più forte deflette più raggi lontano dalla terra. Tutto sommato, l’energia del campo magnetico terrestre sta diminuendo, quindi più 14C viene prodotto ora che nel passato. Questo fa sì che le cose appaiano più vecchie di quanto realmente sono.
Nei capitoli 6-9 della Genesi, la Bibbia parla di un diluvio globale catastrofico che avvenne circa 4500 anni fa.  
Diversi popoli in tutto il mondo hanno racconti propri di questo grande diluvio.

Tale diluvio universale avrebbe sconvolto l’equilibrio del carbonio, catturando tanto carbonio in materiale organico sepolto, che poi diventò carbone, petrolio, e gas metano.  
La ricrescita della vegetazione terrestre dopo il diluvio universale avrebbe abbassato il livello di CO2 nell’atmosfera, aumentando la quantità di 14C in relazione al 12C (il 14C viene dall’azoto, così la quota generata non viene influenzata dal livello di anidride di carbone nell’atmosfera).
Di conseguenza, piante o animali del mondo antidiluviano probabilmente avevano quantità bassissime di 14C, forse troppo piccole da poter misurare.  
Se questo non venisse preso in considerazione nel fare i alcoli, la datazione carbonica di fossili formati durante il diluvio produrrebbe “date” molto più antiche delle età reali.  
I ricercatori creazionisti hanno suggerito che le età di 35.000-40.000 anni dovrebbero essere ricalcolate in accordo con la data biblica del diluvio universale.
Tale ricalibrazione fa capire il perché di dati anomali della datazione carbonica.  
Per esempio, le grandi discordanze tra le datazioni di diverse parti di una carcassa di un bue muschiato congelata trovata in Alaska, USA, e un lentissimo processo di accumulazione di pallottole di sterco del bradipo negli strati più “vecchi” (secondo le date 14C) di una grotta.
Inoltre, siccome i vulcani emettono molto CO2 privo di 14C, e siccome il diluvio fu accompagnato da intensa attività vulcanica, anche questo influenzerebbe le date.  
I fossili formati nel periodo subito dopo il diluvio appariranno più vecchi di quanto siano realmente.
Insomma il metodo col carbonio 14 può dare risultati utili, se si considerano gli effetti del diluvio universale, ma dovrebbe essere utilizzato con cura.  
Non fornisce datazioni di milioni di anni, e quando viene usato in modo appropriato, non è in disaccordo col diluvio biblico.
Occhiolino
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 11:51:13 by Virus » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #31 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 11:31:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Riguardo a Darwin, così chiudiamo il discorso, almeno per quanto mi riguarda :
 
"In biologia l'evoluzione è il fenomeno del cambiamento, non necessariamente migliorativo, del genotipo (cioè del patrimonio genetico) degli individui di una specie. La teoria dell'evoluzione delle specie è un pila-stro fondamentale della biologia moderna, anche se le cause e le modalità del suo manifestarsi sono tut-tora oggetto di discussione e di ricerca. [...]  
L'evoluzione delle specie non è semplicemente dovuta alla selezione naturale, ma ad una molteplicità di fattori che interagiscono e si influenzano a vicenda; è per questo che l'evoluzione ha normalmente tempi lunghissimi ed è difficile da riprodurre in laboratorio. Uno dei pochi fenomeni di evoluzione osservabili, per via della estrema brevità dei cicli vitali in gioco e quindi della rapidità con cui è possibile osservare la suc-cessione delle generazioni, è quello relativo alla progressiva resistenza agli antibiotici da parte dei batteri.[...]
La moderna teoria dell'evoluzione (detta anche "Sintesi moderna" o "Neodarwinismo"Occhiolino è basata sulla teo-ria di Charles Darwin, che postulava l'evoluzione delle specie attraverso la selezione naturale, combinata con la teoria di Gregor Mendel sulla ereditarietà biologica. Altre personalità che hanno con-tribuito in modo importante alla sviluppo della Sintesi moderna sono: Ronald Fisher, Theodosius Dobzhansky, J.B.S. Haldane, Sewall Wright, Julian Huxley, Ernst Mayr,George Gaylord Simpson e Motoo Kimura."

 
Fonte Wikipedia
 
Poi le assurdità dette sul fatto che gli uomini preistorici sono dei falsi non le commento nemmeno. Allora an-che i Dinosauri sono dei falsi? Tutto falso, tutte amenità volte a screditare l'unica e sola Verità Biblica. Triste.
 
Per quanto riguarda le prove storiche de diluvio universale è vero, c'è stato probabilmente uno scompenso atmosferico molto pesante (di proporzioni "bibliche" se mi passate la battuta Compiaciuto) che è stato tradotto in puni-zione divina dal popolo Ebraico. Ripeto è stato tradotto in punizione divina. Ma ovviamente non è stato così catastrofico come lo racconta la Bibbia. Secondo il racconto l'acqua sarebbe salita di parecchio sopra le cime dei monti più alti. Inutile dire che una quantità tale d'acqua non esiste nemmeno sulla terra, e non può arrivare semplicemente piovendo.
Una parte di questo mito viene spiegato dal fatto che nell'antichità si credeva che il cielo fosse composto an-che d'acqua.
 
Nota finale....potreste piantarla di chiamarmi "caro Zer0"...mi suona un po' da canzonata.....Sorridente
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 11:53:33 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #32 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 11:43:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.06.2006 alle ore 11:08:12, Virus wrote:
Caro zer0, ti do un consiglio, come un fratello qusi, veramente.
 
Documentati per bene, leggi libri seri, e poi ne riparliamo...
 
Non mettere altra carne sul fuoco, intestardendoti.
 
Dimostraci con le prove quello che affermi... ma sappi che non ne troverai... perchè il cristianesimo, quello vero, sopravvive da più di duemila anni ad attacchi, anche di emeriti presunti scienziati... ma siamo ancora qui come puoi ben vedere!  Occhiolino

 
D'altra parte, il problema sinottico é stato studiato proprio dagli stessi cristiani con molta attenzione. Insomma, non siamo cechi da non vedere le presunte difficoltà nella lettura dei vangeli, eppure fino ad ora non si sono trovate difficoltà così insormontabili. Quelle citate da Zer0, ad esempio, riguardante Nazareth o la città di Maria e Giuseppe sono sotto gli occhi di tutti eppure sono spiegabili con facilità se si legge con più attenzione. Io mi stupisco di vedere citate queste cose per screditare la bibbia. Ci sono senz'altro difficoltà più grandi, ma non vorrei dare suggerimenti a Zer0. Lasciamo che le tiri fuori lui...  Sorridente
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 11:54:41 by Virus » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #33 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 11:53:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Voglio solo fare riflettere su una cosa riguardante il modo di raccontare una storia. Ogni scritto ha i suoi scopi e non esiste un solo modo di raccontare.
 
Poniamo che questa mattina, andando a lavorare io avessi assitito ad un incidente automobilistico ed entrato in ufficio avessi detto:
 
"Ragazzi, stamattina mentre venivo a lavorare ho visto un incidente."
 
e poi a qualcuno di voi nel forum avessi detto:
 
"Questa mattina mi sono svegliato e sono andato lavorare."  
 
Non starei assolutamente mentendo in nessuno dei due casi. Sarebbe fuori luogo se uno di voi mi dicesse: "No, non é vero perché non é la stessa cosa che hai raccontato ai tuoi colleghi. Avevi detto di aver visto un incidente."
 
Occorre tenere presente anche questo tipo di cose per affrontare il problema sinottico.
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 11:55:12 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #34 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 12:04:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro zer0 (ormai mi sono affezionato a te, sai?), ti avevo chiesto di non mettere altra legna sul fuoco... mi pare che lo fai sempre quando sei in difficoltà.
 
Allora, un'altro grosso ostacolo alla castroneria di darwin è poprio il tempo... vari fenomeni fisici e metereologici, si scontrano con le teorie, non solo quella di Darwin, che attribuiscono alla terra, una vita lunga miliardi di anni.
 
Analizzando per bene e studiando il movimento delle placche terrestri, il clima terrestre, ecc... anche un ragazzino scopre che la terra può avere al massimo 7-8 mila anni... ma è un conteggio approssimativo... potrebbero essere anche 4-5 mila proprio come si potrebbe dedurre dai calcoli che si possono fare leggendo la Bibbia. Ma guarda te che caso!  Sorridente
 
Inoltre, forse non sai, che sono stati trovati fossili di specie marine in alto, su colline e montagne... oppure lontane questo potrebbe farci azzardare che il racconto biblico del diluvio sia reale... tra l'altro lo ritroviamo descritto in documenti di altre civiltà:
 
Qui puoi leggere qualcosa a riguardo:
http://web.ticino.com/arcas/fosse_oceaniche_e_catene_montuose.htm
 
Relativamente all'Antico Testamento, l'evento biblico maggiormente documentato è quello del diluvio descritto nella Genesi. Il racconto del diluvio si trova in più di 500 miti, nelle diverse civiltà, in popoli lontani geograficamente e culturalmente.
Di particolare rilevanza sono i ritrovamenti Babilonesi, Sumeri, e Assiri. Molti di quelli Babilonesi ne parlano con dovizia di particolari; un esempio è l'undicesima tavoletta del poema epico su Gilgamesh, che descrive accuratamente gli eventi secondo lo schema biblico

fonte: http://camcris.altervista.org/archeologia.html


Vedi, io ti cito i documenti, tu invece no. Come mai?
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 12:28:28 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #35 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 12:08:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello che dice Waterloo è vero. Bisogna porre molta attenzione a come qualcuno descrive un evento e soprattutto bisogna tenere conto di come le persone modifichino degli eventi partiti in modo orale, perchè come si sa i racconti Evangelici sono stati trascritti secondo racconti orali, mi sbaglio?
 
Beh, come si dice nel mio paese "se all'inizio del paese sei caduto dalla bicicletta senza farti male, alla fine del paese sei morto"
 
Proprio per analizzare per bene gli eventi biblici sto redando una cronistoria del popolo Ebraico, appena l'avrò finita (questione di poco) ve la sottoporrò, così vedremo insieme la nascita Storica dell'Antico Testamento. Forse è un passaggio pesante e lunghetto ma è necessario per arrivare a spiegare anche la nascita del Nuovo Testamento.
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 12:35:00 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #36 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 12:27:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Caro zer0 (ormai mi sono affezionato a te, sai?), ti avevo chiesto di non mettere altra legna sul fuoco... mi pare che lo fai sempre quando sei in difficoltà.

In difficoltà? A me non sembra...
 

Quote:

Analizzando per bene e studiando il movimento delle placche terrestri, il clima terrestre, ecc... anche un ragazzino scopre che la terra può avere al massimo 4-5 mila anni... proprio come la Bibbia dice.
Ma guarda te che caso!  Sorridente

Già! Che caso! Proprio come dice la Bibbia, e cioè, proprio dalla nascita del popolo Ebraico. Allora tutte gli altri popoli da dove sono arrivati? L'america com'è stata colonizzata? Gli Aborigeni Australiani come sono arrivati?
Caro Virus, la terra è vecchia miliardi di anni, chiedilo a Geologi, Archeologi, Biologhi, e chiedilo anche ai bambini.
Dei dinosauri che mi dici, a proposito?
 

Quote:
Inoltre, forse non sai, che sono stati trovati fossili di specie marine in alto, su colline e montagne...

Eccolo li che ti aspettavo Compiaciuto, volevo vedere chi era il primo a tirare fuori la panzana dei fossili....Bravo, non mi hai deluso.
Allora forse TU non sai che i "fossili di specie marine" ritrovati su colline si riducono a scheletri di conchiglie e di creature che vivono nei fondali meno profondi e, controllando la morfologia del terreno su cui sono state ritrovate, è già stato confermato che sono stati ritrovati li a causa dell'assestamento della crosta terrestre che ha modificato zone prima sommerse in dolci zone collianri.
 

Quote:

tra l'altro lo ritroviamo (il racconto del diluvio Ndr) descritto in documenti di altre civiltà:

Certo. E infatti ho detto che è effettivamente accaduto, ma come sono accadute Glaciazioni e quant'altro, ovvio che gli uomini dell'epoca non potevano spiegare scientificamente quegli accadimenti, e allora ecco che nascevano i Miti, come Gilgamesh, e le punizioni divine come per gli Ebrei.
 
Altra domanda: Il cratere nello Yucatan datato 65.000.000 di anni fa come lo spieghi? Pangea?
A me sembra che le tue tesi siano in difficoltà, non le mie realtà.
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 12:35:44 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #37 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 12:48:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Scusate, però così non é possibile seguire la vostra discussione!
 
Il titolo del thread é RICERCA STORICA SUI VANGELI. Se ci mettiamo a parlare di un pò di tutto, non si riesce a seguire.
 
Io chiederei a tutti di attenersi al titolo del thread e di riservare altri thread ad altre argomentazioni.
 
Fino ad ora sulla storicità dei vangeli ho visto ben poco...
 
Non possiamo magari riprendere alcune affermazioni inziali di Zer0 sui vangeli ed affrontarle una per una?
 
io sto sempre aspettando la dimostrazione del fatto che Gesù non é mai esistito...
 
Solo un suggerimento, poi fate come volete. Ma il rischio é di inziare mille discussioni. Quello della terra giovane o vecchia che sia mi pare un argomento totalmente scorrelato dall'esistenza di Gesù.
 
Ciao
 
Wat
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 13:00:33 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #38 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 12:59:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I dinosauri?
 
Leggi leggi:
http://www.answersingenesis.org/italian/Dinosauri.asp
 
I graffiti ritrovati sparsi qua e là (che bisogna sempre dimostrare che siano autentici), raffigurano uomini e dinosauri insieme... invece nelle teorie che danno alla terra miliardi di anni si confondono spesso su questo aspetto.
 
Un'altra cosa zer0... la terra non può avere miliardi di anni... perchè il suo nucleo sarebbe gelido dopo tanti anni... infatti in miliardi di anni, il calore attarverso la superficie terrestre, le continue eruzioni ecc... si disperde intorno, nello spazio. Ma sai quanti sono miliardi di anni? Te ne rendi conto?
 
Alcuni scienziati affermano che a causa delle maree lunari, l'asse terrestre muta impercettibilmente ogni volta... questo causa un allontanamento microscopico della luna dalla terra. Le stime quantistcihe sono molto azzardate, quindi non le riporto, ma il fenomeno esiste.
Si parla di qualche centimetro all'anno:
http://astroemagazine.astrofili.org/num11/origineluna/index.html
 
Anche questi calcoli, pongono seri dubbi nel dire che la terra abbia miliardi di anni.
 
Sai una cosa? Non mi pare che tu stia leggendo i link che ti stiamo dando... è solo una mia impressione?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #39 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 13:15:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il buon Waterloo ha perfettamente ragione.
 
zer0, concentrati sui vangeli... basta mettere sempre legna nuova sul fuoco.
 
Parliamo ad esempio dell'ossario di Giacomo (ritrovamento del 2002)?
 
Anche qui ci sono diverse fazioni, nessuno discute la sua reale collocazione intorno al 62-63 d.C mi pare (Giuseppe Flavio ).
 
Si discute sul fatto che una frase sia stata "aggiunta", o che i nomi Giacomo, Giuseppe e Gesù fossero nomi diffusi all'epoca. La chiesa cattolica soprattutto si era opposta, in quanto tale reperto screditava il credo sella "semprevergine Maria".
 
Ma qui, leggiamo che gli studiosi di toronto, che hanno studiato il reperto, danno una spiegazione che coincide con i racconti biblici. Infatti, la critica, nasceva dal fatto che era stata notata una maggiore erosione su dei simboli impressi sul lato opposto a quello dell'incisione "Giacomo, figlio di Giuseppe fratello di Gesù".
 
Ecco la frase dello studiuoso:
"Credo che l'iscrizione sia autentica e che fu incisa su una cassa più vecchia" ha affermato il Dr. Keall.
Ma leggete qua se volete, per maggiore chiarezza:
http://www.alfredolissoni.com/14old.htm
 
L'archeologia, si dimostra sempre più, una fedele alleata della fede!  Sorridente
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 14:36:05 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #40 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 13:26:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma certo che li leggo i link che mi date....Però come io non ti posto link di siti atei che sono di parte, allora tu non fare altrettanto Compiaciuto
 
Atteniamoci a Wikipedia magari, che ritengo l'unica fonte veramente non di parte dell'intero web (tu stesso me l'hai linkata una volta sul blog di Sugarfree).
 
Comunque ha ragione Waterloo, azzeriamo tutti i discorsi molto interessanti che stiamo facendo e atteniamoci al titolo del 3d.
 
In serata vi posto la storia del popolo Ebraico e poi da li iniziamo, ok?
 
Virus, magari apri un nuovo topic per continuare il nostro dibattito Genesi VS Evoluzione, che mi piace molto.
 
A presto, oggi è meglio che lavoro altrimenti mi licenziano LOL
 
Ciao a tutti!
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 14:44:18 by Virus » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #41 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 15:10:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vedi che non ti ho postato solo link cristiani... l'ultimo è un sito di uno che crede agli ufo.  Sorridente
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #42 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 18:51:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2006 alle ore 10:03:22, Zer0 wrote:

 
Vero. E allora provami che Matusalemme è vissuto 930 e passa anni.
Giustissimo. A proposito, potresti trovarmi le prove storiche che hanno avvalorato la storia del Diluvio Universale?

 
Matusalemme: antiche cronache babilonesi parlano di re che vissero 20 o 30.000 anni! Cifre evidentemente leggendarie, ma che fanno apparire certamente più credibili le indicazioni bibliche su durate di vita di centinaia d'anni e testimoniano sul fatto che in tempi remoti la longevità era una caratteristica del genere umano. Bisogna considerare anche che la Genesi stessa, che racconta di persone che vissero così a lungo, ci dice pure che Dio decretò l'accorciamento della vita stessa a causa del peccato dell'uomo. E questo mi pare si sia verificato...
 
Quanto al diluvio, beh, innanzitutto il racconto è presente in moltissime culture, anche molto diverse e lontane tra loro, e ci sono molti indizi archeologici, per esempio il ritrovamento di scheletri di animali in posti dove questi animali non hanno mai vissuto e tanti altri che ora non ricordo tutti ma posso citare con abbondanza.  
 
Accettiamo senza discutere l'attendibilità di pochi frammenti come abbiamo dell'Iliade per esempio, e facciamo tanta resistenza per la Bibbia, di cui abbiamo un numero di copie infinitamente più alto che tutte le altre opere dell'antichità e moltissimi riferimenti extrabiblici. Il problema forse è un altro, è che l'Iliade non ci presenta un Dio che chiama "peccato" il nostro modo di vivere e dichiara che ci giudicherà per questo. Ecco perché tante difficoltà per il contenuto della Bibbia. Occhio però, perché rischiamo così facendo di rifiutare il messaggio di amore, di speranza, di salvezza che la Bibbia contiene, e rischiamo davvero di incontrare Dio come giudice, cosa gli diremo, che non gli abbiamo creduto perché la Bibbia non era attendibile mentre credevamo invece alle teorie scientifiche che cambiavano ogni settimana? Io direi che vale la pena cercare nella Bibbia il suo messaggio autentico, a non fermarci alle presunte difficoltà storiche, archeologiche o di altra natura. Prova a considerare la Bibbia come un mezzo con cui Dio sta cercando di parlarti e non con uno spirito da "caccia all'errore" della Settimana enigmistica. Se la tua ricerca è sincera, troverai forse non tutte le risposte alle tue coriosità storiche (molte sicuramente si) ma troverai di sicuro la risposta al tuo bisogno più importante.  
 
Dimenticavo, tu chiedi una prova di quanto visse Matusalemme, io ti chiedo invece di provare che l'uomo è buono, che con la scienza ed il progresso andrà tutto sempre meglio e che questo è il migliore dei mondi possibili.
« Ultima modifica: 15.06.2006 alle ore 22:15:51 by andreiu » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Zer0
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #43 Data del Post: 15.06.2006 alle ore 23:18:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

Dimenticavo, tu chiedi una prova di quanto visse Matusalemme, io ti chiedo invece di provare che l'uomo è buono, che con la scienza ed il progresso andrà tutto sempre meglio e che questo è il migliore dei mondi possibili.

 
Ma l'uomo non è ne buono, ne malvagio. L'uomo E', punto e basta. Non funziona mica tutto sotto l'ottica del giusto o dello sbagliato, del bene e del male, sai Compiaciuto ?
 
Il Bene e il Male sono semplici punti di vista, dettati dalla morale delle persone. Ti faccio un esempio Biblico : Gli Ebrei si rifugiano in Egitto a causa della carestia nel paese di Caanan. Prima di arrivare in Egitto Abramo dice a Sarai, sua moglie "Quando arriveremo, diremo che tu sei mia sorella, e non mia moglie, affinchè loro non mi uccidano per averti e che io viva bene in riguardo a te." (non letteralmente, l'ho scritta come mi ricordavo).
Appena arrivano il Faraone prende in moglie Sarai, informato della sua bellezza. A questo punto Dio manda delle piaghe sull'Egitto per punire il Faraone.
 
Che colpa aveva il Faraone?
 
Edit by me: Oppure pensa ai grandi Maya, o Incas (o Aztechi...li confondo sempre   Imbarazzato) che facevano sacrifici umani ai loro dei. A noi può sembrare terribilmente sbagliato e malvagio, ma nella loro ottica era tutto giusto e buono.
 
« Ultima modifica: 16.06.2006 alle ore 09:07:55 by Zer0 » Loggato

Voglio conoscere il pensiero di Dio, quando ha creato il mondo.
- A. Einstein
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ricerca Storica sui Vangeli
« Rispondi #44 Data del Post: 16.06.2006 alle ore 09:22:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2006 alle ore 23:18:12, Zer0 wrote:

 
Ma l'uomo non è ne buono, ne malvagio. L'uomo E', punto e basta. Non funziona mica tutto sotto l'ottica del giusto o dello sbagliato, del bene e del male, sai Compiaciuto ?
.
 
Mi chiedo come puoi dire una cosa simile, con tutto il rispetto caro Zero, se solo ascolti il telegiornale o se leggi le varie rubriche di cronaca. Certo tu mi dirai: ma non sono mica tutti così...Eppure la Scrittura è chiara su questo fatto "il cuore dell'uomo è ingannevole più di ogni altra cosa". Tutti gli uomini hanno la "coscienza", ma più si va avanti e più ci si rende conto di come essa viene "cauterizzata"  Sorriso
 

Quote:
Il Bene e il Male sono semplici punti di vista, dettati dalla morale delle persone.

 
Il senso della morale è proporzionale a quanto si da ascolto alla "coscienza" ovvero, detto in termini semplici, a quella "voce interiore" che dice stai sbagliando. Ma come già ti è stato detto, ricerca il Signore Gesù, credi in Lui, vai a Lui, e chiedi perdono dei tuoi peccati, Iddio ti perdonerà!! Questo è ciò che hanno fatto tutti coloro che hanno "dato luogo all'amore della verità per essere salvati".
 

Quote:
Ti faccio un esempio Biblico : Gli Ebrei si rifugiano in Egitto a causa della carestia nel paese di Caanan. Prima di arrivare in Egitto Abramo dice a Sarai, sua moglie "Quando arriveremo, diremo che tu sei mia sorella, e non mia moglie, affinchè loro non mi uccidano per averti e che io viva bene in riguardo a te." (non letteralmente, l'ho scritta come mi ricordavo).
Appena arrivano il Faraone prende in moglie Sarai, informato della sua bellezza. A questo punto Dio manda delle piaghe sull'Egitto per punire il Faraone.
 
Che colpa aveva il Faraone?

 
Nessuna, ma Iddio si servì proprio di Farone, ovvero di un pagano, per redarguire Abramo: che vergogna!  Triste
 

Quote:
Edit by me: Oppure pensa ai grandi Maya, o Incas (o Aztechi...li confondo sempre   Imbarazzato) che facevano sacrifici umani ai loro dei. A noi può sembrare terribilmente sbagliato e malvagio, ma nella loro ottica era tutto giusto e buono.

 
Per te era giusto  Labbra sigillate? Queste erano pratiche idolatriche che Dio da sempre le ha condannate esortando Israele a "non conformarsi a quelle pratiche". Quelle pratiche erano certamente caratterizzate da siperstizione, tradizione, ma nello stesso tempo mosse da una grande malvagità.  
 
Cmq, detto questo, torniamo in topic per favore e potresti postare i tuoi dubbi in ordine chiaro affinchè ti possiamo rispondere? Ti abbiamo consigliato vari libri, vari siti, se vuoi potresti rimandare il tutto, come ha detto Virus, a quando magari avrai le idee più chiare. Però fin da ora prego TUTTI QUANTI a rimanere in topic quindi a non parlare più di diluvio ecc... Si possono aprire altri 3d!!
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy