Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?  (letto 2746 volte)
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #15 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 16:51:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.02.2007 alle ore 13:24:04, gagi wrote:

 
Ma quelle "piccole" differenze dottrinali, hanno e creano ancora oggi voraggini di separazione, e litigi spaventosi con chiese che si dividono, che esempio siamo.

 
Si proprio quelle differenze dottrinali che hanno portato alcune chiese a sfaldarsi o ad intrapremdere strade sbagliati?
 
Il problema di fondo è che la linea di confine fra dottrina e falsa dottrina è molto sottile.
 
Ora, se si ha l' umiltà di ascoltare un fratello che cerca di indirizzarti verso una retta via (dottrinale intendo) con l' ausilio della Parola di DIO, senza sentirsi sempre rispondere con le solite frasi: non guardare la pagliuzza, guarda al tua trave, ma chi sei per giudicare? ecc...; questo è un bene per il cristiano e per l' intera chiesa.
 
Se ciò non avviene, al povero fratello inascoltato  rimane la consolazione di aver portato la buona novella a qualcuno che però, forse non ha avuto la giusta umiltà e amore per la Parola di DIO, da rendersi conto che la dottrina praticata era palesemente errata!
 
D' altrone anche le Scritture, sotto questo punto di vista, hanno sempre invitato i fedeli al confronto avendo come unico giudice le Scritture al fine di combattere false dottrine che sviano intere chiese:
 
In 1 Tessalonicesi 5:21 vi è scritto: " Provate ogni cosa, ritenete il bene."
 
1 Giovanni 4:1: " Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo. "
 
Arrivando anche ad invitare all' ammonizione:
 
Tito 3:10: "Evita l'uomo settario, dopo una prima e una seconda ammonizione,"
 
Proprio nella Bibbia i confronti dottrinali avvenivano e ce lo testimonia
 
Atti 17:11: "Or costoro erano di sentimenti piú nobili di quelli di Tessalonica e ricevettero la parola con tutta prontezza, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se queste cose stavano cosí."
 
E' ovvio che esaminando le Scritture verrà alla luce chi si conduce disordinatamente e chi no.
Spetta quindi al Cristiano cercare di riportare sulla giusta strada chi sbaglia.
 
Ovviamente questo è molto difficile, perchè l' uomo è troppo superbo e non accetta a volte insegnamenti contrari alle propri idee.... Triste
 
Concludo con un pensiero di David Wilkerson:
 
Questa diventerà una "trappola d'amore". Sentirai parole come queste: "Noi amiamo tutti. Non importa quello che predichi. Non importa se sei nella prosperità. Non importa qual è il tuo evangelo - o tutto il resto. Dio è amore. Stiamo tutti insieme e abbracciamoci".
Come fanno due persone a camminare insieme, se prima non si sono accordate? Come puoi camminare con questi, se non sei d'accordo con le loro pratiche anti-scritturali? Questa è la trappola dell'amore. Dicono: "Non condannate nessuno. Non giudicate nessuno".
Ma non è questo che dice la Bibbia. Dice che noi possiamo dare dei giusti giudizi. Possiamo mettere alla prova e rigettare tutto ciò che non è sano. Io non voglio stare su una saponetta; io sto sulla Roccia. Dio sta cercando di salvare la Chiesa.

 
Aggiungerei a questo solo un: AMEN!
« Ultima modifica: 07.02.2007 alle ore 16:53:34 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #16 Data del Post: 08.02.2007 alle ore 00:34:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Alcune precisazioni... Sorriso
 

Quote:
David Wilkerson dice
Non è questo che dice la Bibbia. Dice che noi possiamo dare dei giusti giudizi.

 
Onore e rispetto per una persona come David, che ha vissuto in prima persona la potenza del Vangelo... il cambiamento radicale che esso può causare nelle persone.
 
E immagino che le sue parole siano da prendere in un determinato contesto, e solo in questo modo risultano comprensibili e accettabili...
 
Perché se no... Se non è così, non riesco proprio a concordare al 100% con quanto lui dice (anche se lo ammiro Sorriso )
 
Io son venuto come luce nel mondo, affinché chiunque crede in me, non rimanga nelle tenebre. Se uno ode le mie parole e non le osserva, io non lo giudico; perché io non son venuto a giudicare il mondo, ma a salvare il mondo. Chi mi respinge e non riceve le mie parole, ha chi lo giudica; la parola che ho annunciata è quella che lo giudicherà nell'ultimo giorno.
(Gesù in Giovanni 12:46-48 )
 
Noi (intendo i cristiani) siamo chiamati a salvare le persone (predicando l'Evangelo), non a giudicarle...  
 
Detto in altro modo: Da condannare è il peccato, e non il peccatore.
 
(Ma in realtà anche David crede in questo...).
 

Quote:
David Wilkerson dice
Possiamo mettere alla prova e rigettare tutto ciò che non è sano.

 
Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non son venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori.
(Gesù in Marco 2:17)
 
Noi siamo chiamati non a rigettare ciò che non è sano, bensì a far diventare sano ciò che è ammalato...
 
Ma infatti lo stesso David predicava (predica ancora?) il Vangelo tra i drogati...
 
Insomma: Io starei attento nel comprendere che - pensando al contensto - la droga è sì da rifiutare, ma non l'aiutare i drogati ad uscire dalla droga...
 
In definitiva... attenzione a non malinterpretare le parole di David, che devono venir lette considerando il contesto in cui le dice.
 
Comunque un po' di tempo fa avevo aperto tale thread, sulla questione che viene discussa in questo ambito:
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=altrefedi;action=displ ay;num=1166100544
 
Shalom Sorriso
Loggato

Elijah's Blog

Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #17 Data del Post: 08.02.2007 alle ore 11:28:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra di aver elencato più di un verso biblico a supporto anche della tesi di Wilkerson!
 
Anche il Levitico è pieno di esortazioni a dare "giusti giudizi" sui fratelli, per esortare, aiutare, suggerire ed ammonire.
 
Elijah, le parole di Wilkerson sono molto chiare e non hanno bisogno di una particolare interpretazione perchè sono in armonia con la Parola di DIO....
 
Conosco bene il contesto in cui pronuncia queste parole, e ho anche i video in lingua originale!  
 
Certo...se poi vi si dà un interpretazione diversa al fine di soddisfare le proprie idee, questo è diverso...caro Elijah.... Vago  Sorridente
 

Quote:

Noi (intendo i cristiani) siamo chiamati a salvare le persone (predicando l'Evangelo), non a giudicarle...  

 
Evidentemente non hai compreso tu il contesto in cui Wilkerson parlava.
 
E' chiaro che bisogna condannare la droga, ma non i drogati, ma bisogna far comprendere loro che la droga è male e che quindi bisogna combatterlo come tale (MALE).
 
Detto ciò, riguardo le ammonizioni, l' Epistola di Tito,  è molto chiara a riguardo. Se qualche fratello si allontana dalla Parola di DIO e conduce una vita contraria ad essa allora è giusto che un fratello LO AMMONISCA, con amore, ma con convinzione e fermezza.
Questo perchè il fratello che si conduce male dà una cattiva testimonianza sia  ai neoconvertiti che alle persone che ancora non conoscono Gesù.
 
BISOGNA EVITARE DI SCANDALIZZARE!
 
Non lo dico io, ma la Bibbia, quindi prendine atto e rilfetti meglio sulle parole di Wilkerson.
« Ultima modifica: 08.02.2007 alle ore 11:33:26 by Asaf » Loggato

[Stefano]
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #18 Data del Post: 08.02.2007 alle ore 11:35:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stiamo andando O.T. ragazzi!
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Figlio_della_Dea
Visitatore

E-Mail

Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #19 Data del Post: 04.07.2008 alle ore 17:29:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non nascondo di avere timore di offendere la sensibilità di qualsiasi credente quando cerco di interpretare la Bibbia secondo il mio pensiero.
 
Infatti finora ho sempre evitato approfondimenti biblici che possano in qualche modo urtare la sensibilità.
 
La mia è ovviamente un' analisi storica, vista da chi come me pur essendo credente in Dio, non considera la Bibbia libro ispirato, come non considero ispirato il Corano e altri testi sacri.
 
Concordo nel dire che il dialogo deve innanzitutto basarsi sul rispetto del credo altrui, anche se spesso leggendo le discussioni tra fedi diverse, pur pacate, portano a lunghi dibattiti teologici.
 
Potreste allora domandarmi... che ci fai qui ? Da persona di pace so che bisogna convivere con tolleranza con tutti i credi del mondo, fino a quando essi non violano i diritti umani ( fanatismi estremi che con la loro follia accettano anche l' omicidio o gravi fustigazioni corporali ) e questo spazio ospita credi diversi che leggo con attenzione nella speranza di non trovare mai persone, che senza conoscere il pensiero degli altri, perseguitano chi non la pensa come loro.
 
Loggato
Ricercatore
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 28
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #20 Data del Post: 04.04.2009 alle ore 15:56:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

interessante il voler convertire qualcuno alla propria religione. Pensavo fosse inutile poiché per Ebrei, Cristiani e Musulmani esiste un unico Dio ed è lo stesso.
 
Avrei una domanda : i cristiani ortodossi fanno il segno della croce in modo diverso da cristiani cattolici. Ma all’entrata di una chiesa evangelica in Germania nessuno lo faceva. Perché ?
 
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #21 Data del Post: 04.04.2009 alle ore 16:21:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.04.2009 alle ore 15:56:37, Ricercatore wrote:
interessante il voler convertire qualcuno alla propria religione. Pensavo fosse inutile poiché per Ebrei, Cristiani e Musulmani esiste un unico Dio ed è lo stesso.

Infatti è totalmente inutile sia la religione che il provare ad affiliare qualcuno ad essa
 
Dio è uno, non è una religione, ed il Suo parlare è uguale per tutti, non così le religioni, non così...
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
3lea66
Membro familiare
****




L'anima mia si lega a Te per seguirTi;(sl 63:8)

   
WWW    E-Mail

Posts: 1023
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #22 Data del Post: 04.04.2009 alle ore 17:03:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono molte religioni ,ma c'è un solo DIO;l'EVANGELO è"potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede"(romani1:16).La religione di solito trasforma solo l'esteriore ,
l' evangelo trasforma la profondità dei cuori .La fede può essere solo una religione ;oppure l'incontro con Gesù ed il Suo amore salvifico.
« Ultima modifica: 06.06.2009 alle ore 12:01:13 by 3lea66 » Loggato

Io amo il SIGNORE perché ha udito la mia voce e le mie suppliche.
Poiché ha teso l'orecchio verso di me, io lo invocherò per tutta la mia vita.
Salmo 116:1,2
fra Sandro Savonarola
Visitatore

E-Mail

Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #23 Data del Post: 05.06.2009 alle ore 18:19:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Secondo la mia opinione personale non siamo persone mature sul  
modo di confrontarci.
 
fra Sandro Savonarola
Loggato
Heaven
Membro familiare
****




Proverbi 4: 23

   
WWW    E-Mail

Posts: 970
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #24 Data del Post: 28.07.2009 alle ore 11:35:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Basta che ci si rispetti a vicenda, non è sempre facile, ma è possibile.  
 
A convincere ci pensa il Signore. Possiamo condividere, confrontarci, cercando di non offendere l'altro.  
 
Non credo sia facile perchè tanti la prendono in modo personale, come un attacco personale. Ma dovremmo imparare a dissociare la critica di una dottrina con la critica dell'individuo.
 
Dio ci aiuti,
 
Calogero <><
Loggato

Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.
(Proverbi 4:23)
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Siamo persone mature nel modo di confrontarci?
« Rispondi #25 Data del Post: 09.08.2009 alle ore 18:32:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
dovremmo imparare a dissociare la critica di una dottrina con la critica dell'individuo.

 
Quando ci si “scontra” con una dottrina diversa dalla nostra, è normale che ci siano vedute diverse e conseguenti prese di posizione.
Ma questo può succedere  anche tra persone appartenenti alla stessa fede.
Qualcuno disse che la bellezza sta nella varietà.
Cosi’  l’amore cristiano sta dove si tollera chi ha un pensiero leggermente  o totalmente diverso dal nostro.
L’errore che si fa è quello di mettere le persone e le loro  convinzioni in ridicolo .
Scagli la prima pietra chi non lo ha mai fatto.
Purtroppo facendo cosi’ magari si vince la disputa , ma si perde un’anima.
Cosi’ come perdendo la disputa , avendo fede nell’opera di convincimento  e nella potenza dello Spirito Santo , quest’anima si conquista.
 
1Corinzi 4:21
Che volete? Che venga da voi con la verga o con amore e con spirito di mansuetudine?

L’apostolo Paolo ci invita ad avere compassione per le imperfezioni che vediamo, cercando naturalmente di correggerle con amore e pazienza.
Quindi ad un battaglia cruenta a volte è preferibile  correggere con dolcezza quelli che contraddicono.
In chi ha in mano la frusta deve battere un cuore di padre.
 
In 2Timoteo 2:24 -26 abbiamo una direttiva che ci aiuta:
 
24 Il servo del Signore non deve litigare, ma deve essere mite con tutti, capace di insegnare, paziente.
25 Deve istruire con mansuetudine gli oppositori nella speranza che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità,

26 in modo che, rientrati in sé stessi, escano dal laccio del diavolo, che li aveva presi prigionieri perché facessero la sua volontà.
 
« Ultima modifica: 09.08.2009 alle ore 18:46:58 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy