Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   OFF-TOPIC!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  100 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: OFF-TOPIC!  (letto 57899 volte)
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #30 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:01:12 »


on 12.12.2006 alle ore 22:37:03, yatirisgreen wrote:

E come la mettiamo con gli accenti su dà, dò, sì ... si usano ancora?

Sulla terza persona singolare al presente indicativo attivo del verbo dare, sì, come pure sul sì, quando con questo "sì" ci si riferisce ad una affermazione.
 
Per quanto riguarda il "dò" invece, credo che ora si preferisca la versione senza più accento, nonostante si possa confondere il verbo coniugato "dare" in questione con la nota musicale.
 
Se ti può interessare, nel seguente link trovi come i giornalisti sono invitati a scrivere sul giornale "Il Sole 24 Ore":
https://www.odg.mi.it/docview.asp?DID=1893
 
Citando dall'articolo:
"Fermo restando che il linguaggio è in continua evoluzione".
 
Per non dire, che io stesso, non condivido (o non seguo), tutto quello che loro precisano nell'articolo.
 

Quote:

Da molti anni l'italiano non è più purtroppo la mia prima lingua...sob!

È questo il fascino della lingua... il fatto che è in continuo mutamento.  
E a poter cambiare una lingua, siamo proprio noi - a livello di società e comunità.
 
Buona notte.  Sorriso
Loggato

Elijah's Blog

elio75
Membro familiare
****



Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

   
WWW    E-Mail

Posts: 561
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #31 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:09:14 »


 

Quote:
p.s. Ego è solo un modo di sintetizzare il mio vero nome Sorriso

 
non riesco a collegare nessun nome a ego Pensare  Confuso 2 piè,vale egoista come nome?  Linguaccia Sorridente . skerzo Sorridente 2 in1 ma what your name? svelaci l'enigma dai Occhiolino
« Ultima modifica: 13.12.2006 alle ore 23:10:42 by elio75 » Loggato

Elio

saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #32 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:09:23 »


on 13.12.2006 alle ore 22:56:01, 2piediin1scarpa wrote:
Lo sapevi che....sono solo una comparsa? Risata2

 
Su Ego... non fare l'offeso ora....  Linguaccia  Linguaccia
 
Sandra
Loggato
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #33 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:20:38 »


on 13.12.2006 alle ore 23:09:14, elio75 wrote:

 
non riesco a collegare nessun nome a ego Pensare  Confuso 2 piè,vale egoista come nome?  Linguaccia Sorridente . skerzo Sorridente 2 in1 ma what your name? svelaci l'enigma dai Occhiolino

 
Vediamo chi ci arriva! Sorridente
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #34 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:22:23 »


on 13.12.2006 alle ore 23:09:23, saren wrote:

 
Su Ego... non fare l'offeso ora....  Linguaccia  Linguaccia
 
Sandra

 
No! basta!.....non ti stò più amico!!!! Sorridente Sorridente Risata2
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #35 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:27:00 »

Beh! Non siamo neanche alla fine della terza pagina e già abbiamo un piccolo cavillo su cui discutere!  Linguaccia
 
Vorrei essere sincera nei tuoi confronti, Elijah. Quando ho letto il primo post che hai lasciato, non ho voluto dire niente perchè temevo di sollevare un polverone; però ammetto che mi è venuto spontaneo pensare : "Ma con chi crede di avere a che fare questo qui?"
 
Voglio credere alle tue buone intenzioni; sono sicura che sia stato veramente un gesto compiuto con l'idea di aiutare e stimolare gli altri all'uso corretto della lingua italiana.  Buono!
 
Ammetto di essere abbastanza permalosa, perciò perdonami se l'ho vissuta a questo modo. D'altra parte, è possibile che altri abbiano avuto la mia stessa reazione e il mio stesso pensiero, perciò non te ne avere a male se qualcuno ha avuto da ridire sul tuo messaggio, ok?  
 
Scritto bene o scritto male, l'importante è quello che si dice sia sempre  Angelo.
 
DTB
« Ultima modifica: 13.12.2006 alle ore 23:27:21 by Athena » Loggato
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #36 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:29:18 »


on 13.12.2006 alle ore 23:22:30, linchen wrote:
Bene... Buono!
 
ora che abbiamo avuto parecchie lezioni di italiano, invito chi vuole andare avanti su quel tema ad aprire un apposito thread! Qui siamo off...off...off topic  Risatina

 
NOOOOOOOO! ti prego  Prostrarsi non bannarciiii! Sorridente
 
a proposito, ho notato che hai spostato il mio topic sulla vita eterna, io lo avevo aperto in questa sezione perchè voleva essere sicuramente un topic di riflessione, ma allo stesso tempo leggero!
 
 Ciao
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #37 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:34:45 »


on 13.12.2006 alle ore 23:20:38, 2piediin1scarpa wrote:

 
Vediamo chi ci arriva! Sorridente

 
Egisto?  
Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #38 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:38:16 »


on 13.12.2006 alle ore 22:58:33, saren wrote:
Elia, posso chiederti una cosa?  Aiuto!

No...
 
Sei O.T..  Risata
 
Scherzo...  Linguaccia
 
Perché per diverso tempo veniva accettato solo avvocato e non avvocatessa (che con il tempo è stato accettato e introdotto, anche se non sempre ancora ovunque...)?
Perché non tutti gli aggettivi hanno un loro corrisposto sostantivo?
Perché... (e via dicendo)?
 
Per certe domande - sicuramente legittime -, non esistono risposte (esaurienti). Sorriso
 

Quote:
2 piedi in 1 scarpa
Vediamo chi ci arriva!

Igor.  Vago
 
Oppure, ma sarebbero davvero dei nomi piuttosto alternativi per i nostri tempi:
Egidio, Eginardo, o Egisto.
 
Eventualmente:
Eugenio.
 
Se no, non saprei...
Loggato

Elijah's Blog

saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #39 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 23:41:31 »


Quote:
Per certe domande - sicuramente legittime -, non esistono risposte (esaurienti).

 
E vabbè......  Mamma mia
Ma grazie lo stesso!  Linguaccia
 
Voto anche io Egidio.... al sud si sente ancora...  
 
'Notte! Ciao
Sandra
Loggato
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #40 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 00:00:59 »


on 13.12.2006 alle ore 23:38:16, Elijah wrote:

 
Igor.  Vago
 
Oppure, ma sarebbero davvero dei nomi piuttosto alternativi per i nostri tempi:
Egidio, Eginardo, o Egisto.
 
Eventualmente:
Eugenio.
 
Se no, non saprei...

 
Ebbene sì.....sono una cariatide! Sorridente
 
In effetti da bambino mi vergognavo non poco del mio nome, ma cosa volete, come dice Sandra in meridione persiste l'usanza di dare i nomi dei genitori defunti ai propri figli! Cosa a cui io ho posto fine!
Pensate che io ho parenti che portano il mio stesso nome e cognome! assurdo!
 
Ebbene sì: i vincitori a pari merito sono Elia e Sandra. Sorriso
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #41 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 00:34:50 »


Quote:
Athena scrive
Ok?  

Come direbbero Timon e Pumba:
Hakuna Matata. (Che tradotto dallo swahili significa: "Non c'è problema"Occhiolino.
 
E come diceva un certo filosofo inglese:
 
Una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un'altra metterlo in possesso della verità.  
(John Locke)  
 
Ed effettivamente, non è mai cosa semplice dire a qualcuno che fa-compie-crede qualcosa di non proprio esatto, che sarebbe preferibile se cambiasse un po' per il suo bene (alla fin fine) ecc. ...
 
Il rischio è che si offenda, o ti consideri un arrogante, e che si allontani ancora di più dalla "verità".
 
Anche adesso:
Io ho fatto notare che scrivere certe cose non è proprio esatto (cioè ho messo in evidenza l'errore presente "in" alcune persone). Ma quante persone, ora, avranno fatto propria questa verità (cioè inizieranno a scrivere in modo più corretto, e quindi smetteranno di "errare"Occhiolino?
 
Non so se noti la fondamentale differenza e la difficoltà che ci sta dietro...
 
Come fare per "mettere in possesso della verità" le persone in generale?
 
Mostrando l'errore? O in altro modo?
Non è una semplice domanda.
Loggato

Elijah's Blog

2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #42 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 01:40:45 »

Beh! Riferendosi alle proprietà di linguaggio non la metterei proprio sul piano delle “verità”ma  
piuttosto di “correzione” intesa come “esattezza” strettamente legata al fattore “istruzione”.
Ecco perché qualcuno potrebbe offendersi o meglio sentirsi sminuito perchè reputato “ignorante”.
 
Io ho interpretato il pensiero di linchen come quello di chi vorrebbe ricordare che siamo in un forum dove chiunque dovrebbe sentirsi a suo agio e non sotto esame, chiunque dovrebbe esprimersi come meglio sa fare tenendo presente che è il contenuto di ciò che vuole esprimere che conta e non come lo espone, e chi ha un linguaggio più forbito non deve farlo pesare su chi non ha, per svariati motivi, determinate proprietà, il rischio sarebbe quello di scoraggiare lo scrittore che si sente giudicato non per il contenuto ma per il suo livello di istruzione!
 
D’altra parte ho compreso la tua filosofia che non è tesa ad offendere ma piuttosto a rendere un servizio a coloro che sarebbero interessati ad accrescere le proprie conoscenze i materia grammaticale per poi applicarle, il che non significa che questa necessità non possa avere natura diversa: da una parte la mania di perfezionismo e dall’altra il vezzo personale.  
 
 Ciao
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
enny
Membro familiare
****



CRISTO VIVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 687
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #43 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 08:31:15 »

"concordo appieno con te  ApplausoEGO!"            EHI!!!!!! 2pie'1scarp o meglio Ego dicevo io che c'era qualcosa in te che mi piaceva ........ Piegato dal ridere3 ecco era il nome  Pernacchia... si perchè il mio amore si chiama EGIDIO  l( Hu?! amesso che io abbia capito  Indeciso sai oltre a non saper scrivere correttamente sono anche tardiva a capire Indeciso ) cmq lui è molto fiero del suo nome e a volte quando qualcuno non lo capisce lui ci scherza dicendogli vabbè se x te Egidio è complicato chiamami dio ha!ha!ha!  Sorridente quando ero in attesa del mia seconda gravidanza voleva chiamarlo Egidio junior  Hu?! si scrive così  Confuso menomale che era un'altra bimbaa!!!!!!
ciao D.T.B ....EGIDIOOOOOOOOO!!!!!!!!!
 
ps. c'è di peggio mia cognata si kiama ERNESTINA :  Labbra sigillate
« Ultima modifica: 14.12.2006 alle ore 08:35:27 by enny » Loggato

BY ENNY
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: OFF-TOPIC!
« Rispondi #44 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 10:30:22 »


on 14.12.2006 alle ore 08:31:15, enny wrote:
"concordo appieno con te  ApplausoEGO!"                                                         EHI!!!!!! 2pie'1scarp o meglio Ego dicevo io che c'era qualcosa in te che mi piaceva ........ Piegato dal ridere3 ecco era il nome  Pernacchia... si perchè il mio amore si chiama EGIDIO  l( Hu?! amesso che io abbia capito  Indeciso sai oltre a non saper scrivere correttamente sono anche tardiva a capire Indeciso ) cmq lui è molto fiero del suo nome e a volte quando qualcuno non lo capisce lui ci scherza dicendogli vabbè se x te Egidio è complicato chiamami dio ha!ha!ha!  Sorridente quando ero in attesa del mia seconda gravidanza voleva chiamarlo Egidio junior  Hu?! si scrive così  Confuso menomale che era un'altra bimbaa!!!!!!
ciao D.T.B ....EGIDIOOOOOOOOO!!!!!!!!!
 
ps. c'è di peggio mia cognata si kiama ERNESTINA :  Labbra sigillate

 
Beh!...che dire.......mi fa piacere che finalmente tu abbia trovato qualcosa in me che ti piace! Risata Sorridente
 
Come mi fa piacere sapere che qualcun altro possa condividere la mia disgrazia...! Sorridente
 
Fino ad ora ( parenti esclusi ) ho avuto modo di conoscere personalmente un solo altro Egidio che frequentava la mia stessa palestra....gli altri erano sulle barzellette de "La Settimana Enigmistica"  Sorridente
 
 Ciao
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  100 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy